photo4u.it

Nuovo monitor per fotoritocco
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 11 Ott, 2004 11:37 am    Oggetto: Nuovo monitor per fotoritocco Rispondi con citazione

Probabilmente non sono nella sezione + adatta ma apro qui questo thread perchè penso di poter avere risposte dagli utenti più sensibili e preparati anche verso quest'aspetto della fotografia.
Il mio vecchio sony trinitron ha oramai esalato l'ultimo respiro e mi ritrovo la pressante necessità di acquistare un degno sostituto.
I top quality abbordabili economicamente sul mercato sembrano essere i lacie e i mitsubishi che si trovano a prezzi che si aggirano intorno a i 900 euro per i modelli sopra i 20 pollici. Mi fa molta gola il samsung 1100df 21 pollici che da bow posso comprare a 538 euro.
Vi chiedo:
1) ritenete la resa del samsung all'altezza del mio vecchio sony?
2) tiro la cinghia e spendo 400 euro in + per il lacie? vale la pena per un amatore? (direte voi, "visto che hai qualche migliaio di euro di attrezzatura fotografica perchè no?" vi rispondo io "perchè con i soldi che risparmio vorrei comprare un'altro L" Very Happy)
3) non riesco a trovare in commercio i monitor mitsubishi che mi piacciono un sacco, sapete darmi qualche consiglio?

Salut

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Daniele Carotenuto
utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 11 Ott, 2004 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh se puoi permetterti un Lacie, non fare altre domande... il monitor come l'obiettivo ti durerà a lungo... e mi pare che la lente possa aspettare!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
vitol
utente

Iscritto: 23 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 11 Ott, 2004 12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://laser.exe.it/laser/profilo.htm

Puoi trovarli al link.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Lun 11 Ott, 2004 12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Smile grazie a tutti e due

del samsung nessuno sa dirmi niente?

cosimo cortese
amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 11 Ott, 2004 1:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Appoggio la scelta di una tecnologia CRT alternativa ai trinitron che, come è risaputo, se non adeguatamente calibrati esaltano fin troppo la saturazione e il contrasto.
Se puoi permettertelo ti consiglio l'unica alternativa LCD davvero valida.. in ambito fotoritocco sono superiori ai migliori Lacie o addirittura ai professionali e costosi Barco CRT:
Parlo della serie FlexScan CG della EIZO.

Vengono calibrati uno per uno prima di essere immesi sul mercato e sono dotati (in opzione) di apposita sonda hardware + software x la calibrazione periodica.

Disponibili 3 modelli (il il 19" è appena uscito):
ColorEdge CG21 - 21.3"
ColorEdge CG19 - 19"
ColorEdge CG18 - 18.1"

Ho avuto modo di vederne uno in azione.. sono molto critico nei confronti delle periferiche di visualizzazione, mi occupo di correzione colore x lavoro e devo dire che questi LCD sono veramente eccezzionali, da tutti i punti di vista (in tutte le accezioni della frase!) Wink

Sul numero numero di Gennaio/Febbraio 2004 (#1 anno VII) di Computer Graphics & Publishing puoi trovare una entusiastica recensione del CG21 in italiano. Se lo desideri puoi richiedere l'arretrato on-line da questa pagina per 15,50euro incluse ss.

Qui un elenco dei riconoscimenti internazionali per questa serie.
Qui un approfondimento tecnico sulla serie ColorEdge in inglese.
Qui la brochure italiana in pdf.

E infine qui i prezzi da graphiland.it.

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don

Ultima modifica effettuata da cosimo cortese il Mer 20 Ott, 2004 9:29 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Daniele Carotenuto
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 11 Ott, 2004 1:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stai dicendo che questi (costosissimi) lcd sono migliori dei crt lacie o barco? Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cosimo cortese
amministratore

MessaggioInviato: Lun 11 Ott, 2004 1:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si caro. Si si

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Daniele Carotenuto
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 11 Ott, 2004 1:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fotoritocco ok... ma con il real time come se la cavano??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cosimo cortese
amministratore

MessaggioInviato: Lun 11 Ott, 2004 2:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

onestamente non lo so.. sono nati x il fotoritocco, ho visto solo alcune foto su un CG18.
Probabilmente non saranno il massimo nel realtime.. ma non saprei dirti.. potrebbero anche essere rapidissimi. Ops

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
eels
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 11 Ott, 2004 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non so se i flex scan sono migliori dei CRT Barco, comunque sono degli ottimi strumenti professionali, utilissimi per chiunque voglia avere colori fedeli e saturi. Noi in studio, oltre ad avere un barco, usiamo un Lacie CRT ed un photon20vision, che è quello che uso io: davvero molto valido se ottimizzato a dovere nelle impostazioni.
MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Lun 11 Ott, 2004 2:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eeheheemmmmeememememememmmeeeeeemmmmmm Mah

scusate ma mi si è annodata la gola

........... attorno al portafoglio si intende. Pallonaro

Pensavo di spendere già tanto con il samsung ma se proprio non è adatto ero disposto a fare qualche sacrificio in + per il lacie. Voi mi avete tirato fuori delle soluzione da 2500eurozzi Corpi

Tornando alla fascia di prodotti a cui sono interessato, mi sapete dare qualche consiglio un po + umano economicamente parlando? Un giudizio fuori dai denti sul samsung citato? Smile

Salut

Daniele Carotenuto
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 11 Ott, 2004 2:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

philips brilliance o un altro sony tritone Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
eels
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 11 Ott, 2004 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

carodani ha scritto:
philips brilliance o un altro sony tritone Wink

Visto che un po' di soldini da parte li hai io ti consiglierei un sony tritone (ma è grosso Wink) oppure vai col Lacie ed esalterai le foto che fai già ora Very Happy

I brillance li ho usati per molti anni insieme a trinitron o ai mistubishi che montavano gli apple e non reggono il rapporto...

MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Lun 11 Ott, 2004 2:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma del samsung nemmeno un commento?
Se proprio fa ca...e basta dirlo almeno mi metto l'anima in pace subito. Triste

Daniele Carotenuto
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 11 Ott, 2004 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io non lo conosco Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
eels
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 11 Ott, 2004 2:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per 1Pixel: non ho mai visto dal vivo gli Eizo, ma mi sembrano esteticamente identici ai Lacie (pulsantiera frontale, piedistallo, accessori)... sarà un caso o?
MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Lun 11 Ott, 2004 2:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sony comunque non penso proprio a ricomprarlo.
Sono stato molto soddisfatto del prodotto avuto ma oggi ritengo che a parità di prezzo con mitsubishi e lacie la sony sia rimasta un poco indietro tecnologicamente. Per non parlare poi del servizio di assistenza, se solo volessi rimettere in sesto il mio buon vecchio ma guasto monitor mi ritrovo a dover spendere qualche euro di troppo. Triste Quindi se devo proprio spendere i soldi che costa un sony preferirei prendere uno dei primi due. Smile

Salut

cosimo cortese
amministratore

MessaggioInviato: Lun 11 Ott, 2004 3:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eels ha scritto:
Per 1Pixel: non ho mai visto dal vivo gli Eizo, ma mi sembrano esteticamente identici ai Lacie (pulsantiera frontale, piedistallo, accessori)... sarà un caso o?

E' noto che lacie, come molti altri, rimarca prodotti di terze parti implementando magari delle modifiche o ottimizzazioni all'elettronica di gestione... perciò è possibile. Cmq il case è una cosa, il pannello un'altra. C'è anche da considerare che solitamente i produttori non passano il top ad altri finche non hanno un nuovo asso nella manica. Ops

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Daniele Carotenuto
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 11 Ott, 2004 3:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho avuto pessime esperienze con l'assistenza dei lacie a dire la verità... propenderei in effetti per gli eizo avessi il budget
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Lun 11 Ott, 2004 3:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tagliamo la testa al toro e limitiamo la scelta tra

Samsung sm1100df 538 euro
e
Philips 202p40 676 euro

Salut

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 1 di 4

Vai a: