photo4u.it


AI SERVO Vs AI FOCUS

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Granato
utente attivo


Iscritto: 15 Giu 2006
Messaggi: 9591
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 27 Ago, 2006 3:58 pm    Oggetto: AI SERVO Vs AI FOCUS Rispondi con citazione

ciao!!

mi chiedevo quale fosse la differenza tra le due modalità, quando non evidenziano una particolare differenza.....

ai servo si usa pe seguire i soggetti in movimento.....

ai focus si usa per seguire soggetti che da fermi, iniziano a muoversi...

ordunque, tanto vale mettere direttamente ai servo, o no?

Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ugly_Mau
utente attivo


Iscritto: 30 Ott 2005
Messaggi: 1477
Località: Treviso / São Paulo

MessaggioInviato: Dom 27 Ago, 2006 4:16 pm    Oggetto: Re: AI SERVO Vs AI FOCUS Rispondi con citazione

Granato ha scritto:

ordunque, tanto vale mettere direttamente ai servo, o no?

No

Prova a mettere in AI Servo e ricomporre l'inquadratura, ti rimette a fuoco di nuovo.
Con AI Focus no, puoi mettere a fuoco e ricomporre l'inquadratura senza che la macchina rimetta a fuoco, come OneShot.
Wink

_________________
Utente Stronxxo4U No ruffian inside
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Granato
utente attivo


Iscritto: 15 Giu 2006
Messaggi: 9591
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 27 Ago, 2006 4:19 pm    Oggetto: Re: AI SERVO Vs AI FOCUS Rispondi con citazione

Ugly_Mau ha scritto:
Granato ha scritto:

ordunque, tanto vale mettere direttamente ai servo, o no?

No

Prova a mettere in AI Servo e ricomporre l'inquadratura, ti rimette a fuoco di nuovo.
Con AI Focus no, puoi mettere a fuoco e ricomporre l'inquadratura senza che la macchina rimetta a fuoco, come OneShot.
Wink


ah quindi ai focus mette a fuoco solo una volta e poi basta? Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ugly_Mau
utente attivo


Iscritto: 30 Ott 2005
Messaggi: 1477
Località: Treviso / São Paulo

MessaggioInviato: Dom 27 Ago, 2006 4:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No altrimenti sarebbe come il Oneshot, sinceramente non so esattamente come funziona il meccanismo...., l'AI focus è come il Oneshot, ma se il soggetto si mette in movimento si tramuta automaticamente in AI servo, ma allo stesso tempo ti permette di rifare l'inquadratura senza rimettere a fuoco.

Non so come faccia a fare una distinzione tra movimento del soggetto e riinquadratura... Boh?

_________________
Utente Stronxxo4U No ruffian inside
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Granato
utente attivo


Iscritto: 15 Giu 2006
Messaggi: 9591
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 27 Ago, 2006 4:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ugly_Mau ha scritto:
No altrimenti sarebbe come il Oneshot, sinceramente non so esattamente come funziona il meccanismo...., l'AI focus è come il Oneshot, ma se il soggetto si mette in movimento si tramuta automaticamente in AI servo, ma allo stesso tempo ti permette di rifare l'inquadratura senza rimettere a fuoco.

Non so come faccia a fare una distinzione tra movimento del soggetto e riinquadratura... Boh?


si infatti sto notando che dopo aver agganciato il fuoco può risganciarlo e rimettere a fuoco.....quando si sgancia, tra l'atro si sente un bip continuo della macchinetta.....

quindi è una funzione che serve solo per poter rifare l'inquadratura???
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ugly_Mau
utente attivo


Iscritto: 30 Ott 2005
Messaggi: 1477
Località: Treviso / São Paulo

MessaggioInviato: Dom 27 Ago, 2006 4:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh vorrei anch'io il parere di uno più esperto....

Cmq è una funzione che conubia l'AI servo e Oneshot altrimenti con uno non potresti mai rifare l'inquadratura e con l'atro non avresti mai il fuoco continuo, quindi si, credo sia un mix per poter rifare le inquadrature.

Io di solito uso quasi esclusivamente l'AI focus...

_________________
Utente Stronxxo4U No ruffian inside
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Granato
utente attivo


Iscritto: 15 Giu 2006
Messaggi: 9591
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 27 Ago, 2006 4:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ugly_Mau ha scritto:


Io di solito uso quasi esclusivamente l'AI focus...



E perchè?? Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

p.s. però per le foto sportive va messo il AI SERVO....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ugly_Mau
utente attivo


Iscritto: 30 Ott 2005
Messaggi: 1477
Località: Treviso / São Paulo

MessaggioInviato: Dom 27 Ago, 2006 4:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perché raramente faccio foto sportive!!
Very Happy Very Happy Very Happy

_________________
Utente Stronxxo4U No ruffian inside
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ApWizard
utente


Iscritto: 02 Giu 2005
Messaggi: 270
Località: Italy

MessaggioInviato: Dom 27 Ago, 2006 6:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dal manualino della 30D:

"AF AI Focus sposta la modalità di messa a fuoco automatica da AF One-Shot ad AF AI Servo se il soggetto immobile si mette in movimento. Quando il soggetto messo a fuoco nella modalità AF One-Shot inizia a muoversi , la fotocamera rileva il movimento e imposta automaticamente la modalità AF AI Servo".

_________________
Retouching limited only by ones imagination [GLENN HONIBALL]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 6387
Località: Genova

MessaggioInviato: Dom 27 Ago, 2006 8:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

UglyMau: ricomporre è come un movimento; se muovi troppo, rimette a fuoco. Io AI Focus non lo uso mai, solo One Shot o Servo; usare Focus è come lasciar scegliere alla fotocamera il punto di AF... Preferisco decidere io cosa fa.
_________________
Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ugly_Mau
utente attivo


Iscritto: 30 Ott 2005
Messaggi: 1477
Località: Treviso / São Paulo

MessaggioInviato: Dom 27 Ago, 2006 8:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Veramente non ho mai avuto problemi, metto a fuoco, ricompongo, scatto.

Ho notato che la commutazione da un tipo all'altro non è proprio immediata, per esempio con i ritratti metto a fuoco il viso con il sensore centrale, poi sposto l'inquadratura, in pratica mettendo il sensore centrale sulla zona fuori fuoco, e scatto, la macchina no rimette a fuoco (cosa che con l'AI S lo fa subito), se invece metto a fuoco un soggetto e tengo il sensore nel soggetto e mi avvicino allora si passa a AI S.

Io non so esattamente come dovrebbe essere il funzionamento, so solo che a me funziona così.... Boh?

_________________
Utente Stronxxo4U No ruffian inside
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Granato
utente attivo


Iscritto: 15 Giu 2006
Messaggi: 9591
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 27 Ago, 2006 8:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ugly_Mau ha scritto:
Veramente non ho mai avuto problemi, metto a fuoco, ricompongo, scatto.

Ho notato che la commutazione da un tipo all'altro non è proprio immediata, per esempio con i ritratti metto a fuoco il viso con il sensore centrale, poi sposto l'inquadratura, in pratica mettendo il sensore centrale sulla zona fuori fuoco, e scatto, la macchina no rimette a fuoco (cosa che con l'AI S lo fa subito), se invece metto a fuoco un soggetto e tengo il sensore nel soggetto e mi avvicino allora si passa a AI S.

Io non so esattamente come dovrebbe essere il funzionamento, so solo che a me funziona così.... Boh?


è vero la cosa non è immediata però per evitare errori è meglio non usare questa funzione....

o si usa on shot o ai servo..... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ander75it
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 6387
Località: Genova

MessaggioInviato: Dom 27 Ago, 2006 8:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

del resto la tua è una 30d... mica detto vada allo stesso modo
l'importante è che faccia quello che vuoi tu Ok!

_________________
Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ugly_Mau
utente attivo


Iscritto: 30 Ott 2005
Messaggi: 1477
Località: Treviso / São Paulo

MessaggioInviato: Dom 27 Ago, 2006 11:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Boh, il sistema dovrebbe essere uguale 350D/30D, ...... ma in ogni caso (come dici) quello che conta è che la macchina funzioni come vogliamo noi! Very Happy

Ciao

_________________
Utente Stronxxo4U No ruffian inside
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
teod
utente attivo


Iscritto: 06 Feb 2004
Messaggi: 4902
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 28 Ago, 2006 12:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come già detto Ai-focus serve per soggetti fermi che possono iniziare a muoversi, la macchina in questo caso passa in Ai-servo; funzione abbastanza inutile in questo caso anche perché non si sa bene come e di quanto il soggetto si deve mettere in movimento per far cambiare modalità di fuoco alla macchina. Inoltre in Ai-focus non è possibile usare la regolazione manuale del fuoco (FTM: Full Time Manual Focus presente sugli obiettivi Canon USM) a meno di non mettere la macchina in MF... in questo sta, a mio avviso, la vera utilità di Ai-focus, ossia nella possibilità di passare dalla modalità One shot alla modalità servo semplicemente girando la ghiera della messa a fuoco Wink ; è utile in caso si debba passare da una modalità all'altra velocemente (es. fotografia di animali o bambini) senza dover staccare l'occhio dal mirino.
Ciao

_________________
Teo - https://instagram.com/teod
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi