photo4u.it


Foto & Privacy
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
zimboart
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2003
Messaggi: 4629
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 22 Apr, 2004 6:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io sapevo che esiste anche qualcosa in merito all'utilizzo del cavalletto...è vero?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gilles
utente attivo


Iscritto: 02 Gen 2004
Messaggi: 2870

MessaggioInviato: Gio 22 Apr, 2004 7:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zimboart ha scritto:
io sapevo che esiste anche qualcosa in merito all'utilizzo del cavalletto...è vero?


Mah Surprised

_________________
TosatoPhoto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
HIPPO
utente attivo


Iscritto: 23 Mar 2004
Messaggi: 1829
Località: Formia

MessaggioInviato: Gio 22 Apr, 2004 7:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zimboart ha scritto:
io sapevo che esiste anche qualcosa in merito all'utilizzo del cavalletto...è vero?



come ?????Grat Grat

_________________
VIENI A VEDERE!!! Maiale
CanonEos20D bg-e2 - Tokina atx pro 12-24 f/4 - Canon EF 20-35 f2.8 L -Canon ef 24-85 f/3.5-4.5 usm +Canon ef 50 f/1.8II +Canon EF 70-200 f4 L
-Flash Speedlite 420ex-CF Sandisk Ultra II 1gb- borsa LoweproStealthreporter AW200
- Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zimboart
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2003
Messaggi: 4629
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 22 Apr, 2004 8:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

HIPPO ha scritto:
zimboart ha scritto:
io sapevo che esiste anche qualcosa in merito all'utilizzo del cavalletto...è vero?



come ?????Grat Grat


in sostanza l'uso del cavalletto può essere interpretato come occupazione di solo pubblico!...così mi è stato detto!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gilles
utente attivo


Iscritto: 02 Gen 2004
Messaggi: 2870

MessaggioInviato: Gio 22 Apr, 2004 8:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zimboart ha scritto:
HIPPO ha scritto:
zimboart ha scritto:
io sapevo che esiste anche qualcosa in merito all'utilizzo del cavalletto...è vero?



come ?????Grat Grat


in sostanza l'uso del cavalletto può essere interpretato come occupazione di solo pubblico!...così mi è stato detto!


Argh!

Beh probabilmente hanno pensato
che anche li si potrebbe mettere una tassa...

_________________
TosatoPhoto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cosimo cortese
amministratore


Iscritto: 23 Dic 2003
Messaggi: 9744
Località: Tricase (Lecce)

MessaggioInviato: Gio 22 Apr, 2004 10:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sembra un pò paradossale.. cmq tutto è possibile in questo mondo balordo... se fosse vero e vi fanno una multa x il cavalletto, mandateli pure da me... ho un pò di nervi da sfogare... il cavalleto ve lo rendo un pò sporco però! Diabolico
_________________

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AnBalc
utente attivo


Iscritto: 02 Mar 2004
Messaggi: 2803
Località: Prov. di Milano

MessaggioInviato: Mar 27 Apr, 2004 9:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Arrivo un po' tardi per questo post, del resto molto interessante. Io per i ritratti o in generale foto dove la persona è pienamente riconoscibile, faccio firmare una liberatoria.
In questo we ho fatto degli scatti diciamo rubati e lì purtroppo niente liberatoria.
Per il cavalletto sapevo anch'io la questione, però nn ho mai avuto riscontro diretto Very Happy

Ciao.
Andrea
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
stilllife
utente


Iscritto: 20 Mar 2004
Messaggi: 371
Località: milano

MessaggioInviato: Mer 25 Ago, 2004 3:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zimboart ha scritto:
io sapevo che esiste anche qualcosa in merito all'utilizzo del cavalletto...è vero?


Sì, il cavalletto (treppiede) deve pagare una tassa analoga a quella di un piccolo ponteggio o anche di una semplice scala posta sul marciapiede (ex: per attaccare le lucine di Natale fuori dal negozio...). Il monopiede invece no! Non so come si comportino in questo le scale che si appoggiano al muro. Se andate in piazza del Duomo a Milano (anche a Monza) con un cavalletto è CERTO che un ghisa vi faccia richiesta dell'avvenuto pagamento oltre che del permesso ricevuto dal Comune in non so che forma. Quali diritti possano poi accampare questo non lo so o, almeno, non so quanto dipenda dalle direttive comunali piuttosto che da una legge nazionale. Comunque è così.

_________________
StillLife
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Teo76
utente attivo


Iscritto: 23 Ago 2004
Messaggi: 4807
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 25 Ago, 2004 4:38 pm    Oggetto: cavalletto per strada Rispondi con citazione

Sul mitico Nadir c'e' una risposta per tutto o quasi Pallonaro

http://www.nadir.it/legge/legge_ar04.htm

Spero sia utile.

Ciaoooo

_________________
Matteo www.matteonobili.com
Sono ottimista: un giorno la Terra servirà a concimare un pianeta lontano [Altan]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
edgar
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 6378
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 27 Ago, 2004 4:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

HIPPO ha scritto:
....soprattutto in considerazione di quanto suono pippa come fotografo LOL LOL
LOL LOL Ah ah ah


Nessuno in questo forum può permettersi di dare della "pippa" a sè stesso senza il mio permesso. Non si fa!

E il permesso viene sistematicamente negato (come da EDgarregolamento art. 16 comma 4 Leggiamo ) a chiunque non fornisca a supporto della propria pippaggine adeguata documentazione fotografica, che dovrà essere validata a insindacabile giudizio di EDgar.

Ti posso già anticipare che ti sarà molto difficile ottenere l'autorizzazione. Dice il saggio

Ciao EDgar

PS: grazie infinite per le dritte!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
HIPPO
utente attivo


Iscritto: 23 Mar 2004
Messaggi: 1829
Località: Formia

MessaggioInviato: Lun 30 Ago, 2004 11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

edgar ha scritto:
HIPPO ha scritto:
....soprattutto in considerazione di quanto suono pippa come fotografo LOL LOL
LOL LOL Ah ah ah


Nessuno in questo forum può permettersi di dare della "pippa" a sè stesso senza il mio permesso. Non si fa!

E il permesso viene sistematicamente negato (come da EDgarregolamento art. 16 comma 4 Leggiamo ) a chiunque non fornisca a supporto della propria pippaggine adeguata documentazione fotografica, che dovrà essere validata a insindacabile giudizio di EDgar.

Ti posso già anticipare che ti sarà molto difficile ottenere l'autorizzazione. Dice il saggio

Ciao EDgar

PS: grazie infinite per le dritte!



Diamine Triste dovrò eliminare il titolo "pippa" da tutti i miei biglietti da visita Incavolato

La prossima volta starò più attento a rispettare l'Edgarregolamento mio signore Ave .......vado subito a scaricarne il testo integrale dal sito della Gazzetta Ufficiale Very Happy
Ah ah ah

Ciao Wink

_________________
VIENI A VEDERE!!! Maiale
CanonEos20D bg-e2 - Tokina atx pro 12-24 f/4 - Canon EF 20-35 f2.8 L -Canon ef 24-85 f/3.5-4.5 usm +Canon ef 50 f/1.8II +Canon EF 70-200 f4 L
-Flash Speedlite 420ex-CF Sandisk Ultra II 1gb- borsa LoweproStealthreporter AW200
- Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MisterG
moderatore


Iscritto: 19 Dic 2003
Messaggi: 14010
Località: Monza

MessaggioInviato: Mer 27 Apr, 2005 6:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grande grande grande IPPO, avevo già cercato chiarimenti in tal sensa, mai trovato nulla di più chiaro, esauistivo e sintetico.
Te ne son riconoscente.

Salut

_________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Gio 28 Apr, 2005 8:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

1) fare la stampa di quanto scritto da hippo e portarla sempre in tasca Wink

2) per il cavalletto al cosa più importante a parte le tasse è di decidere di tirarlo dietro a qualcuna che sicuramente poi ci perdona della bravata fatta
Diabolico Mandrillo

comunque ho dato una lettura su nadir dove indicato e a quanto pare in genere la tassa è prevista solo per fotografi professionisti nell'esercizio della professione

PS propongo agli amministratori di evidenziare in MEMO le indicazioni di Hippo

_________________
AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
HIPPO
utente attivo


Iscritto: 23 Mar 2004
Messaggi: 1829
Località: Formia

MessaggioInviato: Gio 28 Apr, 2005 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...aggiungo per quanto riguarda il cavalletto:

ci sono "posti" dove si ci riserva un diritto di immagine (più o meno legalmente) impedendo di fatto anche ai turisti di scattare foto;

[es.: Grotte di Frasassi - è vietato scattare foto; dopo essermi attenuto al divieto mi sono informato in quanto pensavo si trattasse di una problematica relativa al Flash ed al suo possibile danneggiamento delle concrezioni o di qualche microorganismo che consentiva la formazione o l'equilibrio dell'ecosistema grotta.
In raltà niente di tutto questo Surprised ....non c'è alcuna motivazione scientifica (tanto è vero che nelle grotte ci sono addetti che fanno migliaia di foto al giorno ai turisti vendendole a 10-15€ Mi arrabbio? e poi le centinaia di faretti di illuminazione presenti sono ancor più "aggressivi" di qualche flash di compatta.
Insomma si tratta solo di un "operazione commerciale" Trattieniti ]

Per quanto attiene ora al "cavalletto".
Senza pretesa di esaustività, penso si tratti di regolamenti o meglio disposizioni comunali (e come tali da prendere con le molle quanto a legittimità....basti pensare le recenti problematiche relative a posteggi e autovelox) con le quali è identificato con il cavalletto colui che svolge attività professionale con fini di lucro....quindi con "ragionevole" possibilità che adoperi le immagini commercialmente.

Questo e non altro sarebbe l'unico possibile limite nell'ipotesi della protezione di un diritto di immagine di un luogo (ammesso che vi sia effettivamente e che ciò possa essere legittimo nel caso concreto) e non anche il divieto assoluto di raccolta di immagine di un luogo od evento pubblico per un uso privato non commericlae


In breve...se vi multano....ci sono buoni motivi per impugnare la sanzione semplicemente motivando che si tratta di immagini per uso personale o culturale e comunque senza alcuno scopo di lucro
(anche se c'è scopo di lucro occorrerà comunque vedere se questo "divieto" è effettivamente "a norma di legge" Wink )


Ciao Wink

_________________
VIENI A VEDERE!!! Maiale
CanonEos20D bg-e2 - Tokina atx pro 12-24 f/4 - Canon EF 20-35 f2.8 L -Canon ef 24-85 f/3.5-4.5 usm +Canon ef 50 f/1.8II +Canon EF 70-200 f4 L
-Flash Speedlite 420ex-CF Sandisk Ultra II 1gb- borsa LoweproStealthreporter AW200
- Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nikolevic
utente attivo


Iscritto: 26 Apr 2004
Messaggi: 2479
Località: crema

MessaggioInviato: Gio 28 Apr, 2005 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

HIPPO ha scritto:

(anche se c'è scopo di lucro occorrerà comunque vedere se questo "divieto" è effettivamente "a norma di legge" Wink )


Ciao Wink



Purtroppo una delle ultime leggi nel campo della tutela dei beni culturali permette la possibilità di cedere il diritto di immagine sui beni mobili e immobili . Questo non esclude la possibilità di fare foto per "uso personale" funzionari e guardiani zelanti però abusando del loro potere vietano normalmente gli scatti.

Recupero l'articolo e ve lo mando
ciao
nicola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
HIPPO
utente attivo


Iscritto: 23 Mar 2004
Messaggi: 1829
Località: Formia

MessaggioInviato: Gio 28 Apr, 2005 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...infatti parlavo di vedere nel caso concreto se questa cessione c'è stata e se in regola burocraticamente e non solo un "divieto buttato là" come succede sempre più spesso nell'ambito delle autonomie locali Wink
_________________
VIENI A VEDERE!!! Maiale
CanonEos20D bg-e2 - Tokina atx pro 12-24 f/4 - Canon EF 20-35 f2.8 L -Canon ef 24-85 f/3.5-4.5 usm +Canon ef 50 f/1.8II +Canon EF 70-200 f4 L
-Flash Speedlite 420ex-CF Sandisk Ultra II 1gb- borsa LoweproStealthreporter AW200
- Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
daffy
utente attivo


Iscritto: 16 Lug 2004
Messaggi: 957
Località: Provincia Treviso

MessaggioInviato: Gio 29 Set, 2005 3:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non mi e' chiara una cosa.

Posso pubblicare in rete "tonnellate" di foto di una manifestazione sportiva con lo scopo di vendere le foto ai "fotografati" o a riviste? Magari ottenendo dall'organizzazone un accredito.

Foto dove il soggetto sia "ritratto" bene senza espressioni lesive. Non primi piani comunque.

Per esempio una foto del genere:

_________________
Devis - www.daffy.it


Ultima modifica effettuata da daffy il Gio 29 Set, 2005 5:18 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
qBD
utente


Iscritto: 03 Set 2004
Messaggi: 385
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 29 Set, 2005 3:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che dite mod.. mettiamo in evidenza? Smile
_________________
qBD
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi