| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
maskedpork utente
Iscritto: 04 Ago 2006 Messaggi: 89
|
Inviato: Gio 21 Dic, 2006 11:21 pm Oggetto: |
|
|
| Roberto Carta ha scritto: |
Se la massa e la forma dei granelli son diverse fra loro il tuo ragionamento cade ...  |
E' arrivato oggi l'id11 ed i granelli sono tutti uguali,quindi la cosa che ho pensato si può fare. Per la versione da 1l non l'ho fatto perchè il contenuto delle due buste è veramente esiguo! Quindi ora ho 1l di stock in una bottiglia di colluttorio da 500ml ed altre due bottiglie di colluttorio da 250ml
Ho però da chiedere delle cose...
1-Ho capito che lo stop (foma citro) va diluito e poi la miscela ottenuta posso riutilizzarla finche non cambia di colore (da giallo a blu);
ma il fissativo!? Ho il presto f90 della ornano (contiene già di suo l'induritore), una volta diluito (1+1) ed usato, lo posso riutilizzare o è da buttare? Sulla confezione non dice niente!
2-Nella tank da due spirali della AP c'è un piccolo aggeggio (una sorta di albero da far ruotare) che si inserisce nel foro dove si versano i liquidi e serve a far girare all'interno le spirali in senso rotatorio ed anche in su è giù. E' questo un buon sistema?O conviene il solito capovolgimento descritto molte volte su questo sito?
3-Sempre nella tank c'è una sorta di anello (ma più che altro ha la forma di una C)che si inserisce sull'albero interno. A che serve?Credo o per mantenere ferme le spirali in caso di capovolgimento oppure,se si usano due spirali, va usato come distanziatore tra le due. Sono riuscito a spegarmi? Voi lo avete?Come lo usate?
Ciao  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Gio 21 Dic, 2006 11:52 pm Oggetto: |
|
|
I granelli ti sembrano tutti uguali ma non lo sono. Anzi, ci sono granelli granellini e polvere; prendi una lente e guarda per bene, a occhio nudo non distingui nulla. Il fix Ornano l'ho usato pochissime volte per via del suo odore nauseante che dal chimico sconfina nella puzza pura; non ricordo ma dubito sia da diluire 1+1; una volta diluito utilizzabile varie volte (vedi bugiardino) nell'arco di un mese.
L'aggeggio di cui parli è un anello di ritegno per tenere la spirale in posizione anche dopo numerosi capovolgimenti. Normalmente non funziona o funziona parzialmente. Ti consiglio di inserire anche la seconda spirale in modo da trattenere in posizione quella carica e l'anello di cui sopra lo utilizzi solo come spessore per arrivare all'altezza giusta. Comunque il tutto è da verificare sul campo dato che le sviluppatrici AP le ho usate pochissime volte per la lentezza dei caricamenti/scaricamenti dei liquidi.
L'agitazione tramite capovolgimento è quella che garantisce il miglior movimento del liquido. La rotazione tramite l'alberino è valida e comoda per il fatto che non hai perdite di liquidi anche con sviluppatrici anziane; la frequenza rimane la stessa dei capovolgimenti e deve essere alternata in senso orario e antiorario. Occhio però che nel ruotare bisogna avere il manico di non far uscire la pellicola dalla spirale altrimenti sono dolori. _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Ven 22 Dic, 2006 6:45 am Oggetto: |
|
|
Per la divisione delle polveri considera che anche nella confezione da 5 litri il contenuto della busta A è veramente poco e fare divisioni corrette non è facile. Inoltre nei vari passaggi si alza una bella nuvoletta di polveri che non penso siano balsamiche.
Continua con le confezioni da 1 litro che anche se spendi un po' di più sono infinitamente più comode (quella da 5 puoi prenderla se prevedi di sviluppare una grande quantità di pellicole infatti ne acquisterò una per gli sviluppi della bella stagione).
Per la tank AP aggiungo a quello che ti ha detto Paolo che l'alberino io lo uso per il bagno di Imbibente così faccio meno schiuma. _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
maskedpork utente
|
Inviato: Ven 22 Dic, 2006 12:22 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per le risposte!
X paoloilchimico: E' scritto sulla confezione di diluire il presto f 90 1+1 per le pellicole, 1+2 per la carta. Ma non dice se è monouso,dice solo i tempi e basta! E non c'è bugiardino, solo una misera etichetta sulla bottiglia!
Ciao  |
|
|
 |
|
|
|
 |
maskedpork utente
|
Inviato: Ven 22 Dic, 2006 1:28 pm Oggetto: |
|
|
| paoloilchimico ha scritto: | | Se dice così va bene così ma a 1+1 costa un tot. L'Agefix costa meno e lo diluisci fino a 1+7. Comunque di solito si trattano una decina di rulli per litro di soluzione (io non vado oltre i 6 di seguito e i 3/4 a distanza). |
E'un fix costoso,lo so,ma è già di suo induritore, per questo l'ho scelto per il mio primo sviluppo. Poi ne comprerò uno più economico ed al max compro a parte l'induritore.
Ma se lo riutilizzo devo incrementare i tempi?E come capisco quando si è esaurito?
 |
|
|
 |
|
|
|
 |
maskedpork utente
|
Inviato: Sab 23 Dic, 2006 9:42 am Oggetto: |
|
|
| paoloilchimico ha scritto: | Se è esaurito lo capisci dal tempo di fix della coda della pellicola.... ma lascia perdere ste paranoie, ci fai 5/6 rulli in un mese poi lo butti.
Per i tempi puoi tenere gli stessi ma se incrementi di un minuto o due non succede nulla anzi, certe pellicole lo richiedono. L'induritore con le emulsioni moderne non serve. |
Vabbè...per questa volta è andato a fissare le fogne
Che vul dire vedere il tempo di fix della coda?
Lo sviluppo è venuto bene, il lavaggio è stato un po' carente (la pellicola è ancora un po'rosata ed è stato avere una temperatura costante per l'acqua usata per il risciacquo...
E' stata una esperienza stressante per rispettare i tempi (ogni 50s agita per 10s con 4 movimenti ) però è stato emozionante quando ho aperto la tank.  |
|
|
 |
|