photo4u.it

Fuji S7000: Raw o Jpeg ecco il segreto
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 14 Ott, 2004 12:51 pm    Oggetto: Fuji S7000: Raw o Jpeg ecco il segreto Rispondi con citazione

Ho visto nel forum molte discussioni sui formati della fuji S7000.
Mi arrabbio? Inizio dicendo che a mio parere è una macchina straordinaria, imbattibile nel rapporto prezzo qualita! Ricca di caratteristiche tipiche di una reflex tradizionale. Molti contestano certe scelte fatte da Fuji, io le ho trovate tutte azzeccate. Sono dell'idea che c'è sempre un motivo a tutto. Prendiamo ad esempio il formato RAW in 12Mp. Io ho provato in tutte le salse, ma è notevole la qualità dell'interpolazione. Bisogna tenere presente che i 6Mp originali vengono mantenuti, ma a questi vengono aggiunti altri 6Mp interpolati che ne aumentano le sfumature ed anche i dettagli. Provare per credere. Se fotografiamo in 6Mp jpeg e poi, con un programma di fotoritocco, trasformiamo l'immagine in un 12Mp jpeg otteniamo un'immagine assolutamente non paragonabile a quella che avremmo ottenuto scattando subito in 12Mp. Il 12 Mp jpeg offre più dettagli e sfumature. Qualcuno contesta che abbia i colori sbiaditi, in realtà è solo l'effetto ingrandimento. Basta guardarla alle dimensioni del nostro monitor e diventa indistinguibile dalla sorella da 6Mp, ma contiene più informazioni. Ecco allora il mio segreto: 6Mp jpeg per foto ad amici e parenti, compleanni, ecc. 12Mp jpeg per tutto quello che davvero mi potrebbe interessare trasformare in stampa. Se poi qualcuno non approva, provi a fotografare in 12 Mp jpeg e poi a trasformarla, se proprio ci tiene, in 6 Mp jpeg e a confrontarla. Il paragone sarà ancora a favore del 12Mp jpeg rimpicciolito. A chi è interessato a quest'operazione, consiglio di ridurre il 12Mp jpeg in un 8Mp jpeg equivalente. Si otterrà così un immagine meno rumorosa ma più ricca di definizione e colore. Per concludere, se devo fare lavori di still life, glamour, matrimoni, architettura, scatto in 12Mp RAW che trasformo subito in TIFF. Prendo il tiff e lo do in pasto ad un programma di fotoritocco per mettere a posto la luce (l'automatismo ci azzecca quasi sempre senza perdermi in tarature manuali da incubo), passo poi all'accentuazione della nitidezza ed in fine all'eliminazione del rumore con un filtro adeguato (ottimi quelli consigliati nel forum). Cosa ottengo? La migliore di tutte le immagini!!! Wink Definizione e sfumature eccezionali, ricordo che parliamo di 6Mp nativi.
Ciao a tutti Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
xAnGel
nuovo utente

Iscritto: 25 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 15 Ott, 2004 1:02 pm    Oggetto: Re: Fuji S7000: Raw o Jpeg ecco il segreto Rispondi con citazione

Ciao Ocio vorrei porti una domanda sulla tua affermazione:

OCIO ha scritto:
A chi è interessato a quest'operazione, consiglio di ridurre il 12Mp jpeg in un 8Mp jpeg equivalente. Si otterrà così un immagine meno rumorosa ma più ricca di definizione e colore.

domanda: ma la converti, nel senso che la riduci da 4048x3040 pixel al formato 8mp (non so che formato ha) o altro che mi sfugge?
Ciao e grazie per la collaborazione.

xAnGel's Gallery!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Ott, 2004 1:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, esatto Ok! . Puoi ridurre il lato maggiore intorno ai 3300/3400 pixel. L'altro lato si adegua di conseguenza mantenendo la proporzione. L'immagine risultante è di circa 8/8.5Mp Ops .
Questa operazione può essere interessante per coloro che non apprezzano l'eccessiva compressione del jpeg da 6Mp ( circa 1.6 Mb per foto Crying or Very sad ). Quindi si può scattare sempre a 12Mp in modalità fine e poi, una volta tornati a casa, si può ridurre l'immagine a 8 o 7 o 6 Mp in jpeg Ops . Il file sarà molto più grande di 1.6 Mb Wink . Chiaramente i dettagli contenuti saranno molti di più rispetto a quelli che si otterrebbero scattando direttamente in 6Mp jpeg fine. Questo porterà ad una stampa migliore.
Smile Io personalmente ho acquistato una CF da 1 Gbyte e mi sono tolto tutti i problemi di memoria. Scatto sempre in formato 12Mp jpeg fine, decido in seguito cosa farne. Il bello del digitale è quello di poter decidere dopo Very Happy
Per altri tipi di immagini passo direttamente al raw che, tra le tante cose, ti permette di correggere alla perfezione la distorsione.
Ciao. Ocio Wink

Ultima modifica effettuata da ocio il Ven 15 Ott, 2004 3:43 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ITA
utente

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 15 Ott, 2004 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Ocio,
anche io ho una S7000 ma sono ancora alle prime armi... Crying or Very sad Crying or Very sad
Scattando in RAW e poi portandolo in tiff sei mai stato in grado di realizzare dei manofesti pubblicitari tipo 6x3 o simili?

Fujifilm FinePix S7000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Ott, 2004 3:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao ITA,
se sei alle prime armi, vai giù di brutto con gli scatti. Se sei alle prime armi anche come fotografo, ti consiglio di leggere uno dei tanti libri introduttivi. Giusto per capire quei quattro concetti base come la profondità di campo, tempi di otturazione e movimento, caratteristiche della luce, apertura diaframma, scala tonale... scrivo queste cose anche per altri che leggono Very Happy
Rispondo alla tua domanda riguardo i manifesti pubblicitari. Io presonalmente non ho mai avuto occasione di eseguire questo tipo di lavori. Lo ha però fatto un mio amico fotografo che ha una Nikon D100. Anche questa una macchina da 6Mp ed il risultato è stato indistinguibile da altri. Dipende tutto dalla risoluzione della stampa che, in questi casi, è ridicola rispetto ad una fotografia. Un manifesto è poi osservato ad una distanza tale che l'occhio umano non percepisce la grana.
Comunque credo che partendo da una buona immagine RAW, si possono ottenere buoni risultati.
Ciao. Ocio Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ITA
utente

MessaggioInviato: Ven 15 Ott, 2004 4:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualche consiglio su cosa leggere o dove trovare informazioni utili?
Scatti ne ho fatti tanti ma se continuo così mi ci vorrà un disco solo per le foto... Pallonaro Pallonaro

Fujifilm FinePix S7000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Ott, 2004 10:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Caro ITA,
non saprei proprio cosa consigliarti come testo. Molte informazioni utili ho visto che sono disponibili, nel forum, nelle sezioni dedicate alla fotografia in generale. Io fotografo da diversi anni e la mia cultura è nata a ridosso delle più note riviste italiane come tuttifotografi e reflex. Poi frequentai un fotoclub; insomma il bagaglio me lo feci strada facendo. Tuttavia riconosco che un buon testo possa colmare molte lacune. In questa fase di scelata non mi formalizzerei. Per me può andar bene il primo manuale che trovi al supermercato. Sicuramente sarà in grado di far luce su i fondamenti. In seguito riuscirai da solo a trovare, di volta in volta, quello che più ti necessita Mandrillo .
Buone foto.
ocio Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mariolino320
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Sab 16 Ott, 2004 5:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao ragazzi, anche io ho da poco la S7000 e devo dire che non c'è male... gli unici due nei secondo me sono il mirino elettronico e il ritardo nello scatto.... Triste
Cmq io ho trovato molto utili questi post:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=635
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=1515
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=244
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
silvano600
utente

