Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Kekino utente

Iscritto: 18 Apr 2006 Messaggi: 385 Località: Venezia
|
Inviato: Mar 07 Nov, 2006 8:33 am Oggetto: differenze scanner epson 3490 - 4490 |
|
|
che differenze ci sono tra i due scanner in oggetto? il 4490 dovrebbe aver sostituito il 3490? oppure non centrano niente uno con l'altro?
ho un po' spulciato le caratteristiche tecniche.. ma non ho ben capito bene
in ogni caso mi interessava sapere all'atto pratico che differenze ci sono...
e un altra cosa... il 3490 lo troverei a un 80ina di euri.. il 4490 circa 260... vale la pena spendere sti soldi in più? tenendo conto che se la differenza è reale non avrei problemi a spenderli per avere una cosa che mi potrà durare molto più a lungo e di qualità superiore.. l'utilizzo che ne farei è scannerizzare sia da stampe 10x15 che negativi colore e B/N... forse qualche dia ma non è un fattore determinante... _________________ Francesco |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
neverland utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 1117
|
Inviato: Mar 07 Nov, 2006 9:34 am Oggetto: |
|
|
spulciando le caratteristiche noto solo una risoluzione ottica più elevata per il 4490, una densità di uno 0.1 in più e una velocità di scansione più veloce nell'ordine del 10%....non so se i 180€ di differenza siano giustificati... |
|
|
 |
Kekino utente

|
|
|
 |
Kekino utente

|
Inviato: Mar 07 Nov, 2006 8:47 pm Oggetto: |
|
|
in realtà il 4490 ha un po' di funzioni in più degli altri due...
e una cosa che potrebbe essere determinante oppure no.. a seconda di cosa è : cos'è il digital ICE e digital ICE light? _________________ Francesco |
|
|
 |
neverland utente attivo

|
Inviato: Mar 07 Nov, 2006 8:48 pm Oggetto: |
|
|
il 3590 è identico al 3490, se non fosse per il caricamento automatico della pellicola
nota però, se non ricordo male con il 3590 si possono scansire solo i 35mm! (con il 3490 anche le dia |
|
|
 |
Kekino utente

|
Inviato: Mar 07 Nov, 2006 8:50 pm Oggetto: |
|
|
neverland ha scritto: | il 3590 è identico al 3490, se non fosse per il caricamento automatico della pellicola
nota però, se non ricordo male con il 3590 si possono scansire solo i 35mm! (con il 3490 anche le dia |
ah ok
mmmh... io sarei abbastanza più propenso per il 4490 in realtà... uff sarebbero un bel po' di soldi in meno l'altro però...  _________________ Francesco |
|
|
 |
neverland utente attivo

|
Inviato: Mar 07 Nov, 2006 8:50 pm Oggetto: |
|
|
si ha più funzioni, ma sono le classiche funzioni da software dello scanner, come i programmi preimpostati delle coolpix , cose che uno quando diventa un po' più esperto preferisce controllare manualmente e il meno possibile  |
|
|
 |
neverland utente attivo

|
Inviato: Mar 07 Nov, 2006 8:52 pm Oggetto: |
|
|
io ho un 3490, se vuoi possso farti qualche crop di esempio |
|
|
 |
Kekino utente

|
Inviato: Mar 07 Nov, 2006 8:53 pm Oggetto: |
|
|
neverland ha scritto: | si ha più funzioni, ma sono le classiche funzioni da software dello scanner, come i programmi preimpostati delle coolpix , cose che uno quando diventa un po' più esperto preferisce controllare manualmente e il meno possibile  | grazie mille, mi stai convincendo
per caso sai cosa sia questo digital ICE che non l'ho capito?  _________________ Francesco |
|
|
 |
Kekino utente

|
Inviato: Mar 07 Nov, 2006 8:54 pm Oggetto: |
|
|
neverland ha scritto: | io ho un 3490, se vuoi possso farti qualche crop di esempio | azz.. siamo praticamente in chat
se riuscissi a postare qualche crop te ne sarei molto grato!!!  _________________ Francesco |
|
|
 |
neverland utente attivo

|
Inviato: Mar 07 Nov, 2006 8:56 pm Oggetto: |
|
|
dimmi di cosa lo vuoi, a che risoluzioni e te lo faccio
ma non così veloce come in chat  |
|
|
 |
Kekino utente

|
Inviato: Mar 07 Nov, 2006 9:05 pm Oggetto: |
|
|
neverland ha scritto: | dimmi di cosa lo vuoi, a che risoluzioni e te lo faccio
ma non così veloce come in chat  |
uhm.. non saprei vedi tu.. magari se riesci a fare una scansione da un negativo e dalla stampa della stessa foto.. per capire la differenza... o altrimenti vedi tu.. qualcosa che non ti crei troppo problema
grazie mille  _________________ Francesco |
|
|
 |
neverland utente attivo

|
Inviato: Mar 07 Nov, 2006 9:09 pm Oggetto: |
|
|
sarà un'impresa trovare la stampa dello stesso neghativo ma ora ci provo  |
|
|
 |
Kekino utente

|
Inviato: Mar 07 Nov, 2006 9:14 pm Oggetto: |
|
|
neverland ha scritto: | sarà un'impresa trovare la stampa dello stesso neghativo ma ora ci provo  | no no vabè.. se è un problema non importa! non farmi sentire in colpa
mi chiedevo.. ma la risoluzione in più del 4490 secondo te può servire? considerando che a casa posso stampare al max in a4... magari qualche ingrandimento più spinto potrei portare il file già digitalizzato come voglio io dal fotografo.. ma con il tuo fino a che dimensione stampi? (non penso comunque che supererò molto facilmente il formato a4...) _________________ Francesco |
|
|
 |
stratofender utente
Iscritto: 28 Gen 2006 Messaggi: 348 Località: vico equense (Na)
|
Inviato: Mer 08 Nov, 2006 12:50 am Oggetto: |
|
|
io valuterei la presenza o meno della messa a fuoco manuale che il 3490, che io possiedo, non ha.
cmq con il 3490 per quello che serve a me va benissimo. io ho stampato 15x20 cm e non ho avuto problemi. e penso che potrei arrivare anche a valori molto più alti.
ciao _________________ fuji s5600, nikon d70s |
|
|
 |
neverland utente attivo

|
Inviato: Mer 08 Nov, 2006 4:59 pm Oggetto: |
|
|
è vero che si tratta di file provenienti dall'analogico, ma stampaimo i file prodotti dalle nostre digitali e ci preoccupiamo di quelli acquisiti in risoluzioni molto più ampie dagli scanner?
partendo dal presupposto che una scansione a 300dpi ci "garantisce" una stampa identica e con la stessa qualità dell'immagine acquisita, questi sono i crop di una scansione di negativo a 2400dpi (in teoria stampabile a ~ 20x30) e stampa 10x15 a 600dpi (in teoria stampabile a 20x30)
i supporti hanno una decina d'anni e sono stati fatti con una fotocamera compatta a focale fissa
negativo
stampa
nessun ritocco, nessuna rimozione grana e polvere, nessun ripristino colore, nessuna maschera di contrasto, solo una sistemata ai livelli |
|
|
 |
Kekino utente

|
Inviato: Mer 08 Nov, 2006 6:38 pm Oggetto: |
|
|
grazie mille!!! non volevo farti smontare la casa per trovare negativo e stampa
sono sempre più indeciso
e una cosa.. non ho capito questa frase scusami.. saranno state le 4 ore in laboratorio di ecologia applicata che non mi fanno più capire nemmeno l'italiano di base
neverland ha scritto: | è vero che si tratta di file provenienti dall'analogico, ma stampaimo i file prodotti dalle nostre digitali e ci preoccupiamo di quelli acquisiti in risoluzioni molto più ampie dagli scanner?
|
intendevi dire che la risoluzione dei file digitali prodotti dalle reflex digitali sono di loro di qualità inferiore rispetto a un negativo acquisito con uno scanner? o non ho capito na mazza?  _________________ Francesco |
|
|
 |
neverland utente attivo

|
Inviato: Mer 08 Nov, 2006 9:02 pm Oggetto: |
|
|
no, ma che si possono ottenere degni risultati anche dalle immagini scansite  |
|
|
 |
Kekino utente

|
Inviato: Mer 08 Nov, 2006 9:17 pm Oggetto: |
|
|
neverland ha scritto: | no, ma che si possono ottenere degni risultati anche dalle immagini scansite  |
ok
grazie mille allora...
adesso vedrò di decidere.. anche se in realtà il 3490 l'avevo trovato su ebay ma il venditore risulta "non iscritto" quindi non saprei dove trovarlo... su italsystem c'è il 3590 e il 4490... 130 e 145 € ... mah... 115€ di differenza non sono più 180... ci dormo su e vediamo se la notte porterà consiglio...
grazie mille ancora per la pazienza e per la disponibilità!!!  _________________ Francesco |
|
|
 |
syn utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2005 Messaggi: 638 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 09 Nov, 2006 8:05 am Oggetto: |
|
|
Il 4490 scansione anche il medio formato, dettaglio di importanza capitale per me  _________________ Chi non ama le donne il vino e il canto, è solo un matto non un santo!
(Arthur Schopenhauer) |
|
|
 |
|