photo4u.it


Onore alla 300D
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Paco68
utente attivo


Iscritto: 24 Gen 2005
Messaggi: 756

MessaggioInviato: Gio 14 Dic, 2006 5:21 pm    Oggetto: Onore alla 300D Rispondi con citazione

Qualcuni di voi mi conoscono e sanno che sono nikonista convinto.

Orbene, a settembre io ed un mio amico abbiamo fatto un servizio di backstage su una sfilata di moda.

Ora questo servizio verrà esposto a milano per un giorno, per cui abbiamo dovuto stampare le foto.

Le stampe sono state fatte in formato 60x40, tutte le foto sono state scattate a 1600iso.

Io con la Nikon D200 ed il mio amico con la Canon 300D.

A monitor la qualità delle immagini, una volta trattate e pulite dal rumore sembrava uguale ma in stampa non è stato così.

Le stampe della 300D secondo me sono migliori, hanno un pochino più di dettaglio e dei colori più brillanti.

Devo dire però che il profilo colore della 300D era il sRGB mentre quello della mia D200 era l'adobe che è generalmente più smorto.

Cmq, la 300D a 1600iso è stata grandiosa e la cosa che ora mi lascia perplesso è che adesso questo mio amico ha acquistato la 30D ma mi dice che a livello di qualità e di rumore è stato un passo indietro, difatti farebbe volentieri a cambio con un'altra 300D.

Chiedo a voi canonisti se sia possibile questa cosa.

Grazie

_________________
Se volete un buon fotografo chiamatemi... vi aiuterò a cercarlo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gpp68
utente


Iscritto: 18 Lug 2005
Messaggi: 63
Località: Monterotondo (RM)

MessaggioInviato: Gio 14 Dic, 2006 5:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non penso che la 30d abbia meno rumore a 1600iso della 300d, qualche prova l'ho fatta ma non approfondita. Per me la qualità della 300d è fuori discussione, se non ci fosse questa corsa ai megapixel e alle novità fine a sè stesse protrebbe essere una macchina da sostituire fra 10 anni e non dopo 18 mesi. Da canonista il discorso lo ripeterei pari pari per la d70.
Sono entrambe ottime macchine per un fotoamatore e spesso sono sottoutilizzate. Io comunque resisto e non la cambiarerò anche perchè lei non sbaglia una foto (la 300d) io invece tante.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
sottobosco
utente attivo


Iscritto: 19 Gen 2006
Messaggi: 7177
Località: tra i due rami del lago di Como

MessaggioInviato: Gio 14 Dic, 2006 5:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh dubito anche se non ho posseduto nè l'una nè l'altra.....
ci sono in mezzo almeno 5 anni di progresso tecnologico sui sensori, magari ha scattato in condizioni particolarmente stressanti per i 1600 iso della 30D...

attendi a cononisto D.O.C. (Date a Ognuno una Canon) e vedrai che ti sapranno illuminare... Ok!

_________________
Attilio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Paco68
utente attivo


Iscritto: 24 Gen 2005
Messaggi: 756

MessaggioInviato: Gio 14 Dic, 2006 6:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gpp68 ha scritto:
Non penso che la 30d abbia meno rumore a 1600iso della 300d, qualche prova l'ho fatta ma non approfondita. Per me la qualità della 300d è fuori discussione, se non ci fosse questa corsa ai megapixel e alle novità fine a sè stesse protrebbe essere una macchina da sostituire fra 10 anni e non dopo 18 mesi. Da canonista il discorso lo ripeterei pari pari per la d70.
Sono entrambe ottime macchine per un fotoamatore e spesso sono sottoutilizzate. Io comunque resisto e non la cambiarerò anche perchè lei non sbaglia una foto (la 300d) io invece tante.


Ad alti iso la D70 non è un fulmine di guerra, quando l'avevo e comparavo i file con quelli della 300D 1600iso vedevo una bella differenza di rumore.

Credevo però che con la D200 sarebbe tutto cambiato, invece, devo ammettere che la 300D tiene ancora botta magnificamente ed in certi aspetti è ancora imbattuta.
(Parlo sempre di 1600iso)

Ok!

_________________
Se volete un buon fotografo chiamatemi... vi aiuterò a cercarlo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gpp68
utente


Iscritto: 18 Lug 2005
Messaggi: 63
Località: Monterotondo (RM)

MessaggioInviato: Gio 14 Dic, 2006 7:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

visto che hai posseduto la 70d non fatico a crederti, mi stupisce che la d200 non ti soddisfi dal punto di vista del rumore visto che ne parlano benissimo tutti i possessori, io non sono un tifoso di nessuna marca per fortuna e vedo che neanche tu. Ne deduco che questo 3d non avrà molti ulteriori commenti Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
scanapix
operatore commerciale


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 478
Località: Castione della Presolana (BG)

MessaggioInviato: Gio 14 Dic, 2006 9:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho posseduto la 300d ed ora ho la 20d... a livello di rumore agli alti iso a mio avviso c'è un abisso, in meglio, naturalmente. La 300d era sfruttabile fino a 400iso, x me a 800 era già compromessa la stampa. Con la 20d ho fatto foto in chiesa (romanica - buia) a 3200 e con una leggera passata di neat image mi ha dato delle stampe eccellenti.
scanapix

_________________
visita il mio sito
Canon EOS 50d + Canon 85mm f/1,8 USM + Tamron 28-75 f/2,8 + Canon EF 70-300 IS USM + Sigma 150mm macro f/2.8 HSM - Flash Sigma EF DG 500 Super + manfrotto 190X PROB e testa 322RC2(piastra 200PLARCH-14)+ Lowepro Off Trail 2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 14 Dic, 2006 10:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scanapix ha scritto:
ho posseduto la 300d ed ora ho la 20d... a livello di rumore agli alti iso a mio avviso c'è un abisso, in meglio, naturalmente. La 300d era sfruttabile fino a 400iso, x me a 800 era già compromessa la stampa. Con la 20d ho fatto foto in chiesa (romanica - buia) a 3200 e con una leggera passata di neat image mi ha dato delle stampe eccellenti.
scanapix


Quoto e confermo, la 300D era ottima fino a 400iso, oltre la 20D è visibilmente migliore.
Certo che a 300D è stata una grande macchina, brutta che non si guarda, ma che fa delle foto splendide (fotografo permettendo).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Alberto *_*
utente attivo


Iscritto: 30 Lug 2006
Messaggi: 624
Località: Trentino

MessaggioInviato: Gio 14 Dic, 2006 11:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Presumo, posso solo presumere che ci sia stato qualche problema, amo è terrò eventualmente come secondo corpo fino a che non muore la 300D, ma gli scatti confermo sono buoni fino a 400 iso, ad 800 bisogna esporre bene si hanno in tal caso file usabili e comunque ben ripulibili ma rispetto alla 30D non dovrebbe esserci confronto. Confronti de visu ne ho potuti fare solo con la 20D ma non credo e non ho mai sentito alcun possessore di 30D lamentare simili problemi. La butto lì, di fotografia il tuo amico ne sa se fa foto di backstage e mostra... complimenti anche a te paco68; non potrebbe essere che aveva la macchina accesa da molto tempo? Se i circuiti erano molto caldi il rumore viene fuori... Boh?
_________________
Alberto *_*
Canon Eos 300D
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Granato
utente attivo


Iscritto: 15 Giu 2006
Messaggi: 9591
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 14 Dic, 2006 11:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
scanapix ha scritto:
ho posseduto la 300d ed ora ho la 20d... a livello di rumore agli alti iso a mio avviso c'è un abisso, in meglio, naturalmente. La 300d era sfruttabile fino a 400iso, x me a 800 era già compromessa la stampa. Con la 20d ho fatto foto in chiesa (romanica - buia) a 3200 e con una leggera passata di neat image mi ha dato delle stampe eccellenti.
scanapix


Quoto e confermo, la 300D era ottima fino a 400iso, oltre la 20D è visibilmente migliore.
Certo che a 300D è stata una grande macchina, brutta che non si guarda, ma che fa delle foto splendide (fotografo permettendo).


Questo implica che la 30d è migliore della d200 come iso.... Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
victor53
utente attivo


Iscritto: 03 Apr 2004
Messaggi: 24845
Località: Lerici (SP) Liguria

MessaggioInviato: Ven 15 Dic, 2006 12:05 am    Oggetto: Re: Onore alla 300D Rispondi con citazione

Paco68 ha scritto:


A monitor la qualità delle immagini, una volta trattate e pulite dal rumore sembrava uguale ma in stampa non è stato così.

Le stampe della 300D secondo me sono migliori, hanno un pochino più di dettaglio e dei colori più brillanti.

Devo dire però che il profilo colore della 300D era il sRGB mentre quello della mia D200 era l'adobe che è generalmente più smorto.


mi ha incuriosito questa affermazione dato che AdobeRgb ha una piu' vasta gamma! Smile

_________________
° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Paco68
utente attivo


Iscritto: 24 Gen 2005
Messaggi: 756

MessaggioInviato: Ven 15 Dic, 2006 12:12 am    Oggetto: Re: Onore alla 300D Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:
Paco68 ha scritto:


A monitor la qualità delle immagini, una volta trattate e pulite dal rumore sembrava uguale ma in stampa non è stato così.

Le stampe della 300D secondo me sono migliori, hanno un pochino più di dettaglio e dei colori più brillanti.

Devo dire però che il profilo colore della 300D era il sRGB mentre quello della mia D200 era l'adobe che è generalmente più smorto.


mi ha incuriosito questa affermazione dato che AdobeRgb ha una piu' vasta gamma! Smile


Difatti così è.

In realtà le foto sono state trattate ed in molti casi desaturate, il responso in stampa è stato che il sRGB risultava sempre più brillante come colore.

Ma la cosa che mi ha sorpreso di più è la restituzione del dettaglio, è vero che erano ottiche differenti ma in alcuni casi i file della 300D sembravano conservare più dettaglio, ovviamente sono differenze minime che si vedono solo in stampe grandi.

Ok!

_________________
Se volete un buon fotografo chiamatemi... vi aiuterò a cercarlo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Ven 15 Dic, 2006 12:13 am    Oggetto: Re: Onore alla 300D Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:

mi ha incuriosito questa affermazione dato che AdobeRgb ha una piu' vasta gamma! Smile


forse non tutti ricordano che gli adobe rgb vanno guardati con software apposito Smile

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
victor53
utente attivo


Iscritto: 03 Apr 2004
Messaggi: 24845
Località: Lerici (SP) Liguria

MessaggioInviato: Ven 15 Dic, 2006 12:18 am    Oggetto: Re: Onore alla 300D Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
victor53 ha scritto:

mi ha incuriosito questa affermazione dato che AdobeRgb ha una piu' vasta gamma! Smile


forse non tutti ricordano che gli adobe rgb vanno guardati con software apposito Smile


ma che centra in questo caso si parla di resa su stampa Smile

_________________
° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Ven 15 Dic, 2006 12:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Già. D'altronde azzardare l'ipotesi che non abbiano saputo gestire correttamente il profilo colore mi sembra assolutamente offensivo e me ne guardo bene! Wink Sicuramente hanno moooolta più esperienza di me Piccolo e innocente per cui... boh, non saprei proprio.

Comunque, a me la 300D sembra eccellente fino a 400ISO, discreta a 800ISO (se ho un minimo dubbio sul tempo di sicurezza non ci penso due volte a salire di uno stop con la sensibilità ISO 400->800) e accettabile (anche vista l'età) a 1600ISO, magari per stampe non da poster. Ma si badi bene, alle alte sensibilità la vedo bene associata ad una lente nitida perché se si scatta con un Ciofegon che poi avrebbe bisogno di sharpening non ci siamo proprio... No no Sottoesporre a 1600ISO diventa un bel problema perché i 3200ISO non sono realmente utilizzabili. Giusto proprio se è indispensabile avere un ricordo e comunque se serve per una foto dimensioni-web.

Naturalmente sto parlando di scatti in RAW (che poi io processo con C1Pro), il giudizio sui JPEG (che non uso mai) sarebbe ben diverso. Diciamo pure che a diversi programmi di trattamento dei file RAW corrispondono risultati ben diversi... questo non ce lo dobbiamo dimenticare mai!

E comunque tutto ciò vale per me, in queste cose il giudizio non può che essere soggettivo! Che poi tutti sappiamo che una foto davvero bella resta tale anche con un po' troppo rumore... Ma impostare un servizio da vendere puntando tutto sui 1600ISO della 300D non me la sentirei proprio Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kiruzzo
utente attivo


Iscritto: 29 Gen 2005
Messaggi: 3282
Località: Napoli

MessaggioInviato: Ven 15 Dic, 2006 12:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non sbaglio la 300d aveva un sensore leggermente più grande della 20d/30d/350d e avendo una minore concentrazione di pixel produceva meno rumore a determinati ISO.. Grat Grat

Io con la 300d ho stampato fino a 110 x 80 senza neat image e ad 800ISO, i risultati sono stati strabilianti!! Surprised
Usando per bene photoshop, si possono raggiungere risultati insperati Wink

_________________
** [DsLr] CANON/NIKON [aNaLoGiCo] ** CPS Member ** CANON EOS 5D Mark II / 5D / 600D / 1DMKII * Sigma EX 12-24 F4.5-5.6 HSM / Sigma EX 24-70 F2.8 / C15F2.8L / 2X C24-105 F4L IS * C85F1.8 USM / C50F1.8 MKII * 3 X 550EX /
Come utilizzare il FLASH E-TTLII? Clicca!! / Flash in wireless / Lenti per niubbi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Ven 15 Dic, 2006 12:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

kiruzzo ha scritto:
Se non sbaglio la 300d aveva un sensore leggermente più grande della 20d/30d/350d e avendo una minore concentrazione di pixel...

Sì però in queste valutazioni non si può mai prescindere dalla gestione elettronica del segnale... perché se no il discorso sarebbe tanto più vero per gli scatti della 1D 1.3x 4Mpixel! E invece una 30D, per quanto poi il rumore sia diverso, non se la cava certo peggio della 'nonnina'! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kiruzzo
utente attivo


Iscritto: 29 Gen 2005
Messaggi: 3282
Località: Napoli

MessaggioInviato: Ven 15 Dic, 2006 7:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:
kiruzzo ha scritto:
Se non sbaglio la 300d aveva un sensore leggermente più grande della 20d/30d/350d e avendo una minore concentrazione di pixel...

Sì però in queste valutazioni non si può mai prescindere dalla gestione elettronica del segnale... perché se no il discorso sarebbe tanto più vero per gli scatti della 1D 1.3x 4Mpixel! E invece una 30D, per quanto poi il rumore sia diverso, non se la cava certo peggio della 'nonnina'! Smile


Lo so .. figurati!
Io ricordo che tipo a 400ISO, era migliore la 300d..

Ce l'ho avuta per 2 anni, è stata a macchina che mi ha fatto rinascere l'amore per la fotografia, mi ha regalato tante soddisfazioni e foto splendide Wink

_________________
** [DsLr] CANON/NIKON [aNaLoGiCo] ** CPS Member ** CANON EOS 5D Mark II / 5D / 600D / 1DMKII * Sigma EX 12-24 F4.5-5.6 HSM / Sigma EX 24-70 F2.8 / C15F2.8L / 2X C24-105 F4L IS * C85F1.8 USM / C50F1.8 MKII * 3 X 550EX /
Come utilizzare il FLASH E-TTLII? Clicca!! / Flash in wireless / Lenti per niubbi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Matteo77
utente attivo


Iscritto: 08 Lug 2005
Messaggi: 2721
Località: Erba (Como)

MessaggioInviato: Ven 15 Dic, 2006 10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho la 300D e la 350D e a iso800/1600 sono molto simili (identiche in stampa). C'è da dire che il comportamento ad alti iso dipende a cnhe dalle condizioni di luce.
_________________
http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
groucho
utente attivo


Iscritto: 07 Feb 2005
Messaggi: 2317
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 15 Dic, 2006 1:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Reputo la 300d (che posseggo) tra le migliori apsc per quanto
riguarda la gestione del rumore fino a 400iso, oltre non può
competere ad armi pari con macchine più "giovani".

Il problema più grande della 300d è la lentezza operativa.

Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Matteo77
utente attivo


Iscritto: 08 Lug 2005
Messaggi: 2721
Località: Erba (Como)

MessaggioInviato: Ven 15 Dic, 2006 1:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grouchoMarx ha scritto:
Reputo la 300d (che posseggo) tra le migliori apsc per quanto
riguarda la gestione del rumore fino a 400iso, oltre non può
competere ad armi pari con macchine più "giovani".

Il problema più grande della 300d è la lentezza operativa.

Smile


Sulla lentezza operativa sono d'accordissimo...

_________________
http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi