photo4u.it


rimandi
rimandi
rimandi
rimandi
di sfoca
Gio 26 Dic, 2013 11:06 am
Viste: 382
Autore Messaggio
sfoca
utente attivo


Iscritto: 25 Set 2006
Messaggi: 521
Località: napoli

MessaggioInviato: Gio 26 Dic, 2013 11:07 am    Oggetto: rimandi Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
_________________
Fujifilm S5 Pro
www.flickr.com/photos/sfoca/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
aerre
utente attivo


Iscritto: 08 Nov 2005
Messaggi: 8734
Località: Palermo

MessaggioInviato: Gio 26 Dic, 2013 12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi piace il racconto di questo ritratto che a tratti acquista un valore quasi universale nello sfiorare corde sensibili del nostro immaginario emozionale ...spingendosi "oltre" la realtà specifica dei due piccoli soggetti.

Un duettare tra il primo piano e lo sfondo sfuocato che assume una particolare rilevanza narrativa nell'alludere in quel "rimando" figurativo ad una sorta di percorso di vita carico di emozione, ...quasi desse sostanza figurativa all'universo infantile dei primissimi anni che la piccola si è ormai lasciata alle spalle, mentre cominciano a profilarsi sul margine del proprio orizzonte emozionale i primi grandi e piccoli pensieri che si affollano e registrano con il loro flusso l'inevitabile scorrere del tempo.

L'inquadratura del frame stringe sullo stare raccolto e pensieroso della piccola alla nostra destra, come se volesse penetrare il segreto del suo abbandonarsi all'intrigato addensarsi di mille emozioni e sbilancia generosamente la figura di lato, aprendo sulla sinistra allo sfondo sfuocato che fa da quinta emozionale, ...come una sorta di ...come dire ...di "sottofondo emotivo" ...di proiezione di quell'universo di sogni ...di fantasie e di ricordi di incontaminata purezza che s'affollano nella mente della piccola e fanno da contrappunto al contorno di nuove emozioni ....di piccole preoccupazioni forse ...o di nuovi scenari del cuore che spaventano ed entusiasmano.

Una composizione non facile in quel tentativo di tenere insieme e fondere i due piani figurativi in modo che entrambi avessero pregnanza narrativa, ma senza prevaricare l'uno sull'altro.

Quel che a mio avviso rende leggermente incerta la composizione è il disegno delle ciocche dei capelli che interrompe un pò troppo bruscamente la continuità del frame proprio al centro. Se questo da un lato può rientrare nella stessa logica narrativa del ritratto nello scandire cioè la successione spazio-figurativa dei due piani prospettici e nel ritagliare la dinamica espressiva della piccola alla nostra destra entro uno spazio che sembra farsi ancora più intimo ed impenetrabile, ....dall'altro lato ...forse proprio per il loro porsi al centro del frame, i capelli rischiano di essere un elemento di disturbo che separa le due metà dell'inquadratura.

Al di là di questo comunque, ...perchè è facile parlare con il senno di poi, ...sarebbe stato interessante esplorare le varie possibilità offerte da una maggiore o minore sovrapposizione tra le due figure, nella logica di una maggiore o minore "contaminazione" figurativa e quindi narrativa.

Avrei invece tenuto l'inquadratura leggermente più bassa, con meno spazio in alto a favore del "piede" del frame, così da dare più pregnanza alla dinamica espressiva della posa con la mano che "sorregge" quel silenzioso abbandono del viso della piccola.

Bianco nero morbido, ...delicato ...concorde al carattere evocativo della ripresa. Ci si potrebbe chiedere se la maggiore intensità della luce che carezza la figura di sfondo rispetto al viso della piccola in primo piano, aiuti o meno la resa espressiva della scena o se era meglio lasciare lo sfondo in leggera chiave bassa rispetto al primo piano.

Forse si potrebbe provare a dare più forza al gioco delle alte luci nella zona di primo piano.

A Smile

_________________
Il ritratto: Uomini, cani, gatti & Co.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
sfoca
utente attivo


Iscritto: 25 Set 2006
Messaggi: 521
Località: napoli

MessaggioInviato: Gio 26 Dic, 2013 3:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ave
Ovviamente dinnanzi a tale "lettura" resto basito. Purtroppo quando si scattano foto, ritratti per giunta, a bambini tutto si complica. L'attimo diventa veramente tale, non solo un promemoria letterario.
Circa la ciocca che divide a metà la scena, beh mi va di dire che non la vedo slegata dal soggetto ritratto, come un elemento separato. Pertanto è il soggetto sulla dx, nel suo coplesso, ad imporsi con forza, quasi arrogante. Forte di una "presunzione" di sapere che qualche anno in più gli dona. Tanto più forte s'impone sulla scena tanto più dolce, fragile tenta timidamente di affacciarsi sulla scena la piccola creatura sulllo sfondo. Un gioco prospettico "figurato", fatto di rimandi e di richiami. Una sana vita familiare, insomma.
Grazie ancora per le riflessioni.
Franco

_________________
Fujifilm S5 Pro
www.flickr.com/photos/sfoca/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi