Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
davxx2002 nuovo utente
Iscritto: 27 Set 2006 Messaggi: 43
|
Inviato: Lun 27 Nov, 2006 11:57 am Oggetto: Deluso dalle foto della mia 350D! |
|
|
Ragazzi sono molto deluso dalle foto della 350D.
Premetto che uso l'obiettivo del Kit quindi non mi aspettavo una qualita' fenomenale.Ma le foto sono spente,colori tenui,scarso contrasto.
Potete consigliarmi qualche settaggio da fare magari sbaglio qualcosa io nelle impostazioni.
Grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Lun 27 Nov, 2006 12:12 pm Oggetto: |
|
|
scatti in jpeg o in raw? che parametri hai settato nel primo caso? e dato che ci sei posta pure qualche esempio, dati exif inclusi  _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
davxx2002 nuovo utente
Iscritto: 27 Set 2006 Messaggi: 43
|
Inviato: Lun 27 Nov, 2006 12:17 pm Oggetto: |
|
|
In jpeg alla massima risoluzione.
come parametri ho messo:
contrasto +2 (max)
saturazione +2(max)
colore +2 |
|
|
 |
cashcb utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2006 Messaggi: 1365 Località: milano
|
Inviato: Lun 27 Nov, 2006 12:19 pm Oggetto: |
|
|
unica cosa da fare è un pò di postproduzione in phoshop o programmi similari
p.s. prova il raw  _________________ Nikon D50+18-55mm f3,5-5,6G VR + Sigma 70-300 f4-5,6 APO DG Macro + sigma 24mm f2,8 af --
Mio Sito ------------CERCO nikon 70-300 VR------------
DreamsTime.....Funziona (ottavi 100$ arrivati !!!totale....800$!!!) |
|
|
 |
Pisolomau utente

Iscritto: 26 Ago 2006 Messaggi: 271
|
Inviato: Lun 27 Nov, 2006 12:25 pm Oggetto: |
|
|
Forse stai sbagliando qualcosa: come più volte indicato, le reflex tendono a restituire dei file meno d'effetto rispetto ad una compatta. Le regolazione in camera sui jpeg non possono fare miracoli. La soluzione è scattare in raw ed applicare in pp le necessarie correzioni, agendo sul bilanciamento del bianco, ì livelli, le curve, la saturazione e il bilanciamento del colore. In fine applicando la maschera di contrasto adeguata a far risaltare tutti i dettagli della foto.
Comunque il 18-55 del kit non è una lente che ti darà grosse soddisfazioni, parte degli scarsi risultati sono da attribuire anche a quello. Purtroppo quello che non viene catturato dalla lente non può essere restituito nemmeno con la più accorta delle elaborazioni. _________________ Abdica e siediti al sole. Sii re di te stesso. |
|
|
 |
faurbis utente attivo
Iscritto: 26 Ago 2005 Messaggi: 3858
|
Inviato: Lun 27 Nov, 2006 2:03 pm Oggetto: |
|
|
Ho la 350D da pochissimo.
In galleria ho alcuni scatti fatti col 18/55 e col Tamron 28/75; considera che sono ancghe ridotti a 800x600 e max 300K.
In genere scatto in Raw mentre in jpg imposto nitidezza saturazione e contrasto a +1.
Ricorda che i jpeg ben si prestano ad un eventuale PW.
Posta qualche scatto che non ti garba.  _________________ Scatto fortunato
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=99673 |
|
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Lun 27 Nov, 2006 3:13 pm Oggetto: |
|
|
stai molto attento a come è posizionata la sorgente di luce quando scatti,
stai attento a non scattare con fonti luminose dirette dentro all'obiettivo perchè potresti avere un calo di contrasto e sulla resa dei colori.
per il resto...la 350d funziona bene a tutti e nn ha mai avuto i problemi da te sopracitati.
quindi impara queste due basilari regolette e vedrai che andrà tutto apposto  _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Lun 27 Nov, 2006 4:44 pm Oggetto: |
|
|
davxx2002 ha scritto: | le foto sono spente,colori tenui,scarso contrasto.
(...)
come parametri ho messo:
contrasto +2 (max)
saturazione +2(max)
colore +2 |
Secondo me hai solo bisogno di rieducare gli occhi...
Quei parametri sono già eccessivi per la maggior parte degli scatti... Se vuoi ancora di più fai prima a scattare in RAW e sviluppare con un profilo 'high contrast' ma rifletti sull'opportunità di scattare regolarmente in quel modo. Secondo me ottieni risultati irreali e comunque brutti.
Unica altra spiegazione possibile che mi viene in mente è che tu abbia impostato AdobeRGB come profilo colore sulla fotocamera e poi guardi le foto da un visualizzatore generico che non 'legge' il profilo colore! In caso, imposta sRGB sulla macchina! |
|
|
 |
tifo1 utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 2221 Località: Ticino-Svizzera
|
Inviato: Lun 27 Nov, 2006 5:17 pm Oggetto: |
|
|
prova a postare qualche scatto |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 27 Nov, 2006 5:32 pm Oggetto: Re: Deluso dalle foto della mia 350D! |
|
|
davxx2002 ha scritto: | Ma le foto sono spente,colori tenui,scarso contrasto. |
Non è che scatti in AdobeRGB, poi guardi le foto con un sw che non lo supporta?
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Lun 27 Nov, 2006 6:41 pm Oggetto: |
|
|
davxx2002 ha scritto: | In jpeg alla massima risoluzione.
come parametri ho messo:
contrasto +2 (max)
saturazione +2(max)
colore +2 |
provA: CONTRASTO 0 (+ alto fa perdere le sfumature io lo tengo a -2), nitidezza +2, saturazione +1, colore 0 _________________
 |
|
|
 |
Mach1 utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 973 Località: Milano
|
Inviato: Lun 27 Nov, 2006 10:08 pm Oggetto: |
|
|
domanda: hai mai avuto/Usato/provato reflex digitali prima di questa? hai appena fatto il salto dalle compatte alle reflex? te lo dico perchè io comprai la reflex a novembre/dicembre senza avere moltissima esperienza pratica a riguardo. feci le prime foto in esterno e ne rimasi un po' contrariato. Purtroppo ebbi la sfortuna di fare questo test in un giorno grigio in cui la luce faceva schifo. Col tempo e con l'esperienza ebbi modo di ricredermi a tal punto che oggi non riuscirei più a tornare indietro alle compatte. Non vorrei che i tuoi problemi siano principalmente da imputare ad avere fatto delle prove in condizioni di luce non ottimale: per le reflex forse ancor più delle compatte una pessima luce è fondamentale per fare la differenza tra una bella foto e una foto orribile. Non vorrei che il problema sia semplicemente questo. _________________
Nel vecchio stagno
una rana si tuffa:
Il rumore dell'acqua.
|
|
|
 |
Franco Costa utente attivo

Iscritto: 03 Set 2004 Messaggi: 1790 Località: Milano
|
Inviato: Lun 27 Nov, 2006 10:25 pm Oggetto: |
|
|
Le foto digitali anno bisogno sempre di una aggiustatina.
vedi quì _________________ Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene. ( Ansel Adams)
Canon Eos 7D Bg E7_ EF-S 17-55 IS USM F/2.8_EF 50mm f/1.4_EF 100-400 f/3.5 - 5.6 L IS_Speedlite 580EX _MT-24ex |
|
|
 |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Lun 27 Nov, 2006 10:45 pm Oggetto: |
|
|
davxx2002 ha scritto: | In jpeg alla massima risoluzione.
come parametri ho messo:
contrasto +2 (max)
saturazione +2(max)
colore +2 |
colore a 0 e contrasto a -1 -2.....saturazione a +1 +2....
scatta in L o raw.....
nitidezza +2 +3
scatta in Av o Tv e usa il più possibile la compensazione dell'esposizione...
usa il punto centrale di messa a fuoco!
questi sono i miei consigli  |
|
|
 |
zenit utente

Iscritto: 28 Set 2006 Messaggi: 238
|
Inviato: Lun 27 Nov, 2006 11:38 pm Oggetto: |
|
|
Ho già espresso il mio parere in altri post:
non sono uno di quelli per cui la fotografia rappresenta solo un derby tra "nikonisti" e "canonisti":
frequento un corso di fotografia dove, inizialmente, usavamo una 300D, poi è arrivata una fiammante 400D.
Con entrambe le reflex citate abbiamo avuto grossissimi problemi, specie in autofocus, tanto che molti allievi scattano con le proprie fotocamere.
Non ho abbastanza conoscenze tecniche per esprimere un giudizio, ma credo che ultimamente Canon stia sbagliando sulle proprie scelte tecnico-commerciali. _________________ L'inferno è dove tutto supera i test e niente funziona
(Campbell) |
|
|
 |
fastezzz utente

Iscritto: 22 Set 2005 Messaggi: 232 Località: Roma
|
Inviato: Mar 28 Nov, 2006 12:17 am Oggetto: |
|
|
zenit ha scritto: |
Con entrambe le reflex citate abbiamo avuto grossissimi problemi, specie in autofocus |
in quali situazioni e con quale obiettivo? _________________ Canon EOS 40D| EF 50 f1,8 MkII | Canon EF 24-105 F/4L IS USM | Sigma 10-20mm F4-5.6 EX DC HSM Tamrac 5375 |
|
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Mar 28 Nov, 2006 12:31 am Oggetto: |
|
|
zenit ha scritto: | Ho già espresso il mio parere in altri post:
non sono uno di quelli per cui la fotografia rappresenta solo un derby tra "nikonisti" e "canonisti":
frequento un corso di fotografia dove, inizialmente, usavamo una 300D, poi è arrivata una fiammante 400D.
Con entrambe le reflex citate abbiamo avuto grossissimi problemi, specie in autofocus,to che molti allievi scattano con le proprie fotocamere.
Non ho abbastanza conoscenze tecniche per esprimere un giudizio, ma credo che ultimamente Canon stia sbagliando sulle proprie scelte tecnico-commerciali. |
 _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
mordecai utente

Iscritto: 22 Gen 2006 Messaggi: 304 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 28 Nov, 2006 12:39 am Oggetto: |
|
|
a parte le varie impostazioni di contrasto e simili, utilizzare il diaframma a valori adeguati, aprendolo o chiudendolo anche di parecchio, aiuto ad ottenere maggiore dettaglio , anche con un semplice obbiettivo kit _________________ ======
Canon EOS 10D + Canon EF 28-70 3.5-4.5 / 35-105 3.5-4.5 / 70-210-f4 / 50-f1,8 II / Sigma DC 18-50 3.5-5.6 / Tamron AF 70-300 4-5,6 LD Macro
|
|
|
 |
neontuner bannato

Iscritto: 03 Mgg 2006 Messaggi: 397
|
Inviato: Mar 28 Nov, 2006 5:16 am Oggetto: |
|
|
Con entrambe le reflex citate abbiamo avuto grossissimi problemi, specie in autofocus, tanto che molti allievi scattano con le proprie fotocamere.
Non ho abbastanza conoscenze tecniche per esprimere un giudizio, ma credo che ultimamente Canon stia sbagliando sulle proprie scelte tecnico-commerciali. |
infatti qui e pieno di gente che non capisce un belino,compra canon e si ostina a dire che siano ottime macchine.(tanto quanto nikon. va beh, solo un pochino meglio ). e questa stessa gente continua a propinarci scatti fantastici pretendendo che noi crediamo che siano state fatte da loro con le loro canon....
ma dai..........  _________________
 |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Mar 28 Nov, 2006 9:43 am Oggetto: |
|
|
(...)
Una contraddizione in termini praticamente. Ma senza nemmeno entrare nel merito di quello che scrivi, mi spieghi cosa c'entra questa tua affermazione in questo topic?
[EDIT] Parli di 'grossissimi problemi' senza nemmeno farne menzione, tranne uno palesemento OT (AF)... 
Ultima modifica effettuata da letturo il Mar 28 Nov, 2006 10:12 am, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
|