photo4u.it

Campagna Dove e il ruolo dell'immagine

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bruko
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 18 Ott, 2006 1:10 pm    Oggetto: Campagna Dove e il ruolo dell'immagine Rispondi con citazione

non so esattamente cosa voglio dire o quale sia la mia posizione in proposito (ho idee a supporto di una tesi e del suo opposto, quindi in realta' sono ancora in uno stato di indecisione a riguardo che si puo' tradurre con "dipende")

Dunque.
Questa e' una nuova campagna di Dove ed e' interessante su due piani:
Il primo e' quello tecnico: adoro vedere i dietro le quinte ed e' un processo utile, credo.
Il secondo e' quello della discussione che solleva, sul ruolo del fotografo pubblicitario nella societa', per il modo in cui influenza comunque le persone.
(e lo fa, mi spiace che questo filmato sia in inglese, ma l'ho trovato altrettanto interessante)

Non voglio ne' sostenere la tesi che vede il fotoritocco come il demonio (abbiamo discusso di questo in mille thread) ne' difendere a oltranza il fotoritocco estremo senza prendere coscienza del fatto che in effetti il messaggio che comunica e' diverso e che un occhio non allenato, non potendo vedere chiaramente il fotoritocco, avra' un messaggio distorto e a volte pericoloso.
Sappiamo tutti ormai che semplificare e prendere una posizione eccessivamente rigida su una tematica farcita di eccezioni ed esempi contrastanti come questa non porti a niente e non risolva nulla.
volevo solo segnalare un link che probabilmente molti di voi non hanno ancora visto e che puo' essere interessante.
Soprattutto e' interessante che un messaggio del genere venga da una pubblicita',fatta per vendere prodotti e fare soldi: secondo me indica un cambiamento importante nel "target", che in questo caso e' stato rilevato e sfruttato, ma che indiscutibilmente c'e'.

(questo invece perche' mi faceva ridere e perche' e' un po' quello che tutti pensiamo quando vediamo certe pubblicita'...)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 18 Ott, 2006 1:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uno dei più noti fotoreporter americani ha detto, credo negli anni '40:

La fotografia è la più grande delle bugie.

Stasera recupero il nome e il contesto.
Wink Wink Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
faber
utente attivo

Iscritto: 23 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 18 Ott, 2006 1:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' chiaro che questo target esista. La cosa interessante è che è un target nato negli utlimi tempi, vale a dire che è formato da persone ormai disilluse dalle immagini perfette che vengono proposte in TV o sui vari media.

Quale migliore messaggio (primo filmato) che far vedere quanto 'trucco' esiste dietro ad uno scatto?
In merito al secondo filmato, al di là che non so che significhi 'skinny', sembra quasi un filmato da 'pubblicità progresso' per convincere le persone che non devono stravolgersi per essere accettate, un buon messaggio, mi sfugge questo intento 'umanitario' soprattutto perchè veicolato attraverso i figli all'indirizzo dei genitori. Qui mi sembra che il target sia differente rispetto al primo.

Anche se non hai chiesto un commento a questo, la mia posizione rispetto al fotoritocco, nell'ambito della fotografia senza fini commerciali, è quella che tutto è permesso se questo porta alla facile comprensione del messaggio che il fotografo vuole dare.
In ambito commerciale il confine tra il vero e il falso è labile e pericoloso per ciò che induce nel pensiero della gente. E' ormai ovvio che una casa di cosmetici non metterà mai un brutto soggetto come testimonial...

Ciao!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pier Luigi
utente

Iscritto: 13 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 18 Ott, 2006 1:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ingegnere ha scritto:

Wink Wink Wink

W. Eugene Smith. Lo dice e precisa "perchè ti fa credere di essere una riproduzione fedele del reale",

Ciao.

Pier Luigi

Sony Alph 850, Minolta Dynax 5, Minolta 20 mm 2.8, Minolta 28 mm 2.8, Minolta 50 mm 1.7, Sony 85 mm 2.8, Minolta 100 mm 2.8 macro, Minolta 135 mm 2.8, Minolta 100-300 4.5 5.6, Tamron 500 8 SP Cata, KM Dynax 5D
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
faber
utente attivo

Iscritto: 23 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 18 Ott, 2006 1:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ingegnere ha scritto:

Wink Wink Wink

Weegee?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Michaeldesanctis
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 22 Ott, 2006 7:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non capisco che programma di fotoritocco è usato nella pubblicità dove, qualcuno lo sa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Binho
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 22 Ott, 2006 8:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh...nulla di nuovo sotto un certo punto di vista... certo è che non mi aspettavo che tramite un programma di fotoritocco si stravolgessero anche i lineamenti e la fisionomia di un corpo: collo più lungo, zigomi ritoccati, occhi più grandi... etc etc...
ovvio ch poi sfogli un giornale e vedi tutte perle di una bellezza rara... Wink il video sotto questo punto di vista è ancora più sincero... ma chissà per quanto ancora!

p.s. devo far vedere questo video alla mia ragazza così poi quando le dirò che è davvero bellissima, forse ci crederà un pò di più! Wink Smile

Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bruko
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005

MessaggioInviato: Dom 22 Ott, 2006 8:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

GTO ha scritto:
non capisco che programma di fotoritocco è usato nella pubblicità dove, qualcuno lo sa?

il programma in se' e' photoshop, ma le palette sono modificate per motivi di copyright, a quanto mi dicevano "fonti interne"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Michaeldesanctis
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 23 Ott, 2006 7:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
il programma in se' e' photoshop, ma le palette sono modificate per motivi di copyright, a quanto mi dicevano "fonti interne"

dici?
a me sembra un sistema unix, e poi alcune funzionalità sono simili e non uguali a quelle del programma adobe.
Certo che potrebbe essere benissimo un fotomontaggio o meglio una clip fatta ad hoc con un programma di authoring (anche perche quello che fanno vedere loro con il "Photoshop Truccato" è solo parte del lavoro di fotoritocco).
ciao michele.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Swan
bannato

Iscritto: 13 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 23 Ott, 2006 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a volte i professionisti modificano i software adattandoli ai loro scopi...

www.hevioso.deviantart.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Slater
utente attivo

Iscritto: 08 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 29 Nov, 2006 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

date un occhio qua
http://www.glennferon.com/portfolio1/

Vai a fine pagina
Nausicaa
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 30 Nov, 2006 8:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Slater ha scritto:
date un occhio qua
http://www.glennferon.com/portfolio1/
Surprised Surprised
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 30 Nov, 2006 6:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cioè intendete dire che pensate di rimettervi ancora una volta a discutere sulla liceità di ritoccare anche pesantemente le fotografie?!

ANCORA!!??

Ma nun ciavete gnente da penzà, eh!

Smile ciao, Claudio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: