photo4u.it


Secondo voi sopravviveranno le compatte prosumer?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22585
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun 08 Mar, 2004 12:27 am    Oggetto: Secondo voi sopravviveranno le compatte prosumer? Rispondi con citazione

Ormai con poco più di mille euro è possibile acquistare una digireflex, e la situazione probabilmente migliorerà ancora in tempi relativamente brevi.
A questo punto che senso avranno macchine come la CP 5700 e 8700, le Fuji della serie S (300, 5000, 7000) e, in genere, tutta quella fascia di macchine molto simili alle reflex prodotte in questi anni?
Dal primo momento in cui mi sono affacciato al mondo della fotografia digitale mi sono reso conto che gli apparecchi fotografici erano diversi dai tradizionali analogici; anche su macchine compatte erano presenti comandi avanzati, impensabili sui corrispondenti modelli a pellicola.
Ho ritenuto immediatamente che ciò accadeva perchè le reflex erano ancora troppo costose; certo, se una reflex costa svariati milioni è anche possibile concepire una compatta che si comporta come una reflex e costa un milione/ milione e mezzo. Ma quando a quel prezzo sarà possibile comperare una reflex vera e propria?

Che ne pensate?
Forse anche per questo gli ultimi modelli della Fuji presentano una semplificazione nei livelli di compressione; un solo livello di jpg e, se proprio si vuole la qualità, il formato raw. Probabilmente si va verso apparecchi orientati ad un pubblico meno esperto; chi vorrà le funzioni oggi disponibili su quasi tutte le digicamere probabilmente, in futuro, dovrà acquistare una digireflex, o accontentarsi di apparecchi meno versatili di quelli di oggi.

Sembra anche a voi?
Smile

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Daniele Carotenuto
utente attivo


Iscritto: 22 Dic 2003
Messaggi: 8396

MessaggioInviato: Lun 08 Mar, 2004 12:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

le prosumer sono un buon compromesso per chi vuole un po' di estensione focale, per chi non ha voglia di cambiare obiettivo, per chi ha voglia di funzioni tutto sommato non proprio da macchina fotografica.. come fare piccoli video... per chi vuole fare un po' di foto di ogni tipo ma non puo' permettersi mille obiettivi..

in sostanza secondo me si
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
caska
utente attivo


Iscritto: 29 Feb 2004
Messaggi: 1320
Località: Augusta Taurinorum

MessaggioInviato: Lun 08 Mar, 2004 12:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

direi che la penso come cardo... diciamo che nn son tutti fotografi o appassionati di fotografia... Very Happy
_________________
Se si nasce uomini, bisognerebbe desiderare una simile vita. Una vita di martiri spesa per un DlO chiamato sogno.
"Grazie agli scacchi ho temprato il mio carattere, perchè gli scacchi ci insegnano ad essere obbiettivi. Non si può diventare grande maestro se non si impara a conoscere i propri errori ed i propri punti deboli, così come nella vita." "non siamo niente"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Daniele Carotenuto
utente attivo


Iscritto: 22 Dic 2003
Messaggi: 8396

MessaggioInviato: Lun 08 Mar, 2004 12:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

o magari sono appassionati come me.. ma non hanno il budget per comprarsi l'attrezzatura necessaria...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
zuper
utente attivo


Iscritto: 07 Gen 2004
Messaggi: 737

MessaggioInviato: Lun 08 Mar, 2004 12:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma che ti salta in mente????

mi rinneghi la s5000???????? Diabolico Diabolico


a parte gli scherzi...trovo che ormai il livello raggiunto sia tutto sommato molto elevato...nel senso che con una entry level si hanno livelli impensabili solo un paio di anni fa.

diciamo che il 70% della gente ha la digitale solo per sport...quando va in vacanza o poco di +...

del restante 30% che la usano in maniera + avanzata il 3% sono professionisti... del rimanente 27% non tutti possono permettersi una reflex, che già costa il doppio rispetto ad una di livello medio/buono, vedi la s5000, ma a cui comunque bisogna aggiungere obiettivi e quant'altro...

ergo penso che continueranno ad esistere....spero Wink

_________________
VENDO canon 350d -- tamron 17/50 2.8 -- sigma 75/300 anello rosso -- varie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Daniele Carotenuto
utente attivo


Iscritto: 22 Dic 2003
Messaggi: 8396

MessaggioInviato: Lun 08 Mar, 2004 12:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pensate che la vecchia digitale che avevo ha fatto 3000 scatti in 1 anno e mezzo... l'ho venduta in perfette condizioni. a una persona che la usa solo in occasioni tipo compleanni.. feste...

insomma.... le prosumer sono decisamente per chi ha voglia di fare foto!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
zuper
utente attivo


Iscritto: 07 Gen 2004
Messaggi: 737

MessaggioInviato: Lun 08 Mar, 2004 12:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

carodani ha scritto:
pensate che la vecchia digitale che avevo ha fatto 3000 scatti in 1 anno e mezzo... l'ho venduta in perfette condizioni. a una persona che la usa solo in occasioni tipo compleanni.. feste...

insomma.... le prosumer sono decisamente per chi ha voglia di fare foto!!!


è quello che intendevo...

a me adesso è venuta la passione....e spero di svilupparla...
ma rimane per me difficile spendere 1500/2000€ per una buona attrezzatura reflex Smile

_________________
VENDO canon 350d -- tamron 17/50 2.8 -- sigma 75/300 anello rosso -- varie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22585
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun 08 Mar, 2004 12:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma infatti io volevo sottolineare proprio questo; fino ad oggi la prosumer è stata un ottimo compromesso, perchè le reflex erano inavvicinabili.
Però, secondo voi, le Case continueranno a produrre macchine così complete avendo in catalogo delle reflex vere e proprie? O tenderanno ad abbassare il livello delle compatte, restituendole, di fatto, alla loro fascia di pubblico usuale e lasciando i comandi avanzati solo sulle reflex, come avveniva prima del terremoto digitale?

Insomma: quasi tutte le Case fino a poco fa addirittura NON AVEVANO in catalogo una reflex digitale (la Minolta, ad esempio, non l'ha nemmeno adesso) oppure l'avevano ma costava uno sproposito; ovvio, quindi, che riversassero sulle compatte tutta la tecnologia avanzata di cui disponevano.

Ma questo, in un futuro di reflex a basso costo, avrà ancora un senso?

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zuper
utente attivo


Iscritto: 07 Gen 2004
Messaggi: 737

MessaggioInviato: Lun 08 Mar, 2004 1:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

credo proprio che le manterranno... non ha senso avere digitali o SCARSE o REFLEX...

anzi come in tutto il mercato aumenterà ancora...con modelli ma soprattutto classi diverse...

un po come le auto...prima c'erano le utilitarie e le berline e le familiari...

adesso parti dalla minicitycar...la citycar....l'utilitaria...la compatta....la media....la berlina compatta...la berlinetta un po meno compatta... e qui mi fermo ma l'elenco continuerebbe Wink

non avrebbe senso sprecare la tecnologia SOLO per le reflex Wink

_________________
VENDO canon 350d -- tamron 17/50 2.8 -- sigma 75/300 anello rosso -- varie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Daniele Carotenuto
utente attivo


Iscritto: 22 Dic 2003
Messaggi: 8396

MessaggioInviato: Lun 08 Mar, 2004 1:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

beh io amo semplificare... esisteranno sempre almeno 3 categorie... entry midlle user e pro... ovviamente ci possono essere macchine come le 300D che secondo me tra qualche mese potranno essere delle prosumer... nel senso che la fascia di prezzo e caratteristiche è quella..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
zuper
utente attivo


Iscritto: 07 Gen 2004
Messaggi: 737

MessaggioInviato: Lun 08 Mar, 2004 1:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

carodani ha scritto:
beh io amo semplificare... esisteranno sempre almeno 3 categorie... entry midlle user e pro... ovviamente ci possono essere macchine come le 300D che secondo me tra qualche mese potranno essere delle prosumer... nel senso che la fascia di prezzo e caratteristiche è quella..


appunto...ci saranno middle sempre + pro e pro sempre + middle...e altre pro + pro Wink

_________________
VENDO canon 350d -- tamron 17/50 2.8 -- sigma 75/300 anello rosso -- varie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Daniele Carotenuto
utente attivo


Iscritto: 22 Dic 2003
Messaggi: 8396

MessaggioInviato: Lun 08 Mar, 2004 1:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ci saranno in oltre delle middle sempre + middle
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
zuper
utente attivo


Iscritto: 07 Gen 2004
Messaggi: 737

MessaggioInviato: Lun 08 Mar, 2004 1:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

carodani ha scritto:
ci saranno in oltre delle middle sempre + middle


[ot]
hai visto la mia ACTION di photoshop nell'area tecnica?

[/ot]

_________________
VENDO canon 350d -- tamron 17/50 2.8 -- sigma 75/300 anello rosso -- varie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22585
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun 08 Mar, 2004 1:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zuper ha scritto:
ma che ti salta in mente????

mi rinneghi la s5000???????? Diabolico Diabolico


Manco per sogno.
Me la terrò stretta per tanti anni, alla faccia della tecnologia galoppante che vorrebbe farti buttare apparecchi validissimi solo perchè non sono dell'ultimo modello; è una macchina praticamente completa e versatilissima, un autentico gioiellino. Perchè dovrei rinnegarla?
Smile Smile Smile

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
massimiliano ingrosso
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 15267
Località: da Brindisi a Torino

MessaggioInviato: Lun 08 Mar, 2004 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che, almeno per un po', rimarranno ma saranno costretti ad abbassare un po' i prezzi

Se le DSLR amatoriali continueranno ad abbassare i prezzi (molto probabile ed auspicabile... Mandrillo ) credo che si arrivera' ad una situazione piu' o meno simile al mercato attuale della pellicola: compatte da un lato e reflex dal basso costo (tipo EOS 3000N o Nikon F55 per capirci) alle pro dall'altro. Attualmente, per la pellicola, che senso avrebbe produrre una equivalente di una prosumer a costo maggiore di una reflex amatoriale? Visto che le reflex possono anche essere utilizzate come semplici punta e scatta?
Credo che esista solo una prosumer a pellicola della Olympus...

Certo nel digitale ci sono altre marche e, quindi, credo rimarra' qualche prosumer per le aziende (SONY ad esempio) che non hanno una tradizione reflex a meno che non si uniscano al formato aperto 4/3 della Olympus; creare da zero macchine e parco ottiche in un campo in cui le aziende storiche hanno esperienze pluridecennali non e' semplice ed e' un salto nel buio.

Staremo a vedere, e' ancora molto giovane come tecnologia e troppo spumeggiante per sapere come si stabilizzera'

I miei 2 cent
Max

_________________
Le foto del raduno
e i commenti alle giornate
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12694
Località: Pavia

MessaggioInviato: Lun 08 Mar, 2004 3:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...per come la vedo io per soparavvivere dovranno scendere di prezzo... altrimenti a parità di spesa (e ci siamo quasi) è molto meglio una reflex con un corredo ridicolo (anche solo un 24-200) che una prosumer... imho...
_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi