|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Filini nuovo utente
Iscritto: 27 Ott 2005 Messaggi: 38 Località: Torino
|
Inviato: Gio 02 Nov, 2006 2:21 pm Oggetto: Troppe foto brutte, miglioriamo il sito |
|
|
Apro questo nuovo post per la discussione generatasi commentando l'immagine a questo indirizzo http://www.photo4u.it/viewcomment.php?p=1183182#1183182. Esorto i partecipanti a trasferirsi sul forum.[/url][/list] |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
exelion utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006 Messaggi: 1501 Località: Veneto
|
Inviato: Gio 02 Nov, 2006 2:39 pm Oggetto: Uff |
|
|
Per evitare altri post inutili l'ho tolta. _________________ Fuji S5 Pro, qualche Fuji X, Panasonic LX100. |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Gio 02 Nov, 2006 4:33 pm Oggetto: |
|
|
"Troppe foto brutte" > aumentiamo la critica verso noi stessi.
prima di fare la foto pensiamoci 10 volte se serve farla o no
una volta fatta pensiamo 10 volte se cancellarla o lasciarla al suo misero destino sull'hd
una volta lasciata sull'hd pensiamo 10 volte se sottoporla a critica o no!
|
 |
sfinge utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 8684 Località: Brianza
|
Inviato: Ven 03 Nov, 2006 7:56 pm Oggetto: |
|
|
...... io direi ...troppe foto postate
..... che sia bella o brutta per me non fa differenza chi la posta normalmente cerca un commento , può essere il suo primo scatto o l'ultimo con 30 anni di passione fotografica alle spalle
..... non fa differenza
..... è che sono " fisicamente " troppe
... bisognerebbe regolarsi un pochino altrimenti è inutile postare
Luca |
|
|
 |
cashcb utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2006 Messaggi: 1365 Località: milano
|
Inviato: Ven 03 Nov, 2006 8:09 pm Oggetto: |
|
|
io direi che prima di capitare qui salvavo tutti (TUTTI) i miei scatti su hdd....6000 scatti....ora su 100 scatti mi rendo conto che 15-20, se mi va di c**o 35, sono buoni....ergo....ne salvo 15-20-35...
cosa voglio dire??
voglio dire che bisogna sfruttare il forum per aumentare la propria capacità di autocritica, confrontiamo la nostra foto con altre foto prima di postarla (e non ditemi che da qualche parte si deve iniziare.....io inizio prorpio da qui, dall'autocritica), riflettiamoci e cerchiamone tutti i difetti possibili....
Esempio??
(schietto e sincero) della foto in qurestione ricordo il copriobbiettivo storto che distraeva (era sotro di poco, non abbastanza da esser voluto), la luce poco studiata che non creava giochi di ombre interessanti, lo sfondo che distraeva, unica nota interessante era l'angolo di ripresa, che però era poco valorizzato.....
E non crediate che io voglia esser cattivo....io per primo casso le MIE foto, mi bastono a suon di autocritica!! Faccio un ritratto....ok, vado nella sezione dei ritratti, li guardo tutti, e se il mio non è a livello non lo posto , semplice, normale!!
Quando imparerò a far ritratti allora li posterò, per ora guardo e imparo (che è poi lo scopo dei forum)
Capiamoci, ho solo voluto esprimere una mia opinione, il mio modo di veder le cose, niente di personale, assolutamente!!
Exelion keep on shooting  _________________ Nikon D50+18-55mm f3,5-5,6G VR + Sigma 70-300 f4-5,6 APO DG Macro + sigma 24mm f2,8 af --
Mio Sito ------------CERCO nikon 70-300 VR------------
DreamsTime.....Funziona (ottavi 100$ arrivati !!!totale....800$!!!) |
|
|
 |
cashcb utente attivo

|
Inviato: Ven 03 Nov, 2006 8:22 pm Oggetto: Esempio: |
|
|
una mia foto fatta oggi...
poteva essere interessante il gioco dell'arco prospettico d'acqua relazionato al getto verticale subito dietro
poteva essere interessante il "congelamento dei getti"
Il cielo grazie al polarizzatore era di un blu incredibile
POTEVANO essere cose interessanti...non ci crederai, di questo scatto ne ho 6 copie....non sei jpg uguali.... 6 simili, ogni volta mi rialzavo, riguardavo il castello, la fontana, i getti, e poi, solo poi, ricomponevo lo scatto e scattavo, così per 6 volte, e non son riuscito a tirar fuori quel che volevo....
Troppo cielo
Troppa poca fontana
Focale troppo lunga
Diaframma errato (troppo poca o troppo tanta profondità di campo, non lo so)
e anche il taglio non mi convince, forse dovevo spstarmi di 10 cm a sinistra e alzarmi di altri 5-10cm.........
Capisci ora cosa intendo??oggi ho fatto 35 foto....ne ho salvate 7 fra cui questa, ma la tengo come ricordo di una bella giornata a scattare, di certo non è un "bella" foto  _________________ Nikon D50+18-55mm f3,5-5,6G VR + Sigma 70-300 f4-5,6 APO DG Macro + sigma 24mm f2,8 af --
|
|
 |
gian1804 utente attivo

Iscritto: 13 Gen 2005 Messaggi: 1350 Località: Rep. San Marino - Ravenna
|
Inviato: Ven 03 Nov, 2006 8:56 pm Oggetto: |
|
|
35 foto salvate 7??????Ti va grassa..beato te
Io su 35 ne salvo una o due massimo
Mi avete "rovinato" sono diventato troppo esigente con me stesso! _________________ Fujifilm s5500 - Nikon coolpix 2100 - Minolta XE- 1, Minolta XE-7 - Rokkor 28mm 3.5 - Rokkor 50 1.2 - Rokkor 50 1: 7 Rokkor 135 2.8 - Zoom Minolta MD 70-210/4,5-5,6 vivitar 24mm 2.8 Zenitar 16mm Ingranditore Lupo M2, Rodenstock 50mm |
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Sab 04 Nov, 2006 12:41 am Oggetto: |
|
|
Se uno pubblica una foto sul forum, o le porta al fotoclub, lo fa per far vedere a che punto è arrivato, per capire se le foto pubblicate sono buone o no: se arrivano degli elogi tanto meglio, ma sarebbe bello, per ogni immagine cogliere degli spunti e non dei complimenti. Cashgb, ha reso benissimo l' idea e lo spirito da adottare. Ma è anche vero che solitamente trovo anche una certa irritazione a aprire un confronto costruttivo. Aggiungo che se io muovo una critica nei confronti di una foto, lo faccio perchè voglio che nasca un confronto con l' autore: i miei gusti possono non essere in totale accordo con lui, ma il confronto sul piano estetico, tecnico e anche filosofico, può farmi cambiare idea, mi può spingere in direzioni diverse e più affascinanti...
Se scrivo: Bella
Bei colori
bel taglio
Che cosa mi può rispondere un autore? Forse grazie. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
cashcb utente attivo

|
Inviato: Sab 04 Nov, 2006 10:31 am Oggetto: |
|
|
P.S. stamattina tortno al castello.....non mi va giù di non riuscire ad usare quei due getti d'acqua come voglio io....piuttosto ci passo un'ora a girargli intorno , ma lo scatto lo voglio  _________________ Nikon D50+18-55mm f3,5-5,6G VR + Sigma 70-300 f4-5,6 APO DG Macro + sigma 24mm f2,8 af --
|
|
 |
boatman utente attivo

Iscritto: 29 Mgg 2005 Messaggi: 874 Località: ROMA
|
Inviato: Sab 04 Nov, 2006 10:55 am Oggetto: |
|
|
è un vecchio discorso.
Secondo me il problema non è tanto la quantità di foto postate, perchè in un forum, a mio modesto avviso, è giusto che venga postata la foto coi contro......oni e la fotina ricordo.
Il probema è più subdolo, se mi passate il termine.
Troppo spesso si vedono commenti entusiastici a foto magari appena passabili. Troppo spesso il commento è legato più al nome di chi posta, piuttosto che al valore dello scatto, alla capacità comunicativa dello stesso.
Sono pochi quelli che hanno i coraggio di andare contro corrente, di dare critiche realmente costruttive.
Ma, ripeto, è un argomento trito e ritrito. _________________ CHIU PILU SU U SENSURI PE TUTTI
cazzarola, hanno ucciso Kenny, bastardi
back in town |
|
|
 |
Filini nuovo utente
Iscritto: 27 Ott 2005 Messaggi: 38 Località: Torino
|
Inviato: Sab 04 Nov, 2006 11:05 am Oggetto: |
|
|
Beh io posso dirvi una cosa, non sono un professionista e non mi ritengo un buon fotografo, però penso di essere molto critico, inoltre mi piace vedere delle BELLE immagini, ragion per cui fequento il sito sempre meno (e voi direte ma a me che me ne frega?), troppo spesso sono annoiato dalle immagini che vi ci trovo. Penso che molti la pensino come me e molti abbiano già abbandonato photo 4 you. |
|
|
 |
boatman utente attivo

Iscritto: 29 Mgg 2005 Messaggi: 874 Località: ROMA
|
Inviato: Sab 04 Nov, 2006 11:13 am Oggetto: |
|
|
fai male a frequentare il sito sempre meno, e non per un motiva affettivo.
Ho passato periodi in cui commentavo continuamente, ed altri, uno in particolare, in cui avevo deciso di abbandonare il forum.
Seleziona, non solo le tue foto, ma anche quelle che vuoi commentare. In una comunità è normale ci sia chi è più bravo e chi meno.
L'importante è fare critiche costruttive, si deve avere il coraggio di dire non mi piace anche quando precedono 10 commenti positivi.
Ma si deve avere anche il coraggio e la pazienza di spiegare il proprio punto di vista.
E bisogna anche capire e "filtrare" i commenti che si ricevono.
Se commentiamo in maniera corretta stai tranquillo che automaticamente il livello sale, perchè chi posta diventa prima il primo critico di se stesso.
Mi sembra poco che sei sul forum, un pò presto per una crisi di rigetto....  _________________ CHIU PILU SU U SENSURI PE TUTTI
cazzarola, hanno ucciso Kenny, bastardi
back in town |
|
|
 |
sfinge utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 8684 Località: Brianza
|
Inviato: Sab 04 Nov, 2006 11:22 am Oggetto: |
|
|
...mi ripeto e poi non interrompo +
.... troppe foto postate ... e pochi commenti alle stesse
....
.... è inutile trincerarsi dietro un ...sono nuovo , scatto da poco .... non ho esperienza ....
....bisogna commentare , ognuno secondo le proprie possibilità
...il neofita farà il commento con due paroline o con un ...mi piace/ non mi piace
.... l'avanzato fornirà un commento diverso , magari più tecnico
...ci vuole un minimo di " sbattimento "
....
.... ma forse perchè a me hanno insegnato che se non dai non ricevi
Luca |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 04 Nov, 2006 7:22 pm Oggetto: |
|
|
sfinge ha scritto: | ...mi ripeto e poi non interrompo +
.... troppe foto postate ... e pochi commenti alle stesse
....
.... è inutile trincerarsi dietro un ...sono nuovo , scatto da poco .... non ho esperienza ....
....bisogna commentare , ognuno secondo le proprie possibilità
...il neofita farà il commento con due paroline o con un ...mi piace/ non mi piace
.... l'avanzato fornirà un commento diverso , magari più tecnico
...ci vuole un minimo di " sbattimento "
....
.... ma forse perchè a me hanno insegnato che se non dai non ricevi
Luca |
Giusto: la prima volta che ho selezionato delle dia per portarle al fotoclub, i colleghi non commentarono. C' erra un silenzio assordante: mi aspettavo elogi, quando invece uno di loro prese il cesto dell' immondizia e me lo mise davanti. Ho continuato ad andare, perchè lo stesso mi disse che se non tornavo mi veniva a prendere a casa: avevo occhio, ma ancora molto da imparare. Comunque mentre tornavo a casa mi chiedevo se quello si sentiva il Padre Eterno, perchè le foto le ritenevo belle e mi sentivo molto arrabbiato. Col passare del tempo, quelle dia le ho buttate tutte, perchè col passare del tempo, mi rendevo conto che facevano veramente schifo.
Adesso sono un po' più esperto, ma continuo a cercare il confronto e non solo mi deludono commenti monchi, ma mi arrabbio se non arrivano le critiche. Non mi ritengo arrivato, nei dintorni sono apprezzato, ma non mi basta. Non sono nessuno, ma sono abbastanza sfacciato da dire sempre la mia: certo che non si può criticare una foto bella, magari è più opportuno chiedere come è stata fatta, tuttavia ritengo che far vedere foto belle per ricevere elogi sia anche un po' da megalomani. Ritengo più opportuno postare una foto di cui voglio sentire critiche, e non ricevere elogi. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
vanda utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2006 Messaggi: 1270 Località: palermo
|
Inviato: Sab 04 Nov, 2006 11:04 pm Oggetto: |
|
|
semmai potrebbero essere superflue le foto belle che postano certi "grandi" del forum perchè potrebbe sembrare che le postino solo per avre la sfilza di bei commenti (pagine e pagine)
si legge l'invidiazza tra le righe? oppure è proprio evidente?
invece penso che anche quelle [/i]perfette servono a noi poveracci autori di brutte foto per capire che cosa c'è di buono nelle belle e di sbagliato nelle brutte
insomma se non serve per imparare questo forum a che cosa serve? solo a vedere le belle foto? e a litigarci su nikon contro canon? _________________ nikon |
|
|
 |
Matteo77 utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005 Messaggi: 2722 Località: Erba (Como)
|
Inviato: Sab 04 Nov, 2006 11:10 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me è questione di eccessiva quantità, indipendente dalla qualità.
Per fare un esempio: ho postato una foto in "Paesaggio" e dopo 6 ore era alla terza pagina, anche se le foto che mi hanno fatto arretrare non erano per nulla brutte e la qualità media non male.
Si potrebbe limitare ulteriormente la frequenza di invio (1 foto a settimana, con la possibilità di inserire altre foto solo nello stesso thread, per consentire di inviare reportage oppure alternative allo scatto). _________________ http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374 |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 05 Nov, 2006 12:09 am Oggetto: |
|
|
Non c' è invidia nelle mie parole, semmai un cattivo modo di scrivere concetti e difficoltà a trovare parole giuste per far capire le cose.
Esistono forum che limitano il numero di foto da inviare per ogni autore. Non so, a conti fatti forse è meglio, ma sa di censura. però è anche vero che la facilità di invio con le digitali (non è più necessario scannare le foto, che di per se è già una selezione), uno può baipassare qualsiasi scelta e buttar giù a secchi e non si capisce che foto sono.
la fontanella col castello Sforsesco sullo sfondo mi sembra una buona idea: mi piace l' anacronismo tra una costruzione rinascimentale e un' arredo urbano moderno. Prova a aspettare un po' di nuvole, e a scattare in orari con ombre più lunghe e luce più calda. Spesso basta cambiare solo l' atmosfera affinchè tutto abbia più senso: l' atmosfera la fa la luce e la luce migliore è la mattina e la sera. Poi prova a vedere anche senza polar: non è escluso che... Anche io come te, quando ci sono situazioni che mi piacciono scatto molto, in molti modi diversi e scelgo dopo. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
Binho utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005 Messaggi: 2777 Località: Catania
|
Inviato: Dom 05 Nov, 2006 1:56 pm Oggetto: |
|
|
sono pienamente d'accordo con quanto detto da sfinge: troppe foto e relativi pochi commenti! non sono invece molto d'accordo sul fatto che si debbano postare foto migliori... migliori per chi? io mi metto nella folta schiera di chi posta brutte foto, alla ricerca di critiche sempre maggiori che mi aiutino a migliorare... idem per quando commento: sono molto critico, ma non perchè sia particolarmente bravo, ma semplicemente perchè io sono del parere che una sana critica e un sano suggerimento siano mille volte meglio di un bravo, di un etc etc...
P.S. giusto per fare un esempio, ho postato questa foto http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=136411 alla ricerca di commenti e suggerimenti sull'operato, sulla foto... ho ricevuto solo un commento di mauroq (davvero ottima la sua galleria...) per il resto... nulla... _________________ Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr |
|
|
 |
ArgoviaCalibro9 utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005 Messaggi: 2100 Località: Aquae Helveticae - Confoederatio Helvetica
|
Inviato: Lun 06 Nov, 2006 8:24 pm Oggetto: |
|
|
Quoto questo, in cui mi ci ritrovo pienamente:
Binho ha scritto: | sono pienamente d'accordo con quanto detto da sfinge: troppe foto e relativi pochi commenti! non sono invece molto d'accordo sul fatto che si debbano postare foto migliori... migliori per chi? io mi metto nella folta schiera di chi posta brutte foto, alla ricerca di critiche sempre maggiori che mi aiutino a migliorare... idem per quando commento: sono molto critico, ma non perchè sia particolarmente bravo, ma semplicemente perchè io sono del parere che una sana critica e un sano suggerimento siano mille volte meglio di un bravo, di un etc etc... |
e questo:
rembrant ha scritto: | Ritengo più opportuno postare una foto di cui voglio sentire critiche, e non ricevere elogi. |
Ultimamente (ma non solo ultimamente) ho visto troppe persone arrabbiarsi perché ricevono critiche negative (tra l'altro a foto palesemente brutte). Questo è demotivante per chi vorrebbe fare un commento, io quando vedo questi tipi di reazioni, istintivamente vorrei aggiungermi a commentare con "la tua foto fa schifo al ca**ç", ma poi mi mordo la lingua ed evito. Inutile commentare se la controparte non accetta la critica.
Postare per tirarsela è da pirla Invece, postare per ricevere critiche e migliorare le proprie foto è cosa buona e giusta. |
|
|
 |
#Paolo Guidetti# utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2006 Messaggi: 5641 Località: Appennino Reggiano (RE)
|
Inviato: Gio 09 Nov, 2006 1:46 pm Oggetto: |
|
|
IL mio modestissimo parere......
Chi dice che le foto postate sono brutte e bisogna aumentare il livello del forum dice delle benemerite baggianate( e mi limito coi termini...)
Non siamo tutti dei maestri o dei magnifici fotografi e forse mai lo diventeremo,e prorprio per questo abbiamo tutti il diritto di postare le nostre foto belle o brutte che siano.
il problema è un altro e bisogna assolutamente discuterne con gli AMMINISTRATORI .
LE FOTO POSTATE SONO TROPPE e i COMMENTI POCHISSIMI ,mi sto stancando di frequentare questo forum a gudagno di forum meno frequentati proprio per questo.
L'unica soluzione,visto l'enorme numero di utenti di questa comunità è quello di limitare ulteriormente il numero di foto postabili.
La soluzione è di permettere di postare solamente una foto alla settimana per ogni utente.in questo modo tutte le foto postate sarebbero più viste e riceverebbero più commenti.
ritengo che sia il caso di aprire un sondaggio in proposito e di tirare in mezzo gli amministratori. _________________ Una volta ero registrato come Sickboy |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|