Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 04 Gen, 2007 12:56 pm Oggetto: Annunciata nuova Fuji F40 FD |
|
|
l'annuncio su dpreview. com:
http://www.dpreview.com/news/0701/07010402fujifilmfinepixf40fd.asp
Ho dato solo una veloce lettura, ma mi basta per dare un consiglio: comprate una f30 o un f31 finchè le trovate.
Fuji probabilmenta ha fatto una cavolata gigantesca; ha aumentato il numero di pixel, portandolo a 8.3, quando già aveva la macchina più nitida della categoria, e quindi non capisco a cosa servano questi pixel in più; in compenso, avendo un sensore più affollato e rumoroso, ha diminuito la sensibilità massima possibile, portandola da 3200 a 2000: quando si dice le mosse azzeccate...  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
cuigno utente

Iscritto: 27 Apr 2006 Messaggi: 155 Località: Petriolo (MC)
|
Inviato: Gio 04 Gen, 2007 1:10 pm Oggetto: |
|
|
....però il sensore è leggermente più grande, 1/1.6'' contro 1/1.7'' della F30. _________________ "Cadere in tutte le trappole vuol dire vedere l'interno di ogni cosa." [G.K. Chesterton]
Fuji F11 ed ora anche Fuji S6500 - http://franat.ilcannocchiale.it |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Gio 04 Gen, 2007 1:28 pm Oggetto: |
|
|
cuigno ha scritto: | ....però il sensore è leggermente più grande, 1/1.6'' contro 1/1.7'' della F30. |
Non lo avevo ancora notato; resta il fatto che hanno dovuto abbassare la massima sensibilità possibile; se su quel sensore più grande avessero mantenuto "solo" 6MP avrebbero avuto alto iso ancora migliori rispetto alla f30/f31.
La nitidezza era già eccellente a che diamine gli servono questi due MP abbondanti in più?  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
cuigno utente

|
Inviato: Gio 04 Gen, 2007 1:37 pm Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | cuigno ha scritto: | ....però il sensore è leggermente più grande, 1/1.6'' contro 1/1.7'' della F30. |
Non lo avevo ancora notato; resta il fatto che hanno dovuto abbassare la massima sensibilità possibile; se su quel sensore più grande avessero mantenuto "solo" 6MP avrebbero avuto alto iso ancora migliori rispetto alla f30/f31.
La nitidezza era già eccellente a che diamine gli servono questi due MP abbondanti in più?  |
A nulla se non a vendere, penso.
Peccato!  _________________ "Cadere in tutte le trappole vuol dire vedere l'interno di ogni cosa." [G.K. Chesterton]
|
|
 |
chinchillart utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004 Messaggi: 5227 Località: Ravenna
|
Inviato: Gio 04 Gen, 2007 3:19 pm Oggetto: |
|
|
Non fasciamoci la testa.
Dopotutto gli ISO3200 della F30 non erano proprio pulittissimi.
Anzi, secondo me erano più un effetto del marketing.
Magari gli iso2000 della f40fd sono più puliti degli iso 1600 della f30. Chi può dirlo.
roberto _________________ "The single biggest problem in communication, is the illusion that it has taken place." ~ George Bernard Shaw |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 04 Gen, 2007 3:21 pm Oggetto: |
|
|
Piuttosto mi chiedo:
se il sensore della F10/F11/F30 è finito sull aS6500, sarà la stessa storia per il sensore della F40fd?
Lo troveremo su una futura bridge camera Fujifilm della serie S ?
roberto _________________ "The single biggest problem in communication, is the illusion that it has taken place." ~ George Bernard Shaw |
|
|
 |
mau63 utente attivo
Iscritto: 06 Set 2004 Messaggi: 1348 Località: Robilante CN
|
Inviato: Gio 04 Gen, 2007 5:11 pm Oggetto: |
|
|
cuigno ha scritto: | ....però il sensore è leggermente più grande, 1/1.6'' contro 1/1.7'' della F30. |
Solita dimensione della 9500 / 9600 , ma con iso portati a 2000 , quindi sulla carta il raporto di affollamento e di iso è migliore.
Scommeto che invece sarà un ulteriore affinamento della F 30 e poi vedremo la S 6600 da 8.3 mpx  _________________ Fuji S 3000 defunta - Fuji S 5500 , a mio fratello - Fuji S 6500fd - Fuji F 20 - Nikon D60.
http://www.flickr.com/photos/mau63/ |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Gio 04 Gen, 2007 5:28 pm Oggetto: |
|
|
chinchillart ha scritto: | Piuttosto mi chiedo:
se il sensore della F10/F11/F30 è finito sull aS6500, sarà la stessa storia per il sensore della F40fd?
Lo troveremo su una futura bridge camera Fujifilm della serie S ?
roberto | Ho tanta paura che sarà così! Questo sensore unito alla trovata dell'infrarosso, sarà la nuova scusa per mettere in commercio un upgrade o una nuova macchina con il prezzo nuovamente alto. Per l'utenza di massa sarà motivo di vanto possedere, ma sopratutto esibire, una digicamera con molti Mp e l'infrared. Spero di avere torto
mau63 ha scritto: | Scommeto che invece sarà un ulteriore affinamento della F 30 e poi vedremo la S 6600 da 8.3 mpx  | Allora corro ad accaparrarmi la 6500!! |
|
|
 |
AndMark utente attivo
Iscritto: 25 Nov 2005 Messaggi: 571 Località: Roma
|
Inviato: Gio 04 Gen, 2007 5:37 pm Oggetto: |
|
|
è un errore di stampa o la futura f40 utilizzerà sia xd che sd  |
|
|
 |
cuigno utente

|
Inviato: Gio 04 Gen, 2007 6:25 pm Oggetto: |
|
|
Non penso sia un errore ma una bella novità!  _________________ "Cadere in tutte le trappole vuol dire vedere l'interno di ogni cosa." [G.K. Chesterton]
|
|
 |

|
Inviato: Gio 04 Gen, 2007 6:36 pm Oggetto: |
|
|
Non troppo bella per chi ha già speso un patrimonio in schede XD..
Roberto _________________ "The single biggest problem in communication, is the illusion that it has taken place." ~ George Bernard Shaw |
|
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Gio 04 Gen, 2007 6:47 pm Oggetto: |
|
|
se la facessero con 5 megapixel, ottica fissa 28mm eq. f2.8, iso 3200 decenti (quelli attuali sono un impastamento orribile a vedersi), sarebbe la compattina definitiva. _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
pask utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 5941 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 04 Gen, 2007 7:14 pm Oggetto: |
|
|
PietroF ha scritto: | ottica fissa 28mm eq. |
Uhm... una compattina con ottica fissa? Mi suona strano...  _________________ Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Gio 04 Gen, 2007 7:30 pm Oggetto: |
|
|
pask ha scritto: | PietroF ha scritto: | ottica fissa 28mm eq. |
Uhm... una compattina con ottica fissa? Mi suona strano...  |
Suonerebbe strano a molti, ma sarebbe la vera goduria di tanti altri
La Ricoh c'ha provato, ma la qualità d'immagine (non brutta, ma non eccelsa) ad alti iso e il prezzo hanno contribuito al poco successo. _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
Gabriyzf utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 4726 Località: provincia di Varese
|
Inviato: Gio 04 Gen, 2007 11:20 pm Oggetto: |
|
|
ahiahiahi, la fuji comincia a seguire la concorrenza sull'inutile terreno dei Mp _________________ Fujifilm Finepix S9500 - Fujifilm Finepix F50fd - Album dei Fujisti
"La vita è un pellegrinaggio, e noi siamo fatti di cielo, ci fermiamo un poco qui, e poi riprendiamo il nostro cammino..." |
|
|
 |
Rodam utente

Iscritto: 20 Gen 2005 Messaggi: 181 Località: Casoria-Napoli
|
Inviato: Ven 05 Gen, 2007 8:52 am Oggetto: |
|
|
mah, non so...... c'e qualcosa che mi dice che questa è la sostituta della f20 e non della f30..... penso che questa f 40 sia la versione castrata di una futura ipotetica f60fd che invece avrà gli iso 3200 abilitati....
Per quanto riguarda la rincorsa ai megapixel ... beh ragazzi, purtroppo è normale, la fuji deve vendere, oggi le compattine stanno uscendo tutte con sensore che va dgli 8 ai 10mp.... e non tutti gli utenti leggono i forum e sanno tante cose... molti comprano in centri commerciali, e pensano che gli mp facciano la differenza, magari è la prima cosa che guardano quando acquistano!.... magari invogliati da commessi che molto spesso sono ignoranti nella loro materia o che sono obbligati a dire delle eresie in campo fotografico ed informatico per vendere.
A volte in questi grandi centri mi sale una stizza!!! vedendo vendere prodotti a persone di una certa età oppure non ferrate in materia da commessi che non capiscono un tubo e dicono eresie mostruose.... un paio di volte ci hanno provato con me..... hahaha ammetto di essere stato molto cattivo!
Per fortuna vedo che comunque la fuji segue la corsa ai megapixel con gradualità e coscienza, aumentando le dimensioni del sensore, e non ricercando subito i 10mp delle ultime compattine a discapito della qualità!
Io comunque dico brava fuji..  _________________ Fuji s5600_____Canon eos 300d+ciofegon+ Sigma 17-70 F2.8-4.5 macro |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Ven 05 Gen, 2007 9:30 am Oggetto: |
|
|
mah... speriamo...
Io penso a che 1600 iso puliti e 3200 iso ancora buoni sarebbero usciti con 6MP  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
mau63 utente attivo
Iscritto: 06 Set 2004 Messaggi: 1348 Località: Robilante CN
|
Inviato: Ven 05 Gen, 2007 9:33 am Oggetto: |
|
|
Rodam ha scritto: | mah, non so...... c'e qualcosa che mi dice che questa è la sostituta della f20 e non della f30..... penso che questa f 40 sia la versione castrata di una futura ipotetica f60fd che invece avrà gli iso 3200 abilitati....
Per quanto riguarda la rincorsa ai megapixel ... beh ragazzi, purtroppo è normale, la fuji deve vendere, oggi le compattine stanno uscendo tutte con sensore che va dgli 8 ai 10mp.... e non tutti gli utenti leggono i forum e sanno tante cose... molti comprano in centri commerciali, e pensano che gli mp facciano la differenza, magari è la prima cosa che guardano quando acquistano!.... magari invogliati da commessi che molto spesso sono ignoranti nella loro materia o che sono obbligati a dire delle eresie in campo fotografico ed informatico per vendere.
A volte in questi grandi centri mi sale una stizza!!! vedendo vendere prodotti a persone di una certa età oppure non ferrate in materia da commessi che non capiscono un tubo e dicono eresie mostruose.... un paio di volte ci hanno provato con me..... hahaha ammetto di essere stato molto cattivo!
Per fortuna vedo che comunque la fuji segue la corsa ai megapixel con gradualità e coscienza, aumentando le dimensioni del sensore, e non ricercando subito i 10mp delle ultime compattine a discapito della qualità!
Io comunque dico brava fuji..  |
Pensiero condivisibile e auspicabile  _________________ Fuji S 3000 defunta - Fuji S 5500 , a mio fratello - Fuji S 6500fd - Fuji F 20 - Nikon D60.
http://www.flickr.com/photos/mau63/ |
|
|
 |
|