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 17 Ott, 2004 10:01 am    Oggetto: Re: Fuji S7000: Raw o Jpeg ecco il segreto Rispondi con citazione

OCIO ha scritto:
Ho visto nel forum molte discussioni sui formati della fuji S7000.
Mi arrabbio? Inizio dicendo che a mio parere è una macchina straordinaria, imbattibile nel rapporto prezzo qualita! Ricca di caratteristiche tipiche di una reflex tradizionale. Molti contestano certe scelte fatte da Fuji, io le ho trovate tutte azzeccate. Sono dell'idea che c'è sempre un motivo a tutto. Prendiamo ad esempio il formato RAW in 12Mp. Io ho provato in tutte le salse, ma è notevole la qualità dell'interpolazione. Bisogna tenere presente che i 6Mp originali vengono mantenuti, ma a questi vengono aggiunti altri 6Mp interpolati che ne aumentano le sfumature ed anche i dettagli. Provare per credere. Se fotografiamo in 6Mp jpeg e poi, con un programma di fotoritocco, trasformiamo l'immagine in un 12Mp jpeg otteniamo un'immagine assolutamente non paragonabile a quella che avremmo ottenuto scattando subito in 12Mp. Il 12 Mp jpeg offre più dettagli e sfumature. Qualcuno contesta che abbia i colori sbiaditi, in realtà è solo l'effetto ingrandimento. Basta guardarla alle dimensioni del nostro monitor e diventa indistinguibile dalla sorella da 6Mp, ma contiene più informazioni. Ecco allora il mio segreto: 6Mp jpeg per foto ad amici e parenti, compleanni, ecc. 12Mp jpeg per tutto quello che davvero mi potrebbe interessare trasformare in stampa. Se poi qualcuno non approva, provi a fotografare in 12 Mp jpeg e poi a trasformarla, se proprio ci tiene, in 6 Mp jpeg e a confrontarla. Il paragone sarà ancora a favore del 12Mp jpeg rimpicciolito. A chi è interessato a quest'operazione, consiglio di ridurre il 12Mp jpeg in un 8Mp jpeg equivalente. Si otterrà così un immagine meno rumorosa ma più ricca di definizione e colore. Per concludere, se devo fare lavori di still life, glamour, matrimoni, architettura, scatto in 12Mp RAW che trasformo subito in TIFF. Prendo il tiff e lo do in pasto ad un programma di fotoritocco per mettere a posto la luce (l'automatismo ci azzecca quasi sempre senza perdermi in tarature manuali da incubo), passo poi all'accentuazione della nitidezza ed in fine all'eliminazione del rumore con un filtro adeguato (ottimi quelli consigliati nel forum). Cosa ottengo? La migliore di tutte le immagini!!! Wink Definizione e sfumature eccezionali, ricordo che parliamo di 6Mp nativi.
Ciao a tutti Ok!

Appunto,ma allora dimmi la differenza tra il file RAW che la fuji genera SOLO a 12 Mp,(quindi è un grezzo rivisto)e un 12 Mp.jpeg,intendo a livello esclusivamente qualitativo.
Io preferisco il Raw... Ops
A voi altri giudizi
Ciao Silvano

ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 18 Ott, 2004 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La differenza tra raw e jpeg la fa la compressione Diabolico
Il Jpeg è molto comodo perchè in uno spazio ristretto riesce a creare un ottima immagine, ma non è perfetto Triste Le differenze si notano nei dettagli molto simili fra loro come fili d'erba, aghi di pino, foglie di alberi, fibre di un maglione ecc, qui la compressione può veramente fare un impasto unico. Maiale
Io uso solo il formato raw di questa S7000 perchè mi ha impressionato dal primo momento LOL . Il Jpeg lo uso solo quando ho esigenze di spazio nella scheda o comunque se so che l'immagine che sto per scattare non mi servirà a niente. Quando scatto in raw, torno a casa e converto tutte le immagini in tiff selezionando la nitidezza hard e il bilanciamento del bianco automatico. Quelle scattate sulla focale equivalente a 35mm le metto in una cartella a parte perchè le converto correggendo la distorsione con un +50 Wink . Tutte le immagini in tiff le filtro con il programma Noisware impostando Luminance 50%, Color 60%, Sharpening +3. Quindi salvo le immagini nel formato Jpeg al 100%. In questo modo ottengo un file delle dimensioni di circa 8Mbyte Ok! . A questo punto, se l'immagine è interessante la tengo così. Se di scarso interesse la riduco a 6Mp, ottenendo un file delle dimensioni di circa 4Mbyte, ben lontano dal valore di 1.6Mbyte Non ci siamo che si otterrebbe scattando a 6Mp Jpeg.
Questo è il mio modo di procedere nel 90% dei casi Pallonaro
Se gli scatti riguardano dei ritratti, la nitidezza del raw la sposto su norma e lascio a zero quella in Noisware; in genere faccio delle prove in base al risultato. Spero di aver dato qualche utile dritta Ok!
Saluti a tutti, Ocio Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ITA
utente

MessaggioInviato: Lun 18 Ott, 2004 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Una domanda per voi esperti:
non riesco assolutamente a fare dei primi piani...
Vorrei fare in modo che il soggetto sia messo a fuoco mentre lo sfondo sfocato e viceversa(sfondo a fuoco soggetto sfocato)...
Ho provato a regolarmi con apertura diaframma (che se non sbaglio è la f)e velocità di scatto ma nulla! Crying or Very sad Crying or Very sad
Impostavo per un primo piano un diaframma chiuso (f 6) ed una velocità di scatto alta (500)...

Fujifilm FinePix S7000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 18 Ott, 2004 12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Caro ITA,
il problema è comune atutte le digitali non reflex. Il problema tecnico nasce dalle dimensioni del sensore, molto piccole. Quest'aspetto è ragolato da una serie di regole matematiche che tralascio, diciamo semplicemente che con una superficie del sensore troppo piccola, anche il diaframma più grande (quello più aperto tipo f 2.8 / f 4) rischia di mettere sempre a fuoco 'quasi tutto'. Per ottenere l'effetto che desideri ti consiglio una lunghezza focale che vada da 100 a 200, ovvero da metà zoom fino alla fine. A questo punto adotta un diaframma decisamente aperto Mandrillo !!! Apri tutto!! Tipo f2.8/3.1 a seconda della posizione dello zoom. In queste condizioni ce la farai. Tieni presente che da metà zoom in giù fino a grandangolo i risultati saranno scarsi.
Vai di ritratto Ok!
Ciao, Ocio Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ITA
utente

MessaggioInviato: Lun 18 Ott, 2004 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok...sei stato chiarissimo!
Volevo chiederti una cosa...ma prima prepongo SCUSA LA MIA IGNORANZA...quando scelgo la velocità di scatto ho una scala molto vasta (almeno credo date le possibilità di scelta), quello che non mi è ben chiaro è uno scatto fatto a 40 è più veloce di uno fatto a 250?
Se si, questo vuol dire che tanto più apro l'otturatore (cioè un numero molto piccolo) tanto più la velocità di scatto deve essere elevata (cioè 400-500 o su di li)?

Fujifilm FinePix S7000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ITA
utente

MessaggioInviato: Lun 18 Ott, 2004 2:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un'ultima cosa...
Ho fatto degli scatti e sono venuti COSI...
Che ne pensi?E' solo un problema di controluce?

Fujifilm FinePix S7000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 18 Ott, 2004 3:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Caro ITA,
aprire il diaframma significa giustamente passare per esempio da f8 a f2.8. Effettivamente il diaframma, quello che vedi guardando attraverso l'obiettivo, si apre come la pupilla del nostro occhio. Di conseguenza passa più luce. L'automatismo dell'esposizione compensa la maggiore apertura del diaframma, più luce, aumentando il tempo di otturazione (cioè di esposizione del sensore alla luce). 1/250 è più rapido di 1/40.
Ti faccio un esempio: diaframma f8 e tempo 1/250, se apro di uno stop passo a f5.6 e il tempo di otturazione passerà a 1/500. Se un parametro scende, l'altro sale e viceversa.
LOL Per quanto riguarda le tue foto, si è un problema di controluce Crying or Very sad . Troppo elevata la differenza tra le parti in luce e quelle in ombra. Chiaramente la macchina è stata influenzata dalle alte luce e ha esposto quelle, rendendo praticamente nere le parti in ombra. Il ritratto sarebbe venuto bene se tu avessi aperto il flash. Avresti così ottenuto quello che in gergo si chiama 'fill in'. Il volto nero sarebbe stato illuminato dal flash e la foto sarebbe venuta bene. Tra le tante caratteristiche di questa S7000, c'è anche quella del sincro flash che arriva fino ad 1/1000. Io in manuale, con flash esterno sulla slitta, sono arrivato anche a scattare perfettamente a 1/10000!!!!!!!!!! Mandrillo Tieni presente che le migliori reflex arrivano a 1/250 di sincro flash Ops Il sincro flash rapido è utile proprio di giorno quando si deve bilanciare la luce naturale con quella artificiale.
Ciao, Ocio Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ITA
utente

MessaggioInviato: Lun 18 Ott, 2004 3:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Capito...ma questo solo per il ritratto èerchè se avessi usato il flash nelle altre foto sarebbero venue ugualmente nere a causa della distanza, cioò il flash non sarebbe riuscito ad illuminarle.
Quindi dovevo solo scattare con il flash per non avere un'immagine nera...ora capisco.
Un'ultima cosa, ci sono delle regole da rispettare tra apertura/velocità scatto?

Fujifilm FinePix S7000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Ott, 2004 9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok! Giuste considerazioni per il flash. Va bene nell'ambito di alcuni metri.
Le regole da rispettare per diaframma e tempo di otturazione sono dettate dalla tipologia di immagine cercata e dal tipo di scena inquadrata.
Qui le spiegazioni si fanno lunghe e complesse Surprised
Dovrei scrivere un libro Pallonaro
La tua domanda richiede un approfondimento che solo un testo tecnico può soddisfare. Diciamo che per immagini comuni non ci sono regole. Le regole sono legate ai concetti di profondità di campo e movimento del soggetto, ma sono regole che metti in pratica solo quando le conosci.
Ciao, Ocio Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ITA
utente

MessaggioInviato: Mar 19 Ott, 2004 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene...allora cercherò di documentarmi!
Grazie per il tempo dedicatomi... Wink Wink

Fujifilm FinePix S7000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
liberty007
nuovo utente

Iscritto: 10 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 11 Mgg, 2006 11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve ho da un anno questa FUJIF. S7000 , ho sempre usato la microdrive , per fare un salto di qualità ho acquistato una CF SANDISK ULTRA II 1GB , purtroppo appena son tornato a casa , e l'ho messa nella macchina fotografica mi esce scritto CARD ERROR , così ho fatto la prova formattandola sia in FAT che FAT32 , ma nulla.
Leggendo su internet e varti forum dicevamo che era compatibile, in quanto molti la utilizzavano anche e non hanno mai avuto problemi.
Come mai a me non funziona? Sarà difettata? C'è qualche procedura da fare?

Vi prego aiutatemi non vorrei aver buttato 60 Euro

Grazie
Cordiali Saluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 11 Mgg, 2006 6:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Approfitto della riapertura di questo 3D per consigliare tutti i possessori di sCCD HR che non l'avevano letto prima, di fare tesoro dei consigli di ocio poichè non sono validi solo per la s7000 ma (provato di persona) anche per la s5000/s5600 e quindi suppongo per tutte le macchine con questo tipo di sensore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: