photo4u.it

Nikon D40 Vs Fuji s6500: guardatevi queste foto :)
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 21 Dic, 2006 8:48 am    Oggetto: Nikon D40 Vs Fuji s6500: guardatevi queste foto :) Rispondi con citazione

Tratte da Dpreview.com; i crop sono al 100% della dimensione; minima sensibilità iso per entrambe (200 iso per la Nikon, 100 iso per la Fuji)

NIKON D40FUJI S6500

Smile

Ultima modifica effettuata da mike1964 il Gio 21 Dic, 2006 9:05 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
settesette
nuovo utente

Iscritto: 18 Dic 2006

MessaggioInviato: Gio 21 Dic, 2006 9:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il tuo post mi ha incuriosito: ho guardato la review della D40 su dpreview, ci sono altri confronti... e i crop della D40 sono nettamente più nitidi anche della D50... quindi il confronto Fuji - D40 è significativo anche nei riguardi della "vecchia" D50.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 21 Dic, 2006 9:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sempre dpreview.com; per la Nikon non è stato utilizzato l'obiettivo del Kit, ma il Nikkor 50mm f 1.8; questa la spiegazione del sito in merito alla scelta dell'ottica:

Citazione:
We've had a few enquiries asking why we use the Nikkor 50 mm F1.8 instead of the F1.4, simply because the F1.8 is sharper at the aperture we're using for these shots (F9)...

Ecco i crop del test di risoluzione:

NIKONFUJI

NIKONFUJI

NIKONFUJI

Smile

Antonio C.
utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 21 Dic, 2006 10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda la foto dell'elmar.
Direi che proprio non c'è confronto. La D40 (in real life situations, verrebbe da dire) è in grado di spremere una quantità di dettagli molto maggiore. Mi sembra che questa 6500 ci metta un bel pò di sharpening, ma se il dettaglio non c'è... non c'è! Sempre in quel crop, guarda come la vulcanite mantenga nello scatto della D40 tutte le pighettine della pelle, di cui invece nello scatto della 6500 non c'è traccia. Per non parlare dell'orrendo pattern sul vetro dell'obiettivo!
La D40, che come resa d'immagine mi ha sopreso (molto positivamente) riesce a tenere tutto il dettaglio, zero artefatti e un'immagine molto "plastica". Nella compatta vedo grana in luminanza già alla minima sensibilità, al confronto...

.oesse.
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 21 Dic, 2006 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io leggo e mi chiedo: ma a cosa servono questi test??

Mah!

.oesse.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 21 Dic, 2006 10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si mike stavolta non c'è confronto, se tralasciamo la mira ottica che è un test che lascia un po' il tempo che trova alla fine, il dettaglio anche nel "coso" in bianco dietro il robottino e accanto al mappamondo è nettamente più ricco di particolari nella d40 mentre nella fuji si impasta tutto inesorabilmente, mi pare che sia un test che non renda giustizia alla s6500 che è un'ottima compattona ma appunto compattona mentre la nikon per quanto castrata in fatto di utilizzo del parco ottiche nikon resta una reflex che dimostra quanta differenza ci sia fra le 2 tipologie di macchina.
Al solito macchine che si prestano ad utilizzi diversi e che rispondono ad esigenze diverse, chi privilegia la praticità senza sacrifica troppo la qualità può andare di fuji o affiancarla alla propria reflex chi vuole versatilità e qualità maggiore va di reflex.
Saluti

_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 21 Dic, 2006 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Antonio C. ha scritto:
Guarda la foto dell'elmar.
Direi che proprio non c'è confronto. La D40 (in real life situations, verrebbe da dire) è in grado di spremere una quantità di dettagli molto maggiore. Mi sembra che questa 6500 ci metta un bel pò di sharpening, ma se il dettaglio non c'è... non c'è! Sempre in quel crop, guarda come la vulcanite mantenga nello scatto della D40 tutte le pighettine della pelle, di cui invece nello scatto della 6500 non c'è traccia. Per non parlare dell'orrendo pattern sul vetro dell'obiettivo!
La D40, che come resa d'immagine mi ha sopreso (molto positivamente) riesce a tenere tutto il dettaglio, zero artefatti e un'immagine molto "plastica". Nella compatta vedo grana in luminanza già alla minima sensibilità, al confronto...

Antonio m'ha levato le parole... dalla tastiera Smile
Proprio guardando la foto della lente ho notato esattamente le stesse identiche cose. Ma non sapevo proprio che fosse "vulcanite" (grazie, Antonio... Smile ). Per non parlare degli artefatti...

Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 21 Dic, 2006 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Oddio mi sa che il coso bianco è lo sfondo dell'immagine (un muro) Ah ah ah
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 21 Dic, 2006 11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io guarderei l'ombra proiettata sul piano dalla gretag... ad ogni modo per essere una compattona la 6500 lascia a bocca aperta...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 21 Dic, 2006 11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo altro test è tratto da Imaging Resource; stavolta la d40 ha l'ottica Kit (almeno così mi pare di aver capito)

NIKONFUJI

NIKONFUJI

NIKONFUJI

NIKONFUJI

NIKONFUJI

Smile

mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 21 Dic, 2006 11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Antonio C. ha scritto:
...guarda come la vulcanite mantenga nello scatto della D40 tutte le pighettine della pelle, di cui invece nello scatto della 6500 non c'è traccia...

Quali pieghettine, queste?

D40S6500

Smile

mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 21 Dic, 2006 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

oesse ha scritto:
io leggo e mi chiedo: ma a cosa servono questi test??

Certamente non a dimostrare che una compattona è meglio di una reflex, perchè come risaputo a mio avviso il discorso così impostato non ha senso; sono macchine diverse, con caratteristiche strutturali diverse e servono a cose diverse (ne parlo qua: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=39528 )

Però magari test come questi dimostrano l'elevato livello di qualità raggiunto dalle foto nelle ultime compattone, e che a me - francamente - lascia di stucco.

Smile

mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 21 Dic, 2006 11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Antonio C. ha scritto:
...Mi sembra che questa 6500 ci metta un bel pò di sharpening, ma se il dettaglio non c'è... non c'è! ...

Be' io ho cercato pure di mettere un po' di sharpening aggiuntivo nella foto scattata dalla d40, per pareggiare il conto, ma le linee sotto il 1700 non vogliono saperne di uscire fuori in nessun modo...

NIKONFUJI

NIKONFUJI

Boh?

cashcb
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 21 Dic, 2006 11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Antonio C. ha scritto:
...guarda come la vulcanite mantenga nello scatto della D40 tutte le pighettine della pelle, di cui invece nello scatto della 6500 non c'è traccia...

Quali pieghettine, queste?

D40S6500

Smile

non me ne vogliate, ho la s5600.....ma nel crop della 6500 ci vedo una tonnellata di artefatti!!!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 21 Dic, 2006 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Per non parlare degli artefatti...

Gli artefatti ci sono perchè di default la s6500 utilizza uno sharp molto aggressivo; basta settare su uno sharp più morbido e si otterranno meno artefatti.

Resta il fatto che nessuna maschera di contrasto può far saltare fuori dettagli che non ci sono; al limite può esaltarli, ma se non ci sono, non ci sono. E a me pare che nelle foto della s6500, aldilà dello sharp utilizzato, di dettaglio ce ne sia parecchio.

Smile

mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 21 Dic, 2006 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Io guarderei l'ombra proiettata sul piano dalla gretag... ad ogni modo per essere una compattona la 6500 lascia a bocca aperta...

Isutzu ha centrato perfettamente il concetto.

Vi prego, nelle vostre valutazioni, di considerare pure che obiettivo ha montato dpreview per effettuare i test; non si tratta dell'ottica kit, ma di una lente buona, dalla qualità assolutamente non disprezzabile, ed i risultati, ovviamente, sono conseguenza pure di ciò.

Smile

_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 21 Dic, 2006 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
_Nico_ ha scritto:
Per non parlare degli artefatti...

Gli artefatti ci sono perchè di default la s6500 utilizza uno sharp molto aggressivo; basta settare su uno sharp più morbido e si otterranno meno artefatti.

... aldilà dello sharp utilizzato, di dettaglio ce ne sia parecchio.

Sì, ce n'è parecchio, ma in quella foto dell'Elmar non c'è proprio...

mike1964 ha scritto:
Questo altro test è tratto da Imaging Resource; stavolta la d40 ha l'ottica Kit (almeno così mi pare di aver capito)
NIKONFUJI

Qui, invece, nelle foto scattate con la Fuji c'è qualcosa che non ci dovrebbe proprio essere, visto che non si tratta di foto scattata a una scena con grande contrasto... Smile

Volevi dire che la Fuji 6500 è un'ottima compatta? È vero, si sa. La qualità immagine delle Fuji compatte è al momento la migliore...

Ma messo alle strette, a fare il gioco della torre, viste le foto prenderei la D40 -che non è certo una reflex che consiglierei...

Vai a fine pagina
pask
utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 21 Dic, 2006 12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa Mike, ma nel primo test che obiettivo è stato usato?
Questo credo sia fondamentale... Rolling Eyes

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 21 Dic, 2006 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pask ha scritto:
Scusa Mike, ma nel primo test che obiettivo è stato usato?
Questo credo sia fondamentale... Rolling Eyes

Il Nikkor 50mm f1.8; i recensori specificano che hanno usato l'f1.8 e non l'f1.4 perchè il primo dava risultati migliori; in pratica non hanno preso una lente a caso, ma già quella che esprimeva meglio le potenzialità della macchina Smile

mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 21 Dic, 2006 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Sì, ce n'è parecchio, ma in quella foto dell'Elmar non c'è proprio...

Dai, non esageriamo... c'e n'è un po' di meno ma c'è; d'altra parte il sensore più grande della reflex e la buona lente montata avanti serviranno pure a qualcosa, no? lungi da me l'idea di mettere in dubbio una sacrosanta verità come questa Smile

Citazione:
NIKONFUJI

Qui, invece, nelle foto scattate con la Fuji c'è qualcosa che non ci dovrebbe proprio essere, visto che non si tratta di foto scattata a una scena con grande contrasto... Smile

Be', però non dovrebbe esserci nemmeno in quello della D40... o ce lo vedo solo io? Wink

Citazione:
Volevi dire che la Fuji 6500 è un'ottima compatta? È vero, si sa. La qualità immagine delle Fuji compatte è al momento la migliore...

Ma messo alle strette, a fare il gioco della torre, viste le foto prenderei la D40 -che non è certo una reflex che consiglierei...

Però se sulla torre non avessi pure un completo corredo di obiettivi e il borsone per trasportarli magari sceglieresti la Fuji? Wink

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 1 di 5

Vai a: