photo4u.it

Secondo voi qual è meglio?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Canna Lucente
utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2004

MessaggioInviato: Mer 13 Ott, 2004 10:29 pm    Oggetto: Secondo voi qual è meglio? Rispondi con citazione

Salve!

Sto ritoccando un po' di immagini di una festa. Le foto sono state scattate in RAW + JPG in alta qualità. Ho visto che le foto in jpg estratte dal raw sono molto più contrastate (e buie) di quelle jpg. Secondo voi, fra queste due che posto, qual'è la migliore? Cosa correggereste (oltre all'eventuale contrasto) su raw.jpg? (la pelle è stata "abbronzata" appositamente).

Grazie dei consigli! Le devo far stampare tutte da Digitalpix.

Ciao!

Max

estratta.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  84.38 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3763 volta(e)

estratta.jpg

raw.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  87.96 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3763 volta(e)

raw.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Canna Lucente
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Ott, 2004 10:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

UAZ!!!

La seconda sul mio pc si vede molto più rosata! (salvata in .tif)

La prima è uguale... Dove sbaglio? Triste

Uff... Come faccio?

Ciao!

Max
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Canna Lucente
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Ott, 2004 10:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il bello è che, salvandola col tasto destro da Photo4u sul desktop, la rivedo nuovamente con i colori giusti... Deve essere un problema di explorer penso... spero Mah

Uffa!!! Uno ci si rimbambisce a ritoccare e poi saltano fuori questi problemi così Triste

Ciao!

Max
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Canna Lucente
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Ott, 2004 10:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho trovato... In Photoshop, quando salvo, mi assegna in automatico il profilo Adobe RGB... Triste

Ora... Se a digitalpix le mando con quel profilo, me lo mantengono o mi assegnano l'sRGB che mi "ammoscia" i colori?

Esiste un plugin per PS che cambi il profilo mantenendo gli stessi colori?

Grazie per gli eventuali consigli Smile

Ciao!

Max
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
chinchillart
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 14 Ott, 2004 11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se le salvi per il web devi prima convertirle nel profilo colore sRGB, sempre che tu abbia usato il profilo Adobe RGB nel fotoritocco.

La seconda a me pare molto poco naturale, se hai eliminato i riflessi della pelle sulla ragazza seduta le hai scurito troppo la pelle, sembra che abbia un mascherone di trucco sul viso.

Hai provato a riprendere le ombre con Image-> Shadow/Highlitght?

roberto

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Denis
utente

Iscritto: 09 Giu 2004

MessaggioInviato: Gio 14 Ott, 2004 4:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Così ti piace?
Ovviamente dopo dipende da cosa vuoi ottenere...

P.S.: La compressione jpeg ha un po' "dilaniato" la foto... Triste

Sistemata_per_utente.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  82.54 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3699 volta(e)

Sistemata_per_utente.jpg

EOS 5DmkII / C 50mm F1.4 / C 24-105 F4L IS / C 70-200 F4L / C SL 430EX
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Bark
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 14 Ott, 2004 4:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Partendo dalla versione di Denis ho lavorato ancora un po' suoi livelli, ho aggiunto un effetto flou e ho dato una passata in neat image

sistemata_per_utente.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  81.6 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3689 volta(e)

sistemata_per_utente.jpg

Denis
utente

MessaggioInviato: Gio 14 Ott, 2004 4:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io mi ero limitato semplicemente a scoprire un po' le parti in ombra senza ripulirla o sistemarla...Il taglio e tutto il resto sono cose soggettive.
Comunque a parer mio, oltre ad essere obbligatorio lavorare sulla foto originale per evitare inutile rumore e compressione, direi che il lato sinistro della foto l'hai tagliato un po' troppo.
Ma come ripeto...è tutto soggettivo. Ok!

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Bark
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 14 Ott, 2004 4:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Denis ha scritto:
Io mi ero limitato semplicemente a scoprire un po' le parti in ombra senza ripulirla o sistemarla...Il taglio e tutto il resto sono cose soggettive.
Comunque a parer mio, oltre ad essere obbligatorio lavorare sulla foto originale per evitare inutile rumore e compressione, direi che il lato sinistro della foto l'hai tagliato un po' troppo.
Ciao

Vero.. tutto è soggettivo, ma non si può negare che lo sfondo fosse bruttino..
La tua versione è sicuramente meglio delle originali, io ho provato a metterci del mio..
può piacere come anche no..
il mio si limita ad essere un consiglio, poi sarà Canna Lucente a decidere..

cosimo cortese
amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 14 Ott, 2004 5:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ad esser sincero tra le due preferisco... quella a destra. Ops

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Canna Lucente
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 14 Ott, 2004 9:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

chinchillart ha scritto:
Se le salvi per il web devi prima convertirle nel profilo colore sRGB, sempre che tu abbia usato il profilo Adobe RGB nel fotoritocco.

La seconda a me pare molto poco naturale, se hai eliminato i riflessi della pelle sulla ragazza seduta le hai scurito troppo la pelle, sembra che abbia un mascherone di trucco sul viso.

Hai provato a riprendere le ombre con Image-> Shadow/Highlitght?

roberto

Il fatto è che la foto RAW convertita è molto più luminosa e molto meno contrastata di quella jpg... Forse ho esagerato con l'effetto Brucia per renderla più abbronzata e con il Noise Median per fare il viso più "perfetto"...

Devo riprovare. In compenso ho appena mandato in stampa a Digitalpix 6-7 versioni di quella stessa foto così da vedere quale è la migliore Smile

Ciao!

Max
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Canna Lucente
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 14 Ott, 2004 9:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Denis ha scritto:
Così ti piace?

Come li hai corretti i colori del viso?

Ciao!

Max
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Canna Lucente
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 14 Ott, 2004 9:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bark ha scritto:
Partendo dalla versione di Denis ho lavorato ancora un po' suoi livelli, ho aggiunto un effetto flou e ho dato una passata in neat image

Cos'è l'effetto flou? Ho visto che rende più pulita la pelle senza togliere lucentezza... Io in genere creo un secondo livello, applico il filtro Noise Median (5-7 pixel) e poi applico l'effetto in trasparenza al 70% circa... Forse dovrei abbassare questo valore...

EDIT: Stavo rifacendo una prova al volo e mi sono accorto che l'effetto impastato viene per l'eccessiva rimozione dei lucidi... La procedura indicata sopra non crea eccessivi casini... anzi Smile

Che ne pensate? (Va sempre salvata sul desktop perché altrimenti i colori fanno pietà)

Quella a destra è la RAW naturale senza modifiche. Quella a sinistra è modificata solo con quanto detto qui sopra.

Ciao!

Max

provaabbr.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.65 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3631 volta(e)

provaabbr.jpg

Ultima modifica effettuata da Canna Lucente il Gio 14 Ott, 2004 9:37 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Canna Lucente
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 14 Ott, 2004 9:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bark ha scritto:
Denis ha scritto:
Ciao

La tua versione è sicuramente meglio delle originali, io ho provato a metterci del mio..

Gli sfondi mi sono stati imposti in quanto sono tutti parenti/amici e mi hanno "vietato" di tagliare troppo gli sfondi... Trattieniti

Ciao!

Max
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Canna Lucente
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 14 Ott, 2004 9:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1pixel ha scritto:
Ad esser sincero tra le due preferisco... quella a destra. Ops

Mia zia Smile

Ciao!

Max
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Denis
utente

MessaggioInviato: Ven 15 Ott, 2004 7:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bark ha scritto:
Denis ha scritto:
Ciao

Premetto e chiarisco che non ti ho assolutamente mosso una critica.
Certamente si poteva fare di meglio di quanto ho fatto io, per esempio usando neat image come hai fatto tu Smile.

Quello che ti dicevo riguardo al taglio significava, oltre all'essere una cosa soggettiva, che andava fatto per dare alla foto un significato che nè io nè tu possiamo conoscere...In pratica se la foto vuole essere un ritratto il taglio che hai eseguito può anche andare bene, se invece serve a ricordare il momento ed il luogo in cui ci si trovava no. Non so se mi spiego. Proprio per questo non ho azzardato altro. Smile

Ciao Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Denis
utente

MessaggioInviato: Ven 15 Ott, 2004 7:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Canna Lucente ha scritto:
Denis ha scritto:
Così ti piace?

Ciao!

Max

Sistemato in maniera molto rapida con qualche regolazione ai livelli e con la regolazione Ombre/Luci.

Ti assicuro che con 5 minuti in + si può fare di meglio.

Ciao Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Canna Lucente
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Ott, 2004 7:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Denis ha scritto:
Canna Lucente ha scritto:
Denis ha scritto:
Così ti piace?

Ciao!

Max

Sistemato in maniera molto rapida con qualche regolazione ai livelli e con la regolazione Ombre/Luci.

Ti assicuro che con 5 minuti in + si può fare di meglio.

Ciao Wink

Ma i livelli e le ombre li hai regolati su tutta la foto allo stesso modo o hai selezionato le diverse aree separatamente? Non è che ti ricordi i settaggi? Vorrei avere un punto da cui partire...

Ciao!

Max
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Denis
utente

MessaggioInviato: Ven 15 Ott, 2004 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il lavoro + grosso l'ho fatto con la regolazione Ombre/Luci (se non hai Photoshop CS temo che non avrai questa regolazione) con il quale è possibile regolare il livello su un'ampiezza tonale a scelta, quindi toccare i toni + scuri senza alterare quelli chiari.

Se non hai la possibilità di usare questa funzione, provo a vedere in quale altro sistema si può fare qualcosa...Comunque credo che regolando i livelli limitatamente allo sfondo magari con una selezione sfumata si riesca in linea di massima ad ottenere la stessa cosa...Provo e ti faccio sapere.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Bark
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Ott, 2004 12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Denis ha scritto:

Premetto e chiarisco che non ti ho assolutamente mosso una critica.
Certamente si poteva fare di meglio di quanto ho fatto io, per esempio usando neat image come hai fatto tu Smile.

Quello che ti dicevo riguardo al taglio significava, oltre all'essere una cosa soggettiva, che andava fatto per dare alla foto un significato che nè io nè tu possiamo conoscere...In pratica se la foto vuole essere un ritratto il taglio che hai eseguito può anche andare bene, se invece serve a ricordare il momento ed il luogo in cui ci si trovava no. Non so se mi spiego. Proprio per questo non ho azzardato altro. Smile

Ciao Wink

No no figurati.. Very Happy anche fosse stata una critica andava bene.. non c'è assolutamente nessun problema.. ho capito il tuo ragionamento e viste le motivazioni sono d'accordo con te! Ok!

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: