photo4u.it


85 1,8: perlomeno perplesso.
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ale70200
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2006
Messaggi: 1209

MessaggioInviato: Gio 02 Nov, 2006 10:01 pm    Oggetto: 85 1,8: perlomeno perplesso. Rispondi con citazione

Dopo avere sentito solo lodi sperticate, sia su questo sito che praticamente ovunque ho deciso di comprarlo, e dopo averlo provato sono rimasto davvero perplesso, al punto che l'ho riportato al negoziante, il quale gentilmente, dopo mezza giornata, me l'ha sostituito con un altro, risultato: identico al primo.

AC per me insopportabie per un fisso, esagerata fino a 2,2, poi si attenua un pò ma rimane bella evidente fino a 5,6.

Risoluzione ottima in considerazioni delle aperture fino a 2,8, poi però non aumenta più nemmeno di un misero pochetto.

Conclusione: ma come fate a dire che è un'ottica stupenda, questa al massimo è normale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Matteo77
utente attivo


Iscritto: 08 Lug 2005
Messaggi: 2721
Località: Erba (Como)

MessaggioInviato: Gio 02 Nov, 2006 10:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non saprei... credo che insieme al 135 e al 50 sia un punto di riferimento, almeno per la nitidezza, per l'aberrazione cromatica non sono altrettanto sicuro.

Magari potresti pubblicare una foto e un crop (50 o 100%) cosi ne discutiamo.

Comunque... se lo vendi... magari con sconto... fammi sapere Smile !!!!

_________________
http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
xrr
non più registrato


Iscritto: 08 Apr 2006
Messaggi: 2209

MessaggioInviato: Ven 03 Nov, 2006 6:07 am    Oggetto: Re: 85 1,8: perlomeno perplesso. Rispondi con citazione

ale70200 ha scritto:
Dopo avere sentito solo lodi sperticate, sia su questo sito che praticamente ovunque ho deciso di comprarlo, e dopo averlo provato sono rimasto davvero perplesso, al punto che l'ho riportato al negoziante, il quale gentilmente, dopo mezza giornata, me l'ha sostituito con un altro, risultato: identico al primo.

AC per me insopportabie per un fisso, esagerata fino a 2,2, poi si attenua un pò ma rimane bella evidente fino a 5,6.

Risoluzione ottima in considerazioni delle aperture fino a 2,8, poi però non aumenta più nemmeno di un misero pochetto.

Conclusione: ma come fate a dire che è un'ottica stupenda, questa al massimo è normale.


Non è un serie L, tienilo presente... Le cose a cui ti riferisci sono caratteristiche della serie L.

L'85 1.8 è simile al 50 1.4, che anch'io ho venduto.

_________________
Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
groucho
utente attivo


Iscritto: 07 Feb 2005
Messaggi: 2317
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 03 Nov, 2006 8:18 am    Oggetto: Re: 85 1,8: perlomeno perplesso. Rispondi con citazione

ale70200 ha scritto:
Dopo avere sentito solo lodi sperticate, sia su questo sito che praticamente ovunque...


Quello delle abberrazioni dell'85mm è un problema noto.
Strano che tu non ne avessi sentito parlare, anche su questo
forum il problema è stato citato spessissimo, quantomeno a
tutta apertura.

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tiero
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2006
Messaggi: 844

MessaggioInviato: Ven 03 Nov, 2006 10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ne è parlato pochissimo tempo fà, il problema dell' AC è appunto fino a 2.2, anche se si può ancora notare a 2.8, personalmente lo trovo un brutto difetto, ma tenendo conto del costo dell'ottica, dell'incisione e dell'ottima resa generale, per me, rimane un'acquisto molto soddisfacente.
Non è una serie L ma è sicuramente di alta qualità.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
PietroF
utente attivo


Iscritto: 15 Apr 2005
Messaggi: 5205
Località: Palermo

MessaggioInviato: Ven 03 Nov, 2006 10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Utilizzandolo per ciò per cui è costruito l'obiettivo, i difetti da te citati (che esistono) perdono gran parte della rilevanza.

Nella ritrattistica (soprattutto con la luce controllata), l'AC la riscontro davvero raramente, mentre per quanto riguarda la risoluzione, mi sta bene che sia ottimizzato per essere nitido alle grandi aperture.

_________________
"This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ale70200
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2006
Messaggi: 1209

MessaggioInviato: Ven 03 Nov, 2006 6:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dopo una giornata in giro con il 70 200 f4 e l’85 1,8 sono sempre più perplesso perché lo zoom è superiore al fisso sotto ogni aspetto (risoluzione, microcontrasto, colori, ecc.), per contro il fisso ha dalla sua parte una luminosità nettamente maggiore, supportata tra l’altro da una buona resa tra 1,8 e 4 e da un’altrettanto buona qualità dello sfocato, ma proprio qua dove potrebbe prendersi la rivincita è penalizzato fortemente dall’AC.

Trattandosi di un’ottica tipicamente da ritratti questi difetti per alcuni potrebbero essere marginali, considerando quindi un uso prevalentemente alle aperture massime e senza superfici riflettenti incluse nell’inquadratura, convengo l’85 1,8 possa essere valutato come un ottimo obbiettivo, ma una valutazione fatta per un uso globale non può che risentirne pesantemente in modo negativo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lore1000
utente attivo


Iscritto: 07 Set 2006
Messaggi: 542

MessaggioInviato: Ven 03 Nov, 2006 7:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ale70200 ha scritto:
Dopo una giornata in giro con il 70 200 f4 e l’85 1,8 sono sempre più perplesso perché lo zoom è superiore al fisso sotto ogni aspetto (risoluzione, microcontrasto, colori, ecc.), per contro il fisso ha dalla sua parte una luminosità nettamente maggiore, supportata tra l’altro da una buona resa tra 1,8 e 4 e da un’altrettanto buona qualità dello sfocato, ma proprio qua dove potrebbe prendersi la rivincita è penalizzato fortemente dall’AC.

Trattandosi di un’ottica tipicamente da ritratti questi difetti per alcuni potrebbero essere marginali, considerando quindi un uso prevalentemente alle aperture massime e senza superfici riflettenti incluse nell’inquadratura, convengo l’85 1,8 possa essere valutato come un ottimo obbiettivo, ma una valutazione fatta per un uso globale non può che risentirne pesantemente in modo negativo.


Anch'io possiedo il 70 200 f4 e l'85 1,8 e li ritengo due ottiche complementari: uno versatile, di grande qualità, ma poco luminoso ed ingombrante (e molto visibile), l'altro luminoso, di ottima qualità e molto discreto, con l'unico neo, ma come ti hanno già detto è cosa ben nota, dell'AC che scompare solo a f4.

Per il resto è un'ottica da ritratto, quindi le cose che contano sono la qualità alle massime aperture e quella dello sfocato, e su queste due è imbattibile come prezzo/prestazioni.

Imparerai ad amarlo, è un pò come una fidanzata bizzosa ma irresistibile.

Ciao.

_________________
Che c'e' di piu' duro di una pietra e di piu' molle dell'acqua? Eppure la molle acqua scava la dura pietra. (Ovidio)

5d 2 corpi – 14 f2,8 – 35 f1,4 – 24 70 2,8 – 85 1,2 II - 135 f2 – 300 f2,8 is + 400d e 17 55 2,8 is - Ho fatto un bel pò di cambi, stò valutanto le malefatte........
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
imopen
utente attivo


Iscritto: 08 Ago 2005
Messaggi: 3159
Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)

MessaggioInviato: Ven 03 Nov, 2006 9:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lore1000 ha scritto:


Imparerai ad amarlo, è un pò come una fidanzata bizzosa ma irresistibile.



LOL

non so che dire, io l'85 1.8 ce l'ho e me lo tengo stretto Smile

è vero aberra, a 1.8 in controluce contro superfici metalliche un bel pò... ma per il resto è una lente bellissima Smile

certo che l'85 1.2 è n'altra cosa... e ce credo Very Happy

_________________
Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
silvan
utente attivo


Iscritto: 22 Giu 2004
Messaggi: 2873

MessaggioInviato: Ven 03 Nov, 2006 10:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

imopen ha scritto:
lore1000 ha scritto:


Imparerai ad amarlo, è un pò come una fidanzata bizzosa ma irresistibile.



LOL

non so che dire, io l'85 1.8 ce l'ho e me lo tengo stretto Smile

è vero aberra, a 1.8 in controluce contro superfici metalliche un bel pò... ma per il resto è una lente bellissima Smile

certo che l'85 1.2 è n'altra cosa... e ce credo Very Happy



Surprised Surprised Surprised

da quando ho i due fissi (50f1,4 e 85f1,8) praticamente lascio gli zoom sempre a casa ...
l'85 è un'ottica stupenda, mai avuto purple-fringing (si scrive così ...???) anche se talvolta l'ho usato in sutiazioni difficili ...

il "purple fringing" l'ho avuto invece per la prima volta la settimana scorsa con il 50f1,4 scattando a f1,6 in una situazione limite di controluce ... l'AC era molto evidente Mah Mah Mah

per il resto sono pienamente soddisfatto sia per la resa generale che per la nitidezza ... certo che le ottiche (molte) in situazioni limite mostrano i loro limiti ... quasi sempre !!!!

Greetings ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
silvan
utente attivo


Iscritto: 22 Giu 2004
Messaggi: 2873

MessaggioInviato: Ven 03 Nov, 2006 10:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Smile Smile Smile

ecco quì un crop al 100% - jpg in macchina SENZA nessuna postproduzione e/o lavorazione - tutti i settaggi a zero di default

20D + 85f1,8




vedo di recuperare gli exif ... Very Happy Very Happy Very Happy


Greetings ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
silvan
utente attivo


Iscritto: 22 Giu 2004
Messaggi: 2873

MessaggioInviato: Ven 03 Nov, 2006 10:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco gli exif:

Nome file
IMG_4652.JPG
Nome modello fotocamera
Canon EOS 20D
Data/ora dello scatto
05/08/2006 14:38:01
Tv(velocità otturatore)
1/500Sec.
Av(Valore diaframma)
F4.0
Modalità misurazione
Misurazione di valutazione
Compensazione esposizione
-1/3
Velocità ISO
200
Obiettivo
85mm
Distanza focale
85,0 mm
Dimensioni immagine
3504 x 2336
Qualità immagine
Fine
Flash
Off
Bilanciamento bianco
Auto
Modalità AF
AF scatto singolo
Stile immagine
-
Parametri
Curva dei toni : -
Livello nitidezza : -
Nitidezza schema : -
Contrasto : 0
Nitidezza : 0
Saturazione : 0
Tono colore : 0
Matrice colori
-
Spazio dei colori
sRGB
Dimensione file
2797 KB
Modalità guida
Scatto quadro singolo
Nome proprietario
2006©Silvano.Candeo
N. corpo fotocamera
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Donagh
utente attivo


Iscritto: 16 Lug 2004
Messaggi: 2116
Località: TRENTINO, Riva Del Garda

MessaggioInviato: Sab 04 Nov, 2006 1:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

1600 iso del 50 1.4 su 5d.. fantastico




_________________
- Eos 5d mark 3 - 24IIf1.4 - 50f1.2L - 135f2L Fuji X100s - La mia galleria : www.ramonsist.com - https://www.flickr.com/photos/autolycus/sets
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
xrr
non più registrato


Iscritto: 08 Apr 2006
Messaggi: 2209

MessaggioInviato: Sab 04 Nov, 2006 5:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

silvan ha scritto:
Smile Smile Smile

ecco quì un crop al 100% - jpg in macchina SENZA nessuna postproduzione e/o lavorazione - tutti i settaggi a zero di default

20D + 85f1,8




vedo di recuperare gli exif ... Very Happy Very Happy Very Happy


Greetings ...



Silvan, finalmente ti vediamo Smile

_________________
Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
xrr
non più registrato


Iscritto: 08 Apr 2006
Messaggi: 2209

MessaggioInviato: Sab 04 Nov, 2006 5:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="ale70200"]Dopo una giornata in giro con il 70 200 f4 e l’85 1,8 sono sempre più perplesso perché lo zoom è superiore al fisso sotto ogni aspetto (risoluzione, microcontrasto, colori, ecc.), per contro il fisso ha dalla sua parte una luminosità nettamente maggiore, supportata tra l’altro da una buona resa tra 1,8 e 4 e da un’altrettanto buona qualità dello sfocato, ma proprio qua dove potrebbe prendersi la rivincita è penalizzato fortemente dall’AC.

Trattandosi di un’ottica tipicamente da ritratti questi difetti per alcuni potrebbero essere marginali, considerando quindi un uso prevalentemente alle aperture massime e senza superfici riflettenti incluse nell’inquadratura, convengo l’85 1,8 possa essere valutato come un ottimo obbiettivo, ma una valutazione fatta per un uso globale non può che risentirne pesantemente in modo negativo.[/quote



Il problema è proprio quello, la differenza fra un serie L e uno no.
Certo, il 70-200 è scuro, è solo un F4. Vendi tutte e due le lenti e prendi un 70-200 f4 stabilizzato o un 70-200 2.8 (meglio stabilizzato, così invece di uno stop ne guadagni 5 e scatti anche di notte;))

_________________
Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
victor53
utente attivo


Iscritto: 03 Apr 2004
Messaggi: 24845
Località: Lerici (SP) Liguria

MessaggioInviato: Sab 04 Nov, 2006 8:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scusami ma ti devo contraddire. Il 70-200 f4 è sicuramente nitido ma l'85 è un gradino nettamente sopra! Smile
_________________
° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ale70200
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2006
Messaggi: 1209

MessaggioInviato: Sab 04 Nov, 2006 1:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="xrr"]
ale70200 ha scritto:
Dopo una giornata in giro con il 70 200 f4 e l’85 1,8 sono sempre più perplesso perché lo zoom è superiore al fisso sotto ogni aspetto (risoluzione, microcontrasto, colori, ecc.), per contro il fisso ha dalla sua parte una luminosità nettamente maggiore, supportata tra l’altro da una buona resa tra 1,8 e 4 e da un’altrettanto buona qualità dello sfocato, ma proprio qua dove potrebbe prendersi la rivincita è penalizzato fortemente dall’AC.

Trattandosi di un’ottica tipicamente da ritratti questi difetti per alcuni potrebbero essere marginali, considerando quindi un uso prevalentemente alle aperture massime e senza superfici riflettenti incluse nell’inquadratura, convengo l’85 1,8 possa essere valutato come un ottimo obbiettivo, ma una valutazione fatta per un uso globale non può che risentirne pesantemente in modo negativo.[/quote



Il problema è proprio quello, la differenza fra un serie L e uno no.
Certo, il 70-200 è scuro, è solo un F4. Vendi tutte e due le lenti e prendi un 70-200 f4 stabilizzato o un 70-200 2.8 (meglio stabilizzato, così invece di uno stop ne guadagni 5 e scatti anche di notte;))


Grazie del consiglio, ma non fa per me perchè l'ho preso per avere una lente luminosa, e al tempo stesso leggera e discreta.

Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ale70200
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2006
Messaggi: 1209

MessaggioInviato: Sab 04 Nov, 2006 1:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:
scusami ma ti devo contraddire. Il 70-200 f4 è sicuramente nitido ma l'85 è un gradino nettamente sopra! Smile


Probabilmente sulla 5d sarà così, ma con la mia 30d lo zoom, a tutti i diaframmi comparabili, è nettamente meglio, in particolare le foto hanno una plasticità sconosciuta a quelle realizzate con il fisso.

Le mie prime impressioni (per me) erano giuste: è un'ottica di buona qualità ma nulla di superlativo.

Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
victor53
utente attivo


Iscritto: 03 Apr 2004
Messaggi: 24845
Località: Lerici (SP) Liguria

MessaggioInviato: Sab 04 Nov, 2006 1:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ale70200 ha scritto:
victor53 ha scritto:
scusami ma ti devo contraddire. Il 70-200 f4 è sicuramente nitido ma l'85 è un gradino nettamente sopra! Smile


Probabilmente sulla 5d sarà così, ma con la mia 30d lo zoom, a tutti i diaframmi comparabili, è nettamente meglio, in particolare le foto hanno una plasticità sconosciuta a quelle realizzate con il fisso.

Le mie prime impressioni (per me) erano giuste: è un'ottica di buona qualità ma nulla di superlativo.

Ciao.


no, ti parlo soprattutto sulla 20D, la nitidezza dell'85 è superiore! Smile Mi sispiace non averlo qui' perche' ti farei subito una prova comparativa! Smile

_________________
° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
CarloC
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2005
Messaggi: 3299
Località: Busto Arsizio - Sabaudia

MessaggioInviato: Sab 04 Nov, 2006 4:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mai considerato che possa trattarsi di un 85 uscito male?

Com'è possibile che una lente universalmente conosciuta come ottima non sia superiore ad uno zoom?

Una controllatina, a questo punto, sarebbe necessaria.

Carlo

_________________
Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi