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Ale63 utente attivo
Iscritto: 29 Giu 2006 Messaggi: 636 Località: Pisa
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Inviato: Lun 11 Set, 2006 9:45 am Oggetto: 30D vs. 5D, ovvero crop vs. FF |
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Un vantaggio di un sensore aps-c come quello della 30D rispetto ad un FF è quello di usare solo la parte "migliore" degli obiettivi, ovvero la centrale, migliorando quindi la risoluzione ai bordi dell'immagine ed eliminando in gran misura i problemi di vignettatura.
Volevo chiedere a chi ha avuto magari occasione di fare confronti diretti tra 30D (o 20D) e 5D, quale sia l'effettivo "peso" di questo vantaggio, a fronte degli altri a favore invece del FF.
Alessandro |
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Andrea Giorgi supporto tecnico
Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12694 Località: Pavia
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Ale63 utente attivo
Iscritto: 29 Giu 2006 Messaggi: 636 Località: Pisa
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Inviato: Lun 11 Set, 2006 11:26 am Oggetto: |
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Vuoi dire che tra potere risolvente della lente e risoluzione del sensore, per la 30D può essere il primo il punto debole? Beh, ma questo non vuol dire che, al più, si sfrutta l'obiettivo per tutto quello che può dare, cosa che non avverrebbe se fosse vero il contrario, ovvero risoluzione del sensore inferiore a quella dell'ottica?
Alessandro |
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Andrea Giorgi supporto tecnico
Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12694 Località: Pavia
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Inviato: Lun 11 Set, 2006 11:47 am Oggetto: |
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...più pixel stipi in un'area piccola e maggiore dovrà essere il potere risolvente dell'ottica per soddisfarne le esigenze... finchè si utilizzano ottiche fisse di prim'ordine i problemi sono relativi, se si cominciano ad utilizzare gli zoom la differenza comincia a farsi sentire parecchio... non è il caso di 5D e 30D (ove la differenza di risoluzione fa si che la densità non sia molto differente) ma potrebbe esserlo già con la 400D dove i pixel stipati nella medesima area non sono più 8 milioni ma 10 milioni...
...la differenza che citi tu comunque dipende molto anche dalla qualità degli obiettivi impiegati... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
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Binho utente attivo
Iscritto: 06 Mar 2005 Messaggi: 2777 Località: Catania
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Inviato: Lun 11 Set, 2006 12:45 pm Oggetto: |
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un vantaggio del FF è che avendo un maggior campo inquadrato ci si può avvicinare di più al soggetto ottenendo di conseguenza un sfocato più bello... _________________ Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr |
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Andrea Giorgi supporto tecnico
Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12694 Località: Pavia
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silvan utente attivo
Iscritto: 22 Giu 2004 Messaggi: 2873
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Inviato: Lun 11 Set, 2006 12:56 pm Oggetto: |
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)
sono pienamente d'accordo con tutti i discorsi fin quì fatti ...
da parte mia che ho cominciato ad utilizzare il 35mm sin dalla fine degli anni '60 il mio sogno sarebbe la 5D solo perchè avendo da sempre ragionato sulle lunghezze focali "vere" e proprie mi ritroverei, finalmente,con montato ad esempio un 20 che "rimane" un 20 ...
è un po' difficile cambiare idee e misure dopo quasi 40 anni di fotografia ...
è già questo ti permette di utilizzare le vere ottiche studiate per il FF ossia per la pellicola (di una volta .... ) ...
una cosa comunque è certa:
la 5D ha 12Mpixel che però sono distribuiti su un sensore da mm 24x36, i pixel sono "grandini" e quindi il rumore è molto ridotto ... certa è un'altra cosa, come detto sopra, ci devo montare ottiche buone ... sono le ottiche che fanno la foto alla fine ...
e comunque, se puoi farlo, io farei un acquisto "unico", ossia la 5D ... non penso che sia un modello che ti viene presto al voglia di cambiare ...
se invece ti prendi la 30D, quando uscirà la 50D o la 70D non avrai mai finito di cambiare ...
12 milioni di pixel su FF penso che siano il punto di arrivo a meno che tu non abbia da stampare dei poster murali di grandi dimensioni ... ma non credo ... io al massimo ho fatto dei 30x45 (per caso ...) e quindi, oggi, anche 6 milioni di pixel sono "buoni" per la maggior parte degli usi però devono essere, come detto prima, supportati da ottimi vetri ...
Greetings ... |
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rikyxxx utente attivo
Iscritto: 14 Apr 2004 Messaggi: 3481 Località: Milano
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Inviato: Lun 11 Set, 2006 12:57 pm Oggetto: |
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Binho ha scritto: | un vantaggio del FF è che avendo un maggior campo inquadrato ci si può avvicinare di più al soggetto ottenendo di conseguenza un sfocato più bello... |
Io direi una peculiarità o caratteristica.
Vantaggio dipende dai gusti. _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini |
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Tomash utente attivo
Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
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Inviato: Lun 11 Set, 2006 1:04 pm Oggetto: |
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Non dimentichiamo che un immagine "spalmata" su FF viene ingrandita di meno in fase di stampa, questo al di là dei megapixel e delle loro dimensioni.
Questo fa sì che il FF parta avvantaggiato e quindi bisogna vedere se la perdita di qualità ai bordi che tra l'altro varia molto da obiettivo e obiettivo, viene compensata dal maggior formato del sensore.
Dopo mari di discussioni sui forum, prove, test e articoli vari si direbbe che comunque con il FF ci si guadagna (eccezzioni a parte).
Un classico esempio era la domanda se era meglio il 10-22 su APS-C o il 17-40 su FF.
Da test MTF vari infatti risulta che il 17-40 ai bordi (quelli del FF) è inferiore ai bordi del 10-22 su APS-C, ma, il maggior formato compensa la differenza e il 17-40 su FF da risultati tutto sommato migliori del 10-22 su APS-C, di poco ma migliori. |
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gitantil utente attivo
Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
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Inviato: Lun 11 Set, 2006 7:05 pm Oggetto: |
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un crop 1,5 della 5d equivale a circa 6,6 mpixel la differenza di risoluzione è minima verso la 30d ed inoltre il files della 5d sono più puliti, quindi in termini assoluti la 30d non nutre nessun vantaggio nei confronti della sorellona se non poi nella velocità operativa della fotocamera ma non credo che sia questa la risposta che a te interessava |
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Andrea Giorgi supporto tecnico
Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12694 Località: Pavia
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marklevi utente attivo
Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
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Inviato: Lun 11 Set, 2006 8:54 pm Oggetto: |
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la maggior densità della 20d 30d (e ancor di + con la 400d!!!) da vantaggi in termini di soggetti lontani scattando con la stessa lente e posizione: + pixel comporranno il soggetto. utile per i fotonaturalisti che non possono acquistare un 400mm
ma a patto che le lenti siano di qualità sufficente
vedere attraverso il mirino della FF con focali quali il 35 è un vero piacere e non ti fa sentire l'esigenza di altro. invece il 35 su aps-c è qualcosa di tagliato che lascia l'amaro in bocca _________________
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PietroF utente attivo
Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
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Inviato: Lun 11 Set, 2006 9:06 pm Oggetto: |
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marklevi ha scritto: |
vedere attraverso il mirino della FF con focali quali il 35 è un vero piacere e non ti fa sentire l'esigenza di altro. invece il 35 su aps-c è qualcosa di tagliato che lascia l'amaro in bocca |
Non sono d'accordo.
In realtà è una questione di abitudine al formato.
Un 35mm su aps-c è qualcosa di tagliato tanto quanto un 85mm su FF, se paragoniamo quest'ultimo al medio o addirittura al grande formato, dove con 85mm ci fai ben altro.
Ergo, o è una questione di abitudine, o di partito preso _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
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Binho utente attivo
Iscritto: 06 Mar 2005 Messaggi: 2777 Località: Catania
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Inviato: Lun 11 Set, 2006 9:31 pm Oggetto: |
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Aaron80 ha scritto: | Binho ha scritto: | un vantaggio del FF è che avendo un maggior campo inquadrato ci si può avvicinare di più al soggetto ottenendo di conseguenza un sfocato più bello... |
...più "accentuato" non più "bello"... la "bellezza" dipende dall'obiettivo e non è strettamente legata alla quantità... |
hai ragione... ho usato un termine che trae in inganno...
Citazione: | Io direi una peculiarità o caratteristica.
Vantaggio dipende dai gusti. |
non capisco il significato della tua affermazione... in base a quale tipo di gusto non ci si potrebbe avvantaggiare della ripresa ravvicinata del FF e del suo conseguente sfocato maggiore? _________________ Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr |
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xrr non più registrato
Iscritto: 08 Apr 2006 Messaggi: 2209
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Inviato: Lun 11 Set, 2006 9:35 pm Oggetto: |
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C'è un vataggio economico nel FF: si possono usare gli obiettivi per come sono stati progettati, e quindi sfruttarli meglio e anche averne meno bisogno di nuovi.
Posso usare il 28-70 come 28-70, e non che ho il 28-70 e poi devo comprarmi un ultragrandangolare per avere le focali che il crop non mi permette.
A livello di tele il guadagno è piccolino, non ti fa risparmiare soldi, anche perchè mette alla frusta le lenti. _________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
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jt utente attivo
Iscritto: 25 Ago 2005 Messaggi: 797 Località: udine
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Inviato: Lun 11 Set, 2006 9:37 pm Oggetto: |
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Citazione: | non capisco il significato della tua affermazione... in base a quale tipo di gusto non ci si potrebbe avvantaggiare della ripresa ravvicinata del FF e del suo conseguente sfocato maggiore? |
foto in cui si cerca di evitare lo sfuocato [/quote] |
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rikyxxx utente attivo
Iscritto: 14 Apr 2004 Messaggi: 3481 Località: Milano
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Inviato: Lun 11 Set, 2006 9:46 pm Oggetto: |
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Esattamente.
In alcuni generi, come street e macro, si cerca più PDC. _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini |
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Donagh utente attivo
Iscritto: 16 Lug 2004 Messaggi: 2116 Località: TRENTINO, Riva Del Garda
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Inviato: Lun 11 Set, 2006 11:37 pm Oggetto: |
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silvan ha scritto: | )
sono pienamente d'accordo con tutti i discorsi fin quì fatti ...
da parte mia che ho cominciato ad utilizzare il 35mm sin dalla fine degli anni '60 il mio sogno sarebbe la 5D solo perchè avendo da sempre ragionato sulle lunghezze focali "vere" e proprie mi ritroverei, finalmente,con montato ad esempio un 20 che "rimane" un 20 ...
è un po' difficile cambiare idee e misure dopo quasi 40 anni di fotografia ...
è già questo ti permette di utilizzare le vere ottiche studiate per il FF ossia per la pellicola (di una volta .... ) ...
una cosa comunque è certa:
la 5D ha 12Mpixel che però sono distribuiti su un sensore da mm 24x36, i pixel sono "grandini" e quindi il rumore è molto ridotto ... certa è un'altra cosa, come detto sopra, ci devo montare ottiche buone ... sono le ottiche che fanno la foto alla fine ...
e comunque, se puoi farlo, io farei un acquisto "unico", ossia la 5D ... non penso che sia un modello che ti viene presto al voglia di cambiare ...
se invece ti prendi la 30D, quando uscirà la 50D o la 70D non avrai mai finito di cambiare ...
12 milioni di pixel su FF penso che siano il punto di arrivo a meno che tu non abbia da stampare dei poster murali di grandi dimensioni ... ma non credo ... io al massimo ho fatto dei 30x45 (per caso ...) e quindi, oggi, anche 6 milioni di pixel sono "buoni" per la maggior parte degli usi però devono essere, come detto prima, supportati da ottimi vetri ...
Greetings ... |
fidati fidati viene sempre la voglia di cambiare
io sono passato dalla 1ds mark 2 alla 5d e passero alla prossima...
non tanto per i mp in piu ma per il meno rumore ad alti iso
cosa che cerco in una macchina...
ottimi vetri sempre
i grandangoli pensa vanno meglio sulla 5d che sulla 1ds mark 2 ho visto questo con lo zeiss 21 distagon!!!!
cmq ottimi vetri sempre...
brr plasticoni....
il 50 1.4 costucchia poco ed è buono
non vedo l ora di comprarmi il 50 1.2..... _________________ - Eos 5d mark 3 - 24IIf1.4 - 50f1.2L - 135f2L Fuji X100s - La mia galleria : www.ramonsist.com - https://www.flickr.com/photos/autolycus/sets |
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pdp utente attivo
Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
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Inviato: Mar 12 Set, 2006 12:56 am Oggetto: |
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vi ricordo che da una FF si può sempre croppare un fotogramma in aps-c.
Si perde qualche megapixel? si, ma si guadagna in pulizia e in dinamica.
I vantaggi dei formati ridotti, prezzo escluso, non li vedo.
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letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
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Inviato: Mar 12 Set, 2006 1:36 am Oggetto: |
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pdp ha scritto: | vi ricordo che da una FF si può sempre croppare un fotogramma in aps-c.
Si perde qualche megapixel? si, ma si guadagna in pulizia e in dinamica. |
Non potrei essere più d'accordo... Se lo scopo è 'arrivare lontano' e ci si riesce a limitare a sensibilità medio-basse (es. 400ISO o inferiori), è inutile negare il vantaggio di una 20D/30D rispetto ad una 5D 'croppata' a livello di risolvenza.
Ma io prendo come paragone la mia 300D e i suoi 6Mpixel, capaci di 20x30 da urlo e di 30x45 per nulla disprezzabili. Orbene, la differenza con i 5Mpixel della 5D 'croppata' quanto potrà essere apprezzabile? Oltretutto con la 5D è più difficile 'fare il pelo' alle alte luci, e la cosa non è affatto trascurabile! Scattando con la 300D in AV/TV spesso tocca tendere alla sottoesposizione per evitare alte luci 'bruciate' e sappiamo bene che questo non è salutare per la resa ottimale dei colori e dei dettagli in ombra. |
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