Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Dom 27 Ago, 2006 3:58 pm Oggetto: AI SERVO Vs AI FOCUS |
|
|
ciao!!
mi chiedevo quale fosse la differenza tra le due modalità, quando non evidenziano una particolare differenza.....
ai servo si usa pe seguire i soggetti in movimento.....
ai focus si usa per seguire soggetti che da fermi, iniziano a muoversi...
ordunque, tanto vale mettere direttamente ai servo, o no?
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Ugly_Mau utente attivo

Iscritto: 30 Ott 2005 Messaggi: 1477 Località: Treviso / São Paulo
|
Inviato: Dom 27 Ago, 2006 4:16 pm Oggetto: Re: AI SERVO Vs AI FOCUS |
|
|
Granato ha scritto: |
ordunque, tanto vale mettere direttamente ai servo, o no? |
No
Prova a mettere in AI Servo e ricomporre l'inquadratura, ti rimette a fuoco di nuovo.
Con AI Focus no, puoi mettere a fuoco e ricomporre l'inquadratura senza che la macchina rimetta a fuoco, come OneShot.
 _________________ Utente Stronxxo4U No ruffian inside |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Dom 27 Ago, 2006 4:19 pm Oggetto: Re: AI SERVO Vs AI FOCUS |
|
|
Ugly_Mau ha scritto: | Granato ha scritto: |
ordunque, tanto vale mettere direttamente ai servo, o no? |
No
Prova a mettere in AI Servo e ricomporre l'inquadratura, ti rimette a fuoco di nuovo.
Con AI Focus no, puoi mettere a fuoco e ricomporre l'inquadratura senza che la macchina rimetta a fuoco, come OneShot.
 |
ah quindi ai focus mette a fuoco solo una volta e poi basta?  |
|
|
 |
Ugly_Mau utente attivo

|
Inviato: Dom 27 Ago, 2006 4:27 pm Oggetto: |
|
|
No altrimenti sarebbe come il Oneshot, sinceramente non so esattamente come funziona il meccanismo...., l'AI focus è come il Oneshot, ma se il soggetto si mette in movimento si tramuta automaticamente in AI servo, ma allo stesso tempo ti permette di rifare l'inquadratura senza rimettere a fuoco.
Non so come faccia a fare una distinzione tra movimento del soggetto e riinquadratura...  _________________ Utente Stronxxo4U No ruffian inside |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Dom 27 Ago, 2006 4:34 pm Oggetto: |
|
|
Ugly_Mau ha scritto: | No altrimenti sarebbe come il Oneshot, sinceramente non so esattamente come funziona il meccanismo...., l'AI focus è come il Oneshot, ma se il soggetto si mette in movimento si tramuta automaticamente in AI servo, ma allo stesso tempo ti permette di rifare l'inquadratura senza rimettere a fuoco.
Non so come faccia a fare una distinzione tra movimento del soggetto e riinquadratura...  |
si infatti sto notando che dopo aver agganciato il fuoco può risganciarlo e rimettere a fuoco.....quando si sgancia, tra l'atro si sente un bip continuo della macchinetta.....
quindi è una funzione che serve solo per poter rifare l'inquadratura??? |
|
|
 |
Ugly_Mau utente attivo

|
Inviato: Dom 27 Ago, 2006 4:42 pm Oggetto: |
|
|
Beh vorrei anch'io il parere di uno più esperto....
Cmq è una funzione che conubia l'AI servo e Oneshot altrimenti con uno non potresti mai rifare l'inquadratura e con l'atro non avresti mai il fuoco continuo, quindi si, credo sia un mix per poter rifare le inquadrature.
Io di solito uso quasi esclusivamente l'AI focus... _________________ Utente Stronxxo4U No ruffian inside |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Dom 27 Ago, 2006 4:48 pm Oggetto: |
|
|
Ugly_Mau ha scritto: |
Io di solito uso quasi esclusivamente l'AI focus... |
E perchè??
p.s. però per le foto sportive va messo il AI SERVO.... |
|
|
 |
Ugly_Mau utente attivo

|
Inviato: Dom 27 Ago, 2006 4:54 pm Oggetto: |
|
|
Perché raramente faccio foto sportive!!
 _________________ Utente Stronxxo4U No ruffian inside |
|
|
 |
ApWizard utente

Iscritto: 02 Giu 2005 Messaggi: 270 Località: Italy
|
Inviato: Dom 27 Ago, 2006 6:23 pm Oggetto: |
|
|
Dal manualino della 30D:
"AF AI Focus sposta la modalità di messa a fuoco automatica da AF One-Shot ad AF AI Servo se il soggetto immobile si mette in movimento. Quando il soggetto messo a fuoco nella modalità AF One-Shot inizia a muoversi , la fotocamera rileva il movimento e imposta automaticamente la modalità AF AI Servo". _________________ Retouching limited only by ones imagination [GLENN HONIBALL] |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Dom 27 Ago, 2006 8:24 pm Oggetto: |
|
|
UglyMau: ricomporre è come un movimento; se muovi troppo, rimette a fuoco. Io AI Focus non lo uso mai, solo One Shot o Servo; usare Focus è come lasciar scegliere alla fotocamera il punto di AF... Preferisco decidere io cosa fa. _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
Ugly_Mau utente attivo

|
Inviato: Dom 27 Ago, 2006 8:45 pm Oggetto: |
|
|
Veramente non ho mai avuto problemi, metto a fuoco, ricompongo, scatto.
Ho notato che la commutazione da un tipo all'altro non è proprio immediata, per esempio con i ritratti metto a fuoco il viso con il sensore centrale, poi sposto l'inquadratura, in pratica mettendo il sensore centrale sulla zona fuori fuoco, e scatto, la macchina no rimette a fuoco (cosa che con l'AI S lo fa subito), se invece metto a fuoco un soggetto e tengo il sensore nel soggetto e mi avvicino allora si passa a AI S.
Io non so esattamente come dovrebbe essere il funzionamento, so solo che a me funziona così....  _________________ Utente Stronxxo4U No ruffian inside |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Dom 27 Ago, 2006 8:48 pm Oggetto: |
|
|
Ugly_Mau ha scritto: | Veramente non ho mai avuto problemi, metto a fuoco, ricompongo, scatto.
Ho notato che la commutazione da un tipo all'altro non è proprio immediata, per esempio con i ritratti metto a fuoco il viso con il sensore centrale, poi sposto l'inquadratura, in pratica mettendo il sensore centrale sulla zona fuori fuoco, e scatto, la macchina no rimette a fuoco (cosa che con l'AI S lo fa subito), se invece metto a fuoco un soggetto e tengo il sensore nel soggetto e mi avvicino allora si passa a AI S.
Io non so esattamente come dovrebbe essere il funzionamento, so solo che a me funziona così....  |
è vero la cosa non è immediata però per evitare errori è meglio non usare questa funzione....
o si usa on shot o ai servo.....  |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Dom 27 Ago, 2006 8:48 pm Oggetto: |
|
|
del resto la tua è una 30d... mica detto vada allo stesso modo
l'importante è che faccia quello che vuoi tu  _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
Ugly_Mau utente attivo

|
Inviato: Dom 27 Ago, 2006 11:51 pm Oggetto: |
|
|
Boh, il sistema dovrebbe essere uguale 350D/30D, ...... ma in ogni caso (come dici) quello che conta è che la macchina funzioni come vogliamo noi!
Ciao _________________ Utente Stronxxo4U No ruffian inside |
|
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Lun 28 Ago, 2006 12:09 am Oggetto: |
|
|
Come già detto Ai-focus serve per soggetti fermi che possono iniziare a muoversi, la macchina in questo caso passa in Ai-servo; funzione abbastanza inutile in questo caso anche perché non si sa bene come e di quanto il soggetto si deve mettere in movimento per far cambiare modalità di fuoco alla macchina. Inoltre in Ai-focus non è possibile usare la regolazione manuale del fuoco (FTM: Full Time Manual Focus presente sugli obiettivi Canon USM) a meno di non mettere la macchina in MF... in questo sta, a mio avviso, la vera utilità di Ai-focus, ossia nella possibilità di passare dalla modalità One shot alla modalità servo semplicemente girando la ghiera della messa a fuoco ; è utile in caso si debba passare da una modalità all'altra velocemente (es. fotografia di animali o bambini) senza dover staccare l'occhio dal mirino.
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
|