Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Hoffi utente
Iscritto: 25 Mgg 2004 Messaggi: 193 Località: Roma
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Gabriele Lopez utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2005 Messaggi: 690 Località: Milano
|
|
|
 |
fabri970 utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2004 Messaggi: 773 Località: Genova
|
Inviato: Dom 15 Gen, 2006 1:43 pm Oggetto: |
|
|
Anche queste non le trovo male......
http://www.streetphoto.fsnet.co.uk/default.htm _________________ Non è la mera fotografia che mi interessa, quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà
HCB |
|
|
 |
_NN_ non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006 Messaggi: 7318
|
|
|
 |
emanuele utente attivo
Iscritto: 20 Ago 2005 Messaggi: 1591 Località: Roma
|
Inviato: Gio 21 Dic, 2006 9:45 pm Oggetto: |
|
|
sì, su quel sito ci sono foto straordinarie. Avevo indicato il sito di matt stuart che espone le sue foto anche su inpublic..molte mi lasciano a bocca aperta. _________________ on flickr |
|
|
 |
Diego utente attivo

Iscritto: 29 Dic 2004 Messaggi: 4695
|
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Sab 30 Dic, 2006 11:39 am Oggetto: |
|
|
4U è un posto che mi interessa proprio, interessantissimi non tanto i siti proposti, quanto le foto preferite dai commentatori, pocket e Diego, con la scelta di stare leggerissimi, la fotografia come una battuta di spirito.
E' modo rispettabilissimo, intendiamoci.
Ciao, Claudio. |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Sab 30 Dic, 2006 12:47 pm Oggetto: |
|
|
Fotografia come 'motto' di spirito, non è mica semplice
E' il caso che ce la propone, coglierla ... |
|
|
 |
basalto nuovo utente
Iscritto: 27 Dic 2006 Messaggi: 13 Località: Longobardia
|
Inviato: Dom 31 Dic, 2006 12:36 pm Oggetto: |
|
|
www.artcoup.com su tutti! _________________ andre
Pentax mx,Pentax kx-Pentax 50mm,Tamron 70-200mm,pentax 100mm,Takumar 28mm,Flash Cullmann.
Canon eos 350D--17/85 is usm |
|
|
 |
negrobianco2000 utente
Iscritto: 25 Ago 2005 Messaggi: 317 Località: FI
|
|
|
 |
_NN_ non più registrato

|
Inviato: Ven 12 Gen, 2007 6:46 am Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: | 4U è un posto che mi interessa proprio, interessantissimi non tanto i siti proposti, quanto le foto preferite dai commentatori, pocket e Diego, con la scelta di stare leggerissimi, la fotografia come una battuta di spirito.
E' modo rispettabilissimo, intendiamoci.
Ciao, Claudio. |
Non riesco a comprendere se dietro questo laconico commento, era contenuta una velata critica, nè se il commentatore ritiene che i nostri gusti e le nostre preferenze in fatto di street si limitino a quel genere di scatti.
Le foto che avevo indicato saranno facili da leggere, ma sono estremamente difficili da realizzare - chi si è cimentato almeno un po' lo dovrebbe sapere - ... cogliere il particolare, esprimere un concetto, comporre e scattare al volo ... sembra facile ? non lo è affatto ...
Detto questo mi sembra anche doveroso chiarire i confini di questo genere che pratico da poco, ma che studio da diverso tempo.
La street non è solo scatto leggero, la street è anche scatto leggero, fermo restando che con la leggerezza, leggasi anche ironia, si possono comunicare cose anche molto meno leggere. La street richiede la capacità di guardarsi intorno mentre si cammina per strada, e fortunatamente per il nostro umore e per la nostra vita, in strada accadono anche cose divertenti oltre che tristi, banali o tragiche, quindi perchè non riprenderle ?
In ogni caso visto che le parole di pocket hanno una rilevanza prossima allo zero (come è giusto che sia) lascio parlare gli scatti di un fotografo di certo più quotato del sottoscritto:
http://www.elliotterwitt.com/
Nella sua ampia produzione artistica accanto alle sue "phototoons" (si trovano nel sottomenù portfolio), c'è stato spazio anche per molto altro ... |
|
|
 |
_NN_ non più registrato

|
Inviato: Ven 12 Gen, 2007 7:14 am Oggetto: |
|
|
Non so da quale basi e da quali presupposti parti per esprimere una critica ... in ogni caso la prima guida al volo che mi viene in mente per darti quelle nozioni base che possono essere dei validi strumenti per leggere gli scatti appartenenti al genere della street photography, è quella che trovi proprio su photo4u: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=1635.
In secondo luogo ti consiglio di non limitarti ai singoli scatti, ma di guardare l'intera galleria degli artisti che hai citato e di riflettere sul fatto che in ogni immagine che hai linkato gli aspetti relativi alla composizione della scena ed al momento narrato non sono affatto casuali come apparentemente potrebbe sembrare.
Raccontare la strada ed i suoi personaggi, ritagliando un fotogramma dal "caos" della strada stessa, mettere in evidenza i soggetti senza mai stringere troppo l'inquadratura al punto da eliminare il contesto in cui si trovano, trovare il giusto equilibrio tra scena principale ed il contesto tramite una composizione corretta che il più delle volte deve essere eseguita in pochi istanti ... lo trovi semplice ? |
|
|
 |
_NN_ non più registrato

|
Inviato: Mar 13 Feb, 2007 6:05 pm Oggetto: |
|
|
--- |
|
|
 |
pask utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 5941 Località: Salerno
|
Inviato: Mer 14 Feb, 2007 12:24 am Oggetto: |
|
|
pocket ha scritto: | lo trovi semplice ? |
Io no di certo...
Però guardando le ultime due foto segnalate da negrobianco2000... qualche dubbio viene...  _________________ Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
|
Inviato: Mar 29 Mgg, 2007 10:06 am Oggetto: |
|
|
Pocket le foto nel portofolio di eliott erwitt sono eccezzionali!
Grazie mille del link! |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 04 Ago, 2007 1:01 pm Oggetto: |
|
|
Riporto up questo topic per segnalare un nuovo fotografo su in-public: Richard Kalvar americano, classe 1944 e fotografo della Magnum è stato aggiunto nella sezione master...lavori fantastici, consiglio a chiunque sia appassionato del genere di non perderselo
E poi, per neofiti e non solo, una bellissima Guida allo street su deviantart (p.s. la pagina è giusta, solo che con firefox devo scorrerla parecchio verso il basso)
 |
|
|
 |
pask utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 5941 Località: Salerno
|
Inviato: Sab 04 Ago, 2007 6:33 pm Oggetto: |
|
|
Grazie della segnalazione, anche se a me non sembrano TUTTI così fantastici...
 _________________ Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
Diego utente attivo

Iscritto: 29 Dic 2004 Messaggi: 4695
|
|
|
 |
|
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Lun 26 Nov, 2007 11:22 am Oggetto: |
|
|
A Torino, in centro, se fai come Meier. dopo un quarto d'ora arriva la macchina della polizia, oggi.
ciao claudiom |
|
|
 |
|