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Schema E-3 ottico e Live View

 
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Autore Messaggio
setu
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Iscritto: 26 Dic 2005
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Località: Rescaldina

MessaggioInviato: Mer 27 Set, 2006 3:54 pm    Oggetto: Schema E-3 ottico e Live View Rispondi con citazione

se è reale è interessante

Palmerino puoi postarle in Quattroterzi? io non ho collegamento per farlo



E3-Arrangments-70k.jpg
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palmerino
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Iscritto: 01 Ott 2004
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Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Mer 27 Set, 2006 5:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

"Geniale": per non "oscurare" il mirino reflex (sulla E-330 lo specchio non è totalmente riflettente, rendendolo meno luminoso rispetto alla E-300, simile come costruzione) hanno pensato uno specchio "secondario" a ridosso dell' oculare.
i complimenti ai progettisti...."live" senza penalizzare il mirino. Wink
Per il collegamento, sono nella tua stessa situazione: parlane con Giancarlo, ma comunque posta lo schema nel forum 4/3 direttamente.
Davvero geniale, quanto semplice, in fondo.
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Luccio76
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Iscritto: 28 Ago 2005
Messaggi: 541
Località: Cremona

MessaggioInviato: Mer 27 Set, 2006 8:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Effettivamente lo trovo molto geniale, ma per una macchina di fascia pro mi domando fino a che punto possa essere sfruttato il live-view.

Cmq resta di fatto che l'idea è notevole e molto semplice. Possibile che nessun altro abbia fatto una pensata simile?
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palmerino
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Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Gio 28 Set, 2006 8:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il "live" è una mano santa: se devo fotografare per terra o dall' alto, oppure di nascosto (fotocamera sul tavolo o alla cinta), nelle fotografie subacquee (vedere in piccolo televisore...è meglio), nei reportage pericolosi come quellid i guerra (si sporge la fotocamera e si rimane al coperto dietro il muro), nella macrofotografia, appostamento in un capanno con i supertele (vedere l' immagine da "lontano" e scattare con telecomando...niente vibrazioni).
Queste sono solo alcune facilitazione che il "live" permette.
Preferisco non averlo, se mi "oscura" il mirino reflex, ma questa trovata non è male, se è reale.
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Luccio76
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Iscritto: 28 Ago 2005
Messaggi: 541
Località: Cremona

MessaggioInviato: Gio 28 Set, 2006 5:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
il "live" è una mano santa: se devo fotografare per terra o dall' alto, oppure di nascosto (fotocamera sul tavolo o alla cinta), nelle fotografie subacquee (vedere in piccolo televisore...è meglio), nei reportage pericolosi come quellid i guerra (si sporge la fotocamera e si rimane al coperto dietro il muro), nella macrofotografia, appostamento in un capanno con i supertele (vedere l' immagine da "lontano" e scattare con telecomando...niente vibrazioni).
Queste sono solo alcune facilitazione che il "live" permette.
Preferisco non averlo, se mi "oscura" il mirino reflex, ma questa trovata non è male, se è reale.


Sono sicuramente cose vere quelle che dici, ma onestamente sono anche parte di una nicchia di fotografi piuttosto ristretta. Personalmente trovo che la strada intrapresa da Olympus sia buona, ma per ora i display utilizzati non rendono tale funzione affidabile in quanto i monitor sono ancora poco leggibili a mio avviso. Wink
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palmerino
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Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Gio 28 Set, 2006 8:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non sono d' accordo: il monitor della E-330 è sfruttabile ed in piena luce basta acquistare un accessorio che limita i riflessi (Antonio, sulla sua reflex, ha inserito un accessorio molto efficace che una volta chiuso protegge lo schermo...appena ne trovo un paio per le mie reflex). Wink
A volte, vorrei avere la possibilità di inquadrare di nascosto: uso la E-1 con il grandangolo, ma non è la stessa cosa.
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lordbluto
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MessaggioInviato: Ven 29 Set, 2006 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Geniale, ma con una piccola controindicazione, usando un sensore secondario (e di qualità sicuramente inferiore) la corrispondenza tra l'immagine nel live-preview e quella finale non è proprio così certa, soprattutto per quanto riguarda esposizione e contrasti.
Ma in molte delle situazioni citate l'importante è poter inquadrare.

Lord

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Luccio76
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Messaggi: 541
Località: Cremona

MessaggioInviato: Ven 29 Set, 2006 5:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lordbluto ha scritto:
usando un sensore secondario (e di qualità sicuramente inferiore) la corrispondenza tra l'immagine nel live-preview e quella finale non è proprio così certa, soprattutto per quanto riguarda esposizione e contrasti.


E' proprio questo il punto! Wink
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rikyxxx
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Messaggi: 3481
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MessaggioInviato: Ven 29 Set, 2006 5:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lordbluto ha scritto:
Geniale, ma con una piccola controindicazione, usando un sensore secondario (e di qualità sicuramente inferiore) la corrispondenza tra l'immagine nel live-preview e quella finale non è proprio così certa, soprattutto per quanto riguarda esposizione e contrasti.

Lord


Mi sembrano critiche pretestuose e infondate...

Lo stesso mirino ottico tradizionale non ti assicura per nulla che la foto avrà la stessa esposizione di come la vedi, per questo esiste l'esposimetro.

Assurdo lametarsi di ciò.

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Ultima modifica effettuata da rikyxxx il Ven 29 Set, 2006 5:45 pm, modificato 3 volte in totale
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palmerino
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MessaggioInviato: Ven 29 Set, 2006 5:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rikyxxx ha scritto:
lordbluto ha scritto:
Geniale, ma con una piccola controindicazione, usando un sensore secondario (e di qualità sicuramente inferiore) la corrispondenza tra l'immagine nel live-preview e quella finale non è proprio così certa, soprattutto per quanto riguarda esposizione e contrasti.

Lord


Mi sembrano critiche pretestuose e infondate...

Lo stesso mirino ottico tradizionale non ti assicura per nulla che la foto avrà la stessa esposizione di come la vedi, per questo esiste l'esposimetro.


esatto: quando fotografo con la mia Minolta Dimage A2 non è che il mirino elettronico mi regala la "certezza" dei colori o della esposizione...anche se posso vedere l' istogramma direttamente in ripresa (comodo).
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palmerino
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MessaggioInviato: Ven 29 Set, 2006 5:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

....tra l' altro, il mirino reflex è disponibile, mica bisogna per forza usare il monitor.....avere questa possibilità e non averla c' è differenza e per adesso solo il 4/3 beneficia di questa tecnologia: godiamocela.
Spero sempre in un sensore Foveon: sarebbe il massimo (inclusa la stabilizzazione tramite il movimento del sensore). Rolling Eyes
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lordbluto
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MessaggioInviato: Ven 29 Set, 2006 10:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rikyxxx ha scritto:

Mi sembrano critiche pretestuose e infondate...

Assurdo lametarsi di ciò.


beh, oddio, infondate mica tanto.
Usare un sensore secondario con una risoluzione ridotta e probabilmente di tipologia differente certo introduce delle possibilità di risultati non sempre attendibili nel preview (ci sarà un motivo per chiamarlo così, no?) rispetto al risultato finale.
D'altra parte nel valutare una soluzione tecnica bisogna anche considerare gli aspetti negativi, altrimenti non è una valutazione, è un atto di fede! Wink
Dopodichè sono il primo a ritenere la soluzione interessante.
Credo che sia meglio correre il rischio di un errore di valutazione su qualche scatto piuttosto che un mirino permanentemente scuro e che l'uso del live preview sia principalmente per fare l'inquadratura, ma proprio perchè in quei casi non si ha la possibilità di tenere in vista tutti i parametri anche una valutazione ad occhio dal preview può essere utile.

Lord

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rikyxxx
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MessaggioInviato: Sab 30 Set, 2006 12:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lordbluto ha scritto:
Credo che sia meglio correre il rischio di un errore di valutazione su qualche scatto piuttosto che un mirino permanentemente scuro


Scusa ma non capisco...

Il mirino di una macchina progettata in quel modo non ha ragione di essere più scuro di quello della mia E-1 e con tutta probabilità sarà perfettamente identico.

E la preview a schermo non ha ragione di essere differente da quella offerta da una moltitudine di compatte digitali già in commercio (perchè il sensore usato per questo scopo è proprio uno da compatta).

Insomma tutto già visto. Separatamente, ma già visto.

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palmerino
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MessaggioInviato: Sab 30 Set, 2006 9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se io potessi usare domani la mia E-1 con la possibilità del live (foto di una regata velica), potrei sporgermi da un gommone ed a una decina di centimetri dal livello del mare e fotograferei una barca a vela "slanciandola" con una focale medio grandangolare....poi ripristinerei la funzionalità del mirino, senza avere penalizzazione di luminosità, come giustamente Ricky ha fatto notare.
Cosa importa se la corrispondenza della foto sul monitor non è esattamente uguale a quella del sensore?
Posso sempre rivedere la foto e vagliare il risultato (istogramma), ma la possibilità di fare la foto quasi a pelo d' acqua me lo darà solo la funzione live, non i 22mp della futura full-frame, o l' anti-shake (entrambi comodi, niente da dire).
Ovvio, un canonista potrà dirmi che potrebbe acqustare una Canon Pro 1 e fare la stessa foto (quasi quasi mi porto la mia Minolta Dimage A2), ma è indubbio le possibilità che una caratteristica simile possa dare ad una reflex.
Azzardo: sollevando lo specchio anticipatamente, potrei scattare con una silenziosità estrema (solo il rumore dell' otturatore e nessuna vibrazione, in pratica) tanto si traguarda il monitor....se prevederanno questa modalità "silenziosa" (è solo una mera ipotesi).
Attualmente si può fare, ma al momento dello scatto la fotocamera rialza lo specchio e lo riabassa per poi eseguire lo scatto (con una sensibile perdita di tempo e rumore).
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lordbluto
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MessaggioInviato: Sab 30 Set, 2006 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rikyxxx ha scritto:
lordbluto ha scritto:
Credo che sia meglio correre il rischio di un errore di valutazione su qualche scatto piuttosto che un mirino permanentemente scuro

Scusa ma non capisco...
Il mirino di una macchina progettata in quel modo non ha ragione di essere più scuro di quello della mia E-1 e con tutta probabilità sarà perfettamente identico.
Probabilmente mi sono spiegato male io, intendo dire che comunque valuto migliore questa soluzione (la E3 per capirci) a quella di uno specchio semiriflettente che renderebbe più scuro il mirino.
Un concetto espresso anche da Palmerino.
rikyxxx ha scritto:
E la preview a schermo non ha ragione di essere differente da quella offerta da una moltitudine di compatte digitali già in commercio (perchè il sensore usato per questo scopo è proprio uno da compatta).
Infatti, una preview utilizzabile per inquadrare ma di scarsa affidabilità sulla qualità generale dello scatto. Tutto qui.

Ripeto trovo molto interessante l'idea, evidenzio solo qualche difficoltà di realizzazione, in attesa di avere la macchina in mano.
Non mi sembrava un reato di lesa maestà al nostro marchio preferito. Wink

Lord

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palmerino
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MessaggioInviato: Sab 30 Set, 2006 5:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lordbluto ha scritto:

Non mi sembrava un reato di lesa maestà al nostro marchio preferito. Wink

Lord


mai parlare male della Olympus... Mah
....scherzo! Smile


off-topic: leggo dalla firma che ami i grandangoli....a me piaceva un pò tutto il parco ottico Zuiko, soprattutto i normali: avevo il 18mm il 35mm/2 il 40mm/2 55mm/1,2....venduti.
Mi sono rimasti il 24mm/2 il 50mm/1,4 50mm/3,5macro 90mm/2macro 135mm/2,8 65-200mm/4 180mm/2,8 + 1,4x originale....e un casino di accessori. Triste
Dovresti prendere l' 11-22mm! Smile
Il 7-14mm ho avuto la sfortuna di provarlo Mandrillo ancora me lo ricordo... Crying or Very sad
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lordbluto
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MessaggioInviato: Dom 01 Ott, 2006 12:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
Dovresti prendere l' 11-22mm! Smile
Il 7-14mm ho avuto la sfortuna di provarlo Mandrillo ancora me lo ricordo... Crying or Very sad


l'11-22 è in programma, dopo qualche mese di assaggio del digitale mi sto convincendo a chiudere con l'analogico, conserverò solo i corpi macchina e qualche ottica per ricordo, ma i vetri "pregiati" finanzieranno il passaggio, in questi giorni ho venduto il decentrabile e tra poco tocca al 18.

per il 7-14 sfortuna nel senso che da dipendenza, vero? Wink

Lord

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palmerino
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MessaggioInviato: Lun 02 Ott, 2006 8:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il 7-14mm è un altro mondo.
Se usato in "bolla", regala prospettive mozzafiato (corrisponde più ad un 12mm che ad un 14mm).
Non l' avevo preso in considerazione, perchè costa troppo e non è molto luminoso: perfetto per chi scatta architettura ed arredamento, ma io privilegio il reportage ed l' 11-22mm costa anche meno Rolling Eyes ed è più luminoso.
Però usandolo brevemente, il 7-14mm è ben bilanciato sulla E-1 ed anche a tutta apertura si può usarlo senza problemi (tutti i Zuiko Pro hanno questa prerogativa) e quindi non è molto limitante la luminosità...ma rimane il prezzo Crying or Very sad ).
11mm corrisponde più ad un 20mm che ad un 22mm: nelle mie rare foto di arredamento, l' ho usato senza problemi (la leggera distorsione a barilotto non dà fastidio e non l' ho nemmeno corretta) e la stampa 50x70cm che ne è uscita, ha reso molto felice il "committente" tanto che ormai ho "dismesso" l' unico sistema "chimico" che ancora usavo: la Mamiya Press (6x9cm) con il 50mm f:6,3 (grandangolo simile al Zuiko).
11-22 ha il pregio di arrivare alla focale "normale" e quindi con il 50-200mm si hanno due zoom dal 20mm circa, al 400mm, senza essere penalizzati nella luminosità e nella qualità (splendito nei paesaggi).
Il 14-54mm da solo basta nelle più comuni foto da reportage (affianco il 50mm ed il 90mm Zuiko Om per le foto con poca luce ambiente).
Adesso sto per acquistare il moltiplicatore 1,4x (lo vende un mio collega) e magari sperare che il Leica....non costi una cifra. Cool
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isolarossa
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Iscritto: 10 Ago 2005
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MessaggioInviato: Lun 16 Ott, 2006 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho avuto modo di provare la E-330...quella con il fatidico live-view.
Beh...... spesso si parla e si danno giudizi senza aver visto le macchina in questione, dal canto mio..... senza darne un giudizio tecnico...... credo di poter affermare che quello che ho letto riguardo i dubbi sul sistema del live-wiev siano solo castelli costruiti su fondamenta di sabbia..

Secondo me avere su una reflex questa possibilità è fantastico.
Il visore...anche se è la prima versione (quindi migliorabile) dà una visibilità eccellette. Nelle macro..con l'ingrandimento 10X è fantastico.

Spero proprio he ci sia anche nella E-3....altrimenti come secondo corpo dovrò prendemi una E-330.

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