photo4u.it


Messa a fuoconello specchio...

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
topolino
utente attivo


Iscritto: 24 Gen 2004
Messaggi: 1349
Località: Noale (VE)

MessaggioInviato: Dom 29 Feb, 2004 8:27 pm    Oggetto: Messa a fuoconello specchio... Rispondi con citazione

Non è, per me, una domanda legata soltanto alla fotografia...

Posto a ... 4 metri da uno specchio (frontalmente) se dovessi
usare la messa a fuoco manuale, per fotografarmi, dovrei
regolare la messa a fuoco a 4 metri o a 8 metri ?

Sembra una sciocchezza, ma un grosso dubbio da sciogliere.

Grazie per chi si fermerà qui per dirmi "la verità".
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
s0nik0
utente attivo


Iscritto: 12 Dic 2003
Messaggi: 4294
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom 29 Feb, 2004 8:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

4 metri Smile
tu fotografi il riflesso che e a 4 metri non te stesso rimadato dallo specchio Wink

_________________
Il mio sito,
Eos 3,5D,20D,10D, C10-22f/3,5-4,5,S15-30f/3.5-4.5EX, C28-70f/2.8L ,C70-200f/2.8L ,C50f/1.4USM,C100f/2.8Macro,C300f/4L IS, C420EX
Canon FTb LQ C50 f/1.4ssc, C24 f/2.8, C135 f/3.5sc - Hasselblad 500C/M, 80mm f/2.8 Plannar, 50mm f/4 Distagon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
topolino
utente attivo


Iscritto: 24 Gen 2004
Messaggi: 1349
Località: Noale (VE)

MessaggioInviato: Dom 29 Feb, 2004 8:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fantastico.
Avevo un flebile dubbio ...

Ora uscendo dalla tecnica fotografica, devo dire che ho scoperto di
avere un dubbio Very Happy guardando uno specchio da vicino.
Non riuscivo a mettere a fuoco (data l'età) l'infinito riflesso nello specchio.

Grazie, mi hai illuminato... Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12694
Località: Pavia

MessaggioInviato: Dom 29 Feb, 2004 9:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...WE WE WE... e che scherziamo? Se ci si fotografa dentro ad uno specchio che sta a 4 metri di distanza il fuoco va a 8 metri... fate pure la prova... mettetevi davanti allo specchio e mettete a fuoco la cornice... poi mette e fuoco voi stessi... il punto di fuoco indicato per il riflesso è distante il doppio di quello della cornice... Wink
Provare per credere... Ok!

_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
s0nik0
utente attivo


Iscritto: 12 Dic 2003
Messaggi: 4294
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom 29 Feb, 2004 9:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
...WE WE WE... e che scherziamo? Se ci si fotografa dentro ad uno specchio che sta a 4 metri di distanza il fuoco va a 8 metri... fate pure la prova... mettetevi davanti allo specchio e mettete a fuoco la cornice... poi mette e fuoco voi stessi... il punto di fuoco indicato per il riflesso è distante il doppio di quello della cornice... Wink
Provare per credere... Ok!


Grat Grat

_________________
Il mio sito,
Eos 3,5D,20D,10D, C10-22f/3,5-4,5,S15-30f/3.5-4.5EX, C28-70f/2.8L ,C70-200f/2.8L ,C50f/1.4USM,C100f/2.8Macro,C300f/4L IS, C420EX
Canon FTb LQ C50 f/1.4ssc, C24 f/2.8, C135 f/3.5sc - Hasselblad 500C/M, 80mm f/2.8 Plannar, 50mm f/4 Distagon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
topolino
utente attivo


Iscritto: 24 Gen 2004
Messaggi: 1349
Località: Noale (VE)

MessaggioInviato: Dom 29 Feb, 2004 9:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ahhhhhh che dubbio che mi lasciate ...

Anche io penso questo (8 mt), però ...

Sono prespite e oggi ho notatoche guardando uno specchietto retrovisore d'auto posto a 30 cm dai miei occhi, non riuscivo a vedere nulla (avrebbe dovuto essere oltre il mezzo metro per la mia vista.

Da li mi è sorto il dubbio.
Mi sono detto:
Stò guardando una scena in uno specchio che è posto a 30cm e la scena che vorrei osservare è ... diciamo a 4 metri; non riesco a metterla a fuoco (con gli occhi). Perchè ? Non sto cercando di vedere a 4,30 mt ?

Ma. Trattieniti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Daniele Carotenuto
utente attivo


Iscritto: 22 Dic 2003
Messaggi: 8396

MessaggioInviato: Dom 29 Feb, 2004 9:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusatemi mi sorge un dubbio.. lo specchio funziona un po' come un televisore per la macchina fotografica.. se vedo in tv un paesaggio di 16km e lo voglio fotografare.. non metto il fuoco a infinito.... cmq parlo senza sapere.. devo fare prove.. pardon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12694
Località: Pavia

MessaggioInviato: Dom 29 Feb, 2004 9:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...rieccomi dopo una bella doccia tonificante... Very Happy
...gli specchi vanno considerati come se fossero dei vetri trasparenti che danno su un "universo parallelo"... Very Happy
...quando si mette a fuoco l'immagine riflessa non si mette a fuoco lo specchio ma se stessi... la distanza del punto di fuoco è costituita dalla somma dal "tragitto" per arrivare allo specchio e dal "tragitto" dallo specchio a noi...
Grazie a questo "meccanismo" si possono anche fare dei giochetti del tipo specchio bagnato con il fuoco sulle goccie d'acqua e il filesso sfocato ad esempio...
Per rinvigorire la mia tesi dico anche che se non fosse così la correzione delle diotrie nei mirini delle reflex non avrebbe senso di esistere perchè l'occho metterebbe a fuoco sullo specchio a 3 centimetri dal suo naso... anzi... addirittura sul pentaprisma... ed uno dovrebbe essere proprio ciecato per non mettere a fuoco a meno di un palmo dal naso... ma non è così... Very Happy

_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12694
Località: Pavia

MessaggioInviato: Dom 29 Feb, 2004 9:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

carodani ha scritto:
scusatemi mi sorge un dubbio.. lo specchio funziona un po' come un televisore per la macchina fotografica.. se vedo in tv un paesaggio di 16km e lo voglio fotografare.. non metto il fuoco a infinito.... cmq parlo senza sapere.. devo fare prove.. pardon

L'immagine in un televisore è piatta... non ha profondità... il riflesso invece ha profondità... eccome se ne ha... Wink

_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Dom 29 Feb, 2004 9:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Confermo... se metti a fuoco lo specchio la distanza sarà 4 metri, se metti a fuoco te stesso sarà 8 metri.

Basta andare in bagno gente Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cosimo cortese
amministratore


Iscritto: 23 Dic 2003
Messaggi: 9744
Località: Tricase (Lecce)

MessaggioInviato: Dom 29 Feb, 2004 11:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto aaron (giusto x rinvigorire ancora la tesi). Wink
I fotoni viaggiano fisicamente riflessi dal soggetto reale fino allo specchio e poi tornano indietro al soggetto che li fotografa (quindi viaggio andata e ritorno).
Quelli della tv invece nascono direttamente dalla superficie del tubo catodico e giungono agli okki (solo andata).

_________________

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
edgar
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 6378
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 01 Mar, 2004 10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

1pixel ha scritto:
Quoto aaron (giusto x rinvigorire ancora la tesi). Wink
I fotoni viaggiano fisicamente riflessi dal soggetto reale fino allo specchio e poi tornano indietro al soggetto che li fotografa (quindi viaggio andata e ritorno).
Quelli della tv invece nascono direttamente dalla superficie del tubo catodico e giungono agli okki (solo andata).


1 pixel è l'uomo più intelligente che conosca (in rapporto ovviamente al numero dei pixel)!

EDgar
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cosimo cortese
amministratore


Iscritto: 23 Dic 2003
Messaggi: 9744
Località: Tricase (Lecce)

MessaggioInviato: Lun 01 Mar, 2004 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1 /
_________________

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
reed
utente


Iscritto: 11 Feb 2004
Messaggi: 278
Località: Vimodrone (Mi)

MessaggioInviato: Mer 03 Mar, 2004 7:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Confermo... se metti a fuoco lo specchio la distanza sarà 4 metri, se metti a fuoco te stesso sarà 8 metri.


confermo anch'io Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
topolino
utente attivo


Iscritto: 24 Gen 2004
Messaggi: 1349
Località: Noale (VE)

MessaggioInviato: Mer 03 Mar, 2004 9:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusatemi, ma ero assente per lavoro.

Ho visto una lunga fila di messaggi allamia domanda e quindi
confermo la mia stima per voi e questo Forum.

Anch'io, avevo pensato alle reflex ed al fatto che se dovessi mettere
a fuoco soltanto lo specchietto, non mi servirebbe più la messa a fuoco.

Nel dubbio ho aperto la reflex, ho provato con le gocce ... ma ho annegato
la reflex stessa ... Pallonaro ...naturalmente scherzo.

Per riassumere, la messa a fuoco è 4 mt+ 4mt. Ok!

Grazie a tutti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
BepTheWolf
utente


Iscritto: 19 Set 2005
Messaggi: 129
Località: Casarza Ligure

MessaggioInviato: Mar 20 Set, 2005 10:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

topolino ha scritto:
Fantastico.
Avevo un flebile dubbio ...

Ora uscendo dalla tecnica fotografica, devo dire che ho scoperto di
avere un dubbio Very Happy guardando uno specchio da vicino.
Non riuscivo a mettere a fuoco (data l'età) l'infinito riflesso nello specchio.

Grazie, mi hai illuminato... Ok!


Guardando l'immagine da uno specchio normale, si ha una sfocatura, o meglio una duplicazione di immagine provocata dallo spessore del vetro che ricopre lo specchio. Ad esempio gli specchi di una fotocopiatrice non hanno il vetro davanti, ma solo dietro. Se si inverte e si mette il vetro davanti le immagini vengono sfocate e duplicate (provato quando le riparavo...).
La sfocatura perchè varia la distanza dello specchio dello spessore del vetro e la duplicazione provocata dalla deviazione dello spessore del vetro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi