Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
moedin utente

Iscritto: 19 Mgg 2004 Messaggi: 244 Località: belluno
|
Inviato: Sab 02 Dic, 2006 5:01 pm Oggetto: DIGI REFLEX: PER QUANTO? |
|
|
La domanda mi gira per la testa da quando ho cominciato a
pensare all'acquisto di una reflex digitale.... per le reflex d'oggi,
considerando un utilizzo medio da amatore, quale durata nel tempo
si può prevedere?...si può prevedere che la loro durata sia paragonabile
alle reflex a pellicola? _________________ OMAR - |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Sab 02 Dic, 2006 7:09 pm Oggetto: |
|
|
La durata, esclusi difetti, è determinata, come per le reflex a pellicola, dalle parti meccaniche in movimento (specialmente l'otturatore, sostituibile ma a caro prezzo) e dalle batterie (facilmente reperibili, anche a poco prezzo).
Finora nessuno è riuscito a quantificare la durata di un sensore o di altri componenti elettronici.
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
Dynax utente

Iscritto: 11 Feb 2006 Messaggi: 275
|
Inviato: Sab 02 Dic, 2006 8:25 pm Oggetto: |
|
|
In parole povere: fino a quando non si rompe puoi scattare senza problemi... |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Sab 02 Dic, 2006 9:24 pm Oggetto: |
|
|
Non ti illudere: ti convinceranno a cambiarla al massimo entro un paio di anni, a suon di pixel, sensibilità iso, stabilizzatori e altri miglioramenti veri o presunti.
Non c'è scampo.
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 02 Dic, 2006 9:56 pm Oggetto: |
|
|
Fisicamente, se tenuta bene, dovrebbe essere quasi eterna, del resto non ha tutto l'apparato di trascinamento della pellicola.
Certo è che ti verrà voglia di cambiarla molto prima che cessi di funzionare per "cause naturai".
Comunque la mia Canon EF ha compiuto 30 anni e funziona ancora alla perfezione, ritengo difficile che le attuali digitali potranno vantare una tale longevità, se non altro, la mia 20D tra 30 anni produrrà file RAW che difficilmente saranno utilizzabili e trovare pile e memory card sarà quasi impossibile. |
|
|
 |
moedin utente

|
Inviato: Sab 09 Dic, 2006 2:53 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti delle risposte! in effetti se decidessi di prendere la mia prima reflex adesso, tra qualche anno (con chissà quali altre tecnologie )
le reflex saranno migliori e la voglia di avere in mano qualcosa di
nuovo sarà sicuramente tanta!
Cmq tutto il mio dubbio nasce dal fatto che non c'è una durata dichiarata
per il sensore (che sarebbe il pezzo da sostituire più costoso...credo )..
su un danno alle parti meccaniche penso sia più facile intervenire e quindi il costo delle riparazione sarebbe normale amministrazione.....
tutto questo è solo un mio pensiero, perchè non ho mai avuto esperienze
in prima persona su tutto ciò...  _________________ OMAR - |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Dom 10 Dic, 2006 11:44 am Oggetto: |
|
|
[OT]ragazzi... avete letto questo 3D?
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=143936
Non c'è bisogno che mi rispondiate... ma fate quel che dovete [/OT] _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Dom 10 Dic, 2006 11:07 pm Oggetto: |
|
|
moedin ha scritto: |
Cmq tutto il mio dubbio nasce dal fatto che non c'è una durata dichiarata
per il sensore (che sarebbe il pezzo da sostituire più costoso...credo )..
su un danno alle parti meccaniche penso sia più facile intervenire e quindi il costo delle riparazione sarebbe normale amministrazione.....
|
Paradossalmente potrebbe non essere affatto il componente più costoso, ma sicuramente se si presenterà il problema ti converrà comprare un'altra macchina.
Il sensore è forse il componente più longevo in una reflex digitale dato che è un microchip (singolo) protetto da più strati e teoricamente potrebbe durare all'infinito (mi pare che le stime per i CCD siano 99 anni o giù di lì).
Cambiare un sensore è forse più semplice che sostituire l'otturatore per un laboratorio, dato che tolgono il pezzo, ne mettono un altro e lo testano e calibrano via software.
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Dom 10 Dic, 2006 11:29 pm Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | Non ti illudere: ti convinceranno a cambiarla al massimo entro un paio di anni, a suon di pixel, sensibilità iso, stabilizzatori e altri miglioramenti veri o presunti.
Non c'è scampo. |
Ecco, appunto. Fisicamente la camera può andare avanti per parecchio tempo, ma l'informatica ha accelerato esponenzialmente l'obsolescenza (il processo d'invecchiamento) degli oggetti. Un PC 486 è oggetto da museo, eppure quando l'avevo comprato era un mostro di potenza ed efficienza...
Guarda anche il mercato: arrivata la D80 tutti vendono la D70, che adesso puoi comprare a ben poco, rispetto al suo costo iniziale. Io l'ho ancora, continerò a usarla, ha ancora un anno di garanzia, ma malgrado tutto la "sento" più vecchia. Non c'è davvero scampo. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Lun 11 Dic, 2006 11:46 am Oggetto: |
|
|
Ma dell'invecchiamento legato all'uso che mi dite? Con il digitale si scatta a iosa. Quanto dureranno il meccanismo dello specchio e l'otturatore?
Quanto alle batterie, a me è piaciuta l'idea della Pentax di usare le stilo così per 20 anni sto tranquillo che le trovo! _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Lun 11 Dic, 2006 12:12 pm Oggetto: |
|
|
andy_g ha scritto: | Ma dell'invecchiamento legato all'uso che mi dite? Con il digitale si scatta a iosa. Quanto dureranno il meccanismo dello specchio e l'otturatore?
Quanto alle batterie, a me è piaciuta l'idea della Pentax di usare le stilo così per 20 anni sto tranquillo che le trovo! |
Canon dichiara che i suoi otturatori sono certificati per durare almeno 50.000, 100.000 o più scatti a seconda del modello; per altre case non saprei.
Con i battery grip anche le Canon sono in grado di usare le stilo.
|
|
 |
moedin utente

|
Inviato: Lun 11 Dic, 2006 8:48 pm Oggetto: |
|
|
se vado a vedere la durata effettiva della macchina alla fine il problema
sarà senz'altro dei ricambi o principalmente le batterie...non penso che
queste parti (se non universali...) saranno prodotte ancora per tanto
tempo (come immagino non sia accaduto per le vecchie reflex a pellicola), vista la tecnologia che avanza...
cmq come adesso mi sono pazzamente innamorato della D80 tra qualche
anno chissà...visto che hanno detto che l'amore è eterno finchè dura...
 _________________ OMAR - |
|
|
 |
hornet75 utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006 Messaggi: 2290 Località: Parma
|
Inviato: Mar 12 Dic, 2006 10:16 pm Oggetto: |
|
|
Io non sottovaluterei il mercato dell'usato, paradossalmente con il digitale nonstante i costi si vendono più fotocamere e si sostituiscono più rapidamente. Tornando all'esempio dei PC i primi Pentium hanno già 13 anni alle spalle ma i componenti usati si trovano ancora abbastanza facilmente e a costo "quasi" zero. In questo internet aiuta.
Personalmente ho fatto girare su un Pentium 233 MHz windows XP e i programmi uso office in modo soddisfacente e volendo ci ascolto gli MP3 e ci navigo su internet.
Una settimana fa ho riesumato il mio primo cell Nokia (acquistato nel 98) caricato la batteria si è acceso e funziona bene e guarda un pò su ebay ho trovato anche la batteria anche se la sua dopo una settiimana in standbay regge.
Non dico 30 anni ma 10/15 anni per le reflex di oggi più diffuse sono secondo me realistici mettendo in preventivo qualche sostituzione delle partii meccaniche. _________________ Le mie foto su flickr |
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Mer 13 Dic, 2006 7:03 am Oggetto: |
|
|
Fattostà che il digitale ha "riacceso" le sorti del mercato fotografico, proprio perchè in evoluzione e ogni anno esce qualcosa di nuovo e chi ha il vecchio è "costretto" o più precisamente indotto a sostituire per lo meno la fotocamera. Poi c' è il formato APSC, il pieno 24X36... tante variabili in evoluzione che fanno invecchiare una fotocamera di un solo anno più di una Pentax MX o una Nikon F.
Come appassionato di fotografia, bramo per passare al digitale, ma come venditore, sono assolutamente convinto che entrare nel mercato del digitale adesso, significa fare il gioco delle case costruttici e perdere un sacco di soldi. Senza poi considerare che la gestione di molti file di immagini, mi obbligherebbe alla sostituzione della mela, con una più moderna e potente.
Per chi come me non è un professionista, ne deve tener conto. Personalmente faccio anche altre valutazioni, del tipo: che ci faccio con una macchina che fra due anni è vecchia, fra tre è obsoleta? La mia 167 ha 13 anni, ci carico la pellicola e va, la FX-D, non so neppure quanti anni ha!!! Se due anni fa Comperavo la D300, che ci facevo adesso? _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
Raimondo utente attivo
Iscritto: 18 Dic 2003 Messaggi: 532 Località: Catania - Tremestieri Etneo
|
Inviato: Mer 13 Dic, 2006 10:38 am Oggetto: Re: DIGI REFLEX: PER QUANTO? |
|
|
moedin ha scritto: | La domanda mi gira per la testa da quando ho cominciato a
pensare all'acquisto di una reflex digitale.... per le reflex d'oggi,
considerando un utilizzo medio da amatore, quale durata nel tempo
si può prevedere?...si può prevedere che la loro durata sia paragonabile
alle reflex a pellicola? |
se fai un giro sul forum ci sono pro e semi pro che fanno foto al top come qualità con reflex di "qualche anno" come 10d e 60d, quindi penso che per uso amatoriale tu possa stare tranquillo almeno per diciamo 10 anni!  |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Mer 13 Dic, 2006 10:42 am Oggetto: |
|
|
rembrant ha scritto: | Se due anni fa Comperavo la D300, che ci facevo adesso? |
Ci facevi delle bellissime foto
Pensa che io scatto ancora con una vecchia Fuji s5000 del giurassico...  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
hornet75 utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006 Messaggi: 2290 Località: Parma
|
Inviato: Mer 13 Dic, 2006 2:20 pm Oggetto: |
|
|
rembrant ha scritto: | Se due anni fa Comperavo la D300, che ci facevo adesso? |
Le foto? Scherzo ovviamente, scusa ma la 300D cos'ha che non va a parte essere uscita di produzione, c'è gente che usa le Canon D30 e D60 con soddisfazione mia moglie con la coolpix 3200 fa splendide foto anche se è di due anni fa, non capisco perchè cambiare per forza.
L'importante è non farsi prendere dalla bramosia dell'acquistare l'ultima novità tecnologica. _________________ Le mie foto su flickr |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 13 Dic, 2006 2:50 pm Oggetto: |
|
|
andy_g ha scritto: | Ma dell'invecchiamento legato all'uso che mi dite? Con il digitale si scatta a iosa. Quanto dureranno il meccanismo dello specchio e l'otturatore?
Quanto alle batterie, a me è piaciuta l'idea della Pentax di usare le stilo così per 20 anni sto tranquillo che le trovo! |
Ma guarda, una DSLR ha molte meno parti in movimento di una reflex a pellicola, in pratica non ha tutto il meccanismo di trascinamento della pellicola.
Inoltre, un APS-C ha pure un otturatore ed uno specchio più piccoli e quindi meno massa da muovere.
In teoria, se l'elettronica tiene botta e dovrebbe tenere botta, una reflex digitale rischia di essere più longeva dell'equivalente a pellicola.
Certo che con le digitali si scatta molto di più, ma tieni presente che i dati di durata dichiarati dal costruttose sul numero di scatti sono sempre riferiti alla peggiore delle ipotesi, usata normalmente la vita dell'otturatore è parecchio più lunga. |
|
|
 |
moedin utente

|
Inviato: Mer 13 Dic, 2006 8:37 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me se si pondera l'acquisto di un qualsiasi apparato elettronico
al giorno d'oggi non si può tener conto del fatto che tra 1\2\3 anni sarà
superato da altra tecnologia....se si dovesse pensare in questo modo
quando mai andrei a comprare qualcosa? io ho poco più di 20 anni e da
sempre sono vissuto nella continua evoluzione di qualsiasi mezzo
che ci circonda.....e chissà dove si arriverà....
tutto sta nel capire se la tecnologia attuale potrà durare nel tempo...
cioè se una reflex digitale sforna dei buoni file adesso se lo farà tra
10 anni
cmq da quello che ho capito fino adesso una reflex acquistata adesso,
mi può dare delle garanzie per un pò di anni....  _________________ OMAR - |
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Gio 14 Dic, 2006 12:23 am Oggetto: |
|
|
per hornet75e mike 1964
Devo puntualizzare, perchè non sono stato affatto chiaro con l' affermazione da voi citata.
Sono in totale accordo con quello che è stato detto in questa discussione, anche riferendomi a quello che hai detto proprio tu, Mike, che ha trovato conferma anche nelle parole di Nico. Tra l' altro nico ha anche espresso un suo pensiero riguardo a un vecchio modello di fotocamera, e il mio disappunto, inappropriatamente espresso, è sulla stessa linea!
Tuttavia, se comprerò una digitale reflex, stò pensando di comprarla proprio usata e fuori produzione: come le automobili, il grosso della svalutazione, lo hanno già subito! _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
|