photo4u.it

Flash Sigma EF 500 Super II in High-Sync
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
cricro76
utente attivo

Iscritto: 20 Feb 2005

MessaggioInviato: Sab 27 Gen, 2007 1:58 am    Oggetto: Flash Sigma EF 500 Super II in High-Sync Rispondi con citazione

Ho fatto un paio di prove ieri sera con la modalità Hi-Sync del Sigma in questione, e ho riscontrato un comportamento strano che vorrei capire. Vi spiego meglio: corpo EOS 30D, settata in manuale
1) prima prova a F/8 e 1/200s a ISO 800 = esposizione corretta
2) seconda prova a F/8 e 1/400s (quindi in High Sync) sempre a ISO 800 = la foto era completamente sovraesposta! Direi di un buon 4 stop!

In entrambe i casi il flash andava in E-TTL... la domanda che mi sorge è: possibile che il sigma sia così stupido da non capire che la potenza del pre-lampo del TTL quando funziona in Hi-Sync debba essere divisa per il numero di lampi necessari ad illuminare tutto il fotogramma seguendo la tendina che scorre sul piano focale??? Mah

Cioè, il TTL spara il prelampo misurando l'intensità necessaria ad esporre correttamente il soggetto per quell'accoppiata di ISO/diaframmi, ma siccome per funzionare in Hi-Sync il flash in realtà deve emettere più lampi di seguito, alla fine la foto è bruciata perchè tutti i lampi vengono emessi della potenza complessiva misurata dal TTL anzichè suddividere la potenza complessiva per il numero di lampi da emettere. Non so se mi sono capito! LOL Very Happy

E' l'unica spiegazione che riesco a darmi di questo comportamento, ma magari a voi viene in mente qualcos'altro! Rolling Eyes Fatemi sapere che ne pensate! Smile

Ciao

Le mie foto su Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Alberto *_*
utente attivo

Iscritto: 30 Lug 2006

MessaggioInviato: Sab 27 Gen, 2007 11:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è qualcosa che non mi torna; da come ti spighi mi fai venire un dubbio... hai usato la modalità hi-sync o la funzione strobo?
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cricro76
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 27 Gen, 2007 11:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto *_* ha scritto:
C'è qualcosa che non mi torna; da come ti spighi mi fai venire un dubbio... hai usato la modalità hi-sync o la funzione strobo?

No no, Hi-Sync! giuro! Smile

Le mie foto su Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 28 Gen, 2007 12:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cricro, posta le 2 foto, domani faccio la prova anchio ... che tipo di misurazione - [o] [ ] o - hai usato?

Ricapitolando:
scatto 1: In M, iso 800 f8 1/200
scatto 2: In M, iso 800 f8 1/400

giusto?

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alberto *_*
utente attivo

Iscritto: 30 Lug 2006

MessaggioInviato: Dom 28 Gen, 2007 12:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono perplesso in hi-sync dovrebbe aggirare il tempo di sincronizzazione però a causa dei tempi più rapidi la potenza del flash e la capacità di copertura degrada, non aumenta... avrebbe senso una sottoesposizione non la sovraesposizione c'è qualcosa che mi sfugge. Ora vado a nanna domani faccio faccio la prova anche io, non ho il sigma però voglio togliermi il sassolino.
Vai a fine pagina
cricro76
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 28 Gen, 2007 2:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Piero_Bo ha scritto:
Cricro, posta le 2 foto, domani faccio la prova anchio ... che tipo di misurazione - [o] [ ] o - hai usato?

Ricapitolando:
scatto 1: In M, iso 800 f8 1/200
scatto 2: In M, iso 800 f8 1/400

giusto?

Esposizione in valutativa completa [o]

Grazie per il vostro supporto ragazzi Smile

Notte... O' cafè

Le mie foto su Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piero_Bo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 28 Gen, 2007 12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco le mie prove (resize a 640 e salva per web a 90K) .... oltre a quelle col Sigma, le ho fatte anche col Canon ...... notare le differenze Surprised

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piero_Bo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 28 Gen, 2007 12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In modalità Spot queste 2 fatte ieri sera col Canon

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cricro76
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 28 Gen, 2007 1:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il che conferma le mie impressioni che l'Hi-Sync del Sigma faccia abbastanza c@c@re! Mah Crying or Very sad Diabolico

Grazie Piero! Ok!

..... VENDESI SIGMA EF-500 SUPER II..... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Scherzi a parte, il Sigma rimane un buon flash per il prezzo che ha.... chiaro che spendendo il doppio per un Canon ci DOVRANNO essere delle differenze sostanziali no? Rolling Eyes Cmq una cosa mi ha colpito: la luce del Sigma mi pare molto più fredda di quella del Canon. La temperatura colore dei JPG (o dei RAW) è la stessa per i 4 scatti (quelli delle bambole)?

Le mie foto su Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piero_Bo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 28 Gen, 2007 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Di nulla Smile

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piero_Bo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 28 Gen, 2007 1:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cricro76 ha scritto:
Cmq una cosa mi ha colpito: la luce del Sigma mi pare molto più fredda di quella del Canon. La temperatura colore dei JPG (o dei RAW) è la stessa per i 4 scatti (quelli delle bambole)?

Non lo so, non ci ho guardato, ho scattato, scaricato, convertito senza toccare nulla, resizato e salvato per web .... l'unica cosa che senza volere ho gli scatti del Sigma a 100mm contro i 120 del Canon, ma questo non influenza le differenza da un tempo all'altro Rolling Eyes

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cricro76
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 28 Gen, 2007 1:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una domanda ulteriore Piero: ma, usare la misurazione spot influisce anche su come il flash valuta la SUA esposizione, rispetto ad esempio alla valutativa??? Mah

Come funge sta cosa?

Le mie foto su Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piero_Bo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 28 Gen, 2007 1:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cricro hai mp Smile

Smile

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Dom 28 Gen, 2007 1:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

piero bo ha scritto:
l'unica cosa che senza volere ho gli scatti del Sigma a 100mm contro i 120 del Canon, ma questo non influenza le differenza da un tempo all'altro
ciao piero,con che obiettivo hai scattato?
e con che scattavi con la compattona?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 28 Gen, 2007 1:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

biberon ha scritto:
piero bo ha scritto:
l'unica cosa che senza volere ho gli scatti del Sigma a 100mm contro i 120 del Canon, ma questo non influenza le differenza da un tempo all'altro
ciao piero,con che obiettivo hai scattato?
e con che scattavi con la compattona?

Ho scattato con il kit Very Happy che hai provato tu sabato a Modena Very Happy ....

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Dom 28 Gen, 2007 1:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

piero bo ha scritto:
Ho scattato con il kit che hai provato tu sabato a Modena ....
rigiri il coltello nella piaga è Diabolico cmq a che focale hai scattato?
ti ricordi che io ti dicevo che per avere potenza dal flash coonvertivo la focale cioè se scattavo con un 24 sulla mia aps nel flash impostavo 35mm come parabola zoom,xkè altrimenti dovrei sprecare mm e potenza del flash,questo perchè il 24 come sai equivale a 35 come angolo di campo inquadrato e quando devi fare 400-500 lampi con il flash devi sfruttare tutto....ecco il canon lo fà da solo Very Happy Very Happy ...mica sono stupidi in canon che sprecano mm come tutti gli altri...tu sicuramente scattavi a 100 mm supergiù e il canon si tenva largo visto che il crop della compattona è 1,3X!!! Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 28 Gen, 2007 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

biberon ha scritto:
rigiri il coltello nella piaga è Diabolico cmq a che focale hai scattato?
Rolling Eyes Rolling Eyes no, a 100mm con uno e a 120 mm con l'altro ..... segue sotto * Smile

biberon ha scritto:
ti ricordi che io ti dicevo che per avere potenza dal flash coonvertivo la focale cioè se scattavo con un 24 sulla mia aps nel flash impostavo 35mm come parabola zoom,xkè altrimenti dovrei sprecare mm e potenza del flash,questo perchè il 24 come sai equivale a 35 come angolo di campo inquadrato e quando devi fare 400-500 lampi con il flash devi sfruttare tutto....ecco il canon lo fà da solo Very Happy Very Happy ...mica sono stupidi in canon che sprecano mm come tutti gli altri...tu sicuramente scattavi a 100 mm supergiù e il canon si tenva largo visto che il crop della compattona è 1,3X!!! Ok!

Si ricordo, infatti nel 580 oltre a esserci la scala zoom in manuale come il Sigma, c'è una funzione in più, quella che calcola in auto il crop sensore

* C'è un però, col Sigma usando SOLO 2 tempi diversi e stessa lunghezza focale c'è una differenza della madonna Mah Mah è questa la cosa strana che ha fatto notare Cricro col post inziale Smile

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cricro76
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 28 Gen, 2007 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

biberon ha scritto:
....ecco il canon lo fà da solo Very Happy Very Happy ...mica sono stupidi in canon che sprecano mm come tutti gli altri...

Ecco.... però siete fetenti a rigirare il coltello nella piaga ehhh!!! Diabolico Crying or Very sad Very Happy Maiale

(buona scimmietta, shhh sss, zitta zitta, torna a dormire che non ci sono soldini per comprare altre banane!!!) Very Happy

Le mie foto su Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nicola Di Sario
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2005

MessaggioInviato: Dom 28 Gen, 2007 10:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cricro la modalità FP del sigma è sballata dall'inizio alla fine ..

anche io ho sempre riscontrato gli stessi problemi evidenziati da te e da Piero ...

inoltre (cosa che mi da ancora più sui nervi) è da utilizzare solo in M ... se usi la priorità di diaframmi e il tempo scende sotto il tempo di sync della macchina (1/250s nel mio caso) la modalità FP si disattiva da sola ... adesso, immagina che cosa simpatica con un tele oltre i 300mm usando l'FP per schiarita ... ti giri un attimo, punti per sbaglio una zona in ombra, FP si disattiva, ripunti il soggetto e il tempo si imposta in un valore massimo di 1/250s ... se non te ne accorgi in tempo ti ritrovi la fiera del mosso Trattieniti

uso pochissimo il flash, ma a saperlo prima avrei preso un Canon 10000 volte ... non è nelle mie priorità attuali ma appena posso il sigma va dritto in mercatino Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cricro76
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 29 Gen, 2007 12:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene, avete fugato ogni dubbio... Smile

Rinnovo ancora i ringraziamenti a tutti per esservi presi la briga di sbattervi in prove e aver lasciato le vostre testimonianze! Ok!

Recitiamo insieme un requiem per il buon (mica tanto Rolling Eyes ) vecchio Sigma... Diabolico

Ciao

Le mie foto su Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: