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Lamborghini Miura
Lamborghini Miura
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NIKON D90 - 100mm
13s - f/32.0 - 200iso
Lamborghini Miura
di DavideV
Sab 01 Feb, 2014 10:48 pm
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Autore Messaggio
DavideV
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MessaggioInviato: Sab 01 Feb, 2014 10:49 pm    Oggetto: Lamborghini Miura Rispondi con citazione

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Luigi T.
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MessaggioInviato: Dom 02 Feb, 2014 9:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottima l'illuminazione, spiegaci come hai utilizzato la luce. Continua o flash? Modificatore?
Presumo che lo sfondo nero sia dovuto alla chiusura del diaframma.

Non mi piace il riflesso, a mio parere toglie parte dell'attenzione, ma son gusti!

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Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
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DavideV
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MessaggioInviato: Dom 02 Feb, 2014 10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Luigi, innanzitutto grazie del passaggio e dell'apprezzamento.

La lampada è una semplicissima lampada portatile a led comprata in un negozio cinese al prezzo di 6 €, con un array di 21 led disposti in 7 file da 3 della misura di 5x12 cm, quindi una cosa piccola; l'ho comprata apposta piccola perché nei precedenti scatti mi sono reso conto che per i modelli in scala più piccoli di 1:18 l'illuminazione del flash nel mio softbox 60x60 diventa difficile da gestire sia per la differenza di dimensioni che per la mancanza di una luce pilota (che ho pensato di simulare mettendo qualche led all'interno del softbox, progetto al momento in pausa).

La luce era in alto, leggermente posteriore all'auto, e durante il tempo dell'esposizione l'ho fatta muovere parallelamente alla lunghezza, per dare l'effetto di una strip light; la fotocamera era in live view e sfruttando uno specchio della camera da letto (il mio "studio" per fotografare modellini!) potevo vedere direttamente l'effetto dell'illuminazione sul soggetto - prima dello scatto ovviamente Smile.

Il modellino era poggiato su una lastra di plexiglass trasparente con del cartone nero sotto, e lo sfondo è un foglio di polipropilene compatto nero, quindi il merito del nero generale è anche loro, oltre che del diaframma chiusissimo. Nonostante tutto, in fase di postelaborazione con Lightroom ho dovuto ulteriormente sottoesporre di uno stop e chiudere completamente le ombre, perché comunque la lampada non permetteva un gran controllo della luce spuria.

Il riflesso ho preferito tenerlo per "sostenere" il profilo della vettura... ho provato sia a toglierlo che ad estenderlo, ma nessuna delle opzioni mi soddisfaceva. Mi rendo conto che non è il massimo... diciamo che tra i mali ho scelto il minore.

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Luigi T.
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MessaggioInviato: Dom 02 Feb, 2014 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie dell'esaudiente spiegazione!!! Smile Quindi si può dire un light painting.

Ottimo lavoro, prima o poi proverò anche io... ho giusto un modellino di ferrari che volevo fotografare!!! Cool


p.s.: ho indovinato anche che si trattasse di un modellino! Sono un veggente!!! Pallonaro

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Liliana R.
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MessaggioInviato: Dom 02 Feb, 2014 11:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Premetto che non sono un'esperta di foto da Studio, ma questa immagine mi sembra ben realizzata ed ho apprezzato moltissimo la tua spiegazione inerente la sua realizzazione. Ciao
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DavideV
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MessaggioInviato: Dom 02 Feb, 2014 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie anche a te, Viviana.

Ho anche altri scatti che presenterò prossimamente, tutti realizzati in light painting... penso solo che costruirò un piccolo modificatore, tanto per rendere la luce più uniforme e eliminare parte delle spill light.

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Liliana R.
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MessaggioInviato: Dom 02 Feb, 2014 11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

DavideV ha scritto:
Grazie anche a te, Viviana... ...
.

Liliana e non Viviana. Very Happy

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DavideV
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MessaggioInviato: Dom 02 Feb, 2014 12:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

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wizard
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MessaggioInviato: Dom 02 Feb, 2014 12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente la trovo bellissima, anche con il riflesso. Spiegazione eccezionale Ok! Ok! Ok!
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Giancarlo Vetrone Reflex: Canon 5 D Mark III- 7D - 550 D - Fuji finepix S3 pro - Nikon 401S- Obbiettivi: Canon 18/55 stabilizer- Canon 24/105 f.4 L USM e 70/200 f.4 L USM -Canon 50 f.1.8 Sigma 70/210 DG f.4/5,6- Nikon 70/210 AF f.4/5,6- Sigma 28 D aspherical f.1,8 - Nikon 35/70 AF f.3,3 -4,5
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Paolo Dalprato
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MessaggioInviato: Dom 02 Feb, 2014 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gran bel lavoro, con la tua spiegazione hai saputo fare anche didattica il che non è poco. Sull'immagine, ripeto il complimento, come nota mi manca una luce sotto, anche molto debole ma qualcosa che definisca meglio la forma, così mi da un poco la sensazione di "panino". Ma la nota è piccola, mentre il bravo! è detto con molta convinzione Wink
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Uso Canon, Sony, Sigma, Samyang, RawTherapee e GIMP. Ma prima ci sono io.
A chi mi commenta chiedo di guardare le mie foto e criticare quelle, non di dire come le avrebbe fatte lui, non era li e non è me
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Mario Zacchi
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MessaggioInviato: Dom 02 Feb, 2014 1:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una delle più belle macchine. Mi piace il tuo risultato
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DavideV
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MessaggioInviato: Dom 02 Feb, 2014 1:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Wizard, Paolo e Mario
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gianjackal
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MessaggioInviato: Mar 04 Feb, 2014 9:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie innanzitutto per aver spiegato il "come l'ho fatto".
In questa sezione è importante condividere e confrontarsi nelle proprie scelte tecniche.
Io ti suggerirei di provare a diffondere la luce, magari usando della banale carta velina davanti alla lampada a led, in modo da evitare riflessi troppo evidenti e quindi a mio avviso fastidiosi. Smile

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Gianluca - www.gianlucabocci.it
Nella fotografia conta chi sta dietro e chi sta davanti, non cosa sta in mezzo.
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DavideV
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MessaggioInviato: Mar 04 Feb, 2014 10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gianjackal ha scritto:
Grazie innanzitutto per aver spiegato il "come l'ho fatto".
In questa sezione è importante condividere e confrontarsi nelle proprie scelte tecniche.

Quasi tutto quello che so lo devo proprio al fatto che qualcuno prima di me lo ha spiegato, e mi sentirei un perfetto idiota a "custodire il mio sapere", soprattutto quando a spiegare i loro dietro le quinte sono stati degli affermati professionisti.

Citazione:
Io ti suggerirei di provare a diffondere la luce, magari usando della banale carta velina davanti alla lampada a led, in modo da evitare riflessi troppo evidenti e quindi a mio avviso fastidiosi. Smile

Ci avevo già pensato, non tanto per rendere la luce morbida (che nel caso specifico non serviva neanche), quanto per avere maggiore controllo sulle spill light. Avevo pensato a costruire un piccolo softbox con i coperchi delle vaschette per alimenti e coprirlo con un foglio diffusore della Lee, ne ho uno 50x70... Wink

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