photo4u.it


Consiglio - Eos 400D o 30D
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Dekard
nuovo utente


Iscritto: 09 Set 2006
Messaggi: 32

MessaggioInviato: Lun 18 Set, 2006 8:45 pm    Oggetto: Consiglio - Eos 400D o 30D Rispondi con citazione

Salve a tutti, sono uno nuovo del forum, sopratutto di questa parte, visto che al momento sono un felice possessore di una Fuji E900. Scrivo questo treads, come penso ce ne siano molti altri per chiedervi il parere più oggettivo possibile. Sono in procinto di passare ad una nuova macchina. Non che non mi trovi bene con la mia compattona, ma mi si è presentata la possibilità di un acquisto ad un buon prezzo (visto quelli che girano) dei due modelli. Essendo molto niubbo, sia per quanto riguarda Canon, che per il mondo fotografico in generale, vi chiedo un consiglio su cosa acquistare per un inesperto come me. Credo che sia un mondo diverso, sopratutto come approccio. La mia compattona è "facile" da utilizzare, mentre questi due modelli, per i miei occhi da niubbo sono molto più difficili. Cosa mi consigliate per non bruciarmi? Grazie a tutti per i consigli spassinati che mi darete!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Granato
utente attivo


Iscritto: 15 Giu 2006
Messaggi: 9591
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 18 Set, 2006 8:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Considera che se compri l'una o l'altra, cadi sempre in piedi....

tra le due è ovvio che la 30d è migliore, ma per uno inesperto come te, penso che basti anche la 400d con qualche buona ottica....

considera che trovare il limite di entrambe, è difficile ed arduo....

certo che se hai i soldi da spendere, prendi senza pensarci la 30d Ok!

p.s. ottima, inoltre, la scelta canon per una reflex digitale Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Lun 18 Set, 2006 9:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

+ che altro prova a vedere se riesci a tenere in mano la 400d.. ha lo stesso corpo della 350d..
_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Ivo
staff foto


Iscritto: 26 Lug 2005
Messaggi: 19590
Località: Basso Trentino

MessaggioInviato: Lun 18 Set, 2006 9:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Direi che per un consiglio ben valutato bisogna avere diversi dati a disposizione.
Primo il badget che si ha a disposizione, poi il genere di fotografia che si vuol praticare. In funzione a questo si fa l'acquisto del corpo macchina con l'obiettivo adeguato che può anche non essere quello di serie.

_________________
Ivo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Dekard
nuovo utente


Iscritto: 09 Set 2006
Messaggi: 32

MessaggioInviato: Lun 18 Set, 2006 9:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ivo ha scritto:
Direi che per un consiglio ben valutato bisogna avere diversi dati a disposizione.
Primo il badget che si ha a disposizione, poi il genere di fotografia che si vuol praticare. In funzione a questo si fa l'acquisto del corpo macchina con l'obiettivo adeguato che può anche non essere quello di serie.


Ringrazio tutti per le risposte che mi state dando, perchè, veramente non saprei proprio cosa scegliere. Ho letto parecchie recensioni di entrambe le macchine, e come avete affermato, la più "performante" (almeno per un occhio esperto e che la sappia usare) è la 30D. Per quanto rigurda il tipo di foto, come dicevo ad inizio post, non è che punti a qualcosa principalmente ma più in generale. La vorrei usare un po per tutto. La mia "voglia" di cambiare nasce dalla possibilità di averle (o una o l'altra) ad un prezzo ragionevole rispetto a quello che si trova in giro, e sopratutto perchè non sono pienamente soddisfatto della compattona che ho adesso. Per dirla breve, sono stato in Kenia e le innumerevoli foto che ho fatto sono sicuramente buone, ma non come mi aspettavo, sopratutto in condizioni critiche, come quando sono andato a farmi un safari di 4 giorni, e per fare degli scatti ragionevolmenti grandi usando il massimo zoom (800iso) il rumore negli scatti si faceva abbastanza sostenuto. Tenendo presente che questa mia avventura africana si ripeterà sia in gennaio prossimo venturo che nella fine del 2007, sto giro vorrei attrezzarmi in modo migliore.
Sicurmente il fotografo è scarso (che sarei io Mah ) ma se poi la macchina non mi tende una mano..... Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Dekard
nuovo utente


Iscritto: 09 Set 2006
Messaggi: 32

MessaggioInviato: Lun 18 Set, 2006 9:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ops... Scusate doppio clik
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Granato
utente attivo


Iscritto: 15 Giu 2006
Messaggi: 9591
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 19 Set, 2006 12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ivo ha scritto:
Direi che per un consiglio ben valutato bisogna avere diversi dati a disposizione:
il genere di fotografia che si vuol praticare. In funzione a questo si fa l'acquisto del corpo macchina con l'obiettivo adeguato che può anche non essere quello di serie.


non sono d'accordo perchè molto spesso non si sa bene cosa si dovrà fotografare soprattutto se si sta facendo l'acquisto della prima reflex.

il genere fotografico si capisce utilizzando la macchina e dalle opportunità che vengono a seguire...

io più che guardare al presente, guarderei al futuro, del resto come sempre faccio, per cui consiglierei la 30d al nostro caro amico, soldi permettendo.... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 3677
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 19 Set, 2006 1:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tieni presente però che stai parlando di due macchine vecchie.
Anche se la 400D è uscita da una settimana, è comuqnue vecchia, e tra un anno varrà la metà di quanto la paghi, e tra un anno e mezzo sarà rimpiazzata da un modello più performante.

Quindi, qualunque spesa tu decida di fare è assolutamente a fondo perduto. Allora il mio consiglio è: se hai il dubbio che non sia esattamente quello che fa per te, meno spendi e meglio è.

Se hai problemi di budget, considera una cosa: davanti ad una stampa 20x30 nessuno sarà in grado di dirti con certezza assoluta con che macchina è stata fatta, ma chiunque sarà in grado di dirti se è o meno una bella foto.
Tenendo poi conto che la svalutazione degli obiettivi (con qualche eccezione) è molto meno rapida, è facile trarre delle conclusioni.

Wink

Mi permetto però di farti notare che è possibile trovare a prezzi veramente ottimi delle 350D o meglio ancora delle 20D... Qualcuna nuova ancora si trova in giro.
In un forum intitolato "Canon" non rischio la mia incolumità dandoti altri consigli, ma sappi che la sfida del 20x30 vale per tutte le principali marche (quelle che fanno apparecchi fotografici da mezzo secolo...)

Wink Wink Wink Wink Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sottobosco
utente attivo


Iscritto: 19 Gen 2006
Messaggi: 7177
Località: tra i due rami del lago di Como

MessaggioInviato: Mar 19 Set, 2006 2:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il mio consiglio è quello di stare sulla 350d che trovi ormai a prezzi abbordabilissimi, la cui qualitàè stata ormai appurata, e affiancorla da un buon obiettivo (oggetto del quale, se buono, vale sempre la spesa).

Ti consiglio la "piccola" in termini di ingombro perchè è davvero molto comoda da portare in giro e sta praticamente in un marsupio con l'ob montato!

La 400d ha qualche feature in più ma proprio nulla per cui valga la pena sborsare qualche soldino in più...

_________________
Attilio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MartiniG.
utente


Iscritto: 30 Apr 2004
Messaggi: 103

MessaggioInviato: Mar 19 Set, 2006 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sottobosco ha scritto:

La 400d ha qualche feature in più ma proprio nulla per cui valga la pena sborsare qualche soldino in più...



non mi sembra che la messa a fuoco più performante (velocità e precisione), neo della 350, sia da svalutare........
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sottobosco
utente attivo


Iscritto: 19 Gen 2006
Messaggi: 7177
Località: tra i due rami del lago di Como

MessaggioInviato: Mar 19 Set, 2006 4:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io con il 50ino e l'85 non trovo molto difettoso l'AF della 350d...
ovviamente stiamo sempre parlando di una macchina da 400€...

_________________
Attilio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Dekard
nuovo utente


Iscritto: 09 Set 2006
Messaggi: 32

MessaggioInviato: Mar 19 Set, 2006 6:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti, come al solito siete accorsi numerosi. Non immaginavo di tirare su un vespaio. Ma ne sono contente cosi leggo molti più commenti ed anche abbastanza oggettivi! Devo dirvi che non avevo tenuto conto della 350D e della 20D, ma visto che la spesa la devo ancora fare, mi informo. Cmq, come immagino su stampe normali (20x30) la differenza è dura da notare. Tenete presente, che come dicevo più sopra, sono moto niubbo (basta vedere la mia galleria per capire a che livello sto! Imbarazzato ). L'unica cosa che mi auguro (che sia 350/400/20/30D) è di non travarmi un mostro indomabile, visto la mia scarsa conoscenza del mondo della fotografia! Maiale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
MartiniG.
utente


Iscritto: 30 Apr 2004
Messaggi: 103

MessaggioInviato: Mar 19 Set, 2006 6:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sottobosco ha scritto:
io con il 50ino e l'85 non trovo molto difettoso l'AF della 350d...
ovviamente stiamo sempre parlando di una macchina da 400€...


400 euro? pensa che a Cagliari la 400 non esiste Rolling Eyes e per portarmi a casa la 350 devo tirare fuori 739,00 euro con il 18-55 e il 50ino mi costa 129,00 euro ................
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ivo
staff foto


Iscritto: 26 Lug 2005
Messaggi: 19590
Località: Basso Trentino

MessaggioInviato: Mar 19 Set, 2006 9:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MartiniG. ha scritto:
sottobosco ha scritto:
io con il 50ino e l'85 non trovo molto difettoso l'AF della 350d...
ovviamente stiamo sempre parlando di una macchina da 400€...


400 euro? pensa che a Cagliari la 400 non esiste Rolling Eyes e per portarmi a casa la 350 devo tirare fuori 739,00 euro con il 18-55 e il 50ino mi costa 129,00 euro ................

Non spariamole troppo grosse; la 350d nuova con il 18-55 su Sanmarino-photo la vendono a 635€ e la 400d a 760€. Come bontà di prezzi penso che questo venditore non sia in discussione.
Personalmente la 400d ha qualcosina in più, tipo il monitor più grande che per me con problemi di vista non è da sottovalutare. Soltanto questo per me vale i 135 € di differenza.

_________________
Ivo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
xrr
non più registrato


Iscritto: 08 Apr 2006
Messaggi: 2209

MessaggioInviato: Mar 19 Set, 2006 9:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende dai soldi che hai.
Se parecchi aspetta che esca quella che rimpiazza la 30d, se pochi non aspettare un secondo e prendi la 400d.

_________________
Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ivo
staff foto


Iscritto: 26 Lug 2005
Messaggi: 19590
Località: Basso Trentino

MessaggioInviato: Mar 19 Set, 2006 9:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

xrr ha scritto:
Dipende dai soldi che hai.
Se parecchi aspetta che esca quella che rimpiazza la 30d, se pochi non aspettare un secondo e prendi la 400d.

In sostanza concordo in pieno.

_________________
Ivo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Dekard
nuovo utente


Iscritto: 09 Set 2006
Messaggi: 32

MessaggioInviato: Mar 19 Set, 2006 9:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Inoltrandomi sul discorso prezzi, penso che qualche cosa la possa dire pure io, visto che negli ultimi 3 anni non ho mai preso niente in un negozio fisico, ma tutto online. Cmq, al di la di questo, la 350D ad essere veramente pignoli e gran cercatori, la potrei portare a casa 550€, qualcosina di più per la 400D. Decisamente diverso il discorso per la 30D. Ho dato una sbirciatina su Sanmarino Photo, sito che io non conoscevo, e la cosa che mi ha lasciato perplesso, è la presenza della 350D con due prezzi differenti (600 e 635) presentado lo stesso corredo (18-55 +Sd256). La cosa piacevole, e ringrazio Ivo per avermi segnalato questo sito (eheheh si vede anche da queste cose quanto sono niubbo), è la presenza della 30D con il 18-55 più la Sd256, a circa 250€ in meno di quello che ho trovato io. E sinceramente pensavo (sbagliando) di aver trovato un bel prezzo! Scusate questa divagazione sui pressi.

Volevo chiedervi un ultima cosa, per quanto riguarda questo negozio, la garanzia è sempre di 2 anni Italiana?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 3677
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 19 Set, 2006 10:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ivo ha scritto:
xrr ha scritto:
Dipende dai soldi che hai.
Se parecchi aspetta che esca quella che rimpiazza la 30d, se pochi non aspettare un secondo e prendi la 400d.

In sostanza concordo in pieno.


E nel frattempo le foto falle con il carboncino su carta Fabriano....

Surprised Surprised Surprised Surprised

Un mese dopo la 40D, uscirà la Nikon D300, molto più performante. E dopo tre settimane la Pentax K200, poi la Panasonic L2, poi la Leica M8,5, poi ancora la Olympus E5000, e dopo appena due mesi ecco che arriva la Fuji S88, poi di nuovo la Canon 500D, quasi insieme alla Nikon D90, seguita dalla Canon 45DPlus, che non vale la pena di prendere subito perchè hanno già annunciato la Pentax k500UltraSuper con il Foveon................

E visto che ha senso aspettare, si è fatto il 2008, con altri annunci e un nuovo modello al mese.

Non ci siamo Non ci siamo Non ci siamo Non ci siamo Non ci siamo

Vuoi fotografare o possedere gadget tecnologici?

Surprised Surprised Surprised

Se vuoi fotografare hai due alternative: o vai e prendi la prima che trovi (nel senso quella che, presa in mano, ti fa sentire a tuo agio), o vai e la noleggi (magari noleggiandone un giorno una e un giorno l'altra, così le provi tutte sul campo). E vai tranquillissimo, perchè nessuna fa brutte foto e perchè nessuna delle macchine di pari fascia, di qualnque marca e di qualunque modello è veramente superiore alle altre.

Se invece vuoi solo possedere tecnologia, allora non perder tempo coi giocattolini reflex e fatti una Hasselblad da 45 Megapixel. Anche i possessori di 5D sbaveranno.

Mandrillo Mandrillo Mandrillo Mandrillo

E per le tue immagini, intanto che non hai la macchina fotografica perchjè stai passando la vita ad aspettare che fra poco esce il nuovo modello di cui si rumoreggia nei blog, carta e matita e via!

LOL LOL LOL LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MartiniG.
utente


Iscritto: 30 Apr 2004
Messaggi: 103

MessaggioInviato: Mar 19 Set, 2006 10:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ivo ha scritto:
MartiniG. ha scritto:
sottobosco ha scritto:
io con il 50ino e l'85 non trovo molto difettoso l'AF della 350d...
ovviamente stiamo sempre parlando di una macchina da 400€...


400 euro? pensa che a Cagliari la 400 non esiste Rolling Eyes e per portarmi a casa la 350 devo tirare fuori 739,00 euro con il 18-55 e il 50ino mi costa 129,00 euro ................

Non spariamole troppo grosse; la 350d nuova con il 18-55 su Sanmarino-photo la vendono a 635€ e la 400d a 760€. Come bontà di prezzi penso che questo venditore non sia in discussione.
Personalmente la 400d ha qualcosina in più, tipo il monitor più grande che per me con problemi di vista non è da sottovalutare. Soltanto questo per me vale i 135 € di differenza.


purtroppo è vero... meno male che ho letto il tuo intervento, la persona che deve usare la macchina ha realmente problemi di vista, mi sa che aspetto e la prendo on line.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ivo
staff foto


Iscritto: 26 Lug 2005
Messaggi: 19590
Località: Basso Trentino

MessaggioInviato: Mer 20 Set, 2006 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ingegnere ha scritto:
Ivo ha scritto:
xrr ha scritto:
Dipende dai soldi che hai.
Se parecchi aspetta che esca quella che rimpiazza la 30d, se pochi non aspettare un secondo e prendi la 400d.

In sostanza concordo in pieno.


E nel frattempo le foto falle con il carboncino su carta Fabriano....

LOL LOL LOL LOL

Ingegnere; senza far polemica, guarda che forse ti sei perso la premessa iniziale di "Dekard" in cui diceva d essere un felice possessore di una Fuji E900, per cui l'impellenza era scongiurata.
Ciao. Ivo

_________________
Ivo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi