| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Gio 28 Dic, 2006 6:44 am Oggetto: |
|
|
Anche secondo me la cosa più importante che spinge in camera oscura è proprio il divertimento. Io (ma penso anche altri qui) non sono un professionista che necessita del massimo risultato col minimo sforzo ma un hobbista che fa fotografia per divertimento.
Da quando ho allestito la CO faccio molte più foto e tutte in BN perché non vedo l'ora di: aprire il rullino; caricare la spirale; scegliere il trattamento; sviluppare; stendere le pellicole al posto dei calzini; infilarle appena asciutte nell'ingranditore e appiccicarle su un 18x24.
Sono tutti gesti che mi piacciono. _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
robyx utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2004 Messaggi: 671 Località: Cagliari
|
Inviato: Gio 28 Dic, 2006 9:53 am Oggetto: |
|
|
| ldani ha scritto: | Anche secondo me la cosa più importante che spinge in camera oscura è proprio il divertimento. Io (ma penso anche altri qui) non sono un professionista che necessita del massimo risultato col minimo sforzo ma un hobbista che fa fotografia per divertimento.
Da quando ho allestito la CO faccio molte più foto e tutte in BN perché non vedo l'ora di: aprire il rullino; caricare la spirale; scegliere il trattamento; sviluppare; stendere le pellicole al posto dei calzini; infilarle appena asciutte nell'ingranditore e appiccicarle su un 18x24.
Sono tutti gesti che mi piacciono. |
stra-quoto!
Se pensassi solo alla convenienza ed alla praticità, scatterei sempre in digitale. Ma la soddisfazione di aver fatto tutto da soli con ore di sudato lavoro per poi vedere esattamente ciò che avevi in mente.. beh..
proprio ieri ho consegnato a degli amici un paio di foto dei loro pupi. Una, in particolare, l'ho "vista" ancora prima di scattarla e sono riuscito a stamparla come volevo io: i loro volti compiaciuti sono stati più che appaganti
Il BW mi sa di artigianale, di sudato, di artistico, di umano. Peccato solo di non averlo apprezzato prima. _________________ B&W - Color |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Gio 28 Dic, 2006 6:01 pm Oggetto: |
|
|
Ve lo riscrivo, oh giovani che si voglion solo divertire: ad ogni strumento corrisponde un risultato diverso.
Se voi pensate, e leggo che lo pensate in blocco, che l'uso degli occhi e del dito indice di fronte ad uno schermo retroilluminato, con di fronte una selva di cose scritte, sui bordi, produca gli stessi risultati di una cosa che esce dal quasi buio con un uso intensivo del corpo, e stancante sul piano non solo nervoso, ma fisico, siete di molto molto fuori strada.
Immagino che a nessuno venga voglia di approfondire quel che scrivo, sciocchezze di un vecchio... divertirsi bisogna, che la vita è dura e non cambiabile.
Sto scherzando, figurarsi se metto in dubbio quello che la maggioranza pensa.
La maggioranza è sacra.
ciao, Claudio. |
|
|
 |
holden utente attivo

Iscritto: 05 Dic 2005 Messaggi: 1542 Località: Roma-Latina
|
Inviato: Gio 28 Dic, 2006 9:27 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: | | Se voi pensate, e leggo che lo pensate in blocco, che l'uso degli occhi e del dito indice di fronte ad uno schermo retroilluminato, con di fronte una selva di cose scritte, sui bordi, produca gli stessi risultati di una cosa che esce dal quasi buio con un uso intensivo del corpo, e stancante sul piano non solo nervoso, ma fisico, siete di molto molto fuori strada. |
Santa Pace, quanto hai ragione!
Chissà se avremo mai l'occasione di incontrarci di persona e di conversare con la dovuta calma?
Per ora mi prendo quel che regali al forum.
ciao, Matteo. |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Gio 28 Dic, 2006 11:14 pm Oggetto: |
|
|
Ciao claudio
Sei un provocatore simpaticamente antipatico.
Io ho sempre messo in dubbio ciò che la maggioranza pensa
Purtroppo (o per fortuna) la fotografia non è il mio lavoro e per questo non vedo altro fine che il divertimento e l'accrescimento delle conoscenze personali.
Penso che nessuno possa darti torto quando paragoni il monitor alla CO ma tieni presente che in questo momento in CO non ci sono solo gli over40 ma anche giovani che stampano con l'ipod nelle orecchie. Non neghiamo a priori ai ragazzi del'MP3 la possibilità di diventare ottimi Artigiani in CO, non riteniamoci migliori solo perchè veniamo da una formazione completamente chimico/analogica. Divertiamoci a stampare le nostre schifezze e Stupiamoci quando esce qualcosa di buono.
Insegnare ai bravi è facile e appagante, catturare i neofiti è difficile ma quando riesci ad appassionare qualcuno hai vinto due battaglie.
Io il digitale l'ho provato, lo uso ma non mi piace come hobby (non mi diverte). Tieni presente che non è un rigetto da incompetenza, come tanti hanno, ma è proprio un non-divertimento un appiattimento del senso estetico e arti-gianale. Con questo però non intendo dire che chi si diverte col digitale sia scemo e che i risultati che ottiene siano inferiori ai miei; io li vedo diversi e preferisco i miei.
P.S. La tua sconfinata esperienza/conoscenza sarebbe utile a tutti se utilizzata in modo proficuo. Inutile spulciare i post in attesa di trovare quello giusto per lanciare una molotov. Io pendo dalle tue labbra quando parli di carte e trattamenti ma ne parli troppo poco. _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Sab 30 Dic, 2006 11:15 am Oggetto: |
|
|
Non mi riferivo certo a a te, Paolo.
E so, perchè faccio corsini di stampa b/n, quanto sia difficile acchiappare 'sti giovani digitalisti, che si spaventano, in linea di massima , proprio della parte scomoda della fotografia chimica.
Amare la vita comoda sempre mi è parso un tratto caratteristica dei vecchi, ma tant'è...
Buon anno, vado a stampare regali.
Claudio. |
|
|
 |
|
|
|
 |
ldani utente attivo

|
|
|
 |
Sgambo utente attivo
Iscritto: 04 Ott 2005 Messaggi: 557 Località: Sardegna
|
Inviato: Sab 30 Dic, 2006 1:04 pm Oggetto: |
|
|
| claudiom ha scritto: | Ve lo riscrivo, oh giovani che si voglion solo divertire: ad ogni strumento corrisponde un risultato diverso.
Se voi pensate, e leggo che lo pensate in blocco, che l'uso degli occhi e del dito indice di fronte ad uno schermo retroilluminato, con di fronte una selva di cose scritte, sui bordi, produca gli stessi risultati di una cosa che esce dal quasi buio con un uso intensivo del corpo, e stancante sul piano non solo nervoso, ma fisico, siete di molto molto fuori strada.
Immagino che a nessuno venga voglia di approfondire quel che scrivo, sciocchezze di un vecchio... divertirsi bisogna, che la vita è dura e non cambiabile.
Sto scherzando, figurarsi se metto in dubbio quello che la maggioranza pensa.
La maggioranza è sacra.
ciao, Claudio. |
interessante come concetto, ma per me che mi sto appena affacciando a questo mondo è difficile capirlo al 100%
magari sapessi fare solo la meta in CO di quello che so sul digitale
ecomunque sono alla ricerca di corsi sulla CO  _________________ Kiev88 - Canon EOS 3 - Eos 1D MarkII - canon 70/200 f.28 L USM - canon 16/35 f.28 |
|
|
 |
ldani utente attivo

|
Inviato: Sab 30 Dic, 2006 1:23 pm Oggetto: |
|
|
Anche io cerco qualcuno che mi possa aiutare a migliorare in CO ma da noi non c'è niente (hanno tutti la botta del digitale). Oggi parto per passare l'ultimo dell'anno in giro per citta dell'Emilia quasi quasi passo da Paoloilchimico e aspettiamo il nuovo anno in CO con lui che spiega . _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
|
|
|
 |
robyx utente attivo

|
Inviato: Dom 31 Dic, 2006 10:04 am Oggetto: |
|
|
| Sgambo ha scritto: |
e comunque sono alla ricerca di corsi sulla CO  |
se sei di Cagliari, posso indicartene qualcuno _________________ B&W - Color |
|
|
 |
Sgambo utente attivo
|
Inviato: Lun 01 Gen, 2007 5:27 pm Oggetto: |
|
|
Robyx, io sto vicino Santa Teresa Gallura, ma posso muovermi se ne vale la pena
fammi sapere _________________ Kiev88 - Canon EOS 3 - Eos 1D MarkII - canon 70/200 f.28 L USM - canon 16/35 f.28 |
|
|
 |
robyx utente attivo

|
Inviato: Lun 01 Gen, 2007 6:07 pm Oggetto: |
|
|
Accipicchia... mi sa che siamo lontanucci
Non credo ti convenga una trasferta del genere, forse è meglio se cerchi in zona, no?
Comunque, per la cronaca (se c'è qualcuno interessato), ecco i circoli che ho trovato in rete, ma non so se tutti facciano corsi di CO:
<< Cagliari >>
• ASSOCIAZIONE CULTURALE S'UMBRA (fanno corsi di CO, è dove stampo io, fino a che non mi faccio la CO )
Via San Giuseppe (09124)
+39 3883615463 (tel), +39 3883615334 (tel)
• Fotocineclub 2001 (fanno corsi di CO)
Via Giotto n°4, 09121 (Cagliari)
fondato nel 2001
070541938
• Circolo Fotografico Imago Caralis
Via D'Elsa n°52, 09122 (Cagliari)
http://imagocaralis.altervista.org
<< Nuoro >>
• Associazione Fotografica Gruppo F/8
Via delle Orchidee n°3, 08045 Lanusei (Nuoro)
fondato nel 1984
pochos@tin.it
078241440
<< Oristano >>
• Arcadia - Incontri Fotografici Oristanesi
Viale Risorgimento n°25, 09170 (Oristano)
gsfrau@tiscalinet.it
078378224
<< Sassari >>
• Fotoamatori Galluresi - Arzachena
Via Pietro Nenni n°4, 07021, Arzachena (Sassari)
fondato nel 1997
gescom@tiscalinet.it
078981472
• Scatto Matto Fotoclub Castelsardo
Via Umbria n°5, 07031 Lu Bagnu Castelsardo (Sassari)
079474044
 _________________ B&W - Color |
|
|
 |
Sgambo utente attivo
|
Inviato: Lun 01 Gen, 2007 7:55 pm Oggetto: |
|
|
niente è lontano se c'è il tempo e la voglia
grazie delle dritte  _________________ Kiev88 - Canon EOS 3 - Eos 1D MarkII - canon 70/200 f.28 L USM - canon 16/35 f.28 |
|
|
 |
|