photo4u.it


usate l'assistenza AF data dai flash esterni?
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Lun 29 Gen, 2007 11:14 pm    Oggetto: usate l'assistenza AF data dai flash esterni? Rispondi con citazione

con i fissi non trovo limitazioni in scatti a luce ambiente.
ma spesso non potendo ricomporre mi capita di selezionare uno dei punti af laterali e magari il soggetto ha l'occhio in ombra (o altra sfiga...) e l'af non è preciso e/o agevole e/o veloce.

un st-e2 fa questo ma anche altre cose e costa + di metà flash (quasi 200 eurozzi...).

sia col 430 ex che col 580 è disponibile la "griglia infrarossi" per agevolare la messa a fuoco, no? mi pare di si.

vorrei sapere... voi la usate? come vi trovate? copre i punti af esterni???


.... e per di + un piccolo lampo verso il soffitto, a rischiarare le ombre, mi piacerebbe darlo Very Happy...

grazie

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
cimmy1
utente


Iscritto: 31 Lug 2006
Messaggi: 171
Località: tra la basilicata e la puglia

MessaggioInviato: Lun 29 Gen, 2007 11:51 pm    Oggetto: Re: usate l'assistenza AF data dai flash esterni? Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
..

sia col 430 ex che col 580 è disponibile la "griglia infrarossi" per agevolare la messa a fuoco, no? mi pare di si.

vorrei sapere... voi la usate? come vi trovate? copre i punti af esterni???


.... e per di + un piccolo lampo verso il soffitto, a rischiarare le ombre, mi piacerebbe darlo Very Happy...

grazie


Ciao Luca,
non sono io certo quello che può darti consigli, però devo dire che il 430ex sulla mia 350D aiuta tantissimo anche sulla messa a fuoco (ma non ho mai provato con i punti esterni per il momento).
Il lampo sul soffitto o ai lati mi fa dimenticare che il 28-135 è un po buio...
Scherzi a parte ogni tanto mi dico che il flash è la mia lente + luminosa....(ma non fa lo sfocato Mi arrabbio? Pallonaro )
ciao

_________________
canon eos 5D | 50f1.4 | canon 100f2 | canon 70-300| canon 24-105 f4is in vendita |
speedlite 430EX
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kiruzzo
utente attivo


Iscritto: 29 Gen 2005
Messaggi: 3282
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mar 30 Gen, 2007 12:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Luca,
io ho il 430 e devo dirti che usandolo come aiuto all'AF è davvero eccezionale Wink
In condizioni di buio assoluto (senza emettere appunto il lampo!) focheggia una meraviglia ed in condizioni estreme dà una precisione maggiore all'AF. Io lo utilizzo normalmente e quando è possibile uso il bouncing che illumina la scena senza darti ombre, altrimenti quando non ho soffitti o pareti bianche, uso il diffusore che lascia alla scena i colori reali illuminandoti il soggetto in primo piano senza "raffreddarlo". Mandrillo

Usato bene il flash, diventa non troppo invadente e "indispensabile" in certe situazioni Wink

_________________
** [DsLr] CANON/NIKON [aNaLoGiCo] ** CPS Member ** CANON EOS 5D Mark II / 5D / 600D / 1DMKII * Sigma EX 12-24 F4.5-5.6 HSM / Sigma EX 24-70 F2.8 / C15F2.8L / 2X C24-105 F4L IS * C85F1.8 USM / C50F1.8 MKII * 3 X 550EX /
Come utilizzare il FLASH E-TTLII? Clicca!! / Flash in wireless / Lenti per niubbi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TurniNotturni
operatore commerciale


Iscritto: 15 Lug 2004
Messaggi: 2593
Località: Trieste

MessaggioInviato: Mar 30 Gen, 2007 9:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...quoto quanto gia detto dall'amico Kiruzzo (guagliò, tutto a posto?) per l'uso della griglia AF...
...il 430EX ed il 580EX hanno due illuminatori AF che si attivano in combinazioni diverse a seconda del punto di messa a fuoco selezionato riuscendo a coprire anche i punti più estremi...
...quello che posso consigliarti è, se non hai esigenza di pilotare altri flash, di puntare direttamente sul 430EX che ormai costa poco più del solo ST-E2 e ti permette di avere anche la sola assistenza AF (su 20D e 5D disabilitando tramite funzione personalizzata il lampo)...

Bye
TurniNotturni

_________________
...quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pertinace
utente attivo


Iscritto: 27 Mgg 2005
Messaggi: 665
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 30 Gen, 2007 12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TurniNotturni ha scritto:
...quoto quanto gia detto dall'amico Kiruzzo (guagliò, tutto a posto?) per l'uso della griglia AF...
...il 430EX ed il 580EX hanno due illuminatori AF che si attivano in combinazioni diverse a seconda del punto di messa a fuoco selezionato riuscendo a coprire anche i punti più estremi...
...quello che posso consigliarti è, se non hai esigenza di pilotare altri flash, di puntare direttamente sul 430EX che ormai costa poco più del solo ST-E2 e ti permette di avere anche la sola assistenza AF (su 20D e 5D disabilitando tramite funzione personalizzata il lampo)...

Bye
TurniNotturni


Che qualcuno sappia, si può fare anche col Sigma 500 Super?

_________________
Canon EOS 5D MarkII + BG-E6 ## Canon EOS 30D + BG-E2 ## Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC HSM ## Sigma 12-24mm f/4.5-5.6 EX HSM ## Canon EF 24-70mm f/2.8L USM ## Canon EF 50mm f/1.8 MK II ## Canon EF 85mm f/1.8 ## Canon EF 70-200mm f/2.8L IS USM MKII ## Canon EF 70-300mm F/4-5.6 IS USM ## Flash Canon Speedlight 430EX II ## Flash Canon Speedlight 580EX II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TurniNotturni
operatore commerciale


Iscritto: 15 Lug 2004
Messaggi: 2593
Località: Trieste

MessaggioInviato: Mar 30 Gen, 2007 1:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pertinace ha scritto:
Che qualcuno sappia, si può fare anche col Sigma 500 Super?


...in teoria è possibile...
...l'unico problema è che non è possibile farlo (neanche con il Canon) con la 350D in quanto manca la possibilità di settare questa funzione...ammesso che tu ti riferisca all'uso del solo illuminatore AF...

Bye
TurniNotturni

_________________
...quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kiruzzo
utente attivo


Iscritto: 29 Gen 2005
Messaggi: 3282
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mar 30 Gen, 2007 3:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TurniNotturni ha scritto:
...quoto quanto gia detto dall'amico Kiruzzo (guagliò, tutto a posto?)
Bye
TurniNotturni


Tutt'appppposto Wink
Grazie Fratello Ok!

Sei sempre il mio riferimento per i FLASH Ave

_________________
** [DsLr] CANON/NIKON [aNaLoGiCo] ** CPS Member ** CANON EOS 5D Mark II / 5D / 600D / 1DMKII * Sigma EX 12-24 F4.5-5.6 HSM / Sigma EX 24-70 F2.8 / C15F2.8L / 2X C24-105 F4L IS * C85F1.8 USM / C50F1.8 MKII * 3 X 550EX /
Come utilizzare il FLASH E-TTLII? Clicca!! / Flash in wireless / Lenti per niubbi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Mar 30 Gen, 2007 9:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per prima cosa ringrazio tutti per i pareri.


TurniNotturni ha scritto:
... di puntare direttamente sul 430EX


era il mio "obiettivo" ma un amico possessore di 580 e 420 mi "forza" verso il 580.

la potenza mi servirebbe solo in schiarite in esterni in high speed sync.
in interni ne farei un uso blando. almeno credo Very Happy

i flash "import" sono appetibili come i corpi macchina???

kiruzzo ha scritto:


Sei sempre il mio riferimento per i FLASH Ave



quotone!!!!!!!!

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Mar 30 Gen, 2007 9:19 pm    Oggetto: Re: usate l'assistenza AF data dai flash esterni? Rispondi con citazione

cimmy1 ha scritto:
..(ma non fa lo sfocato Mi arrabbio? Pallonaro )
ciao



su questo io sono intransigente Cool

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
kiruzzo
utente attivo


Iscritto: 29 Gen 2005
Messaggi: 3282
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mar 30 Gen, 2007 9:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche il 430 Funge benissimo!
Manca solo dello STROBO e un po meno potenza, ma funziona anche con l'high sync.. Wink

_________________
** [DsLr] CANON/NIKON [aNaLoGiCo] ** CPS Member ** CANON EOS 5D Mark II / 5D / 600D / 1DMKII * Sigma EX 12-24 F4.5-5.6 HSM / Sigma EX 24-70 F2.8 / C15F2.8L / 2X C24-105 F4L IS * C85F1.8 USM / C50F1.8 MKII * 3 X 550EX /
Come utilizzare il FLASH E-TTLII? Clicca!! / Flash in wireless / Lenti per niubbi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Mar 30 Gen, 2007 10:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si Ciro, lo so. solo che il mio "amico" vuol farmi prendere il + potende... non so.. a volte mi son trovato (con la 20d) a dare il lampo di schiarita in esterni a vari metri di distanza e, data la limitazione a 1/250, avrò avuto diaframmi anche di f5.6 o oltre... praticamente nessun effetto del lampo... Very Happy
_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
TurniNotturni
operatore commerciale


Iscritto: 15 Lug 2004
Messaggi: 2593
Località: Trieste

MessaggioInviato: Mer 31 Gen, 2007 9:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
Si Ciro, lo so. solo che il mio "amico" vuol farmi prendere il + potende... non so.. a volte mi son trovato (con la 20d) a dare il lampo di schiarita in esterni a vari metri di distanza e, data la limitazione a 1/250, avrò avuto diaframmi anche di f5.6 o oltre... praticamente nessun effetto del lampo... Very Happy


...una maggior potenza può far sempre comodo, ma alla fine tu (e solo tu) puoi sapere quanto utilizzerai effettivamente il flash...in ogni caso sono due ottimi prodotti...
...avendoli tutti e due, mi sono accorto che il 430EX, forse perchè più nuovo a livello di progettazione, fornisce risultati più "costanti" lavorando in totale automatismo...
...certo, se ti propone il 580EX ad un prezzo ecccezzziunale verameeente ti conviene prenderlo...

Bye
TurniNotturni

_________________
...quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Mer 31 Gen, 2007 6:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TurniNotturni ha scritto:

...avendoli tutti e due, mi sono accorto che il 430EX, forse perchè più nuovo a livello di progettazione, fornisce risultati più "costanti" lavorando in totale automatismo...


questo mi interessa abbastanza Very Happy

+ di uno ha detto che per la 5d servirebbe un nuovo firmware per una corretta "comunicazione" col 580...

poi vi faccio sapere... si tratta sempre di settimane o mesi per prenderlo... Very Happy

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
PaulDesmond
utente attivo


Iscritto: 10 Giu 2005
Messaggi: 1908
Località: Caserta (prov.)

MessaggioInviato: Mer 31 Gen, 2007 11:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non so se ti conviene un aggiornamento del firmware.

Io con la 20d ho aggiornato il firmware appena ho comprato il 430ex.
Si dice che ci sia un dialogo miglioreanche sulla temperatura colore...

Però ho notato che in ttl, quando punti il flash al soffitto (e anche quando uso il diffusore)...le foto vengono con delle dominanti troppo calde... mentre se lo uso in manuale, tutto ciò non succede...

Magari, qualcuno che ha il 430ex senza aver aggiornato il firmware, potrà dirti qualcosa di meglio.

P.S. l'assistenza AF è utilissima...pensa che io molte volte, in condizioni molto particolari, l'ho usato solo per l' AF escludendo lo scatto.

_________________
Canon eos 1d markIV - 1dmark II - Canon eos 20d + bg-e2 - eos 3000N - 17-40 4 L - 24-70 2.8 L - 70-200 2.8 L - ef 50 1.4 - speedlite 580exII - speedlite 430ex - metz 58 AF 1 digital - metz 45 CL-1 - metz 60 CT-1 - manfrotto 681 B + 234rc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 31 Gen, 2007 11:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Luca, ma hai guardato i numeri guida (del 430 e del 580)? Non mi pare che ci sia un abisso di differenza in termini di diaframmi guadagnati.....
Un ng 58 (a 100ISO e zoom 105mm) significa ad esempio che a 10m. scatti in manuale con diaframma 5,8
Un ng 43 nelle stesse condizioni significa diaframma 4,3.

In soldoni c'è un diaframma scarso di differenza.

Se sono giuste le specifiche che ho letto nel sito Canon, il 430 ricarica più in fretta.......

Smile

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TurniNotturni
operatore commerciale


Iscritto: 15 Lug 2004
Messaggi: 2593
Località: Trieste

MessaggioInviato: Gio 01 Feb, 2007 8:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

PaulDesmond ha scritto:
Però ho notato che in ttl, quando punti il flash al soffitto (e anche quando uso il diffusore)...le foto vengono con delle dominanti troppo calde... mentre se lo uso in manuale, tutto ciò non succede...


...personalmente, proprio per evitare questo tipo di "inconvenienti" (non mi fido troppo degli automatismi) quando utilizzo il flash, imposto il bilanciamento del bianco su "Flash" in modo da avere la stessa temperatura colore per tutta la sessione fotografica...

Bye
TurniNotturni

_________________
...quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Gio 01 Feb, 2007 6:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vi ringrazio...

Ale, di flahs ne capisco poco ma il portafoglio e la frase di turninotturni sopra quotata da me mi spinge decisamente verso il 430 Very Happy

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo


Iscritto: 27 Mgg 2004
Messaggi: 13754

MessaggioInviato: Gio 01 Feb, 2007 7:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
vi ringrazio...

Ale, di flahs ne capisco poco ma il portafoglio e la frase di turninotturni sopra quotata da me mi spinge decisamente verso il 430 Very Happy


Ti interessa un 500 Super Sigma AlabardaSpaziale? Very Happy

_________________

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Gio 01 Feb, 2007 7:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

niet Smile
_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Ven 02 Feb, 2007 11:48 am    Oggetto: Re: usate l'assistenza AF data dai flash esterni? Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
un st-e2 fa questo ma anche altre cose e costa + di metà flash (quasi 200 eurozzi...).

Se ti serve solo per l'assistenza AF in effetti è un po' riduttivo... ma se ad es. prendi un ST-E2 e un 430EX potresti cominciare a divertirti sul serio anche col flash... Smile Piazzandolo di volta in volta dove ti pare, volendo anche tenendolo in mano 'al volo', decentrato. Sicuramente con un diffusore sopra/davanti se devi scattare ad un soggetto a te prossimo...

La cosa bella è che è molto leggero e non sbilancia mai la macchina, anche se hai su un obiettivo leggero. Va beh che immagino che nel 99% dei casi avrai su il 35/1.4L quindi il problema non si pone Very Happy

Citazione:
.... e per di + un piccolo lampo verso il soffitto, a rischiarare le ombre, mi piacerebbe darlo Very Happy...

Su questa cosa ho una piccola obiezione. In tanti casi il lampo verso il soffitto può essere comodo, almeno se questo è bianco o comunque neutro. Ma in questo modo le ombre finisci col crearle tu! A me il risultato
non piace molto.. perché alla fine ti ritrovi quasi sempre gli occhi della gente in ombra! Se invece hai un secondo lampo di schiarita che rimane sempre fisso in avanti devo dire che è tutta un'altra cosa Smile Non a caso ho preso un Metz 54MZ Ops

Se non hai una fretta dannata posso mandarti qualche esempio stasera...

Altra cosa da considerare: se 'spari' il flash diretto a schiarire le ombre (per valorizzare la luce ambiente) è un attimo che ti trovi le ombre 'riempite' di luce... blu! Non ci siamo O almeno questo accade se l'ambiente è illuminato con lampadine a incandescenza... va meglio se la luce ambiente proviene essenzialmente dal sole. In ogni caso i Metz hanno una luce meno fredda di quelli Canon/Sigma, è davvero simile a quella del sole a mezzogiorno. Provare per credere...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi