photo4u.it

Fuji s6500 vs Fuji s5000, Pana FZ7, Sony DSCH2, Canon S3!!!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 18 Dic, 2006 1:23 pm    Oggetto: Fuji s6500 vs Fuji s5000, Pana FZ7, Sony DSCH2, Canon S3!!! Rispondi con citazione

Ragazzi, non posso credere ai miei occhi...

Come sapete, ho messo in vendita la s5600, quindi tra non molto rimarrò con la storica s5000 (che non cederò MAI) e la nuova s6500 (il mio prossimo acquisto).

Mi son detto, quindi: perchè non verificare come scatta la nuova s6500 a 3MP? giusto per capire se mi da almeno la stessa qualità della vecchia s5000...

Detto, fatto.

Sono andato a pescare i test di risoluzione effettuati da ImagingResource ed ho aperto quello da 3mp.

Inredibile; credevo di avere sbagliato.

Non ve la faccio tanto lunga; il file da 3mp era troppo buono, non c'era confronto; ho dovuto aprire quello da 2mp (1600 x 1200, la minima risoluzione possibile)...

Ecco i risultati (NB: per confrontare più agevolmente gli scatti ho ingrandito col bicubico quello da 2mp della s6500, che originariamente era 1600 x 1200, portandolo a 2816 x 2120, cioè la stessa dimensione dello scatto di prova effettuato da Imaging resource per la s5000; le dimensioni dei crop, quindi, sono uguali, ma quello della s6500 proviene da un file originale molto più piccolo)

Prima la s6500, poi la s5000:

La s5000 - al massimo della qualità - riesce a prevalere di misura nella prova di risoluzione; non altrettanto in quella di aberrazione ai bordi, dove la s6500 è nettamente migliore.
Eppure la s5000 non va affatto male nella sua fascia, anzi... dal punto di vista della risoluzione era una delle 3MP migliori. Il risultato della s6500 lascia senza parole; al minimo della qualità, due soli MP, compete a testa alta con le migliori 3MP (50% di pixel in più...) Smile Smile Smile

Ultima modifica effettuata da mike1964 il Lun 18 Dic, 2006 3:09 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 18 Dic, 2006 1:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A questo punto, però, mi è scattata la curiosità di verificare fino a che punto di potesse arrivare; ho rifatto il test confrontando un file da 3MP della s6500 (quello che avevo scartato per il confronto con la s5000 per manifesta superiorità) e l'ho confrontato con tre note macchine superzoom da 6MP; praticamente il doppio...

Il primo crop in ordine di apparizione è sempre quello scattato dalla Fuji; segue: panasonic FZ7, Sony DSCH2 e Canon s3IS

Ricordate che il file della s6500 non è quello da 6MP al massimo della qualità, ma quello da3MP qualità normale, ingrandito da me col bicubico a 6MP interpolati.

Niente male, vero? Wink

Ultima modifica effettuata da mike1964 il Lun 18 Dic, 2006 3:11 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Antonio C.
utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 18 Dic, 2006 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho capito il confronto! Grat Grat
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 18 Dic, 2006 2:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' semplice: 3mp della Fuji contro 6MP delle altre superzoom.

Poi posto anche il confronto ad alta qualità (6mp fine pure per Fuji Smile )

mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 18 Dic, 2006 3:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, adesso rifaccio il test senza handicap:

Il primo crop in ordine di apparizione è sempre quello scattato dalla Fuji; segue: panasonic FZ7, Sony DSCH2 e Canon s3IS

Stavolta il crop della Fuji è tratto dallo scatto di maggiore qualità, come le altre macchine: JPG 6MP fine

In buona sostanza alla Fuji s6500 basta già un file da 3MP per competere a testa alta con le altre superzoom da 6MP Maiale Maiale Maiale

Quando poi utilizza anche lei la massima qualità (6mp fine) avviene il distacco definitivo Smile Smile Smile

L'ho detto in un altro 3D e lo riconfermo: questa nuova Fuji s6500 è davvero un piccola bomba Surprised

pask
utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 18 Dic, 2006 4:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Surprised
Certo che se rifai questo test (o simili) anche ad alti ISO... il distacco sarà ancora più evidente Diabolico

A meno delle aberrazioni ai bordi la H2 si difende bene...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Veramente non mi pare Grat Grat forse intendevi il secondo crop? è della Pana (ottica Leica); ha un minimo di aberrazione in meno rispetto alla s6500, ma è comunque meno incisa; e poi nella prova di risoluzione verticale gli artefatti cominciano addirittura al valore di 1200...
Bandit
utente attivo

Iscritto: 29 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 3:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike, scusa l'ignoranza ma con le linee che tendono ad avvicinarsi e i numeri affianco e dei pallini mezzi bianchi e mezzi neri: cosa si capisce?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 4:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le linee sempre più sottili misurano la risoluzione (quella effettiva, non quella dei megapixel) dell'accoppiata lente/sensore; in pratica mostrano quanto dettaglio la macchina riesce a catturare; più sono sottili le linee, più ne cattura; ad un certo punto le linee diventano un impasto grigio: significa che la macchina non riesce ad andare oltre (nella realtà, infatti, sulla mira ottica, le linee continuano fino alla fine; ma la macchine ormai vede solo un ammasso grigio senza dettagli).

I pallini sono posti ai margini della mira ottica, dove normalmente la qualità dell'ottica, che è sempre buona al centro, decade; quanto più sono nitidi, tanto maggiore è la resa complessiva su tutta la superfice del fotogramma.

Smile

Bandit
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 4:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok, forse ho capito, ma non so arrivare al giudizio a cui sei arrivato qualche post fa
ciao e grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 7:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bandit ha scritto:
ok, forse ho capito, ma non so arrivare al giudizio a cui sei arrivato qualche post fa
ciao e grazie

...non ho capito cosa non hai capito... Grat Grat

se mi rifai la domanda cerco di essere più chiaro Smile

Bandit
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 7:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho capito il metodo di giudizio di quelle immagini, però non vedo la totale vittoria della 6500: in quella dei pallini ok,
però per le altre, dove le linee si avvicinano la s6500 le mantiene distinte, ma le linee non sono molto sottili rispetto alle altre, anzi...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 8:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se le tiene distinte significa che sono più sottili, altrimenti come le terrebbe distinte? Smile
mau63
utente attivo

Iscritto: 06 Set 2004

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 11:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Surprised Che aspetta Fuji a fare una reflex 6500 ? Very Happy Very Happy Very Happy

http://www.flickr.com/photos/mau63/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: