photo4u.it

Palio di Castiglione.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Reportage e Portfolio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
layil
utente

Iscritto: 16 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 25 Ago, 2006 8:34 am    Oggetto: Palio di Castiglione. Rispondi con citazione

Momenti e personaggi del palio... Smile
La mia attenzione e' stata catturata soprattutto dai personaggi e dai loro abbigliamenti... anche perche' per la maggior parte del tempo ho tenuto montato il 70-210: cambiare obiettivo in mezzo alla folla lo trovo sempre un po' problematico. Very Happy
Forse i colori sono stati penalizzati un po' dalla forte compressione...
Alcune "sembrano" un po' sfuocate o mosse... Boing ...in effetti ne ho sbagliate molte (non accorgendomi dei tempi, o non sapendo ancora usare bene l'autofocus continuo)... ho cercato di salvare cmq alcune di quelle che consideravo piu' belle.
Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
layil
utente

MessaggioInviato: Dom 27 Ago, 2006 12:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No ma non affollatevi cosi' eh... Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stecco333
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 27 Ago, 2006 12:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...Inizio io... Very Happy
...alcune immagini mi piacciono...buone inquadrature...hai colto belle espressioni...con buone situazione di luce e relativi bei cromatismi...altre come dici sono mosse o fuori fuoco...e io non le avrei neanche messe...secondo me sminuiscono il valore del tuo reportage!...anche se il lato descrittivo rimane...
...in ultimo anche degli sbandieratori non ne avrei messe più di due...
...ciao
Stefano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
layil
utente

MessaggioInviato: Dom 27 Ago, 2006 1:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie del commento, apprezzo sinceramente... Ave

Effettivamente spesso mi accorgo di essere molto insicura rispetto a quali scatti scegliere e mostrare... credo che postare qui le foto sia una richiesta implicita di aiuto nell'affinare la mia capacita' di giudicare obiettivamente le mie foto... ad esempio, delle due che ho messo degli sbandieratori in gruppo (l'ultima era una specie di "fine" Smile ) non riesco a decidermi su quale sia la migliore e perche'... Imbarazzato

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stecco333
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 27 Ago, 2006 1:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...eh eh...lo so che scegliere le immagini è quasi più difficile che scattare e lo spirito critico va sempre più affinato...anche io ho dilemmi quando seleziono per postare e sono molto insicuro... Very Happy
...nel tuo caso specifico...avrei messo una immagine di gruppo e una di un solista...parlando degli sbandieratori...
...che l'ultima sia una specie di chiusura lo capisco ora che me lo hai fatto notare... Smile ...e forse ci poteva anche stare...ma bisogna anche fare i conti che chi guarda le foto...io compreso...da un'occhiata globale e forse certi particolari non li nota...
ciao
Stefano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
nerofumo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 27 Ago, 2006 8:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti consiglierei, lavorando coi tele di aprire molto il diaframma per assicurarti dei tempi di scatto velocissimi e nello stesso tempo sfocare gli sfondi cittadini che al 90% deturpano le immagini.
L'af continuo va usato con estrema perizia poichè basta un nonnulla per ingannarlo, è per questo che continuo a preferire quello one shot.

I radiomicrofoni ? chi li ha inventati non pensava di certo ai fotografi.
ORRENDI.Ma per questi ovviamente tu non puoi farci nulla se non rimuoverli in post.

layil
utente

MessaggioInviato: Dom 27 Ago, 2006 12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stecco333 ha scritto:
...

Grazie... Smile ...la prossima volta faro' piu' attenzione durante la selezione. Very Happy

nerofumo ha scritto:
Ti consiglierei, lavorando coi tele di aprire molto il diaframma per assicurarti dei tempi di scatto velocissimi e nello stesso tempo sfocare gli sfondi cittadini che al 90% deturpano le immagini.
L'af continuo va usato con estrema perizia poichè basta un nonnulla per ingannarlo, è per questo che continuo a preferire quello one shot.

I radiomicrofoni ? chi li ha inventati non pensava di certo ai fotografi.
ORRENDI.Ma per questi ovviamente tu non puoi farci nulla se non rimuoverli in post.

L'uso del diaframma e' stato un po' problematico in quella occasione: mi servivano sia tempi di scatto veloci, sia poca pdc per sfuocare gli sfondi, ma non troppo poca da rischiare che il soggetto andasse fuori fuoco al minimo spostamento... alla fine ho usato quasi sempre il tele a tutta apertura, anche se non ha sfuocato abbastanza lo sfondo (invece ha sfuocato alla grande i soggetti quando si spostavano Very Happy )...

Avevo pensato di rimuovere i radiomicrofoni (e l'omino della sicurezza in giallo sgargiante)... poi ho avuto paura di fare piu' danni che altro: ultimamente, a parte per quanto riguarda le foto vacanziere, sono concentrata sulla produzione di scatti che siano gia' globalmente buoni all'origine... insomma, cerco di fare finta di stare usando la pellicola... e' tutto un ragionamento per il quale mi sono convinta che meno le mie foto necessitano di interventi in post e piu' io sono contenta... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nerofumo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 27 Ago, 2006 12:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
e' tutto un ragionamento per il quale mi sono convinta che meno le mie foto necessitano di interventi in post e piu' io sono contenta...

parole sante

layil
utente

MessaggioInviato: Dom 27 Ago, 2006 10:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
parole sante

Si si
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Reportage e Portfolio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: