photo4u.it


Confronto tra raw converter
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Celio Vibenna
utente attivo


Iscritto: 12 Ott 2004
Messaggi: 835
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 27 Set, 2006 9:53 am    Oggetto: Confronto tra raw converter Rispondi con citazione

Ho aggiornato la mia paginetta sull'argomento in oggetto, con le nuove release dei vari software di conversione.
http://www.emmeeffe.org/mf/tecnica/raw_converter/index.htm
Preso come riferimento Capture per i miei file NEF, ho trovato molto buono Lightroom e Silkypix per la resa dei colori, e di nuovo Lightroom e Rawshooter per la resa dei dettagli.

_________________
Il mio sito: http://www.emmeeffe.org
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
*maloxplay*
utente attivo


Iscritto: 21 Ago 2006
Messaggi: 558

MessaggioInviato: Mer 27 Set, 2006 10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto... in parte la tua analisi... in quanto ancora, il miogiore di tutti, mi sembra RSE...

cmq... è questione di gusti! ho notato che Lightroom è molto lento ed ha ancora problemi con la gestione di zone con forte contrasto (come CAMERA RAW), quindi aspetto gli effetti dell'acquisiszione di pixmantec x vedere il migliore convertitore RAW!

RSE... invece mi piace molto in quanto è veloce, ottimo dettaglio, ottimo recupero delle aberrazioni in automatico e soprattutto è gratis!

x Nikon, mi piace il nuovo Capture anche xchè a raggiundo una buona maturità completezza!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Celio Vibenna
utente attivo


Iscritto: 12 Ott 2004
Messaggi: 835
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 27 Set, 2006 10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

realdream ha scritto:
quoto... in parte la tua analisi... in quanto ancora, il miogiore di tutti, mi sembra RSE...


Spiacente, non sono d'accordo: con i NEF Nikon RawShooter ha i colori e i toni tutti sballati. Magari regolando le impostazioni si ottiene qualcosa meglio (questo è un test solo APRI-E-SALVA), ma Lightroom è più fedele. Persino DCRAW e UFRAW sono più fedeli...

realdream ha scritto:
cmq... è questione di gusti!


Eh no! Non è questione di gusti, ma proprio di fedeltà cromatica.

realdream ha scritto:
ho notato che Lightroom è molto lento ed ha ancora problemi con la gestione di zone con forte contrasto (come CAMERA RAW), quindi aspetto gli effetti dell'acquisiszione di pixmantec x vedere il migliore convertitore RAW!


Prova la beta 4 uscita qualche giorno fa, Lightroom ora è molto veloce.

realdream ha scritto:
RSE... invece mi piace molto in quanto è veloce, ottimo dettaglio, ottimo recupero delle aberrazioni in automatico e soprattutto è gratis!


Il recupero delle aberrazioni cromatiche automatico da parte di RSE non mi risulta.

realdream ha scritto:
x Nikon, mi piace il nuovo Capture anche xchè a raggiundo una buona maturità completezza!


La maturità non c'entra, ha ancora grossi problemi di velocità: il fatto è che loro sanno che tipo di demosaicizzazione va meglio per i NEF, gli altri ci provano.

_________________
Il mio sito: http://www.emmeeffe.org
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Paco68
utente attivo


Iscritto: 24 Gen 2005
Messaggi: 756

MessaggioInviato: Mer 27 Set, 2006 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sono appena apassato alla versione di 4.4.2 di NC.

Non ho grossi problemi di lentezza, però lavoro su un Pentium 4 a 3.0Ghz e con 2GB di RAM.

Ok!

_________________
Se volete un buon fotografo chiamatemi... vi aiuterò a cercarlo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
jacopo.com
utente attivo


Iscritto: 10 Set 2005
Messaggi: 555

MessaggioInviato: Mer 27 Set, 2006 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Paco68 ha scritto:
Io sono appena apassato alla versione di 4.4.2 di NC.

Non ho grossi problemi di lentezza, però lavoro su un Pentium 4 a 3.0Ghz e con 2GB di RAM.

Ok!


e grazie al cavolo...... Very Happy

io avevo provato la prima release di Lightroom e l'avevo trovato moooolto lento. se mi dite che ora la faccenda è migliorata testo la nuova...

j|!

_________________
© what was that I saw in New York? I'm not the same no more ©
belle&sebastian
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
*maloxplay*
utente attivo


Iscritto: 21 Ago 2006
Messaggi: 558

MessaggioInviato: Mer 27 Set, 2006 2:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me, l'importante è essere decisi trovarsi in equilibrio!

Personalmente ho provato tutte le versioni di Adobe Lighroom e, a fronte dei miglioramenti effettuati nell'ultima versione, lo trovo ancora molto lento rispetto a RSE e molto in difficoltà nel gestire zone con forti contrasti, inoltre la sua correzione in automatico, tende a schiarire troppo le zone sottoesposte evidenziando artefatti molto brutti anche in stampa!

Non so che tipo di RSE hai provato ma la versione 2006 (come C1Pro - che sono simili!) in automatico corregge le aberrazioni cromatiche!

Per quanto riguarda i colori ed il bilanciamento del Bianco, secondo me, RSE lavora molto bene, anche con i file NEF (anche se Capture è molto + equilibrato e ci mancherebbe altro!)

Per quanto riguarda Capture, lo trovo anche io lento, ma comunque è molto miglirato rispetto alle vecchie versioni e soprattutto x il recupero delle alte luci! anche se, ripeto, non mi sembra migliore di RSE ed RSPremium (che ti premetti di lavorare anche sulle curve!) e di personalizzare a tuo piacimento i colori e molti altri parametri!

quindi alla fine il migliore mi sembra RS in tutte le sue varianti.

Invece Lightroom (ancora) mi piace solo x intervenire velocemente sui file JPG o ALTRI file non in formato RAW!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Paco68
utente attivo


Iscritto: 24 Gen 2005
Messaggi: 756

MessaggioInviato: Mer 27 Set, 2006 3:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

realdream ha scritto:

anche se, ripeto, non mi sembra migliore di RSE ed RSPremium (che ti premetti di lavorare anche sulle curve!) e di personalizzare a tuo piacimento i colori e molti altri parametri!



Ma tu.... conosci veramente Nikon Capture????

Quale versione hai ?????

Se lo conosci veramente, perchè scrivi queste amenità????

Rolling Eyes

_________________
Se volete un buon fotografo chiamatemi... vi aiuterò a cercarlo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Celio Vibenna
utente attivo


Iscritto: 12 Ott 2004
Messaggi: 835
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 27 Set, 2006 3:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

realdream ha scritto:

Non so che tipo di RSE hai provato ma la versione 2006 (come C1Pro - che sono simili!) in automatico corregge le aberrazioni cromatiche!


C'è scritto chiaramente la versione di ogni software provato: per RSE è la 2006 ver. 1.2

realdream ha scritto:

Per quanto riguarda i colori ed il bilanciamento del Bianco, secondo me, RSE lavora molto bene, anche con i file NEF (anche se Capture è molto + equilibrato e ci mancherebbe altro!)

Per quanto riguarda Capture, lo trovo anche io lento, ma comunque è molto miglirato rispetto alle vecchie versioni e soprattutto x il recupero delle alte luci! anche se, ripeto, non mi sembra migliore di RSE ed RSPremium (che ti premetti di lavorare anche sulle curve!) e di personalizzare a tuo piacimento i colori e molti altri parametri!

quindi alla fine il migliore mi sembra RS in tutte le sue varianti.


Dicendo ciò mi fai venire più di qualche ragionevole dubbio che tu Capture non l'abbia mai nemmeno aperto. RS, soprattutto la versione Essential, è molto limitato rispetto alle funzionalità che ha Capture. Non parliamo poi di Capture NX, che con la tecnologia U-point e la possibilità di usare maschere di livello è andato ben oltre quello che può essere un semplice convertitore...

realdream ha scritto:

Invece Lightroom (ancora) mi piace solo x intervenire velocemente sui file JPG o ALTRI file non in formato RAW!


Lightroom per quel lavoro è semplicemente sprecato. Ci sono software molto più veloci ed efficienti.

_________________
Il mio sito: http://www.emmeeffe.org
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
*maloxplay*
utente attivo


Iscritto: 21 Ago 2006
Messaggi: 558

MessaggioInviato: Mer 27 Set, 2006 4:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

intanto volevo segnalare che questo vostro comportamento fanatico non risolve niente, ma anzi, evidenzia una vostra scarsa esperienza con i vari software!

cmq... RSE 2006 corregge in automatico le aberrazioni...

Caapture ho provanto anche l'ultima versione e ripeto, come sopra, che mi sembra un ottimo raw converte e soprattutto completo... questo non vuol dire che è migliore di RS...

Poi non mi interessa se ha qualche funzione di fotoritocco, io x quello utilizzo altri software!

RSE
GIMP
PTLENS
.... OK?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Celio Vibenna
utente attivo


Iscritto: 12 Ott 2004
Messaggi: 835
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 27 Set, 2006 5:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

realdream ha scritto:
intanto volevo segnalare che questo vostro comportamento fanatico non risolve niente, ma anzi, evidenzia una vostra scarsa esperienza con i vari software!


Disse il bue all'asino... Very Happy

realdream ha scritto:
cmq... RSE 2006 corregge in automatico le aberrazioni...


Nella guida utente di RSE 2006 (il pdf richiamabile con F1) non si fa menzione di questa magica funzione. Strano che poi la mia esperienza mostra quello che vedi nell'allegato: è la conversione fatta con RSE della foto oggetto della prova; dove sarebbe la correzione delle aberrazioni cromatiche di RSE?

realdream ha scritto:

Caapture ho provanto anche l'ultima versione e ripeto, come sopra, che mi sembra un ottimo raw converte e soprattutto completo... questo non vuol dire che è migliore di RS...


E chi ha mai detto questo? In assoluto questo non è assolutamente vero, visto che, ad esempio, Capture non può aprire i file CRW... Very Happy
Ho detto che per Nikon è il miglior converter.

realdream ha scritto:

Poi non mi interessa se ha qualche funzione di fotoritocco, io x quello utilizzo altri software!

RSE
GIMP
PTLENS
.... OK?


Ok, ma per favore non diciamo falsità. RSE non corregge l'aberrazione cromatica in automatico, e se lo fa, lo fa molto male.



Untitled-1.jpg
 Descrizione:
Crop al 200% del tiff generato da RSE: dove sarebbe la correzione automatica delle aberrazioni cromatiche?
 Dimensione:  84.52 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 7981 volta(e)

Untitled-1.jpg



_________________
Il mio sito: http://www.emmeeffe.org


Ultima modifica effettuata da Celio Vibenna il Gio 28 Set, 2006 8:16 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Celio Vibenna
utente attivo


Iscritto: 12 Ott 2004
Messaggi: 835
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 27 Set, 2006 5:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Celio Vibenna ha scritto:

Ok, ma per favore non diciamo falsità. RSE non corregge l'aberrazione cromatica in automatico.


Dimenticavo: nell'allegato che ho messo sai trovare da solo l'aberrazione cromatica o te la devo indicare? Mandrillo

_________________
Il mio sito: http://www.emmeeffe.org
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Paco68
utente attivo


Iscritto: 24 Gen 2005
Messaggi: 756

MessaggioInviato: Mer 27 Set, 2006 5:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

realdream ha scritto:
intanto volevo segnalare che questo vostro comportamento fanatico non risolve niente, ma anzi, evidenzia una vostra scarsa esperienza con i vari software!

cmq... RSE 2006 corregge in automatico le aberrazioni...

Caapture ho provanto anche l'ultima versione e ripeto, come sopra, che mi sembra un ottimo raw converte e soprattutto completo... questo non vuol dire che è migliore di RS...

Poi non mi interessa se ha qualche funzione di fotoritocco, io x quello utilizzo altri software!

RSE
GIMP
PTLENS
.... OK?


Ma se non sai nemmeno che anche su NC puoi lavorare sulle curve e sui canali colore......


Come fa uno a darti credito?????


Attendibilità: zero al quoto.


Mah

_________________
Se volete un buon fotografo chiamatemi... vi aiuterò a cercarlo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pres
utente attivo


Iscritto: 07 Set 2005
Messaggi: 907
Località: Riviera Ligure (SV) Alassio/Andora

MessaggioInviato: Mer 27 Set, 2006 6:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

realdream ha scritto:

cmq... RSE 2006 corregge in automatico le aberrazioni...


azzarola ... Surprised
io uso rawshooter premium e non ha assolutamente la funzione di correzione delle aberrazioni cromatiche .... tantomento lo fa in automatico !
vuoi vedere che un sacco di polli pagano per la versione premium e invece la versione 'essential' gratuita è più completa ? Pallonaro

_________________
Nikon D200 - MB D200 - da 10mm fish a 400mm .... qualcosa di luminoso, qualcosa di stabilizzato ..... qualche fondo di bottiglia ..... Smile
Pellicolaro: Nikon F601 - Fuji Finepix S5600
LIGURIA@Photo4U
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
*maloxplay*
utente attivo


Iscritto: 21 Ago 2006
Messaggi: 558

MessaggioInviato: Mer 27 Set, 2006 6:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora... stiamo andando fuori binario...

se allora vi serve qualche dritta... anche se perdo un po' di tempo, forse vale la pena!

PACO è l'avvocato di Celio?

RSE come C1Pro intervengono dopo la demosaicizzazione e l'applicazione dei canali colore (rgb) cercando di posizionarli nel miglior modo possibile x evitare le aberrazioni cromatiche... è da molto che utilizzo questi software e penso che solo voi non conoscete questa caratteristica!

quando mi riferivo alla completezza di Capture intendevo dell'ultima versione! ed era sottointeso che parlavo di software x sviluppo file NEF!

mi fermo qui... finchè non interviene nessuno competente (vedi pdp, bdcpv, balza ecc...)!

--- x quanto riguarda lo sviluppo dei NEF con altri software non proprietari "forse" non possibile leggere tutti i dati necessari x una corretta elaborazione del RAW stesso... (viste le passate vicende di criptatura di alcuni parametri!) quindi potrebbe anche essere che con i nuovi file si ottengano migliori risultati con il software proprietario (non mi stupirei... io lo provai con file di D70 e D100)...

poi... in RS la correzione delle aberrazioni, siccome non è una funzione specifica e personalizzabile, non viene mensionata sul file della guida, visto che fa parte degli algoritmi interni del software stesso e che intervengono in automatico!

vi serve altro?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Celio Vibenna
utente attivo


Iscritto: 12 Ott 2004
Messaggi: 835
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 27 Set, 2006 8:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

realdream ha scritto:

se allora vi serve qualche dritta... anche se perdo un po' di tempo, forse vale la pena!


Ma ROTFL!

realdream ha scritto:
PACO è l'avvocato di Celio?


Si, e lo pago in natura: e allora?

realdream ha scritto:
RSE come C1Pro intervengono dopo la demosaicizzazione e l'applicazione dei canali colore (rgb) cercando di posizionarli nel miglior modo possibile x evitare le aberrazioni cromatiche... è da molto che utilizzo questi software e penso che solo voi non conoscete questa caratteristica!


Beh, sappi che il risultato è pessimo.

realdream ha scritto:
quando mi riferivo alla completezza di Capture intendevo dell'ultima versione! ed era sottointeso che parlavo di software x sviluppo file NEF!


Era completo anche nella versione "vecchia", quella attuale è semplicemente sovrabbondante

realdream ha scritto:
mi fermo qui...


Ecco, sarà il caso, onde evitare di spargere altre informazioni sbagliate.

realdream ha scritto:

finchè non interviene nessuno competente (vedi pdp, bdcpv, balza ecc...)!


Che fai, chiami i fratelli maggiori?

realdream ha scritto:
--- x quanto riguarda lo sviluppo dei NEF con altri software non proprietari "forse" non possibile leggere tutti i dati necessari x una corretta elaborazione del RAW stesso... (viste le passate vicende di criptatura di alcuni parametri!)


Sbagliato, Nikon è tornata sui suoi passi da un pezzo, praticamente l'illeggibilità di dati nell'header dei NEF (che consisteva nella sola cifratura dei dati del bilanciamento del bianco) è durata solo pochi mesi. Puoi verificare su dpreview, sul sito della Adobe, su quello della Nikon, ecc...
Risparmiami di farti fare un'altra figuraccia andandoti a cercare i link.

realdream ha scritto:
quindi potrebbe anche essere che con i nuovi file si ottengano migliori risultati con il software proprietario (non mi stupirei... io lo provai con file di D70 e D100)...


Il meglio si ottiene sempre con i convertitori proprietari, per tutti i formati RAW

realdream ha scritto:
poi... in RS la correzione delle aberrazioni, siccome non è una funzione specifica e personalizzabile, non viene mensionata sul file della guida, visto che fa parte degli algoritmi interni del software stesso e che intervengono in automatico!

vi serve altro?


Perché insiste nel sostenere l'insostenibile? L'hai vista la foto, si? L'aberrazione cromatica è lì in bella vista a dire che le cose non sono come le stai raccontando. Se vuoi ti mando il file NEF, così potrai sbatterci il muso quanto ti pare.

_________________
Il mio sito: http://www.emmeeffe.org


Ultima modifica effettuata da Celio Vibenna il Gio 28 Set, 2006 8:18 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Antonio Trincone
utente attivo


Iscritto: 22 Ago 2005
Messaggi: 1828
Località: Pozzuoli, Napoli

MessaggioInviato: Mer 27 Set, 2006 8:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi piacere che tu abbia posizionato bene Sylkipix per i colori, che io trovo buono anche in generale per i motivi che ebbi già modo di scrivere tempo addietro.
ciao

_________________
--
http://trincone.altervista.org/ Nikon D70 - Sigma AF 18-50, 100-300, 24; Nikkor Micro MF 55, 135; Nikkor AF 50, 18-200 VR
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Celio Vibenna
utente attivo


Iscritto: 12 Ott 2004
Messaggi: 835
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 28 Set, 2006 8:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Antonio Trincone ha scritto:
mi piacere che tu abbia posizionato bene Sylkipix per i colori, che io trovo buono anche in generale per i motivi che ebbi già modo di scrivere tempo addietro.
ciao


Silkypix l'ho scoperto grazie a te, Toni'... Smile

_________________
Il mio sito: http://www.emmeeffe.org
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Gio 28 Set, 2006 8:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Che fai, chiami i fratelli maggiori?


io sono figlio unico..... Diabolico

e se ti riferisci al contesto della discussione, ovvero il dire falsita', credo che hai proprio sbagliato " partito "......

nel discorso sui raw converter non metto becco per una serie di motivi.....

1°_ non li conosco cosi' bene per fare confronti

2°_ non uso praticamente piu' il formato raw

3°_ non me ne puo' fregar di meno quale va meglio..... mi interessa assai piu' trovarne uno con cui ho " feeling " piuttosto che il migliore

4°_ sono convinto, che un buon " grafico " preferisca sempre camera raw in ps, che sappia usare a menadito solo quello ( indipendentemente dalla marca di fotocamera utilizzata ) al fine di ottenere una metodologia di lavoro svincolata dai vari software.

ciao
joe

_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Celio Vibenna
utente attivo


Iscritto: 12 Ott 2004
Messaggi: 835
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 28 Set, 2006 9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
Citazione:
Che fai, chiami i fratelli maggiori?


io sono figlio unico..... Diabolico


In questo caso, è una fortuna, direi.

bdcpv ha scritto:
e se ti riferisci al contesto della discussione, ovvero il dire falsita', credo che hai proprio sbagliato " partito "......


Non sei tu a dire cose non vere, mi sembrava fosse chiaro dal contesto. E non ti ho tirato in ballo io, puoi verificare.

_________________
Il mio sito: http://www.emmeeffe.org
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Gio 28 Set, 2006 10:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Non sei tu a dire cose non vere, mi sembrava fosse chiaro dal contesto. E non ti ho tirato in ballo io, puoi verificare


chiaro..... pero' meglio specificare.... Wink

ciao
joe

_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi