photo4u.it


Consigli per scatti in set casalingo con modella
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ander75it
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 6387
Località: Genova

MessaggioInviato: Gio 21 Dic, 2006 1:56 pm    Oggetto: Consigli per scatti in set casalingo con modella Rispondi con citazione

Allora, domani pomeriggio avrò a disposizione una "amicomodella", come dico io, nel senso che non è una professionista (ancorchè agli inizi) come mi è capitato di fotografare il mese scorso, ma è cmq una ragazza estroversa, fotogenica, e con parecchio entusiasmo.

L'ho già fotografata, c'è confidenza perchè ci conosciamo anche al di fuori, e faremo foto in costume e con abitini estivi, il che probabilmente metterà a dura prova le mie coronarie, ma ne vale la pena.

Tornando seri, ho a disposizione questo materiale:

- due faretti alogeni da 500 W
- due ombrelli bianchi
- cornice 2,5x2,5 con tubi di PVC
- lenzuola e mollette di vari colori da usare come sfondo
- pannelli riflettenti di vari tipi
- 1 flash con ultrasoft
- 1 ventilatore

Userò la 5d e la 350d, con 50, 85 e 135. Eventualmente il Tamron 2875 se serve per qualche figura intera dove mi manca lo spazio.
Alternerò scatti coi faretti a scatti col flash, sia per non far riscaldare troppo le lampade sia per essere sicuro di ottenere dei risultati passabili.

Ho già fatto diverse pensate ovviamente su che tipo di scatti fare dove e vestita come, quali con sfondo e quali in "location casalinga", per così dire, ma mi interessebbero suggerimenti a mo' di brainstorming, insomma sparate tutto quello che vi viene a mente come idea.

Seconda cosa, la ragazza ha un ottimo istinto per il posizionamento delle braccia e delle mani, cosa già verificata in altre foto, ma mi piacerebbe se qualcuno mi consigliasse al riguardo... So che ci sono siti ad esempio con alcune posizioni già studiate.

Grazie e tutti per i contributi che saprete darmi.

_________________
Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 21 Dic, 2006 10:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho capito se il ventilatore serve da macchina del vento o per raffreddare i tuoi bollenti spiriti...
La scusa per un arrivo imprevisto della fidanzata l'hai già trovata?

Scherzi a parte è difficile darti dei consigli. Capirai che dipende molto dai tuoi gusti e dalle idee che hai in testa.
Io mi guarderei delle belle foto di ritrattisti che ti piacciono.
Mi rendo conto che è un consiglio molto generico.

Pensa che per entrambi è anche una "sessione didattica": per te per imparare a gestire le luci e l'inquadratura, per lei per imparare a stare davanti alla macchina. Anche se non escono dei capolavori, ma sei riuscito a chiarirti le idee tecnicamente, non è un'occasione buttata.

ciao

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 6387
Località: Genova

MessaggioInviato: Gio 21 Dic, 2006 11:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il ventilatore? Per entrambe le cose. Lo sto montando ora.
La scusa non serve... Frequento una, ma domani è via Wink

Tornando seri, beh, più che altro mi preoccupano le luci, per l'inquadratura problemi non ne ho... Ne ho già fatte di sessioni posate, ma mai coi faretti. O luce vera o flash (su macchina e da studio). Sì, sarà certo occasione di imparare, più che altro spero che ci si diverta tutti e due.

_________________
Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 22 Dic, 2006 12:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bè, le regole terra-terra sulle luci non sono tante.

Pensa prima alla luce principale e non pensare ad altri punti luce fino a che non hai trovato una direzione che ti soddisfa.

Tieni conto che l'ombra che il punto luce provoca sarà tanto più morbida quanto più grande sarà la dimensione relativa del corpo illuminante rispetto al soggetto. Cioè ad esempio: il tuo ombrello posto a 1 m. da un viso provoca un'ombra più morbida rispetto a quella che provoca se lo metti a 5 m.

La seconda luce la puoi usare da riempimento, facendo in modo quindi che sia più debole della prima. Naturalmente: una luce = un'ombra. E vedere tante ombre che piovono da direzioni diverse è in genere orribile. La luce di riempimento dovrebbe essere quindi più morbida possibile e provenire possibilimente dallo stesso asse di ripresa, vicina all'obiettivo. In questo modo l'ombra proiettata è più ridotta.

Il problema di miscelare flash e alogene è, come sai, la diversa temperatura colore. Che non è un problema solo se scatti in B/N.

per ora mi viene in mente questo...

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 6387
Località: Genova

MessaggioInviato: Ven 22 Dic, 2006 12:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille! Ok! Ok! Ok!
_________________
Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Straystudio
utente attivo


Iscritto: 24 Ago 2006
Messaggi: 711
Località: Liguria-Versilia

MessaggioInviato: Ven 22 Dic, 2006 8:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai un Dimmer / Reostato su almeno uno dei due Faretti? Quello da usare come luce di riempimento, frontale per intenderci.

Una 'ratio' di riferimento può essere 4:1 cioè la luce di riempimento sia un quarto dell'intensità della principale.
Hai già di che sbizzarrirti oggi a provare!

Se la luce principale (da sola) ti da' diciamo, f/8 '125 sul soggetto, la spegni e vai a regolare l'altra
per avere f/8 '30; puoi già ottenere questo tenendo il faro 2° un po' distante e/o montando un tubo da 150-250 Watt.
Il Reostato da' più manovrabilità, per quanto a portarlo molto basso l'emissione rossastra aumenta.

L'esposizione finale sarà poi [ f/8 '125 ] + [ f/8 '30 ] = f/8 +1/3 '125
Col 4:1 l'incremento è poco (+1/3ev) e si può anche lasciar fare al bracketing.
C'è poi chi predilige altre 'ratio', a seconda delle circostanze.
Come pure troverai espresso 1:4 invece di 4:1.
Elabora dei tuoi parametri.

.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
MANNA
utente attivo


Iscritto: 23 Lug 2004
Messaggi: 5905
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 22 Dic, 2006 9:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...wow...bella x te (come si sul dire..) che hai trovato la cavia...
procurati del nastro pe blokkare la "bestia" alla gamba LOL LOL LOL


dai, porcellonata a parte...
vorrei eser una mosca per vederti all'opera...
mo prima o poi pure io!!!

Buon Lavoro!!!! e raccontaci tuttooooooooooooo!!!! Ok! Ok! Ok!
domani monto il portafondo in tubbbi de PVC(mod. braccetteCorte)... Mandrillo


MANNA Diabolico

_________________
| Canon 6D | Canon 5D MarkII | Canon 6D |
| Canon 50 f1.8 | Canon 85 f1.8 | Canon 100 Macro f2.8 | Canon 135 f2 L | canon 17/35 f2.8 |
Canon 24/70 f4macroL | Canon 70/200 f/2.8 L | Canon 100/400 f4.5-5.6 | Extender Kenko 1.4x | 2 SPEEDLITE 580EX


Ultima modifica effettuata da MANNA il Ven 22 Dic, 2006 9:50 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ander75it
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 6387
Località: Genova

MessaggioInviato: Ven 22 Dic, 2006 9:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, Manna, a dire il vero è la quarta sessione con modella... Non è proprio la prima volta, come si dice, però non ho ancora sperimentato faretti/sfondo e quindi sono curioso di vedere come me la cavo.

Stray: grazie per i consigli! Non ho reostati, mi arrangerò mettendo una luce più vicina e una più distante.

_________________
Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 6387
Località: Genova

MessaggioInviato: Sab 23 Dic, 2006 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora, è andato tutto piuttosto bene, il fatto di conoscersi indubbiamente agevola, specie se uno non ha la professionalità acquisita.
Ho riempito quasi tutta la flash che avevo, 6 GB, più di 450 scatti (RAW della 5d). Di questi, tolti gli errori di fuoco (pochissimi, in confronto alla 350d, anche a pdc molto molto ridotte) o di esposizione (anche qui pochi e solo in quelle col flash, perchè con la 5d e il flash non ho ancora confidenza) e tolte soprattutto le espressioni che non dicono nulla, rimangono più o meno 150-200 scatti. Per ora sono qui con la cernita, ci sarà oggi la seconda fase con selezione di una 40ina (solita regola dei 3 su 36), ma ho già visto che ci sono almeno una decina di scatti ottimi, e io sono MOLTO critico, per non parlare di lei con se stessa (le foto le abbiamo viste assieme subito dopo), e poi ci sarà parecchio da lavorare.

Lessons learned, in ordine sparso.

1) La batteria della 5d è allucinante, alla fine mi segnava ancora full, notevole. La 350d verso i 400 di solito era già allo stremo. C'è da dire che ho usato pochissimo lo schermetto, una volta che ci prendi la mano poi la luce sempre quella è.

2) Sarebbe stato meglio sovraesporre un po', toglie qualche piega e ombra dallo sfondo, ma in generale l'esposizione e il WB in RAW non sono un problema (cosa che sapevo già) a meno di non essere proprio capre.

3) La 5d e i fissi sono la morte sua. Questo lo sapevo per visto sul forum, ma non lo avevo ancora sperimentato... Uau! Mi spiace solo che finchè la modella non avrà visto le foto e deciso quali pubblicare non ne posso mostrare, ma ce ne sono alcune che... Uau.

4) Il 28-75 Tamron (come presumo un po' tutte le lenti zoom standard) usato a TA vignetta parecchio. Bah, eliminerò con Bibble, poco male.

5) Inutile perdere tempo con i tappi. Tenere tutto a portata di mano, con paraluce, su qualcosa di morbido, e prendere la lente che serve. Tempo per cambiare, sotto i dieci secondi.

6) Luci: effettivamente non è facilissimo non far venire ombre sullo sfondo. Il trucco è staccare la modella dallo sfondo il più possibile. Per fare questo serve spazio, ovviamente, e qualcosa sul pavimento di colore simile allo sfondo. Io ho usato un lenzuolo di sfondo, un lenzuolo per terra, ed è andato tutto bene... Più o meno, la prossima volta farò di meglio.

7) Accessori, accessori: sedia, cuscini, orsacchiotti (un mio trademark) e quant'altro.

8) Parlare, parlare, parlare: vi farà venire qualche scatto con espressioni strane, ma aiuta a creare un'atmosfera sciolta.

9) Musica: idem come sopra per l'atmosfera. Fatela scegliere a lei, ovviamente.

10) Posare stanca: una pausa ogni tanto ci vuole.

11) Importante: il ventilatore è UTILISSIMO. Piazzato a un paio di metri, con la potenza al massimo, sui suoi capelli chilometrici faceva un sacco di effetto. Molto bello.

12) I faretti da 500 W vanno benone. Ne prenderò uno da 1000, se lo trovo sempre su bastone.

13) Il supporto per lo sfondo con i bacchi da 2.5 metri è delle giuste dimensioni, ma sarebbe meglio alto fino al soffitto. Va decisamente reso più rigido con un terzo bacco verticale in mezzo.

Spero che i commenti possano tornare utili a qualcuno. CiauZ!

_________________
Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sfinge
utente attivo


Iscritto: 29 Gen 2006
Messaggi: 8684
Località: Brianza

MessaggioInviato: Sab 23 Dic, 2006 1:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...dai fatti rilasciare la liberatoria e posta qualche scatto ...

Luca Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ander75it
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 6387
Località: Genova

MessaggioInviato: Sab 23 Dic, 2006 1:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è questione di liberatoria, siamo amici. E' questione invece di un fidanzato geloso Wink
Cmq prima le finisco tutte, poi lei le vede, poi decide quali mostrare. Mi sembra ben incline, cmq Smile

_________________
Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Sab 23 Dic, 2006 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

complimenti Ander, la prossima volta te faccio da schiavetto Very Happy
_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Sab 23 Dic, 2006 3:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bè, dieci scatti ottimi in una sessione, sono un successo. Complimenti.
ciao

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MANNA
utente attivo


Iscritto: 23 Lug 2004
Messaggi: 5905
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 23 Dic, 2006 6:07 pm    Oggetto: ... Rispondi con citazione

...in attasa di sbavare Sbav come lumache vado a sistemami le mie foto
delle minimoto..... Crying or Very sad

grazie della condivisione.... Wink

_________________
| Canon 6D | Canon 5D MarkII | Canon 6D |
| Canon 50 f1.8 | Canon 85 f1.8 | Canon 100 Macro f2.8 | Canon 135 f2 L | canon 17/35 f2.8 |
Canon 24/70 f4macroL | Canon 70/200 f/2.8 L | Canon 100/400 f4.5-5.6 | Extender Kenko 1.4x | 2 SPEEDLITE 580EX
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Granato
utente attivo


Iscritto: 15 Giu 2006
Messaggi: 9591
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 23 Dic, 2006 9:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:
Beh, Manna, a dire il vero è la quarta sessione con modella... Non è proprio la prima volta, come si dice, però non ho ancora sperimentato faretti/sfondo e quindi sono curioso di vedere come me la cavo.

Stray: grazie per i consigli! Non ho reostati, mi arrangerò mettendo una luce più vicina e una più distante.


ma le hai mai postate nel forum??

non mi sembra di averle mai viste le tue Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

cmq sono curioso Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dago
non più registrato


Iscritto: 04 Lug 2005
Messaggi: 2447

MessaggioInviato: Dom 24 Dic, 2006 10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

anche io sono curioso Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ander75it
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 6387
Località: Genova

MessaggioInviato: Dom 24 Dic, 2006 12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, non le ho mai postate. Ma se uno ha un minimo di iniziativa e segue i link...
_________________
Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ophidio
utente


Iscritto: 09 Ott 2005
Messaggi: 428
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mer 27 Dic, 2006 5:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bhe io ho seguito i link ma ho trovato foto di novembre quelle di dicembre almeno non le vedo
_________________
Nikon D750 | Nikon D700 | Nikkor 24-70 f/2.8G | Nikkor 14-24 f/2.8G | Nikkor 70-200 f/2.8G VR | Nikkor 28-300 f/3.5-5.6G VR | Nikon SB-600 | Nikon SB-900
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 6387
Località: Genova

MessaggioInviato: Mer 27 Dic, 2006 6:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti mai detto di aver postato quelle di dicembre Smile
Le tre sessioni che ho fotografato prima di quest'ultima sono:
http://www.flickr.com/photos/ander75it/sets/72157594159028267/
http://www.flickr.com/photos/ander75it/sets/72157594340986115/
http://www.flickr.com/photos/ander75it/sets/72157594383228054/
Niente di che, eh, sono proprio alle prime armi. Però qualche scatto si salva, qua e là.
L'ultima sessione, come dicevo sopra, non c'è sia perchè deciderà lei quali foto postare, ma anche perchè ci sto ancora lavorando su con Bibble.

_________________
Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 6387
Località: Genova

MessaggioInviato: Mer 27 Dic, 2006 6:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un'anticipazione con uno degli scatti più casti, a cui sono ragionevolmente sicuro non avrà niente da obiettare nessuno... Ancora da Photoshoppare, ma vi dà un'idea.


_________________
Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi