photo4u.it

FinePix S5600 - A proposito di lunghezza focale

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Kanango
utente attivo

Iscritto: 11 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 17 Ott, 2006 10:12 am    Oggetto: FinePix S5600 - A proposito di lunghezza focale Rispondi con citazione

Questa mattina ero in vena di esperimenti ed allora, incuriosito da un post letto qualche giorno fa in cui si parlava di lunghezze focali e della difficoltà oggettiva (se non ci si trova alla minima o alla massima ovviamente) di capire a quale lunghezza si trovi la 5600 al momento dello scatto, mi son messo a contare i passi dello zoom e a scattare una foto per ogni singolo passo.

Spero che non sia un argomento già trattato e che possa servire a qualcuno. In caso contrario cestinate tutto senza pietà. Ops

In tutto la 5600 dispone di 20 passi, contando anche gli estremi. Ho effettuato il conteggio diverse volte, prima partendo dalla lunghezza focale minima per arrivare alla massima e poi, partendo dalla massima per tornare alla minima. Per salire/scendere di un singolo passo con precisione ho proceduto dando colpetti molto leggeri al tasto di zoom. Beh... se non ho commesso errori grossolani posso confermare che i passi sono 20.

Ora... leggendo il manuale si evince che la S5600 ha una lunghezza focale che parte da 6,3mm (corrispondenti a 38mm) per arrivare a 63mm (corrispondenti a 380mm). Per cui il moltiplicatore/divisore per passare da una scala all'altra è 6,03175 (approssimandolo un pò).

Relativamente da poco (sempre leggendo quel post) sono venuto a conoscenza della semplice regoletta utile per evitare di scattare foto mosse. Questa regoletta recita che se scatto con una lunghezza focale di 38mm, devo impostare la macchina fotografica con un tempo che sia di 1/38 sec o inferiore (1/50, 1/100 e così via, in base alle condizioni di luce).

Arrivo al punto. Volevo capire esattamente come associare i tempi di scatto alla lunghezza focale della mia nuova macchinetta e son partito con l'esperimento. Ho fatto 20 foto, una per ogni passo dello zoom, e poi sono andato a leggermi i dati exif con IrfanView, convertendo poi i millimetri e arrotondando le cifre.

Questo è il risultato

01. [6,30mm.] Corrispondenti a 38mm.
    02. [6,90mm.] Corrispondenti a 42mm.
    03. [7,50mm.] Corrispondenti a 45mm.
    04. [8,20mm.] Corrispondenti a 50mm.
    05. [9,00mm.] Corrispondenti a 54mm.
    06. [9,80mm.] Corrispondenti a 59mm.
    07. [10,80mm.] Corrispondenti a 65mm.
    08. [11,90mm.] Corrispondenti a 72mm.
    09. [13,30mm.] Corrispondenti a 80mm.
    10. [14,80mm.] Corrispondenti a 89mm.
    11. [16,70mm.] Corrispondenti a 101mm.
    12. [18,90mm.] Corrispondenti a 114mm.
    13. [21,60mm.] Corrispondenti a 130mm.
    14. [24,80mm.] Corrispondenti a 150mm.
    15. [28,60mm.] Corrispondenti a 173mm.
    16. [33,20mm.] Corrispondenti a 200mm.
    17. [38,60mm.] Corrispondenti a 233mm.
    18. [44,90mm.] Corrispondenti a 271mm.
    19. [52,20mm.] Corrispondenti a 315mm.
    20. [63,00mm.] Corrispondenti a 380mm.

Insomma, con un pò di occhio e pratica si può capire esattamente a che lunghezza focale ci si trova e regolarsi di conseguenza con i tempi. Ovviamente se si ha il tempo di calcolare tutto. Però, signor Fuji sia gentile, nel prossimo modello ci metta un indicatore su schermo, grazie! Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mr.T
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 17 Ott, 2006 10:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

OTTIMO LAVORO!!!! ....peccato che io possiedo la s7000....uno di qusti giorni appena ho mezza giornata libera ci provo con la mia macchina!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
St4Ski0
utente attivo

Iscritto: 12 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 17 Ott, 2006 10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

OTTIMO Kanango!!
Io avevo fatto un conto molto superficiale trovando 15-16 step,
ma avevo il forte dubbio che non avessi sempre dato la minima pressione sullo zoom. Ok! Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
robylarosa
utente

Iscritto: 19 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mar 17 Ott, 2006 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grandissimo lavoro!
Confermo: sono 19 scatti, dunque 20 passi.
Elenco da conservare!
Grazie!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 17 Ott, 2006 10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

robylarosa ha scritto:
Grandissimo lavoro!
Confermo: sono 19 scatti, dunque 20 passi.
Elenco da conservare!
Grazie!!

E' vero, da elogiare il dettaglio...ma ti ci voglio vedere se al momento di una foto, uno si mette a contare i passi dello zoom, col senno di poi per la costante e precisa pressione sul bottone per lo zoom, per poter usare la formuletta dello zoom=tempo si scatto....ad un soggetto in movimento!!! LOL LOL LOL
A occhio ragazzi, che è meglio...l'esperienza nell'utilizzo della fotocamera è anche questo Wink (HIMO)

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
St4Ski0
utente attivo

Iscritto: 12 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 17 Ott, 2006 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vabbè ovviamente non si potranno mai ricordare tutte le focali anche eprchè deiv ottenerele, a meno che non cammini con il foglietto azzeccato alla fujina Pallonaro
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Kanango
utente attivo

Iscritto: 11 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 17 Ott, 2006 11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ovviamente ricordarle tutte sarebbe una spremuta di sangue. E di certo non me ne andrò in giro col foglietto attaccato alla macchina fotografica. Very Happy

Comunque è stato un test che mi ha fatto capire molte cose, e mi ha dato nuovi punti di riferimento... credo importantissimi per me che comincio adesso. Ora so che esattamente a metà zoom (ed è facilissimo capire al volo il punto preciso senza contare gli scatti) mi trovo a 100mm equivalenti. So anche che se da metà zoom vado avanti di 5 scatti mi trovo a 200mm equivalenti. E so che se dal grandangolo vado avanti di 3 scatti mi trovo a 50mm equivalenti.

Insomma, pochi semplici riferimenti per chi, come me, non ha esperienza con le macchine fotografiche con controlli manuali.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 17 Ott, 2006 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Kanango ha scritto:
Ovviamente ricordarle tutte sarebbe una spremuta di sangue. E di certo non me ne andrò in giro col foglietto attaccato alla macchina fotografica. Very Happy

Comunque è stato un test che mi ha fatto capire molte cose, e mi ha dato nuovi punti di riferimento... credo importantissimi per me che comincio adesso. Ora so che esattamente a metà zoom (ed è facilissimo capire al volo il punto preciso senza contare gli scatti) mi trovo a 100mm equivalenti. So anche che se da metà zoom vado avanti di 5 scatti mi trovo a 200mm equivalenti. E so che se dal grandangolo vado avanti di 3 scatti mi trovo a 50mm equivalenti.

Insomma, pochi semplici riferimenti per chi, come me, non ha esperienza con le macchine fotografiche con controlli manuali.

Su questo assolutamente quoto e straquoto, e ribadisco che hai fatto bene, infatti, questo tipo di ricerca, ti ha fatto capire a che focale sei a metà zoom e altre da te già descritte Ok!
Complimenti Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
etere
utente

Iscritto: 01 Giu 2004

MessaggioInviato: Mar 17 Ott, 2006 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LOL
Grande lavoro!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 17 Ott, 2006 1:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottimo Ok!
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: