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Roca Vecchia, Melendugno, Lecce - 2014
Roca Vecchia, Melendugno, Lecce - 2014
Roca Vecchia, Melendugno, Lecce - 2014
Roca Vecchia, Melendugno, Lecce - 2014
di Alessandro Signore
Mar 20 Gen, 2015 11:29 am
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Autore Messaggio
Alessandro Signore
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Iscritto: 30 Set 2007
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Localit: Lecce

MessaggioInviato: Mar 20 Gen, 2015 11:30 am    Oggetto: Roca Vecchia, Melendugno, Lecce - 2014 Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
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procedimento non per ricordare levento ma per ricordarsi in relazione a un certo evento che non esiste in quanto tale ma esiste in quanto fotografato, dunque fa parte della nostra esperienza che non mai esperienza reale ma esperienza del possibile. [L.G.]
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gps73
staff foto


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Localit: Torino

MessaggioInviato: Mar 20 Gen, 2015 11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un'immagine schietta.
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Paolo
Canon EOS 5D Mark III + Canon EOS 6D Mark II + [Canon EF 40mm f/2.8 STM] [Canon EF 16-35mm f/4] [Canon EF 24-70mm f/2.8] [Canon EF 70-200mm f/4] [Flash Canon 320 EX] [Manfrotto#128].
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carcat
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Localit: Como

MessaggioInviato: Mar 20 Gen, 2015 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

efficace nella sua centralit Ok!
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Carlo
Nikon varie e "pastrugni" annessi
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laurapiscopo65
utente


Iscritto: 04 Dic 2014
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MessaggioInviato: Mer 21 Gen, 2015 9:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma in questi casi sempre utile una luce di questo tipo piuttosto che quella di un alba?
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Alessandro Signore
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Iscritto: 30 Set 2007
Messaggi: 6173
Localit: Lecce

MessaggioInviato: Mer 21 Gen, 2015 10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

laurapiscopo65 ha scritto:
Ma in questi casi sempre utile una luce di questo tipo piuttosto che quella di un alba?

Non mai una questione di utilit, ma di scelta interpretativa della luce e della scena. Tra l'altro, in questo caso specifico, se avessi scattato all'alba, per collocazione geografica mi sarei trovato in una condizione di forte controluce.

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GiovanniQ
redazione


Iscritto: 18 Dic 2009
Messaggi: 25807
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MessaggioInviato: Mer 21 Gen, 2015 11:48 am    Oggetto: Re: Roca Vecchia, Melendugno, Lecce - 2014 Rispondi con citazione

Alessandro Signore ha scritto:
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti


Ciao, posso chiederti perch hai collocato proprio al centro del fotogramma il monumento? Per un discorso di simmetria? Ciao e grazie...
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Alessandro Signore
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MessaggioInviato: Mer 21 Gen, 2015 12:22 pm    Oggetto: Re: Roca Vecchia, Melendugno, Lecce - 2014 Rispondi con citazione

GiovanniQ ha scritto:
Ciao, posso chiederti perch hai collocato proprio al centro del fotogramma il monumento? Per un discorso di simmetria? Ciao e grazie...

Fondamentalmente per una questione di equilibrio e perch intorno non c'era nulla che mi interessasse far entrare nella composizione. Mettici pure che ho abbandonato la regoletta "dei terzi a tutti i costi" da un bel po' preferendo la centralit dei soggetti (quando opportuno). Smile

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GiovanniQ
redazione


Iscritto: 18 Dic 2009
Messaggi: 25807
Localit: World Without Humans

MessaggioInviato: Mer 21 Gen, 2015 12:28 pm    Oggetto: Re: Roca Vecchia, Melendugno, Lecce - 2014 Rispondi con citazione

Alessandro Signore ha scritto:
Fondamentalmente per una questione di equilibrio e perch intorno non c'era nulla che mi interessasse far entrare nella composizione. Mettici pure che ho abbandonato la regoletta "dei terzi a tutti i costi" da un bel po' preferendo la centralit dei soggetti (quando opportuno). Smile



Thanks Ok!
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S R
bannato


Iscritto: 11 Nov 2006
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MessaggioInviato: Mer 21 Gen, 2015 12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sta al centro del fotogramma perch quel soggetto in quel contesto solo li poteva stare, non vedo alternative Wink

Mi piace, un pizzico troppo alte le alte luci per Aless Diabolico
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Alessandro Signore
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Iscritto: 30 Set 2007
Messaggi: 6173
Localit: Lecce

MessaggioInviato: Mer 21 Gen, 2015 1:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Silvano Romanelli ha scritto:
Mi piace, un pizzico troppo alte le alte luci per Aless Diabolico

Ah Silva'... e accattatill' 'sto spidr! Wink

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AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
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MessaggioInviato: Gio 22 Gen, 2015 12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi piace.
Giusta distanza, giusto respiro.

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Webmin
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Localit: Militello in Val di Catania

MessaggioInviato: Gio 22 Gen, 2015 10:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Silvano Romanelli ha scritto:
Sta al centro del fotogramma perch quel soggetto in quel contesto solo li poteva stare, non vedo alternative Wink

Mi piace, un pizzico troppo alte le alte luci per Aless Diabolico


... prendendo a riferimento il valore di soglia 220, Silvano non ha tutti i torti. Smile

Webmin



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Alessandro Signore
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MessaggioInviato: Ven 23 Gen, 2015 8:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se un sovraesposizione c' pi strumentale che reale: tengo sempre starato l'esposimetro a +1/3 o +2/3, in questo caso ho ulteriormente affinato la luce a vista, tenendomi un po' alto perch in base al mio gusto, ottengo un'immagine pi "viva".
Ah! L'unico concetto di "soglia" che conosco quello Ghirriano, il resto... boh! Wink

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Webmin
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Iscritto: 16 Ott 2006
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Localit: Militello in Val di Catania

MessaggioInviato: Ven 23 Gen, 2015 9:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alessandro Signore ha scritto:
Se un sovraesposizione c' pi strumentale che reale: tengo sempre starato l'esposimetro a +1/3 o +2/3, in questo caso ho ulteriormente affinato la luce a vista, tenendomi un po' alto perch in base al mio gusto, ottengo un'immagine pi "viva".
Ah! L'unico concetto di "soglia" che conosco quello Ghirriano, il resto... boh! Wink


... che si trattasse di una legittima questione di gusti era ovvio.
Anche io, in particolare nel bianco e nero, tendo a calcare la mano in quella direzione.
Tuttavia il dire che lo strumentale non reale pu sembrare forzato...
Ma, ovviamente, non materia pertinente l'argomento del forum.

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S R
bannato


Iscritto: 11 Nov 2006
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MessaggioInviato: Ven 23 Gen, 2015 9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No no... reale non strumentale Ale... dovresti saperlo (ormai) che non mi affido mai a misure strumentali se non in casi eccezionali; 'na vita che "professo" di lasciar perdere gli istogrammi, di non affidarsi ai vari automatismi che tanto piacciono e vanno di moda oggi ma che fanno danni irrecuperabili, tanto che pochissimi sanno riconoscere la presenza delle famigerate dominanti, oppure del "giusto" contrasto etc etc.

Starare l'esposimetro di 1/3 o meglio di 2/3 di stop aiuta e di molto ma di certo non protegge totalmente dal pericolo della sovraesposizione delle zone molto chiare in special modo quando esse occupano, come in questo caso, meno del 10% dell'intero fotogramma... a meno che si lavori in spot con una fotocamera che abbia un "vero spot" e che... lo si sappia usare!

Io non discuto che ti piaccia un po' pi viva ma fatto che nella zona illuminata dal sole a malapena si riescono a riconoscere gli spazi tra un mattone e l'altro e le naturali asperit degli stessi; nella versione di Mario si vedono meglio ma, per me, non basta... e, credendo nell'utilit del confronto diretto, metto a paragone tutte le versioni, aggiungendo la mia, a te, a voi (ai posteri) l'ardua sentenza Wink

Ciao bello!

EDIT: E' bene che io aggiunga che lavoro con un monitor tarato per la stampa, un pelino morbido nei contrasti quindi il risultato della mia versione potrebbe apparire un pelino scuro e contrastato ma a questo non posso ovviare Crying or Very sad

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Alessandro Signore
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MessaggioInviato: Ven 23 Gen, 2015 12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Silvano Romanelli ha scritto:
No no... reale non strumentale Ale..

Con "pi strumentale che reale" intendevo fare riferimento all'aspetto non propriamente tecnico, ma pi comunicativo (per quello che vale...) dell'immagine: in soldoni non che mi interessasse far vedere bene di che colore la fuga tra un mattone e l'altro... semmai come la luce illuminasse in maniera diretta e abbagliante la struttura, quasi a rinforzare quella sensazione aulica intrinseca della scena; S morto secondo il mio pensiero la sovraesposizione dei mattoni, nell'economia generale dell'immagine, relativa.

Silvano Romanelli ha scritto:
Starare l'esposimetro di 1/3 o meglio di 2/3 di stop aiuta e di molto ma di certo non protegge totalmente dal pericolo della sovraesposizione delle zone molto chiare in special modo quando esse occupano, come in questo caso, meno del 10% dell'intero fotogramma... a meno che si lavori in spot con una fotocamera che abbia un "vero spot" e che... lo si sappia usare!

Non ti seguo.
Tengo a precisare che la staratura intenzionale verso la sovraesposizione, primo perch come pi volte detto preferisco le immagini pi luminose, secondo perch la XPro tende a sottoesporre di suo. Uso il jpeg, mai il raw e odio postprodurre, ecco perch cerco di ottenere il file come mi serve gi on-camera.

Per completezza aggiungo che questa immagine non quella definitiva: una versione social-oriented, ossia preparata per essere pi accattivante in certi contesti: la versione definitiva, inserita in una serie che a sua volte parte di una serie pi ampia questa, un po' pi naturale e un pelino meno chiara.

Smile

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MessaggioInviato: Ven 23 Gen, 2015 12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alessandro Signore ha scritto:


Per completezza aggiungo che questa immagine non quella definitiva: una versione social-oriented, ossia preparata per essere pi accattivante in certi contesti: la versione definitiva, inserita in una serie che a sua volte parte di una serie pi ampia questa, un po' pi naturale e un pelino meno chiara.

Smile



... voto per quella non social orientend... Smile

Webmin

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MessaggioInviato: Ven 23 Gen, 2015 1:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alessandro Signore ha scritto:
Non ti seguo.
Tengo a precisare che la staratura intenzionale verso la sovraesposizione...

Ovvio che non mi segui, nemmeno io mi seguirei LOL ...ho dato per scontato un'intenzionale "staratura" verso la sottoesposizione come praticamente si fa quasi sempre per cercare di evitare bianchi privi di dettagli... non potevo sapere che la XPro tende a sottoesporre e che tu compensassi questa tendenza verso un + 1/3 Imbarazzato

Ciao
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Alessandro Signore
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Localit: Lecce

MessaggioInviato: Ven 23 Gen, 2015 1:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Silvano Romanelli ha scritto:
Ovvio che non mi segui, nemmeno io mi seguirei LOL ...ho dato per scontato un'intenzionale "staratura" verso la sottoesposizione come praticamente si fa quasi sempre per cercare di evitare bianchi privi di dettagli... non potevo sapere che la XPro tende a sottoesporre e che tu compensassi questa tendenza verso un + 1/3 Imbarazzato
Ciao


Citazione:
tengo sempre starato l'esposimetro a +1/3 o +2/3

Sei distratto! Mandrillo -------> Amici

Ragazzi, sempre un piacere!
Ciao

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