Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
danfic utente

Iscritto: 14 Set 2006 Messaggi: 146 Località: Offida (AP)
|
Inviato: Mar 31 Ott, 2006 1:46 pm Oggetto: [SCRIPT PS] Firma, Cornice e dati EXIF (NEW v2.1) |
|
|
Salve a tutti.
Ho scritto un nuova versione dello script di PhotoShop CS/CS2 per la preparazione delle immagini per la stampa (ridimensionamento al formato di stampa + aggiunta bordi, cornici, testi con dati Exif, ecc.). Di conseguenza ho modificato questo post.
Il nuovo script si chiama dFramer 2.0 (per aggiornamenti controllare in fondo a questo messaggio).
Questa nuova versione introduce un importante miglioramento qualitativo rispetto alla versione precedente ed anche rispetto ad altri script dello stesso tipo che si trovano in giro per la Rete.
L'aggiunta di bordini, cornici e testi avviene DOPO aver ridimensionato la sola immagine. Questo significa che non si avrà il problema di vedere testi e linee poco definite a causa del successivo ricampionamento dell'intero quadro.
Questo nuovo approccio ha un'altra conseguenza positiva: i testi inseriti in immagini di uguale formato di stampa avranno tutti le stesse dimensioni. In precedenza, invece, le dimensioni finali dei testi dipendevano dalle dimensioni iniziali dell'immagine da ricampionare.
L'immagine sotto dovrebbe chiarire la differenza:
Immagine intera:
Click sull'immagine per ingrandirla
Particolari della stessa immagine realizzata con il vecchio ed il nuovo script:
Le principali funzionalità dello script sono:
- Inserimento di un numero di testi virtualmente illimitato
- Posizionamento dei testi a partire da sei posizioni predefinite: in alto/basso a sinistra/centro/destra)
- Inserimento di dati Exif calati nel testo tramite Tag (tipo HTML o BBCode, per intenderci)
- Calcolo ed inserimento della focale equivalente nel testo
- Possibilità di cornice asimmetrica (bordo inferiore maggiorato)
- Inserimento di un bordino, impostabili spessore e colore
- Possibilità di escludere ridimensionamento immagine
- Qualità (modestement
) di bordi e testi inseriti nelle immagini ridimensionate per la stampa
Al momento lo script non ha un'interfaccia grafica e va configurato compilando un file. Questo file va chiamato dFramer.cfg e deve essere collocato nella cartella di installazione di PhotoShop CS/CS2.
Si tratta di un semplice file di testo e può essere aperto, ad esempio, con il Notepad di Windows. Istruzioni dettagliate per la compilazione di questo file sono contenute nel file Leggimi.txt presente nel file allegato.
Ecco un esempio di file di configurazione:
Codice: |
[OPTIONS]
CanWidthX = 15
CanWidthY = 10
DPI = 300
MatteDim = 100
BottomMatteExtraDim = 0
MatteCol = FFFFFF
StrokeDim = 10
StrokeCol = 000000
CropFactor = 0
[/OPTIONS]
// E' possibile creare un numero qualsiasi di sezioni [TEXT] ... [/TEXT]
[TEXT]
Msg = Foto scattata con la mia [Model]
FontName = ArialMT
FontSize = 12
HexColor = 000000
Position = BR
OffsetX = 0
OffsetY = 44
[/TEXT]
|
Breve spiegazione dei parametri
Sezione [OPTIONS]
- CanWidthX: larghezza formato di stampa in cm
- CanWidthY: altezza formato di stampa in cm
- DPI: l'ideale sarebbe inserire la risoluzione della macchina di stampa. Se non la si conosce, potete usare il valore 300, buono per i formati più comuni.
- MatteDim: spessore minimo della cornice in px
- BottomMatteExtraDim: spessore del bordo aggiuntivo inferiore (per creare cornici asimmetriche)
- MatteCol: colore della cornice espresso con tripletta esadecimale (ad esempio, FFFFFF = bianco, mentre 000000 = nero)
- StrokeDim: spessore del bordino immagine in px
- StrokeCol: colore della bordino espresso con tripletta esadecimale
- CropFactor: fattore di crop della macchina usata per la foto (utile nel caso si voglia scrivere nella foto la focale equivalente tramite dati Exif)
Sezione [TEXT]
- Msg: testo da inserire nell'immagine. Nel testo è possibile calare dei tag che verranno sostituiti con i relativi dati Exif (ad esempio 'Foto scattata con la mia [Model]' potrebbe essere sostituito nella foto con 'Foto scattata con la mia Cannon EOZ 450D'
)
- FontName: nome interno del font da utilizzare (per conoscere i nomi interni dei font usare lo script FontList.jsx)
- FontSize: dimensione del font
- HexColor: colore del testo espresso con tripletta esadecimale
- Position: posizione relativa del testo. Valori possibili sono: UL, UC, UR, BL, BC, BR corrispondenti, rispettivamente a in alto a sinsitra/centro/destra ed in basso a sinsitra/centro/destra)
- OffsetX: scosatamento orizzontale rispetto alla posizione predefinita (in px)
- OffsetY: scosatamento verticale rispetto alla posizione predefinita (in px)
La compilazione del file di configurazione può risultare un po' laboriosa prima di trovare il giusto mix che soddisfi i nostri gusti. Ad ogni modo, una volta trovati i due o tre profili per i formati di stampa che usiamo di frequente, non dovremo continuamente metter mano al file .cfg.
L'intenzione di realizzare la versione con interfaccia grafica per ora c'è: vedremo se ci sarà anche il tempo
Ecco un esempio di immagine ottenuta con il nuovo script:
Click sull'immagine per ingrandirla
E questo è il relativo file di configurazione utilizzato:
Codice: |
[OPTIONS]
CanWidthX = 9
CanWidthY = 6
DPI = 250
MatteDim = 30
BottomMatteExtraDim = 5
MatteCol = FFFFFF
StrokeDim = 2
StrokeCol = 000000
CropFactor = 4.79
[/OPTIONS]
[TEXT]
Msg = Offida - Santa Maria della Rocca
FontName = CommercialScriptBT-Regular
FontSize = 7
HexColor = 000000
Position = UC
OffsetX = 0
OffsetY = 10
[/TEXT]
[TEXT]
Msg = [Model]
FontName = BankGothicBT-Light
FontSize = 4
HexColor = 000000
Position = BL
OffsetX = 0
OffsetY = 10
[/TEXT]
[TEXT]
Msg = [F-Stop], [Exposure Time], [FocalEq]
FontName = BankGothicBT-Light
FontSize = 4
HexColor = 000000
Position = BL
OffsetX = 0
OffsetY = 20
[/TEXT]
[TEXT]
Msg = danfic (c) [Year]
FontName = CommercialScriptBT-Regular
FontSize = 7
HexColor = 000000
Position = BR
OffsetX = 4
OffsetY = 18
[/TEXT]
|
Perdonate la prolissità, ho cercato di dare quante più info possibili per l'utilizzo dello script.
Spero vi sia utile.
Ciao,
Daniele.
Aggiornamenti
21.11.2006
- Versione 2.1 dello script * Migliorata la logica di calcolo delle dimensioni minime della cornice * Piccola miglioria allo script di utilità AvailableExifData.jsx: ora mostra anche una preview dei valori relativi ai tag Exif dell'immagine * Corretti un paio di bug.
14.11.2006
- Nuova versione 1.2 dello script: corregge un bug che si presentava quando lo script non trovava alcun dato Exif nell'immagine.
- Nuova versione 2.0 dello script: introduce importanti miglioramenti qualitativi nell'immagine prodotta.
08.11.2006
- Nuova versione 1.1 dello script: corregge un problema di compatibilità con la versione CS di PhotoShop.
06.11.2006
- Modificato leggermente il file di configurazione predefinito (dFramer.cfg) compreso nel pacchetto. Ora contiene dimensioni per il testo più realistiche.
- Ho aggiunto al download i file di configurazione utilizzati per le immagini di esempio mostrate qui sopra: file EsempiConfigurazione.zip
Descrizione: |
Versione 1.0
Script di PhotoShop CS2 per inserimento testi (con dati Exif), cornici e ridimensionamento automatico delle immagini. |
|
 Download |
Nome del file: |
dFramer.zip |
Dimensione: |
9.21 KB |
Scaricati: |
File visto o scaricato 349 volta(e) |
Versione 1.1
Aggiornamento del 08.11.2006
Risolve un problema di compatibilità con la versione CS di PhotoShop. |
|
 Download |
dFramer_1-1.zip |
9.35 KB |
File visto o scaricato 284 volta(e) |
File di configurazione di esempio. Si riferiscono alle immagini mostrate qui sopra. |
|
 Download |
EsempiConfigurazione.zip |
967 Bytes |
File visto o scaricato 311 volta(e) |
Versione 1.2
Aggiornamento del 14.11.2006
Corregge un bug che si presentava quando lo script non trovava alcun dato Exif nell'immagine. |
|
 Download |
dFramer_1-2.zip |
9.53 KB |
File visto o scaricato 264 volta(e) |
Versione 2.0
Aggiornamento del 14.11.2006
Introduce importanti miglioramenti qualitativi nell'immagine prodotta. |
|
 Download |
dFramer_2-0.zip |
9.67 KB |
File visto o scaricato 359 volta(e) |
Versione 2.1
Aggiornamento del 21.11.2006
* Migliorata la logica di calcolo delle dimensioni minime della cornice
* Piccola miglioria allo script di utilità AvailableExifData.jsx: ora mostra anche una preview dei valori relativi ai tag Exif dell'immagi |
|
 Download |
dFramer_2-1.zip |
10.01 KB |
File visto o scaricato 618 volta(e) |
_________________ danfic
Canon EOS 5D, 50E | PowerShot A620 | EF 50mm f/1.8 II | EF 85mm f/1.8 | Speedlite 580EX + 200M | Tamron 28-80mm f/3.5-5.6
Script per PhotoShop: Firma, Cornice e dati EXIF
Ultima modifica effettuata da danfic il Mar 21 Nov, 2006 1:09 pm, modificato 11 volte in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
NickZ utente attivo

Iscritto: 10 Apr 2006 Messaggi: 2011 Località: Torino
|
Inviato: Mar 31 Ott, 2006 2:03 pm Oggetto: |
|
|
Io ho photoshop CS.
Questo script mi ineresserebbe davvero, pensi che possa essere copatibile?
Diversamente, c'è ne' da qualche parte uno che possa fare al caso di noi utenti della versione CS ?
_________________ Fuji Finepix S9500; Yashica FX3 Super; Nikon 601 AF; Nikon Nikonos IV; Zenza Bronica ETRS/i;
Album dei Fujisti |
|
|
 |
danfic utente

|
Inviato: Mar 31 Ott, 2006 2:50 pm Oggetto: |
|
|
NickZ ha scritto: | Io ho photoshop CS.
Questo script mi ineresserebbe davvero, pensi che possa essere copatibile?
[...]
 |
Stando alla relativa documentazione di Adobe, a spanne posso dirti che lo script non usa funzionalità presenti solo in CS2, quindi dovrebbe funzionare anche in CS.
Ad ogni modo, provatelo pure su CS (prima fate una copia di riserva delle immagini, in ogni caso ) e se c'è qualcosa che non va, fatemi sapere.
Daniele.
_________________ danfic
Canon EOS 5D, 50E | PowerShot A620 | EF 50mm f/1.8 II | EF 85mm f/1.8 | Speedlite 580EX + 200M | Tamron 28-80mm f/3.5-5.6
Script per PhotoShop: Firma, Cornice e dati EXIF |
|
|
 |
cashcb utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2006 Messaggi: 1365 Località: milano
|
Inviato: Mar 31 Ott, 2006 4:09 pm Oggetto: |
|
|
ma una cosa del genere (la parte dei dati exif) non è fattibile tramite classiche actions?
_________________ Nikon D50+18-55mm f3,5-5,6G VR + Sigma 70-300 f4-5,6 APO DG Macro + sigma 24mm f2,8 af --
Mio Sito ------------CERCO nikon 70-300 VR------------
DreamsTime.....Funziona (ottavi 100$ arrivati !!!totale....800$!!!) |
|
|
 |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Mar 31 Ott, 2006 4:23 pm Oggetto: |
|
|
Pensa che volevo mettere un post proprio per chiedere come poter mettere in automatico i dati exif con un/azione scritpt!!!
Grandissimo Danfic
|
 |
danfic utente

|
Inviato: Mar 31 Ott, 2006 5:05 pm Oggetto: |
|
|
cashcb ha scritto: | ma una cosa del genere (la parte dei dati exif) non è fattibile tramite classiche actions? |
Non saprei come, tu ne sai qualcosa? Mi interessa.
Marty McFly ha scritto: | Pensa che volevo mettere un post proprio per chiedere come poter mettere in automatico i dati exif con un/azione scritpt!!!
|
Bene, mi fa piacere . Poi fatemi sapere come va o se ci sono problemi.
Daniele.
_________________ danfic
|
|
 |
cashcb utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2006 Messaggi: 1365 Località: milano
|
Inviato: Mar 31 Ott, 2006 5:27 pm Oggetto: |
|
|
non lo so, ora provo un pò, per ora cornici e simili le faccio tramite actions stoppate, anche i vari effetti me li salvo come actions....
gli exif però....non saprei dove andare a leggerli........ora provo.......
_________________ Nikon D50+18-55mm f3,5-5,6G VR + Sigma 70-300 f4-5,6 APO DG Macro + sigma 24mm f2,8 af --
Mio Sito ------------CERCO nikon 70-300 VR------------
DreamsTime.....Funziona (ottavi 100$ arrivati !!!totale....800$!!!) |
|
|
 |
NickZ utente attivo

|
Inviato: Mer 01 Nov, 2006 9:35 pm Oggetto: |
|
|
Ok, scaricati, ora vorrei provare ma...
in quale cartella devo inserire questi file?
Ho cercato nelle varie cartelle di Photoshop, ma non credo di averne trovata nessuno che conservi queste estensioni
_________________ Fuji Finepix S9500; Yashica FX3 Super; Nikon 601 AF; Nikon Nikonos IV; Zenza Bronica ETRS/i;
Album dei Fujisti |
|
|
 |
vinx utente attivo

Iscritto: 12 Ago 2005 Messaggi: 2477 Località: Magliano DM (AQ)
|
Inviato: Mer 01 Nov, 2006 10:33 pm Oggetto: |
|
|
lo script lo puoi mettere dove vuoi. L'importante, come l'autore stesso ha scritto, e' che metti il file di configurazione nella cartella di installazione di photoshop.
per aprire lo script, vai nel menu file --> scripts --> browse (per la versione inglese).
_________________ Sony Nex 5 + Sony Nex 6 + 16f2.8 + 18-55 + 16-50 |
|
|
 |
danfic utente

|
Inviato: Gio 02 Nov, 2006 9:27 am Oggetto: |
|
|
vinx ha scritto: | lo script lo puoi mettere dove vuoi. L'importante, come l'autore stesso ha scritto, e' che metti il file di configurazione nella cartella di installazione di photoshop.
per aprire lo script, vai nel menu file --> scripts --> browse (per la versione inglese). |
Esattamente.
Aggiungo che è possibile applicare lo script a più immagini contemporaneamente creando un'azione che lo richiami. Dopodiché l'azione deve essere a sua volta richiamata tramite un batch.
_________________ danfic
|
|
 |
NickZ utente attivo

|
Inviato: Gio 02 Nov, 2006 8:05 pm Oggetto: |
|
|
Allora, ho copiato la cartella dezippata e l'ho incollata all'interno di Photoshop.
Credo che non funzioni o non l'ho posizionata giusta.
Per effettuare le opportune verifiche, potreste cortesemente dirmi come richiamare la funzione?
Se non altro magari ditemi dove posizionare la cartella di questi script, vi ricordo che ho PS CS.
Grazie!!
Album dei Fujisti |
|
|
 |
danfic utente

|
Inviato: Gio 02 Nov, 2006 11:16 pm Oggetto: |
|
|
NickZ ha scritto: | Allora, ho copiato la cartella dezippata e l'ho incollata all'interno di Photoshop.
Credo che non funzioni o non l'ho posizionata giusta.
Per effettuare le opportune verifiche, potreste cortesemente dirmi come richiamare la funzione?
Se non altro magari ditemi dove posizionare la cartella di questi script, vi ricordo che ho PS CS.
Grazie!!  |
Dunque, vediamo l'installazione passo, passo.
- Scaricare l'archivio compresso dFramer.zip (o versioni successive se disponibili)
- Decomprimere il contenuto in una cartella a piacere. Dovreste vedere 5 file:
- AvailableExifData.jsx (script di utilità)
- dFramer.cfg (file di configurazione dello script)
- dFramer.jsx (lo script principale)
- FontList.jsx (script di utilità)
- Leggimi.txt (istruzioni per la configurazione dello script)
- Gli script, ovvero i file .jsx possono restare dove sono
- Idem per il file Leggimi.txt, va solo consultato per leggere le istruzioni
- Il file dFramer.cfg va invece necessariamente collocato nella cartella di installazione di PhotoShop. Ad esempio, nei sistemi Windows, la cartella di installazione di PS CS2 è solitamente c:\Programmi\Adobe\Adobe Photoshop CS2 (sarà qualcosa di analogo per altre versioni di PhotoShop)
- dFramer.cfg è il file che contiene i parametri di configurazione, va quindi modificato in base alle proprie esigenze (avendo cura di non cambiarne assolutamente il nome). Si tratta di un semplice file di testo, quindi lo potete aprire con il Notepad di Windows o programmi analoghi. Per sapere come configurare i parametri dello script presenti nel file dFramer.cfg occorre leggere le istruzioni presenti nel file Leggimi.txt (per info veloci date un'occhiata al post iniziale)
- Per eseguire lo script, almeno in CS2 inglese, si fa così: aprite la foto interessata, poi Menu File -> Scripts -> Browse..., selezionare lo script dFramer.jsx e premere il pulsante Load e lo script parte immediatamente. Provando ad indovinare la traduzione italiana di CS2: Menu File -> Script -> Sfoglia..., selezionare lo script dFramer.jsx e premere il pulsante Carica (o Esegui?)
- Stessa procedura per eseguire gli altri due script di utilità la cui funzione è spiegata nel file Leggimi.txt
Spero di essere stato chiaro
Ciao,
Daniele.
_________________ danfic
Script per PhotoShop: Firma, Cornice e dati EXIF
Ultima modifica effettuata da danfic il Gio 16 Nov, 2006 9:46 am, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
NickZ utente attivo

|
Inviato: Sab 04 Nov, 2006 4:11 pm Oggetto: |
|
|
Scusami nuovamente Dnfic.
Ho eseguito la prassi che hai consigliato, ma non so se non funziona o se non è compatibile.
Quando provo a inserire dal menù, mi vengono dei messaggi, ma la foto rimane così com'è.
Dove sbaglio?
Album dei Fujisti
Ultima modifica effettuata da NickZ il Mer 08 Nov, 2006 7:22 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
danfic utente

|
Inviato: Sab 04 Nov, 2006 5:15 pm Oggetto: |
|
|
NickZ ha scritto: | Scusami nuovamente Dnfic.
Ho eseguito la prassi che hai consigliato, ma non so se non funziona o se non è compatibile.
Quando provo a inserire dal menù, mi vengono dei messaggi, ma la foto rimane così com'è.
Dove sbaglio? |
Il messaggio che hai allegato si riferisce allo script AvailableExifData.jsx, che non è lo script principale ma un programmino accessorio (un utility) fornito solo per farvi conoscere quali tag Exif sono disponibili nell'immagine correntemente aperta (utile nel caso si voglia far uso di dati Exif "particolari", non comuni).
Lo script principale è dFramer.jsx ed è questo che devi eseguire per modificare l'immagine.
C'è inoltre un altro script accessorio, ovvero FontList.jsx. Quest'ultimo crea un file con l'elenco dei font installati sul computer. Serve per conoscere qual è il nome interno del font usato da PS, in modo da poter usare tale nome come parametro di configurazione del testo.
Consiglio comunque di leggere con attenzione il file Leggimi.txt, lì è spiegato tutto (spero ) in dettaglio.
Fammi poi sapere se funziona e come va, mi piacerebbe ricevere qualche impressione in proposito.
Ciao,
Daniele.
_________________ danfic
|
|
 |
NickZ utente attivo

|
Inviato: Dom 05 Nov, 2006 11:24 am Oggetto: |
|
|
Ci ho provato, mi appare questo messaggio.
Poi ho provato continuamente a creare qualcosa, ma senza risultato.
Credo che sia compatibile, ma qualcosa torna a sfuggirmi, o non è molto immmediato, forse perchè ho il CS, non saprei...
Album dei Fujisti |
|
|
 |
danfic utente

|
Inviato: Lun 06 Nov, 2006 9:24 am Oggetto: |
|
|
NickZ ha scritto: | Ci ho provato, mi appare questo messaggio.
[omissis] |
NickZ, è lo stesso messaggio di prima!
Quel messaggio viene fuori quando usi lo script AvailableExifData.jsx che NON è lo script per fare cornici ed inserire dati Exif ma solo un programmino secondario!
Lo script che devi eseguire è dFramer.jsx!
Mi rendo conto che il pacchetto di script che ho fornito può non essere, come si dice, "user friendly", ma ha il vantaggio di essere molto più flessibile e personalizzabile rispetto ad altri. Ad ogni modo, ho cercato di documentare a sufficienza (file Leggimi.txt).
Qualcun altro ha avuto problemi analoghi?
Fatemi sapere, grazie
_________________ danfic
|
|
 |
danfic utente

|
Inviato: Lun 06 Nov, 2006 9:42 am Oggetto: Re: [SCRIPT PS] firma, cornice e ridimensionamento con dati |
|
|
Ops!
Doppio
_________________ danfic
|
|
 |
NickZ utente attivo

|
Inviato: Lun 06 Nov, 2006 10:09 pm Oggetto: |
|
|
Scusami tanto, te le rompo per l'ultima volta.
In effetti ho sbagliato a postare, il messaggio che dà è quello di errore di sintassi.
Questo con il file dFramer.jsx.
Bhò ??
Album dei Fujisti |
|
|
 |
danfic utente

|
Inviato: Mar 07 Nov, 2006 9:14 am Oggetto: |
|
|
NickZ ha scritto: | Scusami tanto, te le rompo per l'ultima volta.
In effetti ho sbagliato a postare, il messaggio che dà è quello di errore di sintassi.
Questo con il file dFramer.jsx.
Bhò ?? |
Potresti postare uno screen-shot con il messaggio di errore di sintassi?
_________________ danfic
|
|
 |
lalex utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004 Messaggi: 2045 Località: Milano
|
Inviato: Mar 07 Nov, 2006 10:48 pm Oggetto: |
|
|
ma funziona ?