photo4u.it


il teleobiettivo e il ritratto
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Amorte
utente


Iscritto: 19 Mgg 2004
Messaggi: 350
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 21 Set, 2004 11:44 am    Oggetto: il teleobiettivo e il ritratto Rispondi con citazione

vi risulta che sia utile usare il teleobiettivo per fare meglio un ritratto?
_________________
SussUrLontAnimale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Daniele Carotenuto
utente attivo


Iscritto: 22 Dic 2003
Messaggi: 8396

MessaggioInviato: Mar 21 Set, 2004 11:46 am    Oggetto: Re: il teleobiettivo e il ritratto Rispondi con citazione

Amorte ha scritto:
vi risulta che sia utile usare il teleobiettivo per fare meglio un ritratto?


i ritratti in teoria si dovrebbero fare con un 50mm minimo.... c'è chi usa anche il 200mm... ma tutte le focali intermedie direi che sono le migliori
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Corto
utente attivo


Iscritto: 02 Mgg 2004
Messaggi: 6781
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mar 21 Set, 2004 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Direi di si, sei più lontano dal soggetto e sfochi meglio lo sfondo.
In teoria tra 90mm e 105mm dovrebbe essere la focale più adatta
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
edgar
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 6378
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 21 Set, 2004 12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'uso del teleobiettivo di media focale è l'ideale per il ritratto. Direi da 75mm a max 135mm (sul formato 35mm).

Il medio tele consente di avere diversi vantaggi:

* ha un effetto di schiacciamento dei piani che rende molto immediato il ritratto

* consente al fotografo di stare a debita distanza, diminuendo l'interferenza col soggetto, che è così più naturale.

* Permette, grazie alla inferiore profondità di campo, di sfocare meglio lo sfondo, facendo risaltare di più il soggetto.

* Evita qualsiasi anche minima deformazione prospettica, possibile con il 50mm, se la ripresa è molto ravvicinata.

Ciao EDgar
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Amorte
utente


Iscritto: 19 Mgg 2004
Messaggi: 350
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 21 Set, 2004 12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate io mi vergogno am proprio non ne so niente di tecnica, io praticamente inquadro, guardo la composizione più che altro e poi fotografo, naturalmente usando quando posso(e quando serve) il cavalletto
Ora: io ho una coolpix 4500 mi è stato detto che va da un piccolo teleobiettivo ad un moderato grandangolare
praticamente se io uso lo zoom al massimo (senza usare il digitale) sto usando un teleobiettivo? praticamente mi conviene, per fare un ritratto, allontanarmi e usare lo zoom?
fatemi il paicere spiegatemi un pò come succede (e sorpatutto come cavolo è che si dovrebbe sfocare lo sfondo- non lo capisco, lo capirei se per esempio il soggetto fosse molto vicino e usassi un diaframma aperto, come quando faccio una macro) e continuate ad usare termini semplici

_________________
SussUrLontAnimale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Daniele Carotenuto
utente attivo


Iscritto: 22 Dic 2003
Messaggi: 8396

MessaggioInviato: Mar 21 Set, 2004 12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dunque tu hai un 38-135mm su quella macchina come estensione....

135 quando usi lo zoom
38 in grandangolo...


direi che devi usare lo zoom e allontanarti!!! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Amorte
utente


Iscritto: 19 Mgg 2004
Messaggi: 350
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 21 Set, 2004 12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grandioso! questa cosa proprio non la sapevo! farò delle prove il prossimo week end, comunque mi sa che devo usare lo zoom non proprio al massimo ma a 3/4
mah... è il diaframma?lo dovrò tenere abbastanza chiuso o no? quando è molto chiuso vedo meno dettagli sulle immagini, giusto? però dovrebbe dare più profondità all'immagine... quindi dovrebbe anche isolare di meno il soggetto che sto fotografando dovrebbe mettere tutto a fuoco... e allora come faccio? tengo il diaframma larghino?

_________________
SussUrLontAnimale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sterioma
utente


Iscritto: 01 Apr 2004
Messaggi: 458
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar 21 Set, 2004 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Amorte ha scritto:
mah... è il diaframma?lo dovrò tenere abbastanza chiuso o no?


Se vuoi concentrare l'attenzione solo sulla persona ritratta, allora devi cercare una profondita' di campo ridotta, quindi devi aprire il diaframma. Con la mia lente 105mm di solito utilizzo un diaframma a F4, al limite F5.6. F2.5 di solito e' un po' troppo "sottile", specialmente se sono vicino al soggetto (tipo sto inquadrando soltanto il volto).

Amorte ha scritto:

quando è molto chiuso vedo meno dettagli sulle immagini

Cosa intendi?

_________________

Nikon FG-20 | Nikkor 28mmf3.5 AI | Nikkor 50mmf2 AI | Nikkor 105mmf2.5 AIS | Nikkor 200mmf4 AI
Canon Powershot A20 | Minolta Dimage Scan Dual IV | Bogen / Manfrotto 3021BN Tripod Legs (Black) --- 3030 3-Way Pan/Tilt Head
"Your first 10,000 photographs are your worst". Henri Cartier-Bresson
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MaGu
utente attivo


Iscritto: 16 Lug 2004
Messaggi: 826
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 21 Set, 2004 1:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ti può essere utile, leggi anche qui
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=11206&postdays=0&postorder=asc&start=15

si parla dello stesso argomento.
Ciao

_________________
Canon 40D+BG-E2 / 24-70 f2.8 / 70-200 f2.8 / 550EX
"Esistono due sole cose infinite: l'universo e la stupidità umana, ma della prima non sono ancora del tutto sicuro" A. E.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Amorte
utente


Iscritto: 19 Mgg 2004
Messaggi: 350
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 21 Set, 2004 1:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

con il diaframma chiuse mi sembra di vedere immagini più sgranate... ma quindi posso usare lo zoom e tenere il diaframma aperto... in effetti è ovvio anche quando faccio le macro uso lo zoom....
_________________
SussUrLontAnimale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MaGu
utente attivo


Iscritto: 16 Lug 2004
Messaggi: 826
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 21 Set, 2004 1:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Amorte ha scritto:
con il diaframma chiuse mi sembra di vedere immagini più sgranate... ma quindi posso usare lo zoom e tenere il diaframma aperto... in effetti è ovvio anche quando faccio le macro uso lo zoom....


Surprised .... !!! Surprised ...! Very Happy mi sembri un pò confuso... sull'uso dello zoom e del diaframma...!
Posso consigliati di leggere i vari manualetti che trovi nel sito? Smile
ti saranno MOLTO utili!
Ok!

_________________
Canon 40D+BG-E2 / 24-70 f2.8 / 70-200 f2.8 / 550EX
"Esistono due sole cose infinite: l'universo e la stupidità umana, ma della prima non sono ancora del tutto sicuro" A. E.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Amorte
utente


Iscritto: 19 Mgg 2004
Messaggi: 350
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 21 Set, 2004 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

utilissimo questo link clak, grazie anche a te Smile
_________________
SussUrLontAnimale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
edgar
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 6378
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 21 Set, 2004 1:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per il ritratto:

1) Usa lo zoom quasi al massimo (verso i 135mm, in funzione "tele")

2) Allontanati qualche metro dal soggetto secondo il tipo di ritratto che vuoi fare (solo viso, mezzo busto, ecc.)

3) Usa la fotocamera in impostazione Av (priorità di diaframma) con il diaframma aperto al massimo. Se la tua fotocamera non ha la priorità di diframmi, usa il programma specifico per il ritratto, che usa sempre i diaframmi più aperti possibile, proprio per sfocare lo sfondo.

4) Buone foto.

ciao EDgar
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Amorte
utente


Iscritto: 19 Mgg 2004
Messaggi: 350
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 21 Set, 2004 4:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oook ! più che altro non ho mai visto la funzione tele, probabilmente è nel menù delle lenti, farò un pò di prove
grazie mille a tutti,
c'è un posto dove lo zoom è oltre che utile, necessario (spero di fare qualcosa di buono nel caso vi farò vedere)
ciao!

_________________
SussUrLontAnimale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Daniele Carotenuto
utente attivo


Iscritto: 22 Dic 2003
Messaggi: 8396

MessaggioInviato: Mar 21 Set, 2004 4:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

funzione tele forse stava per posizione tele.. ovvero zoom al massimo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
edgar
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 6378
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 21 Set, 2004 5:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

carodani ha scritto:
funzione tele forse stava per posizione tele.. ovvero zoom al massimo!


infatti, chiedo scusa, intendevo posizione tele, non funzione tele.

Sorry

EDgar
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
barbaro
utente


Iscritto: 22 Set 2004
Messaggi: 160

MessaggioInviato: Ven 24 Set, 2004 7:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi,

Approfitto per chiedervi un paio di cose.

Sulla mia 300d ho un 50mm f.1.8 II che quindi diventa in realtà un 80mm, dovrebbe quindi essere ok per i ritratti.

Per avere una giusta profondità di campo è meglio usarlo a 2.8 - 4 vero?
L'1.8 ha troppa poca profondità...

Un piccolo chiarimento... Assodato che apertura maggiore (1.8) minore profondità di campo e aperture minore (es 22) maggiore profondità di campo se uso uno zoom tipo 70-200 che differenza ho sulla profondità di campo se faccio due foto una 70mm f4 e una 200mm f4?

Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alexdz
utente


Iscritto: 20 Lug 2004
Messaggi: 321
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Ven 24 Set, 2004 8:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

barbaro ha scritto:
Un piccolo chiarimento... Assodato che apertura maggiore (1.8) minore profondità di campo e aperture minore (es 22) maggiore profondità di campo se uso uno zoom tipo 70-200 che differenza ho sulla profondità di campo se faccio due foto una 70mm f4 e una 200mm f4?


Qui trovi tutta una serie di link a tools utili per misurare la profondità di campo per le varie focali:

http://www.xs4all.nl/~wiskerke/html/toollink.html


Ciao,

Alex

_________________
Canon EOS5 - Canon EOS300 - Canon 50mm 1.8 mk I - Zoom Sigma 70-300 4:5.6 Apo Macro Super / Zoom Sigma 28-70 2.8 EX Asph. / Canon Powershot A75 / Scanner Epson 3170
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sterioma
utente


Iscritto: 01 Apr 2004
Messaggi: 458
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven 24 Set, 2004 8:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

barbaro ha scritto:
Ragazzi,
Per avere una giusta profondità di campo è meglio usarlo a 2.8 - 4 vero?
L'1.8 ha troppa poca profondità...

Dipende da cosa piace a te! Fai un po' di prove e poi scegli tu. Tieni conto che la profondita' di campo dipende anche dalla distanza del soggetto messo a fuoco.

barbaro ha scritto:

differenza ho sulla profondità di campo se faccio due foto una 70mm f4 e una 200mm f4?

A parita' di apertura di diaframma (f4 in questo caso), con la focale a 200mm avrai una profondita' di campo piu' ridotta.

_________________

Nikon FG-20 | Nikkor 28mmf3.5 AI | Nikkor 50mmf2 AI | Nikkor 105mmf2.5 AIS | Nikkor 200mmf4 AI
Canon Powershot A20 | Minolta Dimage Scan Dual IV | Bogen / Manfrotto 3021BN Tripod Legs (Black) --- 3030 3-Way Pan/Tilt Head
"Your first 10,000 photographs are your worst". Henri Cartier-Bresson
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
edgar
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 6378
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 24 Set, 2004 10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

barbaro ha scritto:
Sulla mia 300d ho un 50mm f.1.8 II che quindi diventa in realtà un 80mm, dovrebbe quindi essere ok per i ritratti.

Per avere una giusta profondità di campo è meglio usarlo a 2.8 - 4 vero?
L'1.8 ha troppa poca profondità...
Grazie


Non esiste una "giusta" profondità di campo. Esiste "LA" giusta profondità per un "certo" utilizzo.

Ad esempio se, come mi sembra di capire, userai il 50mm per il ritratto, f4 potrebbe essere troppo chiuso. Meglio f2, per avere uno sfocato più netto.

Se invece scatti un panorama, otterrai i risultati migliori a f5.6.

Ciao EDgar


Ultima modifica effettuata da edgar il Ven 24 Set, 2004 11:25 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi