Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
massi77 nuovo utente
Iscritto: 12 Feb 2007 Messaggi: 8
|
Inviato: Lun 12 Feb, 2007 2:12 pm Oggetto: Foto subacque cosa acquistare??? |
|
|
Salve a tutti, sono appena arrivato e vorrei chiedervi quale macchina fotografica devo aquistare per fare delle foto sottacqua,(non che io vada a 40mt) insomma fotografare tutto quello che c'è nel mare ad una profondità max di 4mt .
Siccome vado nei caraibi vorrei fare degli scatti sufficientemente belli,e sono disposto a spendere il giusto per avere dei bei ricordi,piùttosto che foto d'autore.
Ultima modifica effettuata da massi77 il Lun 12 Feb, 2007 4:09 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
danyr2 utente

Iscritto: 07 Ago 2006 Messaggi: 476
|
Inviato: Lun 12 Feb, 2007 2:26 pm Oggetto: |
|
|
interessa anche a me......  _________________ CANON 5d Mark II 24-105 L, 70-300 is usm,flash canon 430ex, zaino Tamrac - 50 1.4 !!!!! |
|
|
 |
potomo utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2006 Messaggi: 1164 Località: Ozzano dell'Emilia (BO)
|
Inviato: Lun 12 Feb, 2007 2:50 pm Oggetto: |
|
|
mi informai questa estate prima di andare a Malta: ci sono 3 possibilità direi:
* compri una custodia sub per la tua compattina digitale (ne hai una??)
* compri una custodia per la tua reflex digitale (e li sono dolori....economici)
* compri una di quelle macchine pseudousa e getta subacquee, senza regolazione dei tempi del diaframma, insomma un pò un bagaglio.
Io alla fine ho stampato le foto subacquee nella mia memoria (ergo, nessuna foto sott'acqua.
Lascierei il sistema nikonos perchè è da professionisti.
Un'idea insana che mi è venuta or ora: prendi una compatta a pellicola che non usi + e la metti dentro un sacchetto di plastica
magari funziona... _________________ Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova Euclide |
|
|
 |
massi77 nuovo utente
|
Inviato: Lun 12 Feb, 2007 3:01 pm Oggetto: si ho una Kodak |
|
|
in effetti ho una kodak 7590Dx ma sembra che non facciano custodie subacque, almeno io non ne trovo, così mi è venuta l'idea di comprarne una magari più compatta da usare al mare fuori e dentro l'acqua.....
accetto suggerimenti,in effetti potrei anche usare quella a rullino che non uso più e infilarla dentro ad una custodia universale ma il problema è che faceva delle foto grame e mosse poichè non aveva la possibilità di regolare niente e la messa a fuoco automatica mi sembra sia una (yamato70) |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Lun 12 Feb, 2007 3:23 pm Oggetto: |
|
|
Dipende molto da quel che vorresti fare con la camera anche fuori dall'acqua...
Se vuoi fare solo qualche scatto, allora converrebbe una fotocamera da scafandrare. Se invece pensi a un uso più sistematico, ti consiglierei proprio una Nikonos. Le ragioni? Una Nikonos usata costa quanto una scafandratura mediocre, anzi molto meno. Su Ebay ho visto parecchie occasioni a 2-300 euro, o più, aseconda dei modelli e delle dotazioni. Quindi si potrebbe dispore d'una macchina molto evoluta a prezzi tutto sommato accettabili, e pari alla scafandratura d'una compatta digitale. Mentre scafandrare una reflex comincia a essere un costo decisamente alto...
Poi c'è l'opzione dei poveri(ssimi), che uso io: le Kodak usa e getta impermeabili. Sono Kodak a tutti gli effetti, quindi ti sogni di fare una foto ravvicinata. Ma per le foto ricordo d'ambiente vanno benissimo, e con costi veramente irrisori... _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 12 Feb, 2007 3:53 pm Oggetto: |
|
|
Ci sarebbe la Canon AS-1
Io c'è l'ho, non è male, per immersioni a bassa profondità (in apnea) va benissimo.
Il mirino molto ampio permette di inquadrare anche con la maschera.
La qualità dell'ottica non è così malvagia come dice Nadir.
Dovrebbe costare molto poco e trovarsi facilmente su e-bay. |
|
|
 |
massi77 nuovo utente
|
Inviato: Lun 12 Feb, 2007 3:59 pm Oggetto: grazie |
|
|
grazie. hai qualche foto da mostrarmi per rendermi conto della qualità.io non sono un proffesionista ma voglio spendere il giusto per avere dei bei ricordi. |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Lun 12 Feb, 2007 4:14 pm Oggetto: Re: grazie |
|
|
massi77 ha scritto: | grazie. hai qualche foto da mostrarmi per rendermi conto della qualità.io non sono un proffesionista ma voglio spendere il giusto per avere dei bei ricordi. |
Oddio, bisogna che vada a scartabellare tra i negativi e ne scannerizzi qualcuno.
Comunque la qualità delle immagini è allineata a quella di una buona compatta, essendo l'obiettivo fisso e non zoom è un gran vantaggio e l'imprecisione tipica degli AF delle compatte è abbondantemente compensata dalla lunghezza focale, 32mm f3,5.
Tra l'altro è una macchina robustissima, la puoi gettare in terra con violenza che non si rompe, lo ha fatto mio figlio di 4 anni, l'ha presa per la cinghia, l'ha fatta roteare voticosamente e poi l'ha sbattuta più volte contro un muro, qualche graffietto e nulla più. |
|
|
 |
pax8281 operatore commerciale

Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 1292 Località: Matera
|
Inviato: Lun 12 Feb, 2007 5:58 pm Oggetto: |
|
|
Be se DAVVERO ti vuoi divertire esistono le Olumpus SW 720 725 (non ricordo bene i modelli ma se nn erro possono andare fino 4 metri la 720 e le altre che nn ricordo il modello anche a 5 6 metri. e sono anche antiurto! _________________ La fotografia immortala l'attimo che mai più ritornerà |
|
|
 |
danyr2 utente

Iscritto: 07 Ago 2006 Messaggi: 476
|
Inviato: Lun 12 Feb, 2007 6:57 pm Oggetto: |
|
|
ma x chi come me va anche intorno ai 25 metri l'unica soluzione è una compatta con la custodia vero? _________________ CANON 5d Mark II 24-105 L, 70-300 is usm,flash canon 430ex, zaino Tamrac - 50 1.4 !!!!! |
|
|
 |
Michael utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 12033 Località: Napoli
|
Inviato: Lun 12 Feb, 2007 7:42 pm Oggetto: |
|
|
danyr2 ha scritto: | ma x chi come me va anche intorno ai 25 metri l'unica soluzione è una compatta con la custodia vero? |
Beh sarebbe preferibile.  _________________
Regolamento Come pubblicare le vostre foto |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Lun 12 Feb, 2007 8:53 pm Oggetto: |
|
|
 |
|
|
 |
d500 utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2006 Messaggi: 2017 Località: Più Roma che Salerno...ma a Salerno c'è il cuore.
|
Inviato: Ven 01 Giu, 2007 9:15 pm Oggetto: |
|
|
Salve a tutti, girovagando per il sito ho trovato questo vecchio 3D , ed anke se nn credo venga più seguito, ho deciso comunque di dare il mio contributo sperando possa essere di aiuto a qualcuno.
Cliccando su questo link troverete una discussione fatta un pò di tempo fa in cui siamo partiti dal commentare degli scatti subacquei fatti da professionisti e siamo finiti a postare idee per immergere le nostre fotocamere in acqua.
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=177704&highlight=snorkel
In questo link troverete il mio progetto (poi messo in pratica...troverete anke qualche foto fatta in acqua con la mia custodia subacquea autocosruita)sperando ke possa servire a qualcuno.
|
 |
federico87 utente attivo
Iscritto: 22 Apr 2007 Messaggi: 900
|
Inviato: Ven 01 Giu, 2007 10:34 pm Oggetto: |
|
|
http://www.olympusamerica.com/cpg_section/product.asp?product=1287
La olympus stylus 770 SW sembra fare al caso tuo, ma mi sa che ti conviene la scafandratura a questo punto.
Consente di scattare in automatico e program, focale equivalente da 35 a 114mm a cui va aggiunto l'ingrandimento dovuto all'acqua, i 7 megapixel dovrebbero lasciare sufficiente libertà nel crop però forse è troppo cara rispetto alla scafandratura.
Ne ho sentito parlare su luminous landscape, è stata provata nei fiumi dell'amazzonia e sembra che abbia funzionato egregiamente.
Arriva a 33 piedi di profondità che dovrebbero equivale a circa 10 m |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Sab 02 Giu, 2007 10:34 am Oggetto: |
|
|
federico87 ha scritto: |
Ne ho sentito parlare su luminous landscape, è stata provata nei fiumi dell'amazzonia e sembra che abbia funzionato egregiamente.
Arriva a 33 piedi di profondità che dovrebbero equivale a circa 10 m |
beh, senza andare in amazzonia, io l'ho provata ai caraibi
Qualche foto qui: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=1785340#1785340 |
|
|
 |
massi77 nuovo utente
|
Inviato: Lun 04 Giu, 2007 8:46 am Oggetto: Grazie a tutti |
|
|
grazie per i suggerimenti, ho praticamente risolto.
Ho preso una Canon G7 e ora sono alla ricerca disperata della sua custodia sub acquea che sembra svanita dal mercato.....
comunque appena riesco ad averla vi mostrerò qualche scatto
Saluti |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Lun 04 Giu, 2007 9:25 am Oggetto: Re: Grazie a tutti |
|
|
massi77 ha scritto: | Ho preso una Canon G7 e ora sono alla ricerca disperata della sua custodia sub acquea che sembra svanita dal mercato..... |
Non mi sembra che tu abbia risolto...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Lun 04 Giu, 2007 11:34 am Oggetto: |
|
|
Ci sono anche le Pentax WP... Non sono belle come l'Olympus ma risolvono perfettamente il problema. Per chi invece va a 25 metri non vedo alternative, se vuoi la digitale ci vuole la custodia rigida, altrimenti Nikonos usata o una compatta subacquea analogica (se ne trovano ancora di nuove nei negozi di attrezzature sub in quanto non è più facile venderle) _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Lun 04 Giu, 2007 12:29 pm Oggetto: |
|
|
Si può acquistare una custodia di plastica tipo Ewa Marine.
Fino a 10 metri dovrebbero andare bene.
Sott' acqua, oltre 5-6 metri bisogna usare il flash, perchè i colori gialli e rossi spariscono quasi del tutto. |
|
|
 |
stea_77 utente
Iscritto: 26 Apr 2007 Messaggi: 177 Località: milano
|
Inviato: Mar 05 Giu, 2007 5:13 pm Oggetto: |
|
|
se sai ad una profondità di 4m massimo ti consiglio una compatta scafandrata, si trovano in offerta sui 45€, con un piccolo flash incorporato che male non fa. Io ho 1 foto in galleria fatta appunto con questa macchinetta...... che tra le altre cose ha retto fino ai 37 metri nonostante è garantita fino ai 30.
per le foto oltre i 10/15 metri servono dei flash aggiuntivi, non bastano le 400/800 iso
stefano _________________ nikon F80 - 70/210 - Pentax K10 + doppio kit |
|
|
 |
|