photo4u.it

una constatazione fondamentale di Claudiom...
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
argentique
utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 09 Ott, 2006 11:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

layil ha scritto:
Argh!
Sono appena rientrata e avete gia' iniziato... Doh!

Ma quindi com'e' la faccenda? Post libero e selvaggio o sistema piu' ragionato? Non e' che nel primo caso si rischia di avere talmente tante immagini che alla fine finiscono fuori dalla prima pagina con al massimo tre o quattro interventi?
Mmmmm

Hai un'idea migliore e di facile realizzazione? Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
layil
utente

Iscritto: 16 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 09 Ott, 2006 11:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

argentique:
si'... Ops
intanto, occhio alle faq di masters of photography: c'e' scritto esplicitamente di non linkare le immagini in quel modo, al massimo le puoi scaricare su un tuo server esterno o linkare l'intera pagina del sito, come mi pare abbia fatto alezan nell'altra sezione...

...per l'idea migliore... mah, darci tipo un numero massimo di proposte di analisi al giorno? Che so, 5?
Boing
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
argentique
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 09 Ott, 2006 11:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

layil ha scritto:
argentique:
si'... Ops
intanto, occhio alle faq di masters of photography: c'e' scritto esplicitamente di non linkare le immagini in quel modo, al massimo le puoi scaricare su un tuo server esterno o linkare l'intera pagina del sito, come mi pare abbia fatto alezan nell'altra sezione...

...per l'idea migliore... mah, darci tipo un numero massimo di proposte di analisi al giorno? Che so, 5?
Boing

grazie, ho corretto subito.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
layil
utente

Iscritto: 16 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 09 Ott, 2006 11:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ultima cosa, poi dormo:
senza nulla togliere a giaco, penso che non sia esattamenti negli intenti del progetto (almeno, a quanto ho capito) proporre immagini per il semplice fatto che ci piacciono... o meglio, si puo' fare, ma bisogna condire il post con motivazioni meno "generali": il fatto che, ad esempio, Adams fosse un drago nel rendere la maestosita' della natura tramite il b/n ecc ecc penso sia reso meglio in altre sue foto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 10 Ott, 2006 1:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

PRIMA DI TUTTO VORREI CHIEDERE SCUSA A TUTTI.

Quando Edgar ha dato il via. Mi è sembrato in buona fede che fosse una buona cosa "rompere il ghiaccio" e postare una prima foto.
Mentre lo facevo il gruppo stava scrivendo ancora le regole del gioco. Non me n'ero accorto.
Insomma è come se avessi tirato in porta prima che l'arbitro fischiasse il calcio d'inizio. Non è molto sportivo.....
DAVVERO vi chiedo scusa. Eccesso di entusiasmo. Tiro le redini. Smile

hamham ha scritto:
secondo me, le prime fotografie che dovremmo iniziare ad analizzare, dovranno esemplificare in termini semplici e chiari queste prime problematiche:

1_ il bianco e nero: cosa si intende per bianco e nero in fotografia
2_ la scala dei grigi: come valutarla
3_ la composizione: regola dei terzi, sezione aurea, rapporti del formato della pellicola /sensore
4_ la lettura dinamica (linee forza, ecc)
5_ psicologia della percezione (gestalt)

Sono d'accordo sull'idea di "coordinarci" e di non procedere alla rinfusa.
Non vorrei per contro che questo significasse irrigimentarsi troppo.
Le linee su cui sviluppare l'analisi proposte nella citazione qui sopra vanno benissimo, sono dei fondamentali. Ma se le reiteriamo all'infinito su ogni B/N che proponiamo, rischiamo che tutto diventi "accademia". Ci ingessiamo.
Va benissimo il valore didattico di certe griglie di lettura, va mantenuto perché ne riconosciamo la validità, ma credo possiamo dire di più.
Faccio un esempio: vedo quella foto di Salgado e più che applicarci sopra la griglia dei terzi (o dopo averlo fatto), mi viene da dire che quella donna rappresenta l'intero continente africano che avvizzisce. Ma non lo dico per idealismo gratuito. *Argomento* che l'autore è riuscito magistralmente a dire questo attraverso quel corpo inclinato e quel confondersi di trame tra tessuto e pelle. Questo per me è *uno* dei "segreti" di quel B/N
Non so se riesco a spiegare cosa voglio dire.

Nel prendermi questa "libertà" di non parlare di "terzi", mi sono basato su un'affermazione di Hamham quando dice che le foto proposte:
hamham ha scritto:
vengono analizzate secondo competenze e sensibilità personali. per la stessa foto, quindi, possiamo avere due/tre punti di vista differenti ed egualmente approfonditi. quello che verrà fuori sarà un bel lavoro collettivo. come diceva edgar, niente guru o mistificazioni. non avrebbe senso.

Diversi punti di vista (da argomentare), per non finire col dire tutti più o meno la stessa cosa. Io mi sento di potere eventualmente essere utile se c'è anche questa strada possibile

Ditemi se sono vittima di un gene anarcoide insopprimibile.... Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 10 Ott, 2006 7:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

RIGIDI ragazzi, mi pare che siate belli rigidi.

Già con la scaletta bella fatta a priori.
La scaletta dei cinque punti, uguale a quella degli anni '60, ma uguale uguale.

Dagli interventi mi pare che una idea già l'avete, di tutta la faccenda, per parte mia tenterò di smantellarvela.

Mi sembra di sfogliare un manuale di disegno dal vero: tutti i disegnatori scafati sanno che non è così che si fa, per disegnare, ma i manuali sono lì, grevi e spesso inutili, e tutti uguali.

Smile ciao, l'antipatico Claudio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
argentique
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 10 Ott, 2006 7:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom, come non darti ragione...deve essere un vizio della generazione dei '70s...darsi delle regole e non rispettarle (per fortuna, tu dirai).
Se ti va di cominciare a "sbullonarci", che ne dici di commentare quì?

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=124037

Ciao e grazie,

Sandro

edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 10 Ott, 2006 8:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi permetto di suggerire qualche spunto/punto:

* La proposta di fotografie è libera nei temi e nelle scelte, ma chi fa la proposta dovrebbe costruire un commento leggibile e comprensibile, poi coindividerlo con gli altri della squadra ( o di chi avesse commenti da aggiungere).

* Per favore cerchiamo di essere scarni ed essenziali.

* Non facciamo troppa "bagarre".

* Cerchiamo di fare approfondimenti interessanti, ma non esageriamo con la complessità: non siamo all'università a preparare una tesi, ma "tra amici a spiegarci le cose tra noi". Tutti dovrebbero capire facilmente, anche coloro che leggono per la prima volta dovrebbero almeno aver chiaro il senso generale di un certo commento. Commenti esageratamente analitici e difficili, anche se interessantissimi potrebbero distogliere l'attenzione di chi si sta accostando ora al tema.

Grazie per l'attenzione e per la partecipazione e complimenti per l'entusiasmo!!

EDgar

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hamham
utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 10 Ott, 2006 10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille edgar per aver così bene diretto l'orchestra!

sicuramente quello che dici è vero: ora, non abbiamo le forze per mettere su un lavoro editoriale prefissato. è sicuramente oneroso in tempo e in energie.

la scelta di proporre la foto e commentarla, previa documentazione, è valida. dobbiamo solo stare attenti a non disperdere troppo le nostre energie. mi riferisco al cosao che la stessa foto venga analizzata sotto gli stessi punti di vista (composizione, luce, ecc) da più persone e in egual modo. o ancora che vengano proposte più foto analizzabili sotto lo stesso punto di vista. in casi come questo, secondo me, sarebbe utile che le due o più foto vengano raccolte in un unico thread.

@ cluadiom: ehehhe si vede che sono "quadrato" pur essendo un pischello del 78! Very Happy non ti preoccupare, la lista che ho messo giù in fretta e furia voleva solo essere un punto di partenza del tutto smontabile. sono contento che ci sia qualcuno come te a farci da "feedback negativo": altrimenti corriamo il rischio di correre in cerchio e non arrivare da nessuna parte Ops

@alezan: don't worry Smile iniziano a fioccare le prime interessanti analisi di lettura. molto bene Smile probabilmente quello del gruppo di lavoro che lavora in parallelo è davvero poco fattibile. Wink

gli ultimi spunti/punti di edgar penso siano la l'unica strada percorribile al momento. direi che possiamo spostarci di là per i commenti, le analisi, le domande e le proposte. e restare di qua per tutto quanto concerne l'organizzazione.

grazie ancora a tutti! Smile

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palabras
utente attivo

Iscritto: 20 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 10 Ott, 2006 2:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sapete che io non ci sto capendo niente?

la sezione nuova è nata per parlare di composizione, di critica artistico-letteraria o di che altro?

io ho visto un sacco di interventi molto poetici, molto belli ma che mi sembrava avessero poco a che fare con gli intenti iniziali (sempre che io li abbia capiti).

guarda questo topic: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=145847&highlight=
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Soli
utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 10 Ott, 2006 3:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palabras ha scritto:

la sezione nuova è nata per parlare di composizione, di critica artistico-letteraria o di che altro?

io ho visto un sacco di interventi molto poetici, molto belli ma che mi sembrava avessero poco a che fare con gli intenti iniziali (sempre che io li abbia capiti).

perfettamente d'accordo... vabbè, vediamo come si evolve la cosa Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palabras
utente attivo

Iscritto: 20 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 10 Ott, 2006 3:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Soli ha scritto:
palabras ha scritto:

perfettamente d'accordo... vabbè, vediamo come si evolve la cosa Smile

faccio il rompi, lo so. ma lo faccio perchè questa sezione potrebbe svilupparsi in modo veramente interessante. ho visto alcuni commenti istruttivi, densi e ricchi. se però tutta questa ricchezza viene diluita...

è per questo che secondo me la sezione dovrebbe essere messa un attimo in standby, metabolizzata da tutti gli utenti (e ci si dovrebbe mettere d'accordo su quello a cui serve!!!) e poi usata bene.

guarda questo topic: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=145847&highlight=
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
holden
utente attivo

Iscritto: 05 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 10 Ott, 2006 3:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ho capito bene, lo spirito di tutta questa iniziativa è teso a proporre analisi sulla composizione e sulla tecnica del B&N.
Giudizi critici sul messaggio e sulle idee dell'autore sarebbero dei ridondanti fuoritema. Smile

edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 10 Ott, 2006 4:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

holden ha scritto:
Se ho capito bene, lo spirito di tutta questa iniziativa è teso a proporre analisi sulla composizione e sulla tecnica del B&N.
Giudizi critici sul messaggio e sulle idee dell'autore sarebbero dei ridondanti fuoritema. Smile

Ad esser veramente sinceri non sono del tutto convinto che sia meglio così. Nel senso che anche commenti ben fatti sul contenuto e sull'estetica dell'autore non credo sarebbero superflui o disturberebbero in questa sezione.

Capisco però anche che esiste un rischio di tipo "pratico" a mischiare nella sezione commenti di tipo analitico sull'immagine a commenti sulla "poetica" dell'autore, perchè mentre i primi sono tipicamente scarni, tecnici, facilmente (per chi è in grado di farlo ovviamente!) sintetizzabili, i secondi si prestano molto di più a commmenti e discussioni senza fine, dato che sulla "poetica" di un autore si possono scrivere intere biblioteche.
Mentre sull'analisi compositiva di una singola immagine, o su una specifica tecnica BN i confini sono molto più stretti e identificabili.

Nello stesso tempo però mi viene da pensare che, anche se quello che ho appena detto è vero, è altrettanto vero che la "poetica" di un certo autore è strettamente legata con le sue scelte compositive e naturalmente anche tecniche. Per cui potrebbe essere un grosso peccato impedire a noi stessi di inserire un commento su di essa, quando qualcuno fosse in grado di scriverne uno sensato.

Allora mi verrebbe da proporre un piccolo compromesso, da "testare" sul campo. Apriamoci anche alla possibilità di commenti sulla "poetica" di un certo autore, ma chi lo fa si periti di farlo in modo sintetico, chiaro, scolastico, mi viene da dire "alla claudiom". In questo modo potremo avere il vantaggio di leggere certamente qualche interessante commento sulla poetica di Ansel Adams, senza disperderci troppo.

Allo stesso modo, per non rischiare di confondere le idee di chi poi legge, mi permetto di suggerire di limitare le repliche ai soli commenti che davvero aggiungono nuovi contenuti significativi a quanto precedentemente postato. Solo per evitare di trasformare una "trattazione" (è una parola grossa, lo so ma per farmi capire!) in una normale discussione da forum.

EDgar

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 10 Ott, 2006 8:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto integralmente Edgar.
Va bene evitare la confusione, ma non diventiamo inutilmente rigidi.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Pag. 7 di 7

Vai a: