photo4u.it

FZ50: tanto rumore per niente
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Yumi
utente attivo

Iscritto: 03 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 12 Gen, 2007 9:10 pm    Oggetto: FZ50: tanto rumore per niente Rispondi con citazione

Ormai è da un po di tempo che sulla mia fz50 ai tre parametri personalizzabili del selettore "custom", ho abbinato ai settaggi che uso più frequentemente i seguenti valori iso: 100, 200 e iso 400, tutti a -2ev (e tutti in raw e con mirino e lcd al massimo della luminosità), per ottenere in postwork iso equivalenti a 400, 800 e 1600; ciò al fine di avere il dettaglio degli iso più bassi evitando il rumore di quelli più alti.
Adottando questa soluzione mi sento veramente soddisfatto dei risultati ottenuti i quali, accompagnati dalla versatilità e dalle funzioni che sono proprie della fz50, rendono a mio avviso questa prosumer la migliore oggi presente sul mercato.

La foto seguente (ed il relativo crop) è stata scattata a iso 400 e -2ev. La sottoesposizione è stata poi recuperata successivamente per cui la foto ottenuta ha un iso equivalente a 1600.

...ditemi cosa ne pensate...

iso1600equiv..jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.82 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 9338 volta(e)

iso1600equiv..jpg

100%crop.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  89.81 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 9338 volta(e)

100%crop.jpg

Ultima modifica effettuata da Yumi il Mar 24 Apr, 2007 7:14 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tOnCe
nuovo utente

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Ven 12 Gen, 2007 9:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Arcistupenda, vista da un monitor scadente come il mio Very Happy . Quindi deduco ( sperando di non sparare fesserie ) che su un monitor moderno + fedele si vedrebbero ancora meglio i dettagli del crop.

Non vedo l'ora di averla tra le mani sta bestia di macchina Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
setu
utente attivo

Iscritto: 26 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 12 Gen, 2007 9:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi pare molto buono il risultato

la situazione di illuminazione è molto critica

buon esempio Wink

Yumi
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 12 Gen, 2007 10:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

setu ha scritto:
mi pare molto buono il risultato

la situazione di illuminazione è molto critica

buon esempio Wink

l'illuminazione critica è stata voluta proprio per valutare seriamente il risultato

grazie setu e ciao Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dany78
utente

Iscritto: 04 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 15 Gen, 2007 1:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ottimo lavoro, grazie yumi!!! preziosi consigli a disposizione di tutti Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fab0569
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 15 Gen, 2007 8:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Yumi, Sempre molto preciso.
Yumi
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 15 Gen, 2007 9:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dany78 ha scritto:
ottimo lavoro, grazie yumi!!! preziosi consigli a disposizione di tutti Ok!

mi fa piacere che il mio consiglio possa esserti utile; spero vi troverai bene.
bye Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Yumi
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 23 Gen, 2007 8:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Foto diversa, tecnica uguale.

Il tempo non era dei migliori, aveva da poco smesso di piovere e c'era un po di nebbia, ma ho deciso comunque di dare fiducia alla piccola e quindi ho provato lo stesso.

In questo caso gli iso equivalenti sono 800, mentre quelli originali al momento dello scatto erano 200 a -2ev.

Così facendo, con lo stabilizzatore in modalità 1, sono riuscito a scattare a f2.8 a 1/10" senza alcun appoggio, evitando completamente il mosso ed il rumore (o il sistema di riduzione sarebbe il caso di dire).

I risultati mi sembrano molto buoni...
Aahh dimenticavo di dire che in questo caso l'ho scattata direttamente in jpg.

2^prova.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  86.39 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 9141 volta(e)

2^prova.jpg

crop1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  87.67 KB

crop1.jpg

crop2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  86.36 KB

crop2.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rex_76
utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2007

MessaggioInviato: Gio 19 Apr, 2007 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ottimi esempi, + di mille parole
grazie Smile

Vai a fine pagina
amedeo dtl
utente attivo

Iscritto: 27 Dic 2006

MessaggioInviato: Gio 19 Apr, 2007 6:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non mi è chiara la questione dell'iso equivalente. inoltre non riesco a settare i comandi personalizzabili cui tu alludi. come mai?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ippiu
utente

Iscritto: 15 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 19 Apr, 2007 8:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

amedeo dtl ha scritto:
inoltre non riesco a settare i comandi personalizzabili cui tu alludi. come mai?

Anche io non riesco a settare i comandi che voglio nel menu custom... Rolling Eyes

Olympus OM-D EM-5 MKII + M.Zuiko Digital ED 12-100mm f4 PRO + Samyang 135mm F2 ED UMC + Treppiede Benro A3580T + Testa sfera Benro N2 + astroinseguitore SW Star Adventurer Mini full optional + Meade LS 8" completo + Watec 120N+ + accessori per visuale + accessori per visuale su monitor LCD 7"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 19 Apr, 2007 9:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi piacerebbe vedere qualche foto fatta in condizioni di luce più ordinarie; ad esempio un bel ritratto in luce ambiente Smile
Yumi
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 19 Apr, 2007 9:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vi posto altri esempi che avevo già postato a suo tempo nel 3d s6500 vs Fz50.
I primi crop che vedete sotto sono scatti in jpg e raw con la macchina impostata a iso 400, mentre i secondi sono sempre jpg e raw ma gli iso in questo caso sono equivalenti a 400 iso in quanto ottenuti recuperando la sottoesposizione di -2ev agli iso 100 impostati in fase di scatto.
Inoltre con questa tecnica è possibile comunque utilizzare lo scatto a raffica, mentre scattando in raw no.

Per ippiu e amedeo: appena ho un pò più di tempo vi spiego come fare (comunque sul manuale la procedura da seguire è descritta molto bene).
Per Mike: appena avrò a disposizione una bella modella Mandrillo farò un test e lo posterò.

Bey.

P1001.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  89.46 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 8844 volta(e)

P1001.jpg

crop_iso_400_jpg.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  87.88 KB

crop_iso_400_jpg.jpg

crop_iso_400_raw.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  85.42 KB

crop_iso_400_raw.jpg

crop_iso_100_-2ev_jpg.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  86.82 KB

crop_iso_100_-2ev_jpg.jpg

crop_iso_100-2ev_raw.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  85.71 KB

crop_iso_100-2ev_raw.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Voto83
nuovo utente

Iscritto: 13 Mar 2007

MessaggioInviato: Sab 21 Apr, 2007 11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottima prova!
E ottimo consiglio!!! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fasterthanyou
utente

Iscritto: 16 Nov 2006

MessaggioInviato: Mer 05 Set, 2007 8:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un up a questo interessante 3d!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Yumi
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 18 Set, 2007 7:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo è un altro esempio di come con questa tecnica si possono ottenere ottimi 800 iso.
Anche questa volta ho fatto la prova volutamente in condizioni difficili (gara sportiva in serale) per cui non badate molto al soggetto quanto alla qualità dell'immagine; da notare nei crop la scarsissima presenza di rumore nelle zone d'ombra e l'ottimo livello di dettaglio (tenendo presente che lo scatto è stato fatto 420mm. ad una quindicina di metri distanza).

Make - Panasonic
Model - DMC-FZ50
ExposureTime - 1/160 seconds
FNumber - 4.00
ISOSpeedRatings - 200
ExposureBiasValue - -2.00
Flash - Not flash mode
WhiteBalance - Auto
FocalLengthIn35mmFilm - 420 mm
GainControl - Low
Contrast - Soft
Saturation - Low
Sharpness - Soft

ISO-800-equiv..jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  89.79 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 7964 volta(e)

ISO-800-equiv..jpg

crop-1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  46.19 KB

crop-1.jpg

crop-2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  43.02 KB

crop-2.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Xteve
utente

Iscritto: 29 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 19 Set, 2007 5:06 pm    Oggetto: Re: FZ50: tanto rumore per niente Rispondi con citazione

Yumi ha scritto:
Ormai è da un po di tempo che sulla mia fz50 ai tre parametri personalizzabili del selettore "custom", ho abbinato ai settaggi che uso più frequentemente i seguenti valori iso: 100, 200 e iso 400, tutti a -2ev (e tutti in raw e con mirino e lcd al massimo della luminosità), per ottenere in postwork iso equivalenti a 400, 800 e 1600; ciò al fine di avere il dettaglio degli iso più bassi evitando il rumore di quelli più alti.

Ciao Yumi e tutti gli amici del forum.
mmm ... non mi è chiara questa tecnica ... iso 100 -2ev è equivalente a iso 400 ? ... come dire che ogni -1ev corrisponde a 200 iso ?

Yumi ha scritto:

La sottoesposizione è stata poi recuperata successivamente per cui la foto ottenuta ha un iso equivalente a 1600.

Cosa intendi, dicendo recuperare la sottoesposizione?

Mi scuso se la domanda può sembrare banale ai più, ma voglio imparare Ok!

Ciao ciao
Stefano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fasterthanyou
utente

MessaggioInviato: Mer 19 Set, 2007 6:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sarebbe interessante vedere a confronto gli 800 iso relativi (recuperati con il solo utilizzo in pw della sovraesposizione dell'immagine raw, senza altri ritocchi intendo) e gli 800 effettivi..
Yumi
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 19 Set, 2007 7:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fasterthanyou ha scritto:
sarebbe interessante vedere a confronto gli 800 iso relativi (recuperati con il solo utilizzo in pw della sovraesposizione dell'immagine raw, senza altri ritocchi intendo) e gli 800 effettivi..

Sembra proprio che gli esempi del tiraggio dei 400 iso (che trovi più su) facciano al tuo caso. Infatti ci sono sia gli esempi dei 400 iso effettivi in raw ed in jpg che gli esempi dei 400 iso tirati sia in raw che in jpg: su tutti vince in jpg tirato a 400 iso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fasterthanyou
utente

MessaggioInviato: Sab 22 Set, 2007 9:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Yumi ha scritto:
fasterthanyou ha scritto:

Sembra proprio che gli esempi del tiraggio dei 400 iso (che trovi più su) facciano al tuo caso. Infatti ci sono sia gli esempi dei 400 iso effettivi in raw ed in jpg che gli esempi dei 400 iso tirati sia in raw che in jpg: su tutti vince in jpg tirato a 400 iso.

????

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 1 di 4

Vai a: