photo4u.it

Eos 350D e foto mal bilanciate
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 29 Ago, 2006 11:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ilariafotografie ha scritto:

A dire il vero non ho capito bene una cosa.... ehm.. si è apito vero che sono tre cani differenti nelle foto??

Il primo grigio, il secondo rosso maculato, il terzo tutto rosso....

sinceramente io più che rosso ci vedo il marrone.....forse il secondo cane è tendente al rossiccio ma fino ad ora avrei detto che erano marroni....ovviamente tranne il primo...

cmq quando c'è il sole imposta la macchina sul sole....è una impostazione che lavora molto bene...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Straystudio
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 29 Ago, 2006 11:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma anch'io!

Guarda che con muzly non ci stiamo mica tirando per i capelli ...

.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
SergioTD
utente attivo

Iscritto: 19 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 30 Ago, 2006 12:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me la prima foto è venuta bene perchè l'aria era limpida e pulita dall'acquazzone e la luce del sole non era troppo forte, filtrata appena dalle nuvole e il sole non era molto alto sull'aorizzonte, quindi o tardo pomeriggio o prima mattinata, ma propendo per il tardo pomeriggio, ma l'importante e che il sole era sulla tua destra un po' alle spalle e questa posizione della luce permette di avere una bella resa del soggetto che non è fortemente contrastato e presenta le ombre molto leggibili, un'sposizione corretta e colori giusti (ps.: magari taglia un po' a sx, c'è una cosa nell'angolo in basso che disturba).
Nella seconda foto invece cambia completamente la situazione; sei in condizione di controluce quasi completo, saranno giusto 30 gradi o anche meno rispetto al controluce pieno, e quindi è normale che il pelo sia quasi completamente bruciato sul lato investito dalla luce, mentre quello dal lato in ombra manchi di forza e colori, visto che non è illuminato. Questa è una situazione che non rende i colori in maniera brillante nella parte in ombra, e il dettaglio della foto ne risente, visto che c'è una gran differenza tra la parte illuminata e quella in ombra, troppa differenza che il sensore (e penso neanche una pellicola da 400ISO) non può gestire. Qualcosa di bei colori lo puoi solo intravedere nella zampa anteriore sinistra del cane, quell'arancio-rossiccio che con una giusta posizione Luce-soggetto-fotografo poteva essere valorizzata, invece così il manto del cane è spento e privo di brio, ma non vedo dominanti rossiccie.
Nella terza foto sei ugualmente in controluce, e per di più mi pare che tu sia nelle ore centrali del giorno, con luce molto forte e dall'alto, che brucia i dettagli sulla schiena e lascia in ombra quelli sul lato destro della foto, non valorizzando come detto prima il colore del pelo.
Nelle ultime foto, Ilaria, vedi che non ci son ombre sparate dalla luce forte, ma la luce è morbida e permette di avere un bel dettaglio su tutto l'animale e i colori son belli, discretamente saturi e con una bella spinta, mentre nelle foto 2 e 3 i colori son bruciati, tendono al bianco e perdono la purezza del colore.
Magari quella del cane col pelo nera (la penultima) la vedrei meglio un po' più scura, appena sottoesposta, il pelo nero (se è realmente nero) in foto mi pare piuttosto grigio scuro. In questo caso, sottoesponendo leggermente aumenterai anche la saturazione dei colori del cielo e del prato dandogli ancora un po' più di carica, ma comunque van bene.
Comunque ti consiglio di scattare in RAW se puoi, così da impostare la temperatura colore a casa in "sviluppo" con colma al valore che ti piace di più, dato che durante il giorno la temperatura colore cambia e aprecchio pure, e anche se c'è il sole passando dietro una nuvola o a seconda dell'ora cambia la temperatura colore.
Per me il resto sembra ok, nessun problema di dominanti, ma giusto quel che ti ho riportato, secondo me...
Comunque ben ritornata, ciao.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Straystudio
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 30 Ago, 2006 12:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:

è la prima volta che su questo forum sento quasi offendere una persona....

E' la prima volta che tra tutti i forum bazzigati, sento uno che si chiama Granato
e poi si lamenta perché nelle foto gli viene fuori la Grana.
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=1008185&highlight=#1008185
LOL LOL LOL

.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ilariafotografie
nuovo utente

Iscritto: 29 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 30 Ago, 2006 6:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ci siamo

Scusate, se ho scritto magari un po' di fretta, senza rileggere perfettamente i miei messaggi.....

Ringrazio chi mi ha dato consiglio per un problema che a me era parso importante e confidavo in un aiuto da persone più esperte di me....

Grazie....
Ilaria.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pianozzo
utente attivo

Iscritto: 31 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mer 30 Ago, 2006 7:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Ilaria volevo confortarti su questo problema delle dominanti: capitava anche a me negli scatti jpg!
Io comunque direi che, probabilmente è vero che il tuo monitor enfatizza il difetto ma è vero anche che, se tu avessi scattato in raw e bilanciato poi il bianco a casa, avresti ottenuto dei risultati migliori.
Mi pareva tuttavia che la tua prima preoccupazione fosse se effettivamente la tua macchina funzionasse correttamente e, da questo punto di vista, mi sento di rassicurarti; aggiungo i miei complimenti per le tue foto che sono molto belle!

Alessandro

ilariafotografie
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 30 Ago, 2006 7:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie... purtroppo mi capita di fare tantissime foto durante la giornata e scattare in Raw mi occupa tantissimo spazio di memoria.. (ho due CF da 512) proverò comunque a scattare così per fare alcune prove in modo da capire meglio i problemi che ho....

(grazie per il conforto, effettivamente ero preoccupata)

Ilaria.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
muzly
utente attivo

Iscritto: 07 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 30 Ago, 2006 8:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
' la prima volta che tra tutti i forum bazzigati, sento uno che si chiama Granato

AJO!!!!! aspetta che lo legge.......
Ironia d'altri tempi...... LOL LOL LOL LOL

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mspecial
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 30 Ago, 2006 8:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ilariafotografie credo che il problema principale nelle tue foto sia la post produzione, e cioè hai un pò esagerato con luci e contrasto.
Ho provato a correggere una delle foto secondo il mio criterio, che comunque sarebbe più efficace con l'originale.

Vedi se ti va meglio questa prova.

foto-059_3.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  36.66 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 744 volta(e)

foto-059_3.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 30 Ago, 2006 10:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Straystudio ha scritto:
Granato ha scritto:

è la prima volta che su questo forum sento quasi offendere una persona....

E' la prima volta che tra tutti i forum bazzigati, sento uno che si chiama Granato
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=1008185&highlight=#1008185
LOL LOL LOL

.

Mi dispiace, ma allora qui casca l'asino....non sai cosa sia un granato?
male, male....come dico sempre, di studiare non si finisce mai, mio caro Dante.... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ilariafotografie
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 30 Ago, 2006 12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Mspecial, anche se purtroppo quella foto non l'avevo in nessuno modo ritoccata, solo ridotto le dimensioni...
potresti dirmi che cosa hai fatto per renderla così?

Ilaria.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mspecial
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 30 Ago, 2006 1:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ilariafotografie ha scritto:
Grazie Mspecial, anche se purtroppo quella foto non l'avevo in nessuno modo ritoccata, solo ridotto le dimensioni...
potresti dirmi che cosa hai fatto per renderla così?

Ilaria.

Se dici di non essere intervenuta su luminosità è contrasto allora il problema è alla fonte, e cioè nel profilo della macchina.

Controlla , ed eventualmente azzera nelle impostazioni personalizzate della macchina il contrasto e la saturazione.
Poi fai qualche scatto nelle medesime condizioni delle foto che hai postato per verificare se c'è un miglioramento.

Controlla se per sbaglio non sono aumentati i valori di esposizione sulla macchina, se è così azzera.

Nella tua foto che ho editato, sono intervenuto sulla luminosità il contrasto e lievemente bilanciato il colore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ferro
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 30 Ago, 2006 2:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao ilariafotografie e benvenuta Smile

Ho avuto il Sigma 70-300 e risultati così scadenti non me li ricordo, anzi...

Quoto in particolare i suggerimenti che ti hanno dato SergioTD e Mspecial Ok! .

Tienei presente che un minimo di post processing lo devi fare se vuoi buoni risultati, specialmente quando ti trovi a scattare in condizioni non ideali.
Scattre in RAW è meglio per questo ma si può fare anche se scatti in JPEG per ragioni di spazio.
Se scatti JPEG prova questi settaggi da inserire nei Parametri personalizzati:

Contrasto = 0
Saturazione = +2
Nitidezza = +2

Secondo i miei gusti restituscono files già buoni che richiedono pochissimi interventi in PW.

Ciao
B_F

Vai a fine pagina
Straystudio
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 30 Ago, 2006 6:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ancora sulla Taratura Monitor Ilaria

Anch'io voglio quotar qualcuno e quoto pianozzo.
Il viraggio al rosso che Ilaria riscontra sulla 2.a e 3.a foto ("dominante rossa pazzesca"), mentre vede giusta la 1.a, non può essere dovuto unicamente ad una taratura fuori-standard del suo monitor, altrimenti quant'altri i quali non riscontrano tale dominanza sui loro dovrebbero vedere bluastra la 1.a; che invece continuano a vedere giusta.

Collaborando invece ambedue i fattori ed ambedue traslanti al rosso, WB e taratura monitor sulla 2.a e 3.a, ed unicamente taratura monitor sulla 1.a, la sommatoria viene ridotta quando visionate su monitor 'regolari' e la dominanza rossa non risulta più così riscontrabile sulle 2.a e 3.a; come pure non si introduce sufficente viraggio al blu sulla 1.a tale da essere avvertibile.

.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 30 Ago, 2006 6:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Straystudio ha scritto:
Ancora sulla Taratura Monitor Ilaria

Collaborando invece ambedue i fattori ed ambedue traslanti al rosso, WB e taratura monitor sulla 2.a e 3.a, ed unicamente taratura monitor sulla 1.a, la sommatoria viene ridotta quando visionate su monitor 'regolari' e la dominanza rossa non risulta più così riscontrabile sulle 2.a e 3.a; come pure non si introduce sufficente viraggio al blu sulla 1.a tale da essere avvertibile.

.

Aggiungo una osservazione:

mi fa piacere leggere post così forbiti da linguaggio illustre...

ma bisogna anche tener conto di una cosa molto importante.....

i migliori professori, non sono coloro che mostrano solo linuaggio e metodo d'istruzione ad alto livello, ma sono bensì coloro che sanno far capire bene i loro concetti....

concetti che possono essere illustrati anche in maniera altamente professionale, ma quel che è importante è che vengano espressi in maniera chiara....

dai tuoi scritti, si fa fatica a capire le tue teoriche spiegazioni....solamente dopo varie riletture è possibile, forse, capire il senso dei tuoi scritti....

ti inviterei, dunque, ad essere più semplice e pratico...

questo vuole essere solo un consiglio, solamente un consiglio per valorizzare i tuoi scritti....

tutto qui Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Straystudio
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 30 Ago, 2006 7:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il brutto è che c'hai e ti do ragione, Granato; ma spesso è la materia che non permette di esser troppo generici.
Esisteva gìà un post analogo, di pianozzo e di scorrevole comprensione, che dice:
"probabilmente la non-corretta taratura monitor enfatizza il difetto"
ed a lui più chiaro vi ho subito indirizzati.

Intendevo, più che sostenere, dimostrare che non può essere tutta colpa del monitor, ma che anche il WB usato ha fatto la sua (larga) parte ed è stato quindi giusto indagare anche sul WB.

Equazioni ... O' cafè

Se Ilaria avesse 2 punti ++ di Rosso sul monitor, allora la prima foto che vede giusta sarebbe in realtà sbagliata in origine di 2 punti -- di R: ma grazie ai 2 ++ introdotti dall'errore-monitor, alla fine la vedrebbe giusta.
Sì, ma a te che non ce li hai quei 2 ++ R sul monitor, ti verrebbe fuori come è stata scattata in origine: 2 -- povera di Rossi, cioè con dominanti Blu-verdastre.

Mentre invece tutti dite che la vedete giusta,

.

Ultima modifica effettuata da Straystudio il Mer 30 Ago, 2006 8:13 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Straystudio
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 30 Ago, 2006 7:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato,
se ti vuoi divertire a insistere O' cafè , c'erano tre fratelli da queste parti diversi di età e di altezza; sì, ma non è che il più grande fosse anche 'il più grande', ehhh troppo facile.
E allooora ? Allora:

I tre carrabbi: Grat Grat
Giovanni, che è il più piccolo, è il medio;
mentre Mario che è il più grande, è il più piccolo;
ma Roberto, che è il medio, è il più grande.
Doh!
Eh sai quanti carrabbi vengono fuori con la Fotografia ...
Uno dei tre mi sa che mi odia .....

.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 30 Ago, 2006 8:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Straystudio ha scritto:
Granato,
se ti vuoi divertire a insistere O' cafè

insistere in cosa? Rolling Eyes

per me 3+3 fa sei.... Wink

purtroppo proveniamo da due tipi di studi differenti....

tu classici, io scientifici....e ti assicuro che a volte è più facile capire un quesito matematico piuttosto che scritti troppo articolati....vedi i testi di legge.... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 30 Ago, 2006 9:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oltre a qualche lievissimo errore dell'auto WB. che personalmente faccio fatica a vedere, il problema delle foto di Ilaria sono solo delle bruciature scattando in situazioni ad alta luminosità ambientale. il pelo dei cani ha ampie macchie bianche/nere cfhe ingannano l'esposimetro.

io inizierei scattando in media pesata [].

Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 31 Ago, 2006 3:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

magari scatterei anche in raw.... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: