Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
dariohonda utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2006 Messaggi: 2273 Località: Torino
|
Inviato: Gio 23 Nov, 2006 12:48 pm Oggetto: Filtro UV - STANDARD | HMC | SUPER HMC |
|
|
ciao a tutti...
credo questa sia la sezione più appropriata per porre questo quesito...
ho letto le utilissime guide trovate qui sul forum...
mi pare di capire che la differenza tra un filtro STANDARD | HMC | SUPER HMC la fà il trattamento della lente che riduce una certa percentuale di raggi riflessi...
Standard: Mono-coated on both surfaces to reduce reflected light to around 4-5%.
HMC: Hoya Multi-Coated filters have 3 anti-reflected coatings on each surface which reduce reflected light to around 1-2%
Super HMC: Super coated Hoya filters have up to 12 anti-reflective coatings which reduce reflected light to around 0.3%
la mia domanda è:
a livello qualitativo d'immagine cambia molto??!!...nel senso, non ho perdita di definizione e/o nitidezza??!!
cambia il trattamento...ma non la qualità del vetro!? _________________ SITO Personale SITO Professionale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
dariohonda utente attivo

|
Inviato: Ven 24 Nov, 2006 12:07 am Oggetto: |
|
|
nessuno li usa?! (mmmmmh...)
li usate ma non sapete il perchè?! (mmmmmh...)
 _________________ SITO Personale SITO Professionale |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Ven 24 Nov, 2006 12:45 am Oggetto: |
|
|
E' come dici tu, cambia la riflessione. Io uso i Super HMC su tutte le lenti, ma non ho mai usato gli altri e non saprei dirti se si nota la differenza.
 _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
dariohonda utente attivo

|
|
|
 |
dariohonda utente attivo

|
Inviato: Dom 26 Nov, 2006 11:44 pm Oggetto: |
|
|
possibile che con un filtro UV davanti l'immagine risulti più morbida?! _________________ SITO Personale SITO Professionale |
|
|
 |
thoeni utente
Iscritto: 27 Ago 2006 Messaggi: 128 Località: Prov. di Milano
|
Inviato: Mer 06 Dic, 2006 10:51 am Oggetto: |
|
|
Ciao, sono totalmente ignorante in materia, e per questo mi permetto di fare domande che magari possono sembrare stupide:
un filtro UV, che effetto ha sulle foto in interni?
Ovvero, leggo sul sito della HOYA che il filtro UV assorbe i raggi UV bla bla bla e può essere usato "permanentemente" per proteggere l'obiettivo: cosa intendono?
Grazie, e scusate se faccio domande "stupide", ma se le faccio, per me non lo sono  |
|
|
 |
dariohonda utente attivo

|
Inviato: Mer 06 Dic, 2006 10:58 am Oggetto: |
|
|
ciao...ben vengano le domande!!
nelle foto in interni non dovrebbe aver alcun effetto...poichè il filtro UV ha il compito di eliminare i raggi UV della luce, che sono quelli che danno la predominanza azzurrina nelle foto...
sull'utilizzo del filtro come protezione della lente...beh...è ovvio che se vai in posti sabbiosi, con forte vento o al mare dove c'è una reale possibilità che qualcosa righi o danneggi la lente dell'obiettivo, è preferibile metterci un filtro UV che la protegga...
c'è chi dice che andrebbe tenuto sempre montato...c'è chi dice che bisogna utilizzarlo solo quando serve...
insomma...io lo uso quando necessario...in condizioni di pericolo per la mia lente...
anche il paraluce è una ottima protezione, sopratutti per i colpi frontali alla lente! _________________ SITO Personale SITO Professionale |
|
|
 |
thoeni utente
Iscritto: 27 Ago 2006 Messaggi: 128 Località: Prov. di Milano
|
Inviato: Mer 06 Dic, 2006 11:09 am Oggetto: |
|
|
Hehe, io sono paranoico, e quindi cercavo qualcosa di "neutro", però ho preso questo lasciandomi convincere dalle informazioni (che ho trovato anche su altri siti) che dicono che "non altera i colori" e può essere usato permanentemente per proteggere l'obiettivo.
Il mio dubbio era proprio sull'effetto che poteva avere in interni, tipo palazzetti dello sport o similia
Ma allora la differenza tra un Neutro e un UV, sta solo nel fatto che l'UV "in più" assorbe i raggi? Dunque perchè prendere un neutro, se l'UV fa la stessa cosa, e una cosa in più?
La metto in questi termini "da bar", ma mi serve per andare dritto al "sodo"  |
|
|
 |
dariohonda utente attivo

|
Inviato: Mer 06 Dic, 2006 11:13 am Oggetto: |
|
|
credo che il NEUTRO come costi sia contenuto...
l'UV va da 10€ a 100€ a seconda del trattamento che ha la lente...e della percentuale di raggi che lascia passare... _________________ SITO Personale SITO Professionale |
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Mer 06 Dic, 2006 11:36 am Oggetto: |
|
|
thoeni: quello dell'asta è la versione terra-terra dei filtri UV hoya... non voglio dire il peggiore, ma di sicuro il "meno migliore" _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
pierpo nuovo utente
Iscritto: 02 Dic 2006 Messaggi: 9 Località: Sardegna
|
Inviato: Ven 08 Dic, 2006 3:44 pm Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti, vorrei avere qualche informazione riguardo ai filtri marca cokin che ho acquistato qualche giorno fa. Il filtro è UV 0.
L'ho acquistato essenzialmente per proteggere la lente. Non avendo molta esperienza e conoscenza vorrei un consiglio... |
|
|
 |
Rena79 utente
Iscritto: 21 Mar 2006 Messaggi: 76 Località: Varigotti(SV)
|
Inviato: Ven 08 Dic, 2006 5:46 pm Oggetto: |
|
|
mi aggiungo anch'io alla richiesta di pierpo _________________ ALE' GRIFONE!! |
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Ven 08 Dic, 2006 6:54 pm Oggetto: |
|
|
Scusate l'OT, Rena, sei iscritto al thread Liguria@Photo4u? Posta per essere aggiornato su raduni e iniziative liguri. Trovi il link nella mia firma. _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
Rena79 utente
Iscritto: 21 Mar 2006 Messaggi: 76 Località: Varigotti(SV)
|
Inviato: Sab 09 Dic, 2006 7:03 pm Oggetto: |
|
|
OT
appena iscritto,o almeno credo...
fine OT _________________ ALE' GRIFONE!! |
|
|
 |
ondosat utente

Iscritto: 27 Apr 2006 Messaggi: 119 Località: RomAxA
|
Inviato: Mar 19 Dic, 2006 12:41 pm Oggetto: |
|
|
Mi dite dove posso trovare l'elenco dei filtri Hoya con tutte le loro caratteristiche?
E magari anche un sito dove poterli acquistare?
GRAZIE |
|
|
 |
ondosat utente

Iscritto: 27 Apr 2006 Messaggi: 119 Località: RomAxA
|
Inviato: Mar 19 Dic, 2006 2:00 pm Oggetto: |
|
|
ondosat ha scritto: | Mi dite dove posso trovare l'elenco dei filtri Hoya con tutte le loro caratteristiche?
|
Questo l'ho trovato:
http://www.thkphoto.com/products/hoya/index.html
Dove poterli acquistare online? |
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
|