|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
francof utente

Iscritto: 04 Ott 2006 Messaggi: 192 Località: busalla city - Ge
|
Inviato: Mer 22 Nov, 2006 4:37 pm Oggetto: d80, solo corpo? |
|
|
ciao a tutti, e perdonate l' ennesimo 3d sull' argomento.
sono deciso ad acquistare una d80 ma, ho dei forti dubbi sull' obbiettivo del kit: sia il 18-70 che il 135 che sembrano essere sotto dimensionati rispetto al sensore della d80.
ho letto decine e decine di post e l' idea di scartarli entrambi è sempre più ferma.
come alternativa ho letto, sempre sul forum, qualche commento positivo relativo al nikkor af s 24-85 3,5 ed g, che sarebbe da preferire.
non mi preoccupa il fatto che sia meno grandangolo, ma vorrei capire se effettivamente può avere una resa migliore rispetto ai primi 2.
grazie x l' attenzione
franco |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mer 22 Nov, 2006 7:51 pm Oggetto: |
|
|
Io mi sono scaricato dal web diverse immagini della D80 scattate con il nuovo 18/135 e non mi sembrano troppo 'sottodimensionate'.
E' un'ottica nuova, se Nikon l'ha appiccicato alla D80 è perchè lo ritiene all'altezza.
Le immagini che ho visto sono belle, dettagliate.
Il 18/70 nacque invece per la D70... ora altro non saprei. |
|
|
 |
hornet75 utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006 Messaggi: 2290 Località: Parma
|
Inviato: Mer 22 Nov, 2006 8:13 pm Oggetto: Re: d80, solo corpo? |
|
|
francof ha scritto: | ciao a tutti, e perdonate l' ennesimo 3d sull' argomento.
sono deciso ad acquistare una d80 ma, ho dei forti dubbi sull' obbiettivo del kit: sia il 18-70 che il 135 che sembrano essere sotto dimensionati rispetto al sensore della d80.
ho letto decine e decine di post e l' idea di scartarli entrambi è sempre più ferma.
come alternativa ho letto, sempre sul forum, qualche commento positivo relativo al nikkor af s 24-85 3,5 ed g, che sarebbe da preferire.
non mi preoccupa il fatto che sia meno grandangolo, ma vorrei capire se effettivamente può avere una resa migliore rispetto ai primi 2.
grazie x l' attenzione
franco |
non avendolo provato non so dirti come sia il 18-70 sul D80 però non credo che il 24-85G sia in assoluto migliore. Il 24-85D F/2,8-4 sarebbe meglio ma costa parecchio di +. A mio parere per quel che costa abbinato in kit, il 18-70 fa bene il suo lavoro anche sulla D80. Poi magari dopo averlo provato puoi sempre rivenderlo senza perderci. _________________ Le mie foto su flickr |
|
|
 |
francof utente

|
Inviato: Gio 23 Nov, 2006 9:24 am Oggetto: |
|
|
ciao Carlo, Hornet. grazie per le vostre considerazioni.
in effetti ne vengo dalla D70 con 18-70 e non ho notato grossi difetti negli scatti, per quello che ne capisco io, anzi prima usavo una compatta e il mondo reflex mi ha davvero entusiasmato.
il dubbio mi è sorto in seguito ad alcuni post che criticavano in maniera decisa soprattutto l' uso del 18-70 con D80, in parole povere si diceva che l' obbiettivo nato per un sensore più piccolo non riesce a "riempire" quello della D80. mentre il 135 sarebbe un' incognita.
da qui l' idea di prendere il solo corpo e, tra la differenza di prezzo del kit + qualcosina scegliere un obbiettivo diverso.
Probabilmente, ripeto, data la mia scarsa esperienza non mi accorgerei di problemi dovuti ad un obbiettivo inadeguato.
immagino sia anche difficile avere delle risposte nette ma, che sia anche un discorso soggettivo.
ciao
franco |
|
|
 |
rbobo utente attivo
Iscritto: 23 Set 2005 Messaggi: 1492
|
Inviato: Gio 23 Nov, 2006 11:00 am Oggetto: |
|
|
Le ottiche che tirano fuori il max dal sensore purtroppo sono quelle più costose naturalmente, questo avviene su tutti i sensori anche sul 6 mp è che le differenze sono meno visibili ad un'occhio poco esperto.
Quindi o metti mano al portafoglio o ti pigli il 18/70 e pianino integri con qualche fisso.Puoi iniziare con un 50 1,8 che con 100€ ti porti a casa un'ottica eccellente poi puoi valutare il mercato dell'usato.
Ciao
Rob |
|
|
 |
hornet75 utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006 Messaggi: 2290 Località: Parma
|
Inviato: Gio 23 Nov, 2006 2:53 pm Oggetto: |
|
|
francof ha scritto: | ciao Carlo, Hornet. grazie per le vostre considerazioni.
in effetti ne vengo dalla D70 con 18-70 e non ho notato grossi difetti negli scatti, per quello che ne capisco io, anzi prima usavo una compatta e il mondo reflex mi ha davvero entusiasmato.
il dubbio mi è sorto in seguito ad alcuni post che criticavano in maniera decisa soprattutto l' uso del 18-70 con D80, in parole povere si diceva che l' obbiettivo nato per un sensore più piccolo non riesce a "riempire" quello della D80. mentre il 135 sarebbe un' incognita.
da qui l' idea di prendere il solo corpo e, tra la differenza di prezzo del kit + qualcosina scegliere un obbiettivo diverso.
Probabilmente, ripeto, data la mia scarsa esperienza non mi accorgerei di problemi dovuti ad un obbiettivo inadeguato.
immagino sia anche difficile avere delle risposte nette ma, che sia anche un discorso soggettivo.
ciao
franco |
Dalle poche testimonianze raccolte il 18-135 è allineato al 18-70 come resa, qualitativamente invece ha una costruzione più povera e una fastidiosa ed evidente distorsione sui 50 mm di focale. Considera poi che il 18-135 da solo costa meno del 18-70. Solo abbinato in kit costa di più anche se di poco.
Io no so l'uso che fai della "fotografia" ma a meno che non sia professionale non vedo motivi per non utilizzare il 18-70. Probabilmente, non avendoli mai provati, il 18-70 evidenzia delle carenze se confrontato con ottiche top ma finchè non hai possibilità di provarle non avrai nemmeno la possibilità di renderti conto della differenza di resa.
Come poi ti è stato suggerito nel tempo puoi sempre procurarti degli obiettivi con ottica fissa con poca spesa e tanta resa (50 F1,8 oppure 35 F/2). Poi le foto le devi stampare o le devi croppare al 200% a monitor? Stamperai dei 12x18 oppure ti servono dei 50x75? Rispondendo a queste due domande forse troverai risposta ai tuoi dubbi  _________________ Le mie foto su flickr |
|
|
 |
francof utente

|
Inviato: Gio 23 Nov, 2006 6:33 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | ="hornet75
Dalle poche testimonianze raccolte il 18-135 è allineato al 18-70 come resa, qualitativamente invece ha una costruzione più povera e una fastidiosa ed evidente distorsione sui 50 mm di focale. Considera poi che il 18-135 da solo costa meno del 18-70. Solo abbinato in kit costa di più anche se di poco.
Io no so l'uso che fai della "fotografia" ma a meno che non sia professionale non vedo motivi per non utilizzare il 18-70. Probabilmente, non avendoli mai provati, il 18-70 evidenzia delle carenze se confrontato con ottiche top ma finchè non hai possibilità di provarle non avrai nemmeno la possibilità di renderti conto della differenza di resa.
Come poi ti è stato suggerito nel tempo puoi sempre procurarti degli obiettivi con ottica fissa con poca spesa e tanta resa (50 F1,8 oppure 35 F/2). Poi le foto le devi stampare o le devi croppare al 200% a monitor? Stamperai dei 12x18 oppure ti servono dei 50x75? Rispondendo a queste due domande forse troverai risposta ai tuoi dubbi  |
credo tu abbia ragione, probabilmente mi sto facendo un sacco di seghe mentali .
escludendo il 18-135, rimane il 70 che ho lasciato attaccato alla D70, quindi perchè non cambiare ottica? prendo il 24-85 e vedo che risultati dà:
probabilmente tra il marcio e la muffa la differenza è poca poi vedrò di integrare con un tele e magari un grandangolo.
ciao e grazie mille
franco |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|