Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
domenico60 utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006 Messaggi: 1703
|
Inviato: Mer 20 Dic, 2006 10:28 pm Oggetto: .: Calanchi - 2006 :. |
|
|
I calanchi sono formazioni del terreno causate dall'erosione delle acque di dilavamento in terreni argillosi o marnosi (antichi fanghi delle lagune costiere), che vengono incisi da incanalature profonde separate da costoni a forma di lama di coltello, facilmente disgregabili.
Quasi tutti i calanchi sono rivolti verso sud perché, essendo più esposti al sole sono più soggetti alla formazione di crepe più o meno profonde dove l' acqua penetra più facilmente.
Il paesaggio a calanchi è caratteristico di ambienti climatici aridi e semiaridi con precipitazioni intense e concentrate, fortemente “aggressive”, su suoli e substrati facilmente erodibili.
Nei calanchi la vegetazione è molto scarsa perché l’acqua nello scivolare sgretola il terreno.
Sono formati da sedimenti molto fini e plastici.
.01
.02
.03
.04
.05
.06
.07
.08
.09
.10
.11
 _________________ --> le mie foto Lumix FZ30 1:2.8-3.7 / 7.4-88.8 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
malinamelina utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005 Messaggi: 2647 Località: Bergamo
|
Inviato: Gio 21 Dic, 2006 3:42 pm Oggetto: |
|
|
Magnifica terra (la Sicilia?), esaltata da questi scatti dove i bruni contrastano con l'azzurro intenso dei cieli e dei monti all'orizzonte. Nelle ultime immagini l'effetto texture è mirabile, e l'ultima fa pensare per un attimo alle radici di un enorme albero, regalando un piccolo brivido all'immaginazione. Meno interessante la 06. _________________
 |
|
|
Marco Petrino utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2006 Messaggi: 6205 Località: Torino
|
Inviato: Dom 24 Dic, 2006 4:30 pm Oggetto: |
|
|
Bellissimo servizio!
Mi piacciono molto sia le immagini più "paesaggistiche" che aiutano nella comprensione dei luoghi e delle dimensioni, sia le ultime quattro (le mie preferite) che indugiano sui disegni e sulle forme.
Complimenti
Ciao  _________________ Per oltre 7 anni mi avete conosciuto come malko, ora ho deciso di usare il mio nome
Se vuoi commentare il mio ultimo post CLICCA QUI...grazie!
Il mio Sito (finalmente aggiornato) QUI - La mia galleria su Streephers.com QUI - La mia galleria su Flickr QUI |
|
|
Paoleos nuovo utente

Iscritto: 21 Nov 2006 Messaggi: 26 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 25 Dic, 2006 6:47 pm Oggetto: |
|
|
E pensare che questi scenari sono proprio dietro a casa mia e non ci sono mai andato a far delle foto...
Complimenti per le immagini.
Se proprio devo trovare qualcosa da criticare forse è l'uso un po' eccessivo della maschera di contrasto, ma preciso che sto guardando le foto da un monitor lcd molto scarso
P.S.: buon natale a tutti  _________________ Paolo Schiesaro
Bologna |
|
|
Romacon utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006 Messaggi: 2014
|
Inviato: Mar 26 Dic, 2006 12:06 am Oggetto: |
|
|
Molto belle, stupende la 4, 6 e 7. Per me lavoro ben presentato.  _________________ Il mio sito
Foto della settimana |
|
|
domenico60 utente attivo

|
Inviato: Mar 26 Dic, 2006 9:58 am Oggetto: |
|
|
@Paoleos
Citazione: | forse è l'uso un po' eccessivo della maschera di contrasto, |
ad esempio nella foto .10 maschera contrasto al ridimensionamento (933x700px) 50%-0.3-1 all'incirca
e grazie a tutti _________________ --> le mie foto Lumix FZ30 1:2.8-3.7 / 7.4-88.8 |
|
|
Montanaro utente attivo

Iscritto: 15 Gen 2006 Messaggi: 581 Località: Svizzera
|
Inviato: Mer 27 Dic, 2006 8:27 pm Oggetto: |
|
|
Bellissime le ultime 4! Adoro le composizioni chiuse come questa, dominate dal gioco di luci ed ombre sui rilievi del terreno!
Sono stato ad Adrano in agosto, luoghi stupendi, ma non sono riuscito a tirare fuori uno scatto decente...
 |
|
|
domenico60 utente attivo

|
|
|
Montanaro utente attivo

Iscritto: 15 Gen 2006 Messaggi: 581 Località: Svizzera
|
Inviato: Gio 28 Dic, 2006 8:17 pm Oggetto: |
|
|
Belli anche i reportage... mi dispiace di non essermi potuto fermare dalle tue parti più a lungo...
Comunque una delle mie migliori amiche è originaria di Biancavilla, e ha sposato un ragazzo di Adrano... proprio domani tornano giù in vacanza per una settimana... infatti volevo quasi seguirli, ho ancora una mezza cosa in sospeso...
PS (ancora più offtopic...) : che cosa buffa, anch'io quest'anno ho preso una bici da corsa... |
|
|
nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6887 Località: Satriano (cz)
|
Inviato: Ven 29 Dic, 2006 3:05 pm Oggetto: |
|
|
Un soggetto molto prestante che apprezzo maggiormente nelle sue espressioni più astratte, laddove si perdono i riferimenti al mondo reale.  _________________ Non mi prenderete mai. |
|
|
|