photo4u.it


350d: Valutativa - parziale - media pesata al centro: HELP!!
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
kennet
utente


Iscritto: 18 Dic 2005
Messaggi: 417
Località: bologna

MessaggioInviato: Mer 25 Ott, 2006 9:36 am    Oggetto: 350d: Valutativa - parziale - media pesata al centro: HELP!! Rispondi con citazione

ciao, la mia canon 350d ha queste tre tipi di misurazione dell'esposizione, ma chi è tanto gentile da spiegarmi, meglio del manualetto della macchina, la differenza vera tra queste tre misurazioni, come funzionano e in quali situazioni è meglio usare una piuttosto dell'altra......
insomma....vorrei saperne di tutto di più LOL

grazie a tutti i volenterosi!! Ok!



misurazioni_142.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  8.72 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5804 volta(e)

misurazioni_142.jpg



_________________
Canon EOS 350D - 18-55 ef-s kit - sigma 70-300 DG apo - canon 50 f1,8 - flash canon 430EX
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dariohonda
utente attivo


Iscritto: 19 Apr 2006
Messaggi: 2273
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 25 Ott, 2006 9:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dunque....
la valutativa io la uso per fotografare paesaggi, edifici...soggetti dove la luce si dispone più uniformemente...

la media pesata al centro la uso quando c'è molto contrasto di luce tra il soggetto e il resto del fotogramma...l'esempio più lampante è un controluce...un ritratto...

questo è l'uso che io ne faccio...ma potrei anche sbagliarmi... Ok!

prova a fare alcune prove....vedrai la differenza...

ecco un esempio che ho trovato su un libro di mio papà...(fotografare - john hedgecoe)



File0001.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  71.62 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5792 volta(e)

File0001.jpg



_________________
SITO Personale SITO Professionale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
hoste
utente


Iscritto: 06 Ago 2004
Messaggi: 367

MessaggioInviato: Mer 25 Ott, 2006 10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La differenza consiste in quale parte (e in che peso) del fotogramma la macchina legge la luce e di conseguenza calcola l'esposizione:
con la valutativa, legge la luce su tutto il fotogramma, quindi cercherà di esporre correttamente tutto; la misurazione parziale considera solo l'area al centro del fotogramma (circa il 9% dell'area totale), la macchine cercherà di esporre bene ciò che è in qell'area, tutto il resto non lo legge per niente; la media pesata è una via di mezzo, legge la luce in una gran parte del fotogramma, ma darà più peso a cio che si trova in prossimità del centro.
La maggior parte delle volte non si riesce a esporre correttamente tutto, quindi, ogni tipo di lettura ti porta a salvare qualcosa a discapito di altro, sta a te (scegliendo e utilizzando le varie letture) scegliere cosa esporre correttamente e cosa sacrificare...

Spero sia corretto ciò che ho scritto, è quanto appreso utilizzandola.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Granato
utente attivo


Iscritto: 15 Giu 2006
Messaggi: 9591
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 25 Ott, 2006 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora ti consiglio di usare sempre la valutativa, tranne quando nel fotogramma hai zone fortemente illuminate e zone più buie, in cui è meglio utilizzare la lettura parziale...

la misurazione media pesata al centro, secondo me è inutile....

per l'utilizzo della lettura esposimetrica "spot" cioè la parziale (9% del mirino nella 350d e 400d), ti rimando a queste mie spiegazioni:



http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=1111634#1111634


Ultima modifica effettuata da Granato il Mer 25 Ott, 2006 2:48 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
muzly
utente attivo


Iscritto: 07 Dic 2005
Messaggi: 3668
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 25 Ott, 2006 1:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Facciamo conto che stai in priorità di diaframma e vuoi privilegiare le basse luci senza bruciare le alte:

- regoli il diaframma desiderato
- sovraesponi di circa 2Ev
- punti sul punto più luminoso
- blocchi l'esposizione con l'asterisco
- reinquadri e scatti

se stai in manuale, questa stessa tecnica si ottiene in questo modo:

- imposti ad esempio il diaframma ad un valore prestabilito
- inquadri il punto più luminoso
- regoli il tempo affinchè non ottieni una sovraesposizione di circa 2Ev
- reinquadri e scatti


granato non ho capito una cosa... ma dove la misuri l'esposizione? sulle zone buie giusto??? ma sovraesponedo nelle zone con le luci non si bruciamo^^??
forse non ti riesco aseguire!

_________________
On line Muzly's BLOG: News, Camera chiara, Escursioni, natura e consigli - VENITEMI A TROVARE!!!!!!!!!Obiettivi
Canon Eos 5d + Ef 17-40mm f4L - 70-200mm f4L - Flash 580Ex+580ExII - Tamrac adventure 9
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Granato
utente attivo


Iscritto: 15 Giu 2006
Messaggi: 9591
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 25 Ott, 2006 1:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

muzly ha scritto:
Citazione:
Facciamo conto che stai in priorità di diaframma e vuoi privilegiare le basse luci senza bruciare le alte:

- regoli il diaframma desiderato
- sovraesponi di circa 2Ev
- punti sul punto più luminoso
- blocchi l'esposizione con l'asterisco
- reinquadri e scatti

se stai in manuale, questa stessa tecnica si ottiene in questo modo:

- imposti ad esempio il diaframma ad un valore prestabilito
- inquadri il punto più luminoso
- regoli il tempo affinchè non ottieni una sovraesposizione di circa 2Ev
- reinquadri e scatti


granato non ho capito una cosa... ma dove la misuri l'esposizione? sulle zone buie giusto??? ma sovraesponedo nelle zone con le luci non si bruciamo^^??
forse non ti riesco aseguire!


prova a leggere il mio secondo link....forse lì è più chiaro...

no non si brucia nulla non preoccuparti, perchè sovraesponendo sposti il grigio medio più su privilegiando le basse luci, e per quanto riguardano le alte luci queste non si bruciano perchè l'esposizione la calcoli proprio su queste.... Wink

cmq leggi il mio secondo link Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fgioia
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 4523
Località: Anzio (RM)

MessaggioInviato: Mer 25 Ott, 2006 2:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sul manuale della macchina fotografica e' spiegato, sara' anche noioso leggere le istruzioni ma fa bene Smile
_________________
7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
dariohonda
utente attivo


Iscritto: 19 Apr 2006
Messaggi: 2273
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 25 Ott, 2006 2:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
la misurazione media pesata al centro, secondo me è inutile....

questa volta sono in disaccordo!! Non ci siamo
scusate, ma lo schema non è abbastanza chiaro!?

_________________
SITO Personale SITO Professionale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kennet
utente


Iscritto: 18 Dic 2005
Messaggi: 417
Località: bologna

MessaggioInviato: Mer 25 Ott, 2006 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie granato del metodo spiegato , interessantissimo!!
quindi , ovviamente, ho due domande:
1) sovraesporre di 2Ev, (vediamo se ho capito) intendi dire che, con l'esposimetro che vedo nel mirino -2,-1,0,+1,+2 devo portarlo manualmente sul +2, intendi quello, giusto?

2) questa è più personale, siccome andrò in egitto e farò molte foto nel deserto, dove ovviamente la luce è fortissima, quindi mi consigli di usare la misurazione spot seguendo il metodo che mi suggerisci, cioè (e ri-vediamo se ho capito) esporre ad esempio sulla sabbia (che dovrebbe essere uno dei punti di alte luci), sovraesporre +2ev, bloccare l'esposizione, comporre come desidero l'immagine e scattare?

grazie dell'aiuto!!


@fgioia : come dicevo nel primo post, nel manuale non ho capito nulla o quasi, se ci guardi non è spiegato in più di una mini paginetta...
poi come vedi può essere utile parlarne non solo per me, ma anche per altri... Smile

_________________
Canon EOS 350D - 18-55 ef-s kit - sigma 70-300 DG apo - canon 50 f1,8 - flash canon 430EX
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Granato
utente attivo


Iscritto: 15 Giu 2006
Messaggi: 9591
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 25 Ott, 2006 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kennet ha scritto:
grazie granato del metodo spiegato , interessantissimo!!
quindi , ovviamente, ho due domande:
1) sovraesporre di 2Ev, (vediamo se ho capito) intendi dire che, con l'esposimetro che vedo nel mirino -2,-1,0,+1,+2 devo portarlo manualmente sul +2, intendi quello, giusto?

2) questa è più personale, siccome andrò in egitto e farò molte foto nel deserto, dove ovviamente la luce è fortissima, quindi mi consigli di usare la misurazione spot seguendo il metodo che mi suggerisci, cioè (e ri-vediamo se ho capito) esporre ad esempio sulla sabbia (che dovrebbe essere uno dei punti di alte luci), sovraesporre +2ev, bloccare l'esposizione, comporre come desidero l'immagine e scattare?

grazie dell'aiuto!!


@fgioia : come dicevo nel primo post, nel manuale non ho capito nulla o quasi, se ci guardi non è spiegato in più di una mini paginetta...
poi come vedi può essere utile parlarne non solo per me, ma anche per altri... Smile



1) si

2) si può darsi che la sabbia sia il punto più luminoso, ma controlla anche il cielo, ad esempio....ovviamente utilizza questa tecnica se nel deserto hai delle zone in ombra nella foto che devi scattare....

per i passaggi da effettuare, li trovi elencati uno ad uno, passo dopo passo, nel lik che ho postato più su...

@darihonda: vai al link che ho postato sopra riguardo l'utilizzo della misurazione esposimetrica parziale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kennet
utente


Iscritto: 18 Dic 2005
Messaggi: 417
Località: bologna

MessaggioInviato: Mer 25 Ott, 2006 2:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok!
ora sono curioso di provare!!

_________________
Canon EOS 350D - 18-55 ef-s kit - sigma 70-300 DG apo - canon 50 f1,8 - flash canon 430EX
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fgioia
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 4523
Località: Anzio (RM)

MessaggioInviato: Mer 25 Ott, 2006 2:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dariohonda te l'ha spiegato subito e molto chiaramente, Smile ha detto le stesse cose contenute nel manuale, non volevo di certo offenderti, e' molto utile parlare di certe cose, ovvio Ok!
_________________
7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
dariohonda
utente attivo


Iscritto: 19 Apr 2006
Messaggi: 2273
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 25 Ott, 2006 3:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fgioia ha scritto:
dariohonda te l'ha spiegato subito e molto chiaramente, Smile ha detto le stesse cose contenute nel manuale, non volevo di certo offenderti, e' molto utile parlare di certe cose, ovvio Ok!


ma fugurati, vai tranquillo...non mi offendo mica... Ok!
io mi sono sbattuto anche a scannerizzare una pagina affinchè si facesse un pò di chiarezza in più...

io personalmente in certe occasioni mi trovo molto bene con la lettura spot...tutto qua!! Ok!

_________________
SITO Personale SITO Professionale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Matteo77
utente attivo


Iscritto: 08 Lug 2005
Messaggi: 2721
Località: Erba (Como)

MessaggioInviato: Mer 25 Ott, 2006 3:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sembra che la valutativa prenda in considerazione tutto il fotogramma, ma che decida l'esposizione in base ad algoritmi che dovrebbero "riconoscere" il soggetto principale o la condizione di luce (es.controluce).

Le altre due invece dovrebbero applicare semplicemente la regola del grigio medio, ma con zone di riferimento diverse l'una dall'altra.

Se non ho capito male (ma non sono sicuro), nella modalità valutativa non si dovrebbero applicare accorgimenti tipo: "lo sfondo è nero quindi sottopespongo il fotogramma di x stop", oppure "quel punto di luce (lampadina, sole) rischia di ingannare l'esposimetro"... che poi funzioni nelle condizioni diffcili è un altro discorso...

_________________
http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Mer 25 Ott, 2006 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

muzly ha scritto:

granato non ho capito una cosa... ma dove la misuri l'esposizione? s



sulle zone luminose Wink

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
kennet
utente


Iscritto: 18 Dic 2005
Messaggi: 417
Località: bologna

MessaggioInviato: Mer 25 Ott, 2006 3:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dariohonda ha scritto:
fgioia ha scritto:
dariohonda te l'ha spiegato subito e molto chiaramente, Smile ha detto le stesse cose contenute nel manuale, non volevo di certo offenderti, e' molto utile parlare di certe cose, ovvio Ok!


ma fugurati, vai tranquillo...non mi offendo mica... Ok!
io mi sono sbattuto anche a scannerizzare una pagina affinchè si facesse un pò di chiarezza in più...

io personalmente in certe occasioni mi trovo molto bene con la lettura spot...tutto qua!! Ok!


penso che fgioia dicesse con me Smile
no, nessun problema con la quello che avevi detto , è che , oltre ad una spiegazione da "manuale", cercavo di conoscere anche qualche trucchetto (tipo quello che ha spiegato granato per intenderci), per cercare di chiarirmi le idee il più possibile! Smile

grazie anche a dariohonda che ha postato la pagina del libro (che peraltro ho anche io ma non ho pensato di consultare) Cool

_________________
Canon EOS 350D - 18-55 ef-s kit - sigma 70-300 DG apo - canon 50 f1,8 - flash canon 430EX
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dariohonda
utente attivo


Iscritto: 19 Apr 2006
Messaggi: 2273
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 25 Ott, 2006 3:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ahah...avevo capito male...scusa fgioia!!
...esco ora da 4 ore di lezione!!

_________________
SITO Personale SITO Professionale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fgioia
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 4523
Località: Anzio (RM)

MessaggioInviato: Mer 25 Ott, 2006 7:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Smile Ok!
_________________
7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
muzly
utente attivo


Iscritto: 07 Dic 2005
Messaggi: 3668
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 26 Ott, 2006 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
1) sovraesporre di 2Ev, (vediamo se ho capito) intendi dire che, con l'esposimetro che vedo nel mirino -2,-1,0,+1,+2 devo portarlo manualmente sul +2, intendi quello, giusto?


a grana io sono come San Tommaso se non provo non credo.. insomma ho provato..... ed è vero....... questa sera posto le prove!!!
io ho esposto sulla parte in luce ho sovraesposto +2 ricomposto l'immagine messo a fuoco e scattato...... mi si sono presentate piccole zone di bruciato.. ma accettabilissime,, considera che ho fatto prove con mooolto contrasto!!!!

mi spieghi il perche di questa cosa????

_________________
On line Muzly's BLOG: News, Camera chiara, Escursioni, natura e consigli - VENITEMI A TROVARE!!!!!!!!!Obiettivi
Canon Eos 5d + Ef 17-40mm f4L - 70-200mm f4L - Flash 580Ex+580ExII - Tamrac adventure 9
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Granato
utente attivo


Iscritto: 15 Giu 2006
Messaggi: 9591
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 26 Ott, 2006 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

muzly ha scritto:
Citazione:
1) sovraesporre di 2Ev, (vediamo se ho capito) intendi dire che, con l'esposimetro che vedo nel mirino -2,-1,0,+1,+2 devo portarlo manualmente sul +2, intendi quello, giusto?


a grana io sono come San Tommaso se non provo non credo.. insomma ho provato..... ed è vero....... questa sera posto le prove!!!
io ho esposto sulla parte in luce ho sovraesposto +2 ricomposto l'immagine messo a fuoco e scattato...... mi si sono presentate piccole zone di bruciato.. ma accettabilissime,, considera che ho fatto prove con mooolto contrasto!!!!

mi spieghi il perche di questa cosa????


chi è " a grana"???

ti riferisci a me o al parmigiano? Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi