photo4u.it

Obiettivi Mamiya vs Pentax

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Woody
nuovo utente

Iscritto: 09 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 15 Ott, 2006 2:15 pm    Oggetto: Obiettivi Mamiya vs Pentax Rispondi con citazione

Secondo voi ci sono differenze apprezzabili in termini qualitativi tra gli obiettivi della Mamiya e quelli della Pentax?

Secondo me, a rigor di logica, non dovrebbero essercene, almeno non differenze eclatanti. Secondo voi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 16 Ott, 2006 10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

I pentax sono molto giapponesi: poca o nulla attenzione alla gestione dello sfocato.
I Mam sono gli obiettivi più tedeschi di tutti i giapponesi.

Due filosofie di progetto opposte.

Ciao, Claudio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sfotografo
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 16 Ott, 2006 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
I pentax sono molto giapponesi: poca o nulla attenzione alla gestione dello sfocato.

Ciao, Claudio.

Ignoro completamente questa distinzione tra costruzione tedesca e giapponese. Potresti riassumerla in poche parole? In particolare, cosa vuol dire che non fanno attenzione allo sfocato?

Ciao,
-- sfoto

Barry Lyndon
nuovo utente

Iscritto: 26 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 16 Ott, 2006 8:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:

Ciao, Claudio.

Scusa, magari sono io che sparo cavolate, ma avevo sentito esattamente il contrario, cioè che la Pentax fosse la tedesca del giappone, mentre tutte le altre sorelline con gli occhi a mandorla puntavano tutto sulla definizione...

Magari ho sentito male.
Tu hai Mamiya?
Un po' di tempo fa ero interessato ad una Mam 645, poi mi ero bloccato per via di queste voci...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Woody
nuovo utente

Iscritto: 09 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 18 Ott, 2006 8:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:

Ciao, Claudio.

Claudio, non vorrai lasciarci con questo dubbio, vero? Ero convinto che non ci fossero differenze eclatanti, resto in attesa di spiegazioni più dettagliate!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 19 Ott, 2006 10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come ho già detto in altri thread, la mia esperienza con Pentax 67 e con Mamiya 6MF mi ha convinto che:

* Pentax 67 dispone di ottiche caratterizzate da buona plasticità e una gamma tonale ricca. Sfocato non da primato. Nitidezza media.

* Mamiya 6MF dispone di ottiche nitidissime, un po' meno ricche di tonalità, con un buono sfocato.

Personalmente preferisco nettamente le mamiya, anche come equilibrio generale e impatto visivo. Pertanto ho tenuto il corredo Mamiya 6MF e ho ventuto il Pentax 67.

EDgar

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 20 Ott, 2006 4:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho stampato sia Pentax 6X7 che mam7, 6X7.
A me è ad altri è parso così, il fuori fuoco di Pentax parte di brutto facendo scalini, più duro di mam, per lo meno nel 6x7.
Ne abbiamo parlato stampe alla mano di Hass. e RolleiflexPlanar, ci è parso che mam7 ci stava, lì in mezzo, Pentax meno, pur col difetto di minor plasticità che ricorda Edgar.

Rollei Planar degli anni '60 resta per me quanto di meglio c'è, ma forse è affezione.
Ciao, Claudio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 01 Nov, 2006 1:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quanto riguarda gli obiettivi Pentax 645, anzi uno, il 150, non mi sembra che lo sfocato sia così terribile...

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: