photo4u.it

Minolta AF 50mm f/2.8 macro

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Barbarossa
utente

Iscritto: 17 Mgg 2006

MessaggioInviato: Sab 26 Ago, 2006 6:34 pm    Oggetto: Minolta AF 50mm f/2.8 macro Rispondi con citazione

Settimana scorsa ho comprato l'obiettivo in questione in USA e questo giovedì, dopo 6 giorni, mi è arrivato a casa.
È la prima volta che uso un obiettivo macro e devo ammettere che ho avuto alcune difficolta che ora sto superando lentamente.
Ecco l'obiettivo: si tratta di un 50 f/2.8 macro prima generazione.

Ho iniziato a fotografare delle api ma non riuscivo a raggiungere rapporti d'ingrandimento 1:1 perchè restavano poco sul fiore il quale oscillava non poco.
Bisogna avvicinarsi molto al soggetto per scendere sotto ad 1:4 .
AD 1:1 siamo a circa 8/10 cm ( se volete posso essere + preciso ), per cui diventa molto difficile fotografare soggetti come gli insetti.

Ecco alcune foto a mano libera con relativi crop al 100%.

Poi mi sono armato di pazienza, di un cavalletto e sono andato a trovarmi un ragno, soggetto più tranquillo Very Happy Very Happy Very Happy .
L'ultima foto del ragnetto si avvicina molto al rapporto 1:1

L'autofocus mi sembra che abbia una buona velocità ma ai rapporti spinti ci vuole forse un po' + tempo .
Il mio è un giudizio soggettivo non avendo termini di paragone con un altro macro.

Ho provato a fare anche dei ritratti e mi sembra che se la cavi molto bene.

Critiche, suggerimenti e dritte sono ben accetti altrimenti sarete costretti a vedere brutte foto Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

PICT3359.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  70.05 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5627 volta(e)

PICT3359.JPG

PICT3242-002.jpg
 Descrizione:
f/2.8 1/640s ISO 400 Spot
 Dimensione:  42.86 KB

PICT3242-002.jpg

PICT3242-001.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  62.26 KB

PICT3242-001.jpg

PICT3218-001.jpg
 Descrizione:
f/4 1/400s ISO 400 Spot
 Dimensione:  33.76 KB

PICT3218-001.jpg

PICT3218-002.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  35.71 KB

PICT3218-002.jpg

PICT3304-001.jpg
 Descrizione:
f/8 1/50s ISO 200 Spot
 Dimensione:  51.93 KB

PICT3304-001.jpg

PICT3304-002.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  87.36 KB

PICT3304-002.jpg

PICT3306-001.jpg
 Descrizione:
f/8 1/100s ISO 200 Spot
 Dimensione:  37.87 KB

PICT3306-001.jpg

PICT3306-002.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  84.33 KB

PICT3306-002.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
greio
utente

Iscritto: 14 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 26 Ago, 2006 8:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Curiosità, se non sono indiscreto: Preso negli USA in negozio oppure via ebay? Dogana?

Per le foto, a me piacciono molto... ci sto facendo un pesierino a prendermi un bel vetro per Macro.

Canon EOS 80D • EOS 40D + BG-E2 • Canon 17-85 IS USM • Canon 17-55/2.8 IS USM • Canon 50/1.8 • Canon 70-200 f/4L USM • Manfrotto 055 XProB • Lowepro OrionTrekker II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Barbarossa
utente

MessaggioInviato: Sab 26 Ago, 2006 11:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi fa piacere che ti piacciano.
Preso in USA via ebay.

Non conosco bene le leggi italiane in merito( vivo vicino Lugano ), ma se fai scrivere for present oppure per dimostrazione non dovresti pagare l'iva, forse solo il balzello doganale.

In Svizzera c'è una franchigia dicirca 63 euro e quello era il valore dell'obiettivo comprese le spese di spedizione di 30 dollari.
L'oggetto è usato per cui non può valere tanto.
Prova ad andare sul sito della dogana italiana e vedere cosa dicono le leggi in materia.
Un mio amico inglese compra tanto dall'America "for present".
Ho visto che alcuni negozi ebay dicono che non spediscono "per regalo"

greio
utente

Iscritto: 14 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 26 Ago, 2006 11:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In dogana italiana ultimamente si sono fatti furbi.
Per un paraluce da Hong Kong ho pagato di più di tassa minima doganale (5,50 euro) che non del valore dell'oggetto, nonostante fosse un "gift".

Cmq non vorrei sviare il discorso dal tuo 50.

Canon EOS 80D • EOS 40D + BG-E2 • Canon 17-85 IS USM • Canon 17-55/2.8 IS USM • Canon 50/1.8 • Canon 70-200 f/4L USM • Manfrotto 055 XProB • Lowepro OrionTrekker II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alemaff
utente

Iscritto: 05 Lug 2006

MessaggioInviato: Dom 27 Ago, 2006 7:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok! Ottimo risultato, ma quanta luce c'era per la foto dell' ape?(So che non è un' ape ma non ricordo il nome...) Ovvio che con iso bassi ,cavalletto e più profondità di campo la differenza si vede.

Manda altre foto adoro le macro degli insetti.

P.S. non ho capito in totale quanto hai pagato l' obiettivo, SS incluse.

Ciao

A100/7D/VC-7D/A700- CZ 24-70SSM -KM 28/2,8-KM 75-300 (4,5-5,6)-KM 50mm(1,4)RS-Minolta 80-200 APO 2,8 (Black)-KM 17-35 D (2,8-4)-KM 135 F/2,8 - Sigma 105 EX Macro (2,8 ) -Sigma 10-20 EX(DC) 4-5,6-Sigma AF 400APO 5,6-(2xKM 3600HS 1xHVL-56AM(D)-MSC Webmaster
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Barbarossa
utente

MessaggioInviato: Dom 27 Ago, 2006 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ho pagato dollari 202.50 + 30 per spedizione via aerea con assicurazione.

Per la foto dell'"ape" c'era tanta luce perchè in pieno giorno ma andando tra i rami si trovavano zone d'ombra e la foto doveva essere un po' "sportiva".

Nella foto che segue il ragno era nascoto tra le foglie quindi in ombra.
Per le foto sul cavalletto ho usato l'autoscatto con ritardo di 2 secondi .
Questa funzione alza subito lo specchietto e dopo scatta.

La foto non ha una bella messa a fuoco. Ci vorrebbe un flash macro .
Ho visto che esiste un piccolo schermo diffusore da montare davanti al flash incorporato( qualcuno qui aveva postato un sistema autocostruito per deviare la luce del flash).
Devo dire che con la digitale ho risparmiato tanti rullini e tempo per capire i limiti e iniziare a fare qualche foto accetabile.

PICT3286.JPG
 Descrizione:
f/8 1/3s ISO 200 Spot
 Dimensione:  76.78 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5590 volta(e)

PICT3286.JPG

Barbarossa
utente

MessaggioInviato: Dom 24 Set, 2006 7:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oggi ho fatto una foto col macro, non è un gran che ma mi ha impressionato il crop al 100&

PICT3767-001.jpg
 Descrizione:
f 4,5 1/320 ISO 400
 Dimensione:  62 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5487 volta(e)

PICT3767-001.jpg

PICT3767-002.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  59.67 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5487 volta(e)

PICT3767-002.jpg

Cejes
utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006

MessaggioInviato: Dom 24 Set, 2006 8:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
f 4,5 1/320 ISO 400

Con 1/320 secondi io avrei chiuso di più... Un f8 magari avrebbe dato più profondità di campo, e tolto lo sfocato della parte inferiore, perchè nel complesso non è una cattiva istantanea.
Comunque il dettaglio è veramente notevole.

E siamo a 400 ISO... (mannaggia dannata sony!!!)

Very Happy Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nazzza
utente

Iscritto: 03 Ott 2005

MessaggioInviato: Dom 24 Set, 2006 9:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Barbarossa ha scritto:
Mi fa piacere che ti piacciano.
Preso in USA via ebay.

Non conosco bene le leggi italiane in merito( vivo vicino Lugano ), ma se fai scrivere for present oppure per dimostrazione non dovresti pagare l'iva, forse solo il balzello doganale.

In Svizzera c'è una franchigia dicirca 63 euro e quello era il valore dell'obiettivo comprese le spese di spedizione di 30 dollari.
L'oggetto è usato per cui non può valere tanto.
Prova ad andare sul sito della dogana italiana e vedere cosa dicono le leggi in materia.
Un mio amico inglese compra tanto dall'America "for present".
Ho visto che alcuni negozi ebay dicono che non spediscono "per regalo"

per oggetti di valore inferiore ai 50$ non si pagano tasse; al limite se il pacco viene aperto per ispezione si pagano 5.50€ per spese doganali (o qualcosa del genere)
Ormai non passano più facilmente gli oggetti con la scritta gift sopra (anzi forse sono un richiamo ad aprire il pacchetto) e anche se si tratta di regalo le tasse bisogna pagarle lo stesso.
E' più probabile che vengano aperti i pacchi provenienti dall' Asia (sia per la quantita di giochetti elettronici che arrivano sia per scarpe, vestiti, occhiali, ecc contraffatti).
Per cercare di diminuire la possibilità di pagare tasse si può scrivere sul pacchetto value under 50$ (io l'ho fatto una volta con successo, ma il valore della lente era effettivamente più o meno simile), naturalmente però non si può assicurare il suddetto pacco per un valore di 500€
Viene calcolato il dazio e l'iva su tutto il valore della merce, comprese le spese di spedizione. Il dazio varia a seconda dei paesi (dagli Usa è del 3% , credo ) l'iva è del 20% quindi i prodotti provenienti dagli USA, se vengono "beccati" sono tassati del 23%. Non so bene come vengano calcolate queste percentuali; nel caso di prodotti nuovi sulla fattura (quando mi sono arrivati dei flash dagli usa ho pagato un bel po', anche perchè le sp sp erano alte), nel caso di prodotti usati sul valore dichiarato.
Nel caso in cui secondo chi controlla il valore dichiarato si discosti troppo da quello reale dell'oggetto, l'oggetto può essere bloccato in attesa che vengano forniti documenti che ne provino il valore, oppure vengono richieste delle tasse su un valore stimato dai doganieri.
ciao
nazzza
PS
il 50mm macro è una grande lente, ne ho 2! Smile

Ultima modifica effettuata da nazzza il Dom 24 Set, 2006 9:13 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
WillCoyote1976
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2005

MessaggioInviato: Dom 24 Set, 2006 9:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

greio ha scritto:
In dogana italiana ultimamente si sono fatti furbi.
Per un paraluce da Hong Kong ho pagato di più di tassa minima doganale (5,50 euro) che non del valore dell'oggetto, nonostante fosse un "gift".

Piccolo OT: quello è il balzello da pagare alle poste...e non alla dogana... Non ci siamo

KM7D + Minolta 50 F1.7 + Minolta 17-35 F2.8-4 D + Tokina ATX PRO 280 28-80 F2.8 + Sigma 70-300 F4-5.6 APO DG SuperMacroII + Sistema Cokin (Polarizzatore + IR) + Metz 50 MZ5 + Olympus C5050Z + Kiev88 + Volna 80/2.8 EX S9500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nazzza
utente

Iscritto: 03 Ott 2005

MessaggioInviato: Dom 24 Set, 2006 10:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le poste per velocizzare i tempi si occupano dello sdoganamento, se il pacco viene bloccato i 5.50€ sono per le spese di sdoganamento e di spedizione dall'ufficio a cui arrivano i pacchi esteri fino all'indirizzo di destinazione, anche se l'oggetto vale dieci centesimi le poste non le regalano le sp sp!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Barbarossa
utente

MessaggioInviato: Dom 24 Set, 2006 10:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti ho fatto altri scatti col diaframma + chiuso e in una zone di piena luce ma non sono riuscito a fare una foto decente.
Un po' la posizione ( tipo flessioni con una mao sola), l'insetto che si muoveva e il mio scatto non proprio dolce ( beh ci vuole il manico Very Happy ).
Ti posto quella un po' decente con solito crop al 100%.

OT : conviene sempre dichiare il prodotto reale e non gift o altro.
Se la diachiarazione sull'oggetto è veritiera e mostra segni del tempo la si può accettare d'altronde il valore assoluto di una lente vecchia è basso poi siamo noi che esageriamo.
Il macro non ha subito ispezioni mentre un altro obiettivo, con dichiarazione del valore superiore alla franchigia, è stato ispezionato ( che palle ), e ho pagato dazio e iva che avevo messo in conto ma pagare anche l'ispezione...

Diverso è il discorso per gli oggetti nuovi meglio mettere in conto anche le tasse e dormire tranquilli, non si diventa certamente ++ ricchi o + poveri.

PICT3779-002.jpg
 Descrizione:
f 11 1/320 ISO 400
 Dimensione:  88.71 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5447 volta(e)

PICT3779-002.jpg

PICT3779-003.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  70.13 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5447 volta(e)

PICT3779-003.jpg

Chet
utente

Iscritto: 05 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 26 Set, 2006 7:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non conosco il Minolta AF 50mm macro (ci sto facendo un pensierino). Per una vita ho fotografato con il Micronikor 55mm che sul barilotto aveva il rapporto di riproduzione accoppiato alla scala della messa a fuoco. Per le foto a mano libera in genere impostavo prima il rapporto di riproduzione e poi mettevo a fuoco allontanandomi o avvicinandomi al soggetto, era un metodo molto più pratico e veloce. Prova a fare lo stesso disattivando l'AF e guarda come ti trovi (anche se sull'APS il rapporto di riproduzione non sarà più lo stesso ma andrà moltiplicato x1,5).

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Barbarossa
utente

MessaggioInviato: Mar 26 Set, 2006 9:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per il consiglio.
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: