photo4u.it


Ottiche L: ne vale la pena?
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Fabio Ferramola
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2005
Messaggi: 6450

MessaggioInviato: Lun 18 Dic, 2006 11:23 pm    Oggetto: Ottiche L: ne vale la pena? Rispondi con citazione

Da possessore di Minolta non posso saperlo, per cui vi chiedo: considerate le limitazioni in fatto di risoluzione del sensore CMOS 8MP, quindi restringendo il campo alle sole dslr APS, si nota una reale differenza tra ottiche di discreto livello (magari anche di terze parti) e ottiche serie L?
Ve lo chiedo perchè leggo spesso sulle recensioni che i vari 17-40 o simili superano la risoluzione del sensore già chiudendo di 1 stop o addirittura a TA, allora mi chiedo come mai spendere di più per un serie L. Naturalmente facciamo finta di non considerare il passaggio al FF o l'uso su pellicola.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale


Iscritto: 30 Apr 2004
Messaggi: 7219
Località: venessia

MessaggioInviato: Lun 18 Dic, 2006 11:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per la costruzione,per l'affidabilità, qualcuno per la tropicalizzazione, per i colori che sanno dare, per lo studio che c'è dietro ad ogni ottica per ottimizzarla al massimo per quel che deve fare.

mi sembrano buoni motivi no?almeno per me son buoni... Smile

_________________
Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
teod
utente attivo


Iscritto: 06 Feb 2004
Messaggi: 4902
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 18 Dic, 2006 11:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1) I colori!!!
2) Resistenza ai riflessi (interni ed esterni)
3) Costruzione

Non c'è paragone con i vari obiettivi di terze parti (specie per i colori).
Ciao

_________________
Teo - https://instagram.com/teod
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
albert 64
non più registrato


Iscritto: 16 Nov 2005
Messaggi: 6502

MessaggioInviato: Lun 18 Dic, 2006 11:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto lolly56, anche x me son buoni motivi. Ok!

Ciao Albert.

_________________
Lumix LX5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 1:31 am    Oggetto: Re: Ottiche L: ne vale la pena? Rispondi con citazione

Daisuke Jigen ha scritto:
si nota una reale differenza tra ottiche di discreto livello (magari anche di terze parti) e ottiche serie L?



dipende dalle esigenze ed aspettative personali,

poi dipende anche da quali lenti si prende in considerazione...


lenti non L ottime ce ne sono: 50 1.4, 28-135is, 24-85, 100 2, 85 1.8, 70-300is, 35 2, eccc........

considera che le versioni "L" costano dal doppio a 5 volte tanto

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mico1964
utente attivo


Iscritto: 14 Mar 2006
Messaggi: 1496
Località: Pavia

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 1:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci sono obbiettivi L eccellenti, come il 35L, l'85L, il 135L, il 24-70L e i quattro 70-200L.

Ci sono obbiettivi non L altrettanto validi come il 50 f/1.4 e l'85 f/1.8, certamente con un livello di costruzione più commerciale, ma otticamente di grande valore.

E poi ci sono obbiettivi L che mi hanno veramente deluso, come il 24L.

Penso che alla fine convenga valutare la qualità del singolo obbiettivo più che la sua appartenenza o meno alla categoria "Luxury".

_________________
5D Mark III | 7D | E-M1 | E-P5 | X-T1 | X100S
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Canopus
utente attivo


Iscritto: 17 Feb 2006
Messaggi: 3221
Località: Mantova

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 2:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Penso che alla fine convenga valutare la qualità del singolo obbiettivo più che la sua appartenenza o meno alla categoria "Luxury".


Quoto, riquoto e straquoto questa tua mico1964 Wink

_________________
Regalo 5DmkII al primo che clicca sulla manina del " Mi Piace " di facebook sulla mia Homepage ^^

Visita il mio sito !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
potomo
utente attivo


Iscritto: 24 Gen 2006
Messaggi: 1164
Località: Ozzano dell'Emilia (BO)

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 8:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

è proprio vero: nonsi può fare di tutta l'erba un fascio.

ad ogni modo per chi avesse dei dubbi: prenda in mano un 70-200 serie L qualsiasi altra lente Lusso e poi non avrà più dubbi.

Le L che mi son comprato penso che mi dureranno negli anni. Sono un punto di arrivo, ecco perchè vale la pena spenderci dietro dei soldi.

le prendi e se vuoi non le cambi più Smile

_________________
Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova Euclide
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale


Iscritto: 30 Apr 2004
Messaggi: 7219
Località: venessia

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mico1964 ha scritto:
il 50 f/1.4 e l'85 f/1.8, certamente con un livello di costruzione più commerciale, ma otticamente di grande valore.
".


io avrei qualcosa da dire sull' 85 però...per me è stata una delusione grandissima. Tutti ne parlavano benissimo,sembrava il dio in terra.
E' una buona ottica, ma non è così spettacolare come tutti dicono,secondo me. Per carità,ha una nitidezza incredibile e non fa molto flare...ma per il resto compensa le cose buone che ha con i difetti, e resta un ottica 400 euro.

stessa cosa vale per il 50.

poi ci son anche ottiche L studiate male,basta guardare il 17/35 2.8 che ho in firma...

_________________
Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ale70200
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2006
Messaggi: 1209

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 10:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lolly56stk ha scritto:
mico1964 ha scritto:
il 50 f/1.4 e l'85 f/1.8, certamente con un livello di costruzione più commerciale, ma otticamente di grande valore.
".


io avrei qualcosa da dire sull' 85 però...per me è stata una delusione grandissima. Tutti ne parlavano benissimo,sembrava il dio in terra.
E' una buona ottica, ma non è così spettacolare come tutti dicono,secondo me. Per carità,ha una nitidezza incredibile e non fa molto flare...ma per il resto compensa le cose buone che ha con i difetti, e resta un ottica 400 euro.

stessa cosa vale per il 50.

poi ci son anche ottiche L studiate male,basta guardare il 17/35 2.8 che ho in firma...


........ ti saranno capitati 2 esemplari difettosi, 50 1,4 e 85 1,8 sono ottiche di valore assoluto......., a livello costruttivo non sono delle L, ma questo lo sapevi anche prima di prenderli, però hanno entrambe un AF velocissimo ed una costruzione dignitosa, se ciò non ti basta il 35 1,4 e l'85 1,2 fanno al caso tuo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale


Iscritto: 30 Apr 2004
Messaggi: 7219
Località: venessia

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ale,nn ho detto chefan schifo, ho detto che han delle cose belle,altre meno,che si compensano e fan valere l'obiettivo ciò che costa. costruzione a parte,che nn hanno niente di male come costruzione,su cui nn ho nessun appunto da fare,nemmeno sull'af. parlo di flare e di aberrazione cromatica Smile

è che sai,senti sempre parlare dell' 85 1.8 come il dio in terra...poi è un ottica molto buona,con i suoi difetti e i suoi pregi...forse da sfattare un pochino il mito che gli si è creato attorno solo perchè da f 2.8 è parecchio nitida Ok!

_________________
Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2005
Messaggi: 6450

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Insomma i punti a favore sarebbero sostanzialmente una migliore costruzione (e quindi resistenza a intemperie/cadute/animali domstici e quant'altro) e una resa cromatica superiore.
Magari erano cose scontate per voi ma, abbiate pazienza, sono solo un povero minoltista che sogna il passaggio a canon sapendo che non se lo può permettere... Crying or Very sad Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
groucho
utente attivo


Iscritto: 07 Feb 2005
Messaggi: 2317
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Magari mi sbaglio..., e se invece avessi già quello che ti serve?
Non è affatto detto che il passaggio a canon ti porterebbe valore aggiunto.
Poi mi pare che ultimamente la sony si sia fusa con minolta? se è così
nascerà sicuramente qualcosa di buono...

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale


Iscritto: 30 Apr 2004
Messaggi: 7219
Località: venessia

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Daisuke Jigen ha scritto:
Insomma i punti a favore sarebbero sostanzialmente una migliore costruzione (e quindi resistenza a intemperie/cadute/animali domstici e quant'altro) e una resa cromatica superiore.
Magari erano cose scontate per voi ma, abbiate pazienza, sono solo un povero minoltista che sogna il passaggio a canon sapendo che non se lo può permettere... Crying or Very sad Smile


anche resistenza ai flare,minore aberrazione cromatica e uno sfocato più bello, capacità(per alcune) di leggere molot bene i dettagli nelle ombre..

_________________
Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2005
Messaggi: 6450

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 11:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Indubbiamente nascerà qualcosa di buono, ma tra quanti anni?
Sono stufo di chiedere al negozio un obiettivo e sentirmi dire che non ne hanno più, oppure quelli di terze parti ci mettono anche un mese per procurarlo... senza parlare dell'usato che, causa scarsa diffusione del marchio, quando si trova ha prezzi stratosferici. Ad esempio in questo thread ho letto che l'85 1.8 costa 400 euro, beh l'85 1.4 Minolta (non) si trova usato a 500... senza volere scomodare la versione G (equivalente ai vostri L). Questo è solo un esempio ma quello che voglio dire è che... beh insomma, avrei dovuto pensarci prima Doh!
Fine del piccolo sfogo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kangoo
utente attivo


Iscritto: 13 Gen 2005
Messaggi: 557
Località: Padova

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A mio parere sì........ne vale assolutissimamente la pena.

Hai il top (serie L "mancati" a parte....): nitidezza, resistenza ai flare, resa cromatica, costruzione....e ultimo ma non ultimo il pregio Cool

Se poi ti senti felice del tuo 35f2 bene, hai 1000€ in piu' in banca che non sono pochi. Ma se ti vedi in mano una foto notturna a TA con il 35L beh forse qualche prurito ti viene Pallonaro

_________________
Canon EOS-1 DS mkIII - Canon 24 f/2,8 - Canon 35 f/1,4 L - Canon 85 f/1,2 mk2 L - Canon 300/4 L IS - Canon Extender 1,4 - Tubi Kenko
Manfrotto 190X PROB - Lowepro Slingshot AW200 - NextoDi 2300 100 Gb

Visita la mia gallery! http://pbase.com/lukangoo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ale70200
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2006
Messaggi: 1209

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lolly56stk ha scritto:
ale,nn ho detto chefan schifo, ho detto che han delle cose belle,altre meno,che si compensano e fan valere l'obiettivo ciò che costa. costruzione a parte,che nn hanno niente di male come costruzione,su cui nn ho nessun appunto da fare,nemmeno sull'af. parlo di flare e di aberrazione cromatica Smile

è che sai,senti sempre parlare dell' 85 1.8 come il dio in terra...poi è un ottica molto buona,con i suoi difetti e i suoi pregi...forse da sfattare un pochino il mito che gli si è creato attorno solo perchè da f 2.8 è parecchio nitida Ok!


Sono due ottiche praticamente esenti da flare, almeno quelle che ho usato io, strano che tu ne abbia riscontrato.

Il problema dell'AC dell' 85 è limatato alle apsc, sulle ff è perfetto, nel senso che è assolutamente allienato con il minimo sindacale per un'ottica luminosa.

Ma anche su una apsc 1,8 a parte non ha mai visto nulla di particolare.

Il 50 1,4 non mi risulta che abbia AC superiore a quella fisiologica per un'ottica del genere.

Caso mai come unici difettuci hanno un pò di vignettatura sul ff, ma per aperture così elevate è difficile fare meglio, 35 1,4 e 85 1,2 a parte, ma siamo a livelli di costi ben differenti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
imopen
utente attivo


Iscritto: 08 Ago 2005
Messaggi: 3159
Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

l'unico difetto che trovo all'85 1.8 è l'aberrazione cromatica a tutta apertura, in controluce contro oggetti metallici si nota.

per il resto è un ottica perfetta: ottima resa, nitidissima, un autofocus fulmineo.

l'unico peccato è che è "solo" 1.8 (con tutto quello che ne consegue, sfuocato e resa a tutta apertura)... ma per un 1.2 bisogna sborsare 6 volte tanto... Wink

_________________
Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
albert 64
non più registrato


Iscritto: 16 Nov 2005
Messaggi: 6502

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 12:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Premetto che sono un estimatore dei Canon riga rossa, ma ho da pochissimo in mano l'85 f/1,8 e mi pare che anche a TA sia un'ottica eccellente.

Eccovi un bel crop di un addobbo natalizio già postato in sezione macro. Il bokeh mi sembra fantastico, i colori son perfetti e le parti riflettenti sono esenti da difetti. Esemplare fortunato? Meglio. Ok!

Albert.

_________________
Lumix LX5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
albert 64
non più registrato


Iscritto: 16 Nov 2005
Messaggi: 6502

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Emh, scusate, mancava un piccolo dettaglio. Very Happy


Palla-di-Natale.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  86.9 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6303 volta(e)

Palla-di-Natale.jpg



_________________
Lumix LX5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi