photo4u.it


RAW

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
zuikoly
utente


Iscritto: 26 Dic 2006
Messaggi: 176
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 28 Dic, 2006 6:01 pm    Oggetto: RAW Rispondi con citazione

Non so se sono nella giusta sezione, eventualmente spostatemi.
Scusate la domanda probabilmente stupida, c'è qualcunoi che mi sa spiegare con parole molto semplici (come se lo deve spiegare ad un bimbo di 12 anni) cos'è un file RAW?Come si usa, quando, perchè ecc. ecc.?
Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sottobosco
utente attivo


Iscritto: 19 Gen 2006
Messaggi: 7177
Località: tra i due rami del lago di Como

MessaggioInviato: Gio 28 Dic, 2006 6:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

difficile da dire in due parole, ti consiglio di fare un giro nella sezione FOTORITOCCO dove se ne parla approfonditamente...

Cmq è al pari della pellicola per le macchine analogiche...
diciamo che è il file grezzo che il sensore genera al momento dello scatto, senza applicare alcuna maschera o qualunque altra sorta di modifica.
Farai tutto tu con comodo e a casa tua....

proprio in due parole.. ma ne sono state spese moltissime dilà...

quando lo conosci non lo abbandoni più, ti si aprirà l'orizzonte... Ok!

_________________
Attilio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Gio 28 Dic, 2006 8:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il file RAW è l'informazione con la quale il sensore ha registrato la luce.

Per poter trasformare questa informazione di 'luce' in immagine, occorre sviluppare l'informazione con uno specifico programma Smile

Il RAW è un file
Il Jpeg è un immagine
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
teod
utente attivo


Iscritto: 06 Feb 2004
Messaggi: 4902
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 28 Dic, 2006 11:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai presente il negativo delle macchine fotografiche a pellicola?
Ecco il RAW è la stessa cosa per il digitale; inutilizzabile senza uno "sviluppo".
Serve per poter intervenire su più parametri in fase di elaborazione dell'immagine (bilanciamento del bianco, correzione dell'esposizione e gestione della gamma dinamica, queste le cose fondamentali).
Ciao

_________________
Teo - https://instagram.com/teod
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 29 Dic, 2006 2:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concettualmente le analogie con la fotografia chimica di cui sopra sono corrette.

Riassumendo quel che altri già ti dicono e integrando:
- il formato RAW contiene le informazioni registrate dal sensore ma non processate dalla fotocamera. Questo ti consente di trattare come vuoi tu tutti i principali parametri (ad es. quelli citati da Teod) a partire da dati grezzi, quindi con più ampia e migliore possibilità di intervento. Va ricordato che nel RAW non è stata ancora apllicata una curva tonale, uno spazio colore, lo sharpening, il bilanciamento del bianco.
- per convertire il RAW ("svilupparlo") ti serve un software apposito. Esistono software diversi che producono risultati diversi, il progressivo miglioramento di questi sw permette di ottenere migliori risultati dagli stessi file RAW. La necessità di tempo per un'elaborazione può essere in certi casi uno svantaggio se hai grande urgenza delle immagini
- il formato RAW non è unico, ma "proprietario" cioè segue standard dei singoli produttori e addirittura dei singoli apparecchi. Questo può creare difficoltà in fase di conversione (lo "sviluppo") in quanto il sw che usi deve supportare proprio il formato della tua fotocamera. In genere comunque ogni fotocamera che scatta in RAW è fornita di un sw adatto. Photoshop ha incluso Camera Raw che viene costantemente aggiornato. C' è però chi teme di trovarsi magari tra 15 anni con un sacco di RAW scattati con la vecchia macchina e di non poterli aprire più con nulla perché nel mentre i S.O. e i sw in genere si saranno così evoluti da non far più girare sui nuovi PC i vecchi sw con i quali quei RAW si potevano trattare. Per questo Adobe sta cominciando a promuovere un loro formato, il Digital Negative (DNG), una sorta di RAW standard che Adobe promette verrà supportato "per sempre".
- il RAW non è "lossy" come il Jpeg (lossy = compressione con perdita di qualità), ma è circa tre-quattro volte più grande di un Jpeg salvato in macchina alla max qualità. Questo però significa una scheda di memoria più grande in macchina. Sulla mia 5D nella CF da 4GB ci entrano circa 250 scatti in RAW...
- il RAW è "lossless" come il TIFF (lossless = compressione senza perdita di qualità), ma è grande la metà dell'equivalente TIFF non compresso, perchè il RAW usa in genere un solo canale da 12/14 bit, mentre il TIFF usa tre canali da (almeno) 8 bit (se non 16 bit).
- quando modifichi i parametri di un RAW l'originale rimane sempre integro, mentre vengono salvate solo le modifiche sempre completamente reversibili.
- con il RAW sfrutti l'intera gamma dinamica del sensore, tanto che correzioni tipo +/- 2 EV sono in genere tranquillamente applicabili in fase di "sviluppo"

Chiedi: "quando usarlo". La prima risposta che mi viene è "sempre".

ciao

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it


Ultima modifica effettuata da AleZan il Ven 25 Giu, 2010 9:23 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Rigoletto
utente


Iscritto: 23 Ago 2006
Messaggi: 491
Località: Garfagnana -LU-

MessaggioInviato: Ven 29 Dic, 2006 11:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok!
_________________
Riccardo - Sistema Minolta-Sony
http://www.minoltasonyclub.it Admin
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zuikoly
utente


Iscritto: 26 Dic 2006
Messaggi: 176
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab 30 Dic, 2006 4:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ringrazio tutti per le esaurienti spiegazioni!
Ho scaricato S7 Raw, in una parola fantastico...
Mi si è aperto un mondo, credo che lo userò (il file Raw) il più possibile...
Unico neo è che bisogna avere una bella memoria, credo almeno 1Gb.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Sab 30 Dic, 2006 4:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah, ma sei un Fujiista?
Potevi dirlo subito... la sezione Fuji è talmente esagerata che in 50 secondi avresti avuti il mondo davanti a te Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dalloliopaolo
utente


Iscritto: 01 Feb 2007
Messaggi: 103
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 19 Feb, 2007 6:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

teod ha scritto:
Hai presente il negativo delle macchine fotografiche a pellicola?
Ecco il RAW è la stessa cosa per il digitale; inutilizzabile senza uno "sviluppo".
Serve per poter intervenire su più parametri in fase di elaborazione dell'immagine (bilanciamento del bianco, correzione dell'esposizione e gestione della gamma dinamica, queste le cose fondamentali).
Ciao


Ciao a tutti.
Scusate la mia ignoranza da principiante.
Se ho capito bene, scattando in raw non importa l'impostazione del diaframma, la sensibilità iso, ecc, tanto si corregge in fase di sviluppo .... o non ho capito niente? Grat Grat

_________________
Paolo
(Fuji Finepix S9500 - Olympus Camedia 720 Ultra Zoom - Metz Mecablitz 32 CT 7 - Cullmann SL28) Corpi
...perché la vita è un brivido che vola via, è tutt'un equilibrio sopra la follia....sopra la follia! (V.Rossi)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sottobosco
utente attivo


Iscritto: 19 Gen 2006
Messaggi: 7177
Località: tra i due rami del lago di Como

MessaggioInviato: Lun 19 Feb, 2007 6:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dalloliopaolo ha scritto:
Scusate la mia ignoranza da principiante.
Se ho capito bene, scattando in raw non importa l'impostazione del diaframma, la sensibilità iso, ecc, tanto si corregge in fase di sviluppo .... o non ho capito niente? Grat Grat

l'apertura e i tempi danno un effetto alla foto che non è ripetibile via software, (sfocato e scie varie per esempio), quindi quelli devi impostarli già corretti in macchina al momento dello scatto Wink

_________________
Attilio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dalloliopaolo
utente


Iscritto: 01 Feb 2007
Messaggi: 103
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 19 Feb, 2007 6:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sottobosco ha scritto:
dalloliopaolo ha scritto:
Scusate la mia ignoranza da principiante.
Se ho capito bene, scattando in raw non importa l'impostazione del diaframma, la sensibilità iso, ecc, tanto si corregge in fase di sviluppo .... o non ho capito niente? Grat Grat

l'apertura e i tempi danno un effetto alla foto che non è ripetibile via software, (sfocato e scie varie per esempio), quindi quelli devi impostarli già corretti in macchina al momento dello scatto Wink


Ok, ma se faccio una foto dove devo congelare l'attimo e impostando la priorità di tempi su 1/1000, con poca luce (nuvoloso, ecc) la foto mi risulta scura. Con un file raw si può renderla alla giusta luminosità?

_________________
Paolo
(Fuji Finepix S9500 - Olympus Camedia 720 Ultra Zoom - Metz Mecablitz 32 CT 7 - Cullmann SL28) Corpi
...perché la vita è un brivido che vola via, è tutt'un equilibrio sopra la follia....sopra la follia! (V.Rossi)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fil
utente


Iscritto: 30 Nov 2006
Messaggi: 103
Località: vicino a Monza (MI)

MessaggioInviato: Lun 19 Feb, 2007 7:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Be' guarda non sono un esperto, ma direi proprio di no!
Prova ad immaginare il caso estremo in cui la fotgrafia e' quasi completamente nera... non hai registrato quasi nessuna informazione e quindi non potrai avere la tua foto ben esposta, anzi non potrai avere la tua foto e basta...
Certo una foto sottoesposta e' correggibile cosi' come una sovraesposta, ma non direi che cambia molto se e' in RAW o trasformata in un file raster o meno genericamente in uno RGB-coded.
Falle subito esposte giuste le foto... altrimenti che gusto c'e'?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Lun 19 Feb, 2007 8:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dalloliopaolo ha scritto:


Ok, ma se faccio una foto dove devo congelare l'attimo e impostando la priorità di tempi su 1/1000, con poca luce (nuvoloso, ecc) la foto mi risulta scura. Con un file raw si può renderla alla giusta luminosità?



mica si fanno i miracoli Very Happy

uno stop di sovraesposizioone sul raw è già tanto e il rumore viene fuori in quantità abbondanti...

nulla sostituisce una foto ben esposta, un diaframma aperto, una pulizia ad iso elevati, ecc...

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
dalloliopaolo
utente


Iscritto: 01 Feb 2007
Messaggi: 103
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 20 Feb, 2007 8:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti. Wink
_________________
Paolo
(Fuji Finepix S9500 - Olympus Camedia 720 Ultra Zoom - Metz Mecablitz 32 CT 7 - Cullmann SL28) Corpi
...perché la vita è un brivido che vola via, è tutt'un equilibrio sopra la follia....sopra la follia! (V.Rossi)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi