photo4u.it

Picture style - come li avete impostati voi???
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 02 Ott, 2006 10:01 pm    Oggetto: Picture style - come li avete impostati voi??? Rispondi con citazione

ciao!!

come li usate voi? ma soprattutto li usate o rimanete in standard?

grazie Wink

Ultima modifica effettuata da Granato il Gio 05 Ott, 2006 4:11 pm, modificato 4 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dariohonda
utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2006

MessaggioInviato: Lun 02 Ott, 2006 10:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le preselezioni Picture Style possono essere considerate come dei differenti tipi di pellicola, con diverse caratteristiche di risposta. All’interno di ogni preselezione, i fotografi hanno il controllo su nitidezza, contrasto, tonalità e saturazione. Le sei impostazioni predefinite contemplano: Standard: per immagini brillanti, vivide che non richiedono ritocchi; Ritratto: per ottimizzare lasaturazione e i toni del colore, evitando una nitidezza eccessiva per ottenere attraenti tonalità della pelle; Paesaggio: per verdi e blu più incisivi con una decisa nitidezza per dare enfasi ai bordi delle montagne, agli alberi e agli edifici; Neutro: ideale per la post-elaborazione; Fedele – regola i colori per ottimizzarli con quelli del soggetto quando si scatta con una temperatura colore di 5200°K; Monocromatico – per scatti in bianco e nero con la simulazione degli effetti di una serie di filtri colorati (giallo, arancio, rosso e verde) e di viraggi in sviluppo (seppia, blu, porpora e verde).Con User Defined Picture Style (definito dall’utente), è possibile salvare fino a tre parametri personalizzati predefiniti, oppure scegliere uno dei parametri predefiniti scaricabili dal sito internet di Canon.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Ott, 2006 10:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

voi che avete i picture style, quale usate di più? come li usate?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dariohonda
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Ott, 2006 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

credo che i picture stile ci fossero già anche sulla 350d...
sono gli stili di foto...
io ad esempio ne uso uno personalizzato (sono 3 in tutto quelli personalizzabili)

NITIDEZZA +5 (valore da 1 a 7)
CONTRASTO +1 (valore da -2 a 2)(o -4 a +4 a seconda dell'interpretazione delle tacche)
SATURAZIONE 0 (valore da -2 a 2)
TONALITA' COLORE 0 (valore da -2 a 2)

Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 03 Ott, 2006 10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ricordiamo che scattando in raw sono inutili ed anzi per una miglior lavorazione in post produzione il miglior settaggio è il neutro! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Ott, 2006 10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma tu hai detto che all'interno di ogni preselezione l'utente ha il controllo sui parametri nitidezza ecc...

invece da quello che mi hai detto in ultimo, ho capito che 5 preselezioni sono fisse e solo una ti dà l'opportunità di memorizzarne 3 a piacere, variando i valori nitidezza ecc.......

ho capito bene? Rolling Eyes

Ultima modifica effettuata da Granato il Mar 03 Ott, 2006 10:39 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Ott, 2006 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:
ricordiamo che scattando in raw sono inutili ed anzi per una miglior lavorazione in post produzione il miglior settaggio è il neutro! Smile

è vero però io scatto prevalentemente in jpeg.....il raw lo uso solo per foto importanti e per le foto di notte... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dariohonda
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Ott, 2006 10:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
All’interno di ogni preselezione, i fotografi hanno il controllo su nitidezza, contrasto, tonalità e saturazione

queste mofdifiche puoi farle in tutte le impostazioni predefinite...ma mantengono il nome di default
Citazione:
Le sei impostazioni predefinite contemplano: Standard,Ritratto,Paesaggio,Neutro,Fedele,Monocromatico

hanno già i parametri variabili adattati alla situazione
Citazione:
Con User Defined Picture Style (definito dall’utente), è possibile salvare fino a tre parametri personalizzati predefiniti

nelle rimanenti 3 puoi gestirle come vuoi te...e rimangono sotto il nome di utente 1, 2, 3.

in raw il discorso cambia completamente...ma anche io per adesso scatto in jpeg..

Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Ott, 2006 10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dariohonda ha scritto:
Citazione:
All’interno di ogni preselezione, i fotografi hanno il controllo su nitidezza, contrasto, tonalità e saturazione

queste mofdifiche puoi farle in tutte le impostazioni predefinite...ma mantengono il nome di default
Citazione:
Le sei impostazioni predefinite contemplano: Standard,Ritratto,Paesaggio,Neutro,Fedele,Monocromatico

hanno già i parametri variabili adattati alla situazione
Citazione:
Con User Defined Picture Style (definito dall’utente), è possibile salvare fino a tre parametri personalizzati predefiniti

nelle rimanenti 3 puoi gestirle come vuoi te...e rimangono sotto il nome di utente 1, 2, 3.

in raw il discorso cambia completamente...ma anche io per adesso scatto in jpeg..

uhmm......hanno fatto una cosa inutile allora.....

cmq 9 personalizzazioni salvabili sono comode.....

Ultima modifica effettuata da Granato il Mar 03 Ott, 2006 10:57 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dariohonda
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Ott, 2006 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
a sto punto potevano metterne 9 salvabili e personalizzabili, in cui tutte e 9 davano la possibilità di impostare i parametri e rinominare il titolo

in pratica è quello che hanno fatto...sono tutti salvabili e personalizzabili, solo che in quelli default hanno già regolato nitidezza..contrasto..in base alla situazione...NEUTRO ad esempio ha tutti i valori a 0..il titolo non lo puoi riniminare neanche nei 3 personalizzabili...

insomma...alla fin fine puoi regolare tutti i paramentri di tutti gli stili...
Ok!

Ferro
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 03 Ott, 2006 10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dariohonda ha scritto:
io ad esempio ne uso uno personalizzato (sono 3 in tutto quelli personalizzabili)

CONTRASTO +1 (valore da -2 a 2)(o -4 a +4 a seconda dell'interpretazione delle tacche)

Ok!

Purtroppo non è del tutto vero No no
I Picture Styles per la 350D (ed altre come la 20D, ad esempio) sono disponibili solo elaborado i files RAW con DPP 2.x
Inoltre le varie combinazioni di nitidezza, contrasto, saturazione e colore non agiscono sui singoli canali R, G e B come fanno invece i P.S.

Quoto infine Victor... in RAW queste impostazioni non servono (a meno che non usiate RAW+JPEG), e comunque per un Post Work più "fluido" è consigliabile usare il Parametro 2 (o equivalente, ovvero tutto a zero Smile)
Ciao
B_F

Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Ott, 2006 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ferro ha scritto:
dariohonda ha scritto:

Ok!

Purtroppo non è del tutto vero No no
I Picture Styles per la 350D (ed altre come la 20D, ad esempio) sono disponibili solo elaborado i files RAW con DPP 2.x
Inoltre le varie combinazioni di nitidezza, contrasto, saturazione e colore non agiscono sui singoli canali R, G e B come fanno invece i P.S.

e come agiscono, ferro?? Wink

e dove stanno i picture style su dpp? non li ho mai letti.....stanno sotto che nome?? Rolling Eyes

Ultima modifica effettuata da Granato il Mar 03 Ott, 2006 11:09 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dariohonda
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Ott, 2006 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Purtroppo non è del tutto vero

questo non lo sapevo...
eppure io facendo delle prove e settando in maniera estrema la differenza era evidente...e in modo indentico al picture style predefinito era il medesimo..

esempio...STANDARD è 3,0,0,0 io ho impostato utente1 in ugual modo...il risultato è lo stesso!

però adesso che mi ci fai pensare mi chiedo la differenza tra NEUTRO e IMMAGINE FEDELE....dove i valori sono in entrambe i casi 0,0,0,0

Ferro
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Ott, 2006 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Smile
@ Dariohonda
Quello che dici è giusto all'interno dello stesso Picture Style...
Prova, per esempio, a prendere un RAW (della 350D o della 400D, è indifferente) e ad elaborarlo con DPP 2.2 come Standard, Ritratto e Panorama.
Nota come i vari toni (di Rosso, Verde e Blu) variano a seconda del Picture Style selezionato.
Poi prova e replicare lo stesso effetto selezionado la modalità Standard e modificando (aumentando o diminuendo) i valori di Nitidezza, Saturazione, Contrasto e Tono.
Ti accorgerai che è impossible Triste

@Granato
Per poter usare i Picture Styles devi avere DPP 2.1.1 o superiore e li devi scaricare dal sito Canon Smile

Ciao
B_F

Vai a fine pagina
Ferro
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Ott, 2006 1:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
@Granato
Per poter usare i Picture Styles devi avere DPP 2.1.1 o superiore e li devi scaricare dal sito Canon

Mi correggo... sono andato a verificare e i Picture Styles possono essere scaricati solo per le 1DS, 5D, 30D e 400D. Per le altre ci si deve accontentare "solo" dei Picture Styles "embedded" (ovvero inclusi) in DPP 2.2 Imbarazzato

Ciao
B_F

Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 05 Ott, 2006 3:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ferro ha scritto:
Citazione:
@Granato
Per poter usare i Picture Styles devi avere DPP 2.1.1 o superiore e li devi scaricare dal sito Canon

Mi correggo... sono andato a verificare e i Picture Styles possono essere scaricati solo per le 1DS, 5D, 30D e 400D. Per le altre ci si deve accontentare "solo" dei Picture Styles "embedded" (ovvero inclusi) in DPP 2.2 Imbarazzato

Ciao
B_F

una volta scaricati, si importano in dpp??

ma non ho ben capito il senso del picture style...

cioè, i parametri li imposto io......e non uso quelli predefiniti, per cui a che servono sti picture style?? Rolling Eyes Rolling Eyes

penso che ognuno di noi userà parametri personalizzati invece che quelli preimpostati, o no?? Rolling Eyes Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 05 Ott, 2006 3:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ferro ha scritto:
Citazione:
@Granato

Ciao
B_F

Boh...
Io ne avevo scaricati due alcuni mesi fa e li ho usati tranquillamente su DPP 2.1.

Non vorrei aver violato qualche norma....

Surprised Surprised Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ferro
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 05 Ott, 2006 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ingegnere ha scritto:
Boh...
Io ne avevo scaricati due alcuni mesi fa e li ho usati tranquillamente su DPP 2.1.

Non vorrei aver violato qualche norma....

Surprised Surprised Surprised

No, no, non hai violato nessuna norma Smile
Anzi è una buona notizia... solo che dal sito Canon li dava compatibili solo con i modelli che ho elencato Smile

Ora provo... speriamo che non abbiano cambiato qualcosa Wink

Ciao
B_F

Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 05 Ott, 2006 3:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sto capendo ora che i picture style differiscono l'uno dall'altro non solo per i parametri regolabili, ma "dietro" c'è dell'altro....

ci sono impostazioni nascoste che sono preimpostate e che non si possono modificare, che fanno la differenza....

apposta non capivo a che servivano sti picture style.....Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

ma nessuno me lo ha detto...... Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

cattivi!! Mi arrabbio? Sò morto Sò morto Sò morto Sò morto Sò morto Sò morto Sò morto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
billgatto
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 05 Ott, 2006 6:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi inserisco anche io, da quanto ne so, e mi sembra di aver letto qualcosa in giro per il web, i Picture Style non sono solo delle regolazioni di nitidezza, contrasto ecc. come hanno anche le "vecchie" macchine Canon ma sono proprio degli stili differente una sorta di simulazione di pellicole dove poi si possono regolare i parametri. Esempio il PS Panorama simula o cerca di simulare la Fuji Velvia carica i colori blu e verde cosa che in altre maniere non si può fare in macchina. E così sono anche gli altri PS.
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 1 di 4

Vai a: