photo4u.it


Misurazione VALUTATIVA/PARZIALE/MEDIA
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
dariohonda
utente attivo


Iscritto: 19 Apr 2006
Messaggi: 2273
Località: Torino

MessaggioInviato: Dom 17 Dic, 2006 1:58 pm    Oggetto: Misurazione VALUTATIVA/PARZIALE/MEDIA Rispondi con citazione

ciao a tutti...
oggi durante un uscita con amici, ci siamo resi conto che ognuno di noi associa la lettura SPOT (ben sapendo che la 400D non ne è dotata, ma per intenderci, la modalità più vicina alla spot) ad un simbolo diverso...

osservando e leggendo la definizione del manuale..
quale secondo voi è la SPOT (o la più vicina)?



File0006.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  60.73 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 9276 volta(e)

File0006.jpg



_________________
SITO Personale SITO Professionale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Granato
utente attivo


Iscritto: 15 Giu 2006
Messaggi: 9591
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 17 Dic, 2006 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la 2! Wink

il problema deriva dal fatto che nelle compatte il simbolo dello spot è diverso da quello usato nelle reflex canon...

anche a me all'inizio ha tratto in inganno....

ma uno per non sbagliare va a ragionamento:

qual è l'area del mirino minore tra tutte e tre le immagini?? è la seconda....

allora la seconda è lo spot.... Wink che poi la 400d abbia lo spot al 9% è un altro discorso....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dariohonda
utente attivo


Iscritto: 19 Apr 2006
Messaggi: 2273
Località: Torino

MessaggioInviato: Dom 17 Dic, 2006 2:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche io suppongo sia quella...ma a logica (almeno secondo la mia) mi sarei aspettato una presentazione grafica differente...
ovvero dalla percentuale più alta alla più bassa...

_________________
SITO Personale SITO Professionale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Granato
utente attivo


Iscritto: 15 Giu 2006
Messaggi: 9591
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 17 Dic, 2006 2:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dariohonda ha scritto:
anche io suppongo sia quella...ma a logica (almeno secondo la mia) mi sarei aspettato una presentazione grafica differente...
ovvero dalla percentuale più alta alla più bassa...


come grafismo è corretto.....in una c'è l'area totale, in una c'è l'area più piccola, in un'altra c'è un'area ancora piu' piccola..


semmai è sbagliato l'ordine di presentazione rispetto al discorso tuo.... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dariohonda
utente attivo


Iscritto: 19 Apr 2006
Messaggi: 2273
Località: Torino

MessaggioInviato: Dom 17 Dic, 2006 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si esatto...intendevo quello...l'ordine di presentazione...
_________________
SITO Personale SITO Professionale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Granato
utente attivo


Iscritto: 15 Giu 2006
Messaggi: 9591
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 17 Dic, 2006 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dariohonda ha scritto:
si esatto...intendevo quello...l'ordine di presentazione...


e tu quale intendevi essere lo spot oggi con i tuoi amici?? Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dariohonda
utente attivo


Iscritto: 19 Apr 2006
Messaggi: 2273
Località: Torino

MessaggioInviato: Dom 17 Dic, 2006 2:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io l'associavo giusta...
però chi sosteneva che fosse la terza, era comprensibile...
a)per la questione di presentazione
b)perchè sul manuale viene presentata per utenti avanzati
chi a sua volta sosteneva essere la prima per una questione grafica poichè mi pare che sulla 30d il puntino sia la spot...

insomma ragionamenti che ci hanno fatto riflettere...

_________________
SITO Personale SITO Professionale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Granato
utente attivo


Iscritto: 15 Giu 2006
Messaggi: 9591
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 17 Dic, 2006 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dariohonda ha scritto:
io l'associavo giusta...
però chi sosteneva che fosse la terza, era comprensibile...
a)per la questione di presentazione
b)perchè sul manuale viene presentata per utenti avanzati
chi a sua volta sosteneva essere la prima per una questione grafica poichè mi pare che sulla 30d il puntino sia la spot...

insomma ragionamenti che ci hanno fatto riflettere...


Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
potomo
utente attivo


Iscritto: 24 Gen 2006
Messaggi: 1164
Località: Ozzano dell'Emilia (BO)

MessaggioInviato: Dom 17 Dic, 2006 9:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi fate sorgere dei dubbi (nella mia coolpix 5700 era più chiaro): se la seconda è una sorta di spot, la misurazione media pesata al centro è una sorta di matrix??

e allora la misurazione valutativa, che cosa rappresenta precisamente?

è da tanto che ci stavo pensando ma non sono giunto ancora ad una conclusione... Mah

_________________
Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova Euclide
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TurniNotturni
operatore commerciale


Iscritto: 15 Lug 2004
Messaggi: 2593
Località: Trieste

MessaggioInviato: Dom 17 Dic, 2006 11:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

potomo ha scritto:
mi fate sorgere dei dubbi (nella mia coolpix 5700 era più chiaro): se la seconda è una sorta di spot, la misurazione media pesata al centro è una sorta di matrix??

e allora la misurazione valutativa, che cosa rappresenta precisamente?

è da tanto che ci stavo pensando ma non sono giunto ancora ad una conclusione... Mah


...la misurazione valutativa è una sorta di matrix...nella 400D (e non solo) suddivide l'inquadratura in 35 zone e le confronta con una serie di "scene" già memorizzate nella fotocamera...

...nella misurazione media pesata al centro, la lettura viene fatta su tutta l'inquadratura ma viene dato maggior peso alla parte centrale di essa...

Bye
TurniNotturni

_________________
...quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marko68
utente


Iscritto: 21 Set 2006
Messaggi: 174
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 26 Feb, 2007 6:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io sono rimasto fregato, giorni fa rileggendo il manuale mi sono accorto dello sbaglio..... in pratica dal grafismo e dalla sequenza risulterebbe chiaro che la prima è la spot (con il pallino al centro), la seconda pesata al centro () e la terza valutativa, poi leggendo descrizioni e disegni accurati si evince una differente associazione.....
Mah..... quale grafismo sarà quello giusto quello con la rappresentazione del sensore o quella dell'iconcina..... mi sa la prima....!

CIAO MARCO

_________________
EOS 30D, Sigma 10-20, Sigma 17-70, 50ino, Canon 70-200 L
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Mar 27 Feb, 2007 12:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vi perdete in un bicchiere d' acqua: prendete un piccolo oggetto chiaro su un campo scuro e vedete come si comporta la misurazione dell' esposimetro se centrate l' oggetto o meno (inquadratelo in modo che sia piccolo, nel mirino, almeno chi non ha una Eos... Smile ).
Con lo spot....la misurazione varia istantaneamente appena ci spostiamo dal centro.
Buone misure.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
super
utente


Iscritto: 20 Ott 2005
Messaggi: 350
Località: TOSCANA

MessaggioInviato: Mar 27 Feb, 2007 12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La parziale equivale al semispot, quindi la seconda della tua lista.

Se non sbaglio copre il 9% del centro del fotogramma mentre lo spot il 3,5%.

_________________
5D + BG & Canon EOS 5 + Ob. Canon 17-40L + Ob. Canon 50mm 1.8 + OB. Canon 28-135 IS USM + OB. Canon 70-200 F2.8L + OB. Sigma 180 macro + Canon Ext. 2xII + Filtro B+W 72mm & 77mm + Canon Flash 420EX + Manfrotto 190PROB + Testa 222&322RC2 + Powershot 710IS
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
stefan0n
utente attivo


Iscritto: 31 Ott 2004
Messaggi: 3446
Località: napoli

MessaggioInviato: Mar 27 Feb, 2007 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la 2 e' la piu' vicina.

Ciao

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
roby965
utente attivo


Iscritto: 17 Gen 2006
Messaggi: 1709
Località: Casentino___Toscana

MessaggioInviato: Mar 27 Feb, 2007 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sarà che uso da anni le canon, ma a me sembra chiarissima la descrizione del manuale.
Citazione:
misurazione parziale: l'area grigia nella figura a sinistra indica la zona in cui viene effettuata la misurazione per ottenere l'esposizione standard


già il termine misurazione parziale la dice lunga, ma se non bastasse c'è la figura che indica chiaramente che quel cerchio piu' scuro è dove la macchina effettua la misurazione, cioè un area piu' piccole delle altre figure, quindi per forza di cose doveva essere lo (semi) spot.

per il resto ha già detto tutto letturo.


Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
85Kimeruccio
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 1123
Località: Brescia

MessaggioInviato: Mar 27 Feb, 2007 6:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho sempre pensato che il semispot (in questo caso la parziale) potessero essere la migliore scelta per i ritratti..

ma qua dice che la cosa migliore sarebbe usare la misurazione valutativa...

qualcuno mi spiega meglio questo concetto?

_________________
www.ismaelebulla.com
www.khproduzioni.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
frankie73
utente attivo


Iscritto: 25 Mar 2006
Messaggi: 1282
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mar 27 Feb, 2007 6:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

veramente la 400d non ha la lettura SPOT Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised

Mandrillo Mandrillo Mandrillo Mandrillo Mandrillo

_________________
Canon EOS 6d + C. 17-40 f/4 L + C. 24-105 f/4 IS L + C. 70-200 f/4 L + C. 85 f/1.8 USM + C. 50 f/1.4 USM + C. Speedlite 430ex II + C. Speedlite 90ex
- Le mie gallery: clicca qui x Flickr e qui x Picasa ; - Comincia ad usare SHUTTERSTOCK per le tue foto! -
- Le mie recensioni sulla LEGO qui -- Realizzo Siti Intenet di facile amministrazione, clicca qui --
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pisolomau
utente


Iscritto: 26 Ago 2006
Messaggi: 271

MessaggioInviato: Mar 27 Feb, 2007 7:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

So che mi attirerò le ire di qualcuno, ma mi sento di dire che, lavorando con il digitale e facendo uso dell'istogrmma, il senso di questa discussione è inutile Very Happy

Voglio dire che al 99% va usata la valutativa e poi aggiustata l'esposizione in base all'istogramma. Le altre due modalità hanno poco senso, provate voi stessi e poi ditemi che differenza avete notato.

Lo spot stretto, chi lo ha, equivale ad un 3% dell'inquadratura centrale e sfido chiunque ad utilizzarlo al meglio senza avere le basi.

Con questo non voglio dire che sia inutile, solo che sia "inutile ai più.."

In tutte le altre macchine che possiedo ho la misurazione spot e l'ho usata molto di rado, anche quelle poche volte avrei potuto farne a meno.... Poi c'è chi dirà che non può farne a meno e vive solo di quella... il mondo è bello perchè è vario Wink

Andate in matrix o valutative, usate l'istogramma e vivete felici anche senza, spot, semi spot e parziale pesata al centro Mandrillo

_________________
Abdica e siediti al sole. Sii re di te stesso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Mar 27 Feb, 2007 7:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pisolomau ha scritto:

Voglio dire che al 99% va usata la valutativa e poi aggiustata l'esposizione in base all'istogramma.



sarà ma la valutativa che da peso al punto di messa a fuoco non l'ho mai digerita..

uso nel 90% la media pesata e poi sovra/sottoespongo prima dello scatto decidendo in che punto misurare e se bloccare con * o no... ovvio che se sbaglio di brutto rifaccio lo scatto..

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Mer 28 Feb, 2007 12:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pisolomau ha scritto:
So che mi attirerò le ire di qualcuno, ma mi sento di dire che, lavorando con il digitale e facendo uso dell'istogrmma, il senso di questa discussione è inutile Very Happy

Voglio dire che al 99% va usata la valutativa e poi aggiustata l'esposizione in base all'istogramma. Le altre due modalità hanno poco senso, provate voi stessi e poi ditemi che differenza avete notato.

Lo spot stretto, chi...................



Oltre alle Olympus Om4ti, avevo una Eos 3 e due zoom Sigma Ex.
Facile per me scegliere il sistema Canon aps digitale: le ottiche Zuiko Om le potevo sempre adattare ed i Sigma...erano già autofocus!
Eppure non l' ho scelta proprio perchè la Canon non ha mai fatto una reflex con esposimetro spot stretto (ed un mirino superluminoso: all' epoca stavo prendendo la Eos 10D).
Perchè lo spot è importante per me?
Perchè ho imparato a "previsualizzare", ovvero a sapere prima di scattare già come verrà la foto: con le pellicola, si era "costretti" a fare così, se si volevano risultati "costanti" ed ottimali.
Lo spot serve proprio a questo: si misurano i punti più importanti e poi, si lasciano le impostazioni provate "concentrandosi" nelle inquadrature (la luce, non varia di solito).
E spesso, nei miei reportage non ho il tempo di verificare l' istogramma.
Avendo il tempo, si può scattare ed aggiustare "il tiro"....avendo il tempo, però.
E non mi fido delle esposizioni "Matrix", a cellule a nido d' api, "Esp".....e nemmeno dell' autofocus: spesso uso tutto in manuale, ma sono all' antica, lo ammetto! Rolling Eyes

ps: non hai attirato le mie ire, mi raccomando: mia moglie, anche lei fotografa, usa la fotcamera tutto in automatico e "vende" lo stesso le foto, segno che non c' è un unico modo per fare le fotografie, ma ognuno ha il suo.
Infatti, la Eos 3 era perfetta per lei...ed io ero ben contento di tornare alle mie compatte Om. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi