photo4u.it


Tecnica per ritratti - il metodo Ray Bayer
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
NickZ
utente attivo


Iscritto: 10 Apr 2006
Messaggi: 2011
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio 24 Ago, 2006 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scsate ragazzi, ma tra il tutorial di Selvag e i consigli di Alezan, io non ci ho capito una fava. Surprised
Una cosa per tutte: per realizzare quella foto nitidissima serve un programma apposito?
Inoltre, servono delle azioni di Photoshop che forse non ho?
Scusatemi per la banalità ma no sono espertissimo con Photoshop. No no

_________________
Fuji Finepix S9500; Yashica FX3 Super; Nikon 601 AF; Nikon Nikonos IV; Zenza Bronica ETRS/i;

Album dei Fujisti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 24 Ago, 2006 2:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

NickZ ha scritto:
Scsate ragazzi, ma tra il tutorial di Selvag e i consigli di Alezan, io non ci ho capito una fava. Surprised :


In questo post:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=981218#981218
mi sono limitato a riassumere il contenuto in inglese del lungo post precedente.
Se mi dici cosa non ti è chiaro, ti do una mano.

ciao

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Diego
utente attivo


Iscritto: 29 Dic 2004
Messaggi: 4695

MessaggioInviato: Gio 24 Ago, 2006 3:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma non capisco perchè si chiami hdr...mica si aumenta la gamma dinamica in questo modo, praticamente è un procedimento che da un certo tipo di effetto alle immagini. Forse il nome del procedimento è "Ray Bayer" come da oggetto? Grat Grat
_________________

www.flickr.com/photos/diegobonomo/
"La solitudine è l'effetto collaterale della libertà" Io
"Prima pagina venti notizie, ventuno ingiustizie e lo stato che fa? Si costerna, s'indigna, s'impegna, poi getta la spugna con gran dignità" De André
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 24 Ago, 2006 3:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diego ha scritto:
Ma non capisco perchè si chiami hdr...mica si aumenta la gamma dinamica in questo modo, praticamente è un procedimento che da un certo tipo di effetto alle immagini. Forse il nome del procedimento è "Ray Bayer" come da oggetto? Grat Grat

Infatti.
Con il post originale l'HDR non c'entra nulla. E' semplicemente che all'inizio si sono accavallati due discorsi a commento di due tipi di effetto diversi. Poi è scoppiata la febbre HDR e i relativi thread.

ciao

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Diego
utente attivo


Iscritto: 29 Dic 2004
Messaggi: 4695

MessaggioInviato: Gio 24 Ago, 2006 4:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai ragione, infatti mi sa che ero offtopic. Però al di là di questo topic, ultimamente si sente/vede tanto di foto in HDR ma poi vai a vedere sono foto elaborate in maniera particolare per raggiungere un determinato effetto(al di là del fatto che siano belle o brutte). E lì mi chiedo che centri l'hdr.
Tutto qui, grazie Wink

_________________

www.flickr.com/photos/diegobonomo/
"La solitudine è l'effetto collaterale della libertà" Io
"Prima pagina venti notizie, ventuno ingiustizie e lo stato che fa? Si costerna, s'indigna, s'impegna, poi getta la spugna con gran dignità" De André
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
NickZ
utente attivo


Iscritto: 10 Apr 2006
Messaggi: 2011
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio 24 Ago, 2006 5:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie AleZan , approffitto volentieri della tua disponibilià

1) Duplicare il layer originale. ---Ok

2) Applicare al nuovo layer il filtro High-Pass con valore da 6 a 30 (a 30 effetto più marcato).--- Dov'è sto filtro?

3) Invertire il layer (Ctrl-I) e applicare il blending mode Soft Light. Modificando l'opacità del layer si modifica l'effetto.---Ok

4) Applicare una maschera al layer superiore e, usando un pennello nero molto soft, è possibile ridare dettaglio a occhi, bocca, ecc.---Il livello superiore sarebbe l'originale? Quale maschera prego?

Grazie ! Smile Smile

_________________
Fuji Finepix S9500; Yashica FX3 Super; Nikon 601 AF; Nikon Nikonos IV; Zenza Bronica ETRS/i;

Album dei Fujisti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 25 Ago, 2006 12:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

NickZ ha scritto:

2) Applicare al nuovo layer il filtro High-Pass con valore da 6 a 30 (a 30 effetto più marcato).--- Dov'è sto filtro?

Nel menu Filtri> Altro è il secondo filtro. Come sarà tradotto in italiano ? "Passa Alto"???

NickZ ha scritto:

4) Applicare una maschera al layer superiore e, usando un pennello nero molto soft, è possibile ridare dettaglio a occhi, bocca, ecc.---Il livello superiore sarebbe l'originale? Quale maschera prego?

No. Il layer superiore è quello a cui hai applicato l'effetto. L'immagine originale è in quello inferiore.

Una maschera è qualcosa che regola la visualizzazione di parti o di tutto il layer.
Calma che spiego.... Smile

Apri la palette dei layer (F7), dovresti avere due righe: sopra il layer con High Pass, sotto la foto originale.

Per capire meglio come funziona una maschera "spegni" temporaneamente la visualizzazione del layer inferiore, cliccando sull'"occhio". E' una cosa transitoria solo per capire il concetto di mascheratura.

Seleziona, cliccandolo, il layer superiore con l'effetto High Pass.
Sul bordo inferiore della palette ci sono alcune piccole icone, clicca la terza da sinistra (un rettangolo con dentro un cerchietto), sulla riga del layer selezionato ti appare un rettangolo bianco. Quella è la maschera.
Clicca sulla maschera per selezionarla (proprio sul rettangolo bianco)
Bene. ora premi "D" per rirportare i colori di primo piano e sfondo a bianco e nero.
Scegli un pennello bello grande, colore nero, opacità 100%, e comincia a dipingere sulla foto. I colpi di pennello "cancellano" l'immagine. Cosa sta succedendo? Stai dipingendo sulla maschera che dove è nera non fa vedere il layer mentre lo mostra dove è bianca. Tutte le gradazioni di grigio hanno una funzione di copertura graduale. Guarda il rettangolino bianco e vedrai i segni neri delle tue pennellate.
Se premi "X" (scambi il colore del pennello tra nero e bianco) e dipingi in bianco, l'immagine riappare. Potenza delle maschere.

Bene. Eliminiamo tutti 'sti pasticci tornando indietro di qualche passo sulla History (Cronologia). Torna alla creazione della maschera bianca sul layer superiore.
Ora puoi "riaccendere" la visualizzazione del layer inferiore.

Il concetto del passaggio 4 qual è?
Se io "buco" il layer superiore dipingendo in nero la sua maschera in alcune parti, mostro quello che c'è sotto. Cioè l'immagine originale, dove i dettagli sono più nitidi.
Quindi con un pennello nero della giusta grandezza, sfumato e di un opacità 20-30%, posso passare ad esempio sugli occhi e ritirarne fuori i dettagli.

Chissà se mi sono capito... Wink

ciao

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
NickZ
utente attivo


Iscritto: 10 Apr 2006
Messaggi: 2011
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar 29 Ago, 2006 10:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti sei capito benissimo!! Ok!
Grazie per la tua risposta immediata e scusa per il ritardo della mia.
Purtroppo non riuscivo a collegarmi al sito nei giorni scorsi per l'eccessiva lentezza. Rolling Eyes
Mi sei stato di grande aiuto, sto provato ad esercitarmi, ma mi pare che si possa migliorare una foto se non eccessivamente rovinata. O forse non ho un primo piano adatto...
Grazie tantissime!!! Smile Smile Smile

_________________
Fuji Finepix S9500; Yashica FX3 Super; Nikon 601 AF; Nikon Nikonos IV; Zenza Bronica ETRS/i;

Album dei Fujisti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gianclaudio romano
operatore commerciale


Iscritto: 03 Ago 2006
Messaggi: 826
Località: roma

MessaggioInviato: Dom 10 Set, 2006 5:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sottobosco ha scritto:
sperimentate i filtri kodak per i ritratti, sono una mano santa!!!!


indubbiamente! li uso anche io... ma questa tecnica nellla sua banalita' mi sembra estremamente interessante e di sicuro preferibile al kodak airbrush in certe situazioni.. giacchè tra l'altro il kodak, checchè se ne dica, si mangia non poco dettaglio utile...

e poi... come sempre.. la soluzione vincente è il mix di piu tecniche.. alla faccia della tecnologia è sempre il cervello e l'occhio del fotografo che fa l'immagine!!

Wink

_________________
Fotografia per la pubblicità e la comunicazione commerciale. Docente di Fotografia. Coordinatore associazione www.FotograficheEvasioni.it a Roma
Buona foto a tutti. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
hamham
utente attivo


Iscritto: 11 Dic 2005
Messaggi: 10088
Località: brianza - cesano maderno

MessaggioInviato: Sab 20 Ott, 2007 10:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho linkato questa discussione come "memo" in "ritratto": grazie! Smile
_________________

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
hamham
utente attivo


Iscritto: 11 Dic 2005
Messaggi: 10088
Località: brianza - cesano maderno

MessaggioInviato: Sab 20 Ott, 2007 10:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...
_________________

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
GuidoZ
utente attivo


Iscritto: 11 Mar 2007
Messaggi: 951
Località: Parma

MessaggioInviato: Dom 21 Ott, 2007 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Salvata!
Bello questo effetto!

_________________
GuidoZ
Nikon D300 - Zoom 18-70 - 24 2.8 - 35 1.8G - 85 1.8G / Olympus Camedia C-4000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
NickZ
utente attivo


Iscritto: 10 Apr 2006
Messaggi: 2011
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2007 8:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ho salvata anch'io.
Mica potevo perdermela... Mandrillo

_________________
Fuji Finepix S9500; Yashica FX3 Super; Nikon 601 AF; Nikon Nikonos IV; Zenza Bronica ETRS/i;

Album dei Fujisti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
NickZ
utente attivo


Iscritto: 10 Apr 2006
Messaggi: 2011
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2007 9:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ho salvata anch'io.
Mica potevo perdermela... Mandrillo

_________________
Fuji Finepix S9500; Yashica FX3 Super; Nikon 601 AF; Nikon Nikonos IV; Zenza Bronica ETRS/i;

Album dei Fujisti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marama
utente


Iscritto: 21 Mgg 2007
Messaggi: 286
Località: Messina

MessaggioInviato: Lun 05 Nov, 2007 9:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok,capito.
_________________
Canon 5D,canon 28-70,canon 50mm,canon 85mm,sigma 70-200
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun 27 Dic, 2010 8:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Spostata nella nuova sezione "Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee"

Smile

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